Adesso la mia domanda è: Farà storie la motorizzazione quando dovrò immatricolare il camper in Italia?id="size3">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 12/09/2012 21:21:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> viator
quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 12/09/2012 21:21:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora, e una bombola fissa a doppia camera ? Io la penso così. E' difficile che chi omologa abbia la conoscenza in materia che ha giuliano49, per cui è probabile che tu possa sfangatela. Ma a mio avviso se omologhi il mezzo in Italia sei tutto tranne che a norma. Spera di non avere incidente, se no l'assicurazione ... A proposito di "omologazione europea", bisogna stare molto attenti a cosa vuol dire. E' ovvio che il contenitore vuoto DEVE avere una omologazione europea, tutte le bombole vendute in europa debbono averle. Anzi, tutti gli oggetti per cui esistono specifiche europee, non possono essere venduti in europa senza averle.Ma poi si deve vedere come questi oggetti vengono usati e se l'uso che se ne fa è a norma. In pratica, se tu arrivi dalla Germania con quella bombola caricata come a loro garba, nessuno avrà nulla da eccepire, ma riempila in Italia ...
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 12/09/2012 22:40:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Doppia camera? Perchè? le bombole che monti tu, o io sino adesso, sul tuo camper hanno doppia camera? Giustamente come dici tu sono omologate entrambe, e il vano dove vengono poste le bombole è costruito quindi omologato per bombole con camera singola. La doppia camera serve se non vi è apposito spazio omologato quindi costretti a montare il bombolone dentro l'abitacolo, come ad esempio per le auto che lo mettono a posto del ruotino. Comunque aspetto con ansia anche io l' intervento di Giuliano.id="size3">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 12/09/2012 23:09:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perché, se ho capito bene la noram a seguito di vari flames, una bombola che ricarichi te e non cambi in comodato (e quindi ricaricata in un centro autorizzato che ricontrolla la bombola ogni volta), non è una bombola ma un serbatoio, e quindi deve essere fisso e a doppia camera. Si è discusso innumerevoli volte di questo problema a proposito delle bombole in alluminio in vendita presso un rivenditore italiano, anche queste omologate. Lo scorso anno a proposito si sono scatenati diversi flames e può essere che lui abbia perso la pazienza.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 14/09/2012 10:43:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con la funzione cerca ho trovato questo https://forum.camperonline.it/#=158928&whichpage=1&SearchTerms=giuliano49%2Cgas Non è il topic più completo di tutti, in altri aveva linkato tutta la normativa a riguardo (ma poi la norma, oltre che leggerla, la si deve capire). Credo che la situazione sia perfettamente sovrapponibile alla tua. In pratica nel momento in cui carichi la seconda volta quella bombola, e tu non l'hai fatta controllare da un centro autorizzato e non hai una assicurazione data dallo stesso, sei fuorilegge. Ovvio che in giro se ne vedono di tutti i colori, come gente che si fa un kit di ricarica che fa sembrare che vi sia un bombolone, ma se poi capita qualche cosa ? Di recente sono entrato in un camper "vintage"preso da un mio amico, di almeno 25 anni, e lui ricaricava ancora la bombola da 5 litri originale ogni volta ...
E sul siito ufficiale c'è scritto questo:
Caratteristiche
Le bombole Campingaz® ad ogni ricarica vengono verificate e testate nei centri servizio autorizzati dalla Campingaz®. Possono essere scambiate solo presso un rivenditore autorizzato Campingaz® con un’altra bombola Campingaz® munita di sigillo rosso di garanzia e della targhetta adesiva con dicitura: “collaudato e assicurato da Campingaz®”. Le bombole 901/904/907 possono essere scambiate in oltre 120 paesi nel mondo.*
2,75 kg di butanoid="red">
... collaudato e assicurato da Campigaz.
Dopo la ricarica chi te lo rilascia un documento per la copertura assicurativa?
In Germania forse è omologata ma probabilmente non è obbligatorio avere una copertura assicurativa, se non succede nulla è meglio, altrimenti...
Per il tuo discorso il camper viene omologato come impianto, non come accesori, la bombola amovibile non figura e quindi vai alla revisione col vano bombole vuoto.
Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/09/2012 11:29:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene, vi ringrazio per le delucidazioni e mi comporterò di conseguenza, ovvero una volta rientrato in Italia ricaricherò la bombola in Svizzera, considerando che vivo al confine, dove accettano, pur non essendo paese "Comunitario" una norma Europea chiamata omologazione, essa è accettate in Austria, Svezia, Norvegia, Francia e sicuramente altri paesi, di questi citati ne ho certezza dal rivenditore della bombola stessa. Non c'è niente da fare siamo un popolo di farrginosi abbiamo 1000 regole che ci complicano la vita e pochi le applicano. Chissà cosa avranno da dire in motorizzazione quando vedranno i LED diurni. e pensare che qui basta montarli, anche da soli, rispettando la Norma Europea, no serve nessuna "visita" al TUV ma solo portare al seguito il foglio di omologazione.id="size3">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 15/09/2012 20:36:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Mario, Hai ragione, scusa se ho osato urtare la tua saccenza in materia dall' alto della mia ignoranza!id="size3">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 15/09/2012 21:26:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ai posteri l'ardua sentenza, ma mi sa che (scusa se mi permetto) faresti bene a rileggere il tuo intervento dove TU offendi me! Io ho solo scritto quello che siamo e non puoi dire che non è vero!id="size3">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 15/09/2012 21:30:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Francamente mi chiedo cosa si chieda se non si vuole sentire la risposta. In ogni caso, spero che non ti capiti nulla, perché con una bombola non in regola con la norma italiana non so cosa paghi eventualmente una assicurazione. E di guai col gas ne capitano...
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 15/09/2012 23:48:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Dani, anche tu molto gentile e sopratutto distratto visto che non hai letto attentamente il mio post iniziale. La bombola è perfettamente in regola anzi, nuova mai sbattuta etc etc, l'unica cosa non in regola, stando a quello che dicono i colleghi di Camperonline è che io non la possa ricaricare in Italia. Quando rientrerò in Italia e dovrò reimmatricolare il camper valuterò secondo quello che mi diranno in motorizzazione, se disinstallare la bombola o correre il rischio di tenerla. Ripeto, sino ad allora sono in regola in quanto targa tedesca e a norma CE!id="size3">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 16/09/2012 00:31:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sempre le regole più restrittive sono le peggiori. Specialmente col gas di danni se ne possono fare parecchi e quindi le regole devono funzionare nel peggiore dei casi, non nel migliore. Se la bombola ti cade giù a terra e ti rotola nella scarpata ammaccandosi, te potresti rimetterla al suo posto e continuare a ricaricarla. Una normativa che pretende una verifica ad ogni ricarica e una relativa dichiarazione di conformità che funziona anche da assicurazione io la vedo una normativa molto più evoluta di quella tedesca che affida al venditore la prima ricarica e poi più nulla finché te non decidi di rottamarla. Tieni anche presente che col camper si va a zonzo dappertutto e che in altre nazioni le cose potrebbero ingarbugliarsi parecchio. Parlo ovviamente nel caso succeda qualcosa di spiacevole (sgrat sgrat...) dove poi si vanno a vedere anche le pulci. Marco.
Questo non vuol dire che in Italia sarà facile rifornire e capire queste differenze. I distributori hanno una circolare che vieta il rifornimento delle bombole per motivi di sicurezza è rischiano multe molto pesanti.
Se tu facessi fare da un istallatore autorizzato un impianto fisso e carico esterno con detta bombola "probabilmente" saresti in regola
Condivido il fatto che in Italia le normative sulla sicurezza siano molto piu' serie e rigide, trovo pero' assurdo che in questo caso, non si possa integrare questo piccolo vuoto legislativo con uno strumento che potrebbe migliorare la sicurezza al posto del normali bombole.
Spero che queste indicazioni offrano uno spunto per la discussione
Ciao Maurizio
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/09/2012 05:57:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, Nessuno ha asserito il contrario, io penso che qui in Germania qualcosa come la nostra 46/90 se la sognano. Però aprire un pò gli occhi anche da parte nostra non sarebbe male, logicamente parlando mi spieghi perchè la bombola da me acquistata è peggio delle normali bombole? 1: L'ho "sverginata" io, non ha subito urti è fissa al vano bombole del mio camper , vano omologato al trasporto di 2 bombole da 11 kg cariche al 100% 2: Mi spiegate che differenza c'è tra questa bombola e quelle che montano le autovetture? Ricordo che 20 e passa anni fa ho fatto installare l'impianto a gas alla mia Uno avevo il bombolone nel bagagliaio e monocamera, eppure ha passato il collaudo, questa è fuoiri dalla cellula abitativa! Poi per quelli che affermano che in Italia le bombole ricaricabili vengo controllate ad ogni ricarica, cosa sacrosanta, considerando che sono pompate al 100%, l'ultimo mio acquisto fatto da un rivenditore di Busto Arsizio si è rivelato una vera chicca: bombola con collaudo scaduto nel 2010 e da me acquistata nel 2012, purtroppo me ne sono accorto tardi ovvero in Sardegna questa estate, mi sentirà la prossima volta che vengo a casa!! Per Salito: - Chi ha detto che la devi togliere dal camper per ricaricarla? E' fissata con apposita staffa quindi amovibile! - Ti permette di tenere sempre sotto controllo la quantità di Gas quindi regolarti di conseguenza. - In Germania, Francia, Austria, Norvegia, Svezia e Svizzera sono sicuro che consento il ricarico di tale bombola. Ripeto, al momento del rientro valuterò cosa fare ma prendo spunto da quello che dice Pasteur, eventualmente farò installare un bocchettone esterno per consentirne la ricarica.id="size3">id="blue">