CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombola Gas Ricaricabile

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 12/09/2012 alle: 21:21:52
Premetto che ho il camper targato tedesco e che qui in Germania la bombola che ho acquistato è omologata, il rivenditore mi ha garantito che l' omologazione è Europea, quindi, salvo "Italianizzazioni" della norma dovrebbe essere omologata anche in Italia. Comunque si tratta di una bombola da 11 kg con relativo meccanismo che blocca la carica all' 80% della capienza massima, così come i bomboloni che montano le auto alimentate a gas, il bocchettone di carico praticamente è attaccato alla bombola stessa il che non prevede nessuna istallazione particolarmente difficile ma il solo obbligo dell' ancoraggio della stessa, a mezzo di apposita staffa, al vano bombole. Adesso la mia domanda è: Farà storie la motorizzazione quando dovrò immatricolare il camper in Italia?id="size3">id="blue">

Modificato da gatto70 il 12/09/2012 alle 21:24:25
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 12/09/2012 alle: 21:28:29
Basta toglierla quando lo fai immatricolare.
13
Roy13
Roy13
15/04/2012 329
Inserito il 12/09/2012 alle: 21:33:49
non credo proprio che la bombola c'entri qualcosa con l'immatricolazione in italia avendo una sua omologazione e comunque in fase d'immatricolazione puoi montare una normale bombola che credo comunque mai nessuno controllerà.il problema si potrebbe creare al momento della ricarica, qualche distributore potrebbe rifiutarsi perchè in italia una cosa è il gpl per autotrazione e un'altra quello per uso domestico.[:)]ciao
quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 12/09/2012  21:21:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> viator

Modificato da Roy13 il 12/09/2012 alle 21:36:54
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 12/09/2012 alle: 22:40:16
quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 12/09/2012  21:21:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora, e una bombola fissa a doppia camera ? Io la penso così. E' difficile che chi omologa abbia la conoscenza in materia che ha giuliano49, per cui è probabile che tu possa sfangatela. Ma a mio avviso se omologhi il mezzo in Italia sei tutto tranne che a norma. Spera di non avere incidente, se no l'assicurazione ... A proposito di "omologazione europea", bisogna stare molto attenti a cosa vuol dire. E' ovvio che il contenitore vuoto DEVE avere una omologazione europea, tutte le bombole vendute in europa debbono averle. Anzi, tutti gli oggetti per cui esistono specifiche europee, non possono essere venduti in europa senza averle.Ma poi si deve vedere come questi oggetti vengono usati e se l'uso che se ne fa è a norma. In pratica, se tu arrivi dalla Germania con quella bombola caricata come a loro garba, nessuno avrà nulla da eccepire, ma riempila in Italia ... Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 12/09/2012 alle: 23:09:09
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 12/09/2012  22:40:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Doppia camera? Perchè? le bombole che monti tu, o io sino adesso, sul tuo camper hanno doppia camera? Giustamente come dici tu sono omologate entrambe, e il vano dove vengono poste le bombole è costruito quindi omologato per bombole con camera singola. La doppia camera serve se non vi è apposito spazio omologato quindi costretti a montare il bombolone dentro l'abitacolo, come ad esempio per le auto che lo mettono a posto del ruotino. Comunque aspetto con ansia anche io l' intervento di Giuliano.id="size3">id="blue">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 14/09/2012 alle: 10:43:52
quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 12/09/2012  23:09:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perché, se ho capito bene la noram a seguito di vari flames, una bombola che ricarichi te e non cambi in comodato (e quindi ricaricata in un centro autorizzato che ricontrolla la bombola ogni volta), non è una bombola ma un serbatoio, e quindi deve essere fisso e a doppia camera. Si è discusso innumerevoli volte di questo problema a proposito delle bombole in alluminio in vendita presso un rivenditore italiano, anche queste omologate. Lo scorso anno a proposito si sono scatenati diversi flames e può essere che lui abbia perso la pazienza. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 14/09/2012 alle: 10:54:50
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 14/09/2012  10:43:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con la funzione cerca ho trovato questo https://forum.camperonline.it/#=158928&whichpage=1&SearchTerms=giuliano49%2Cgas Non è il topic più completo di tutti, in altri aveva linkato tutta la normativa a riguardo (ma poi la norma, oltre che leggerla, la si deve capire). Credo che la situazione sia perfettamente sovrapponibile alla tua. In pratica nel momento in cui carichi la seconda volta quella bombola, e tu non l'hai fatta controllare da un centro autorizzato e non hai una assicurazione data dallo stesso, sei fuorilegge. Ovvio che in giro se ne vedono di tutti i colori, come gente che si fa un kit di ricarica che fa sembrare che vi sia un bombolone, ma se poi capita qualche cosa ? Di recente sono entrato in un camper "vintage"preso da un mio amico, di almeno 25 anni, e lui ricaricava ancora la bombola da 5 litri originale ogni volta ... Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 14/09/2012 alle: 11:29:28
Io ho questa: E sul siito ufficiale c'è scritto questo: Caratteristiche Le bombole Campingaz® ad ogni ricarica vengono verificate e testate nei centri servizio autorizzati dalla Campingaz®. Possono essere scambiate solo presso un rivenditore autorizzato Campingaz® con un’altra bombola Campingaz® munita di sigillo rosso di garanzia e della targhetta adesiva con dicitura: “collaudato e assicurato da Campingaz®”. Le bombole 901/904/907 possono essere scambiate in oltre 120 paesi nel mondo.* 2,75 kg di butanoid="red"> ... collaudato e assicurato da Campigaz. Dopo la ricarica chi te lo rilascia un documento per la copertura assicurativa? In Germania forse è omologata ma probabilmente non è obbligatorio avere una copertura assicurativa, se non succede nulla è meglio, altrimenti... Per il tuo discorso il camper viene omologato come impianto, non come accesori, la bombola amovibile non figura e quindi vai alla revisione col vano bombole vuoto. Marco.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 14/09/2012 alle: 19:29:10
quella tipologia di bombola è si omologata e conforme per contenere gpl ma è un contenitore mobile/removibile , quindi non essendo un serbatoio fisso al telaio non sarebbe possibile la ricarica presso distributori stradali , tu puoi legarla e fissarla quanto ti pare ma non sarà mai un contenitore fisso permanente con regolare certificazione di posa , non si tratta di Italianizzazioni ne di inventive personali ma basta informarsi alla fonte giusta e capirai , se fai una ricerca troverai alcuni topic di Giuliano49 ove in merito ha scritto/riscritto parecchio e quel che ha scritto non sono barzellette ne farina del suo sacco purtroppo devo dirti che sul nostro territorio quella bombola anche se munita di valvala limitatrice non è possibile farla ricaricare presso distributori stradali ma dovrai farla ricaricare presso centri di imbottigliamento GPL e per ovvie ragioni i costi saranno decisamente sostenuti , ragioni che in parte ha specificato anche Marco (emme48) , ci sarebbe dell'altro ma preferisco fermarmi quì , ti dico solo che tutte le responsabiltà di quel contenitore mobile "ricaricabile" sono a tuo carico tranne l'omologazione e certificazione decennale del solo prodotto ma fai molta attenzione perchè gode si di una omologazione di prodotto ma non gode di una omologazione e certificazione di posa e senza quelle la puoi utilizzare come una classica bombola amovibile da ricaricare solo in appositi centri di imbottigliamento non entro nel merito GPL domestico e autotrazione perchè non è un problema leagto alle autocaravan ma ben altro , dico solo che utilizzando GPL stradale per uso servizi di bordo non si frode assolutamente nulla per la reimmatricolazione alla MTC non interessa l'impianto gpl ad uso utenze di bordo e se lasci quella o un'altra bombola non avrai alcun problema un saluto mario

Modificato da ecostar il 14/09/2012 alle 22:15:47
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 15/09/2012 alle: 10:14:59
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/09/2012  11:29:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene, vi ringrazio per le delucidazioni e mi comporterò di conseguenza, ovvero una volta rientrato in Italia ricaricherò la bombola in Svizzera, considerando che vivo al confine, dove accettano, pur non essendo paese "Comunitario" una norma Europea chiamata omologazione, essa è accettate in Austria, Svezia, Norvegia, Francia e sicuramente altri paesi, di questi citati ne ho certezza dal rivenditore della bombola stessa. Non c'è niente da fare siamo un popolo di farrginosi abbiamo 1000 regole che ci complicano la vita e pochi le applicano. Chissà cosa avranno da dire in motorizzazione quando vedranno i LED diurni. e pensare che qui basta montarli, anche da soli, rispettando la Norma Europea, no serve nessuna "visita" al TUV ma solo portare al seguito il foglio di omologazione.id="size3">id="blue">
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 15/09/2012 alle: 20:36:28
il sottoscritto e altri ti hanno risposto specificando la situazione nazionale , ora tu puoi ricaricare dove e come meglio credi ma il sottoscritto essendo un ITALIANO vero non ferriginoso quel che hai scritto urta parecchio , preciso che le nostre normative in merito pur facendo parte di un paese comunitario in alcune situazioni differiscono da quelle di altre nazioni ma non sono seconde anzi sono migliori e + restrittive ma se per tè non calzano bene e non ti sta bene quello che ti è stato suggerito potevi avanzare di chiedere ma sopratutto potevi evitare di giudicarci un popolo di ferriginosi , forse lo sarai tù ma non il sottoscritto prima di lamentarti sulle nostre normative in merito cerca di docomentarti ma cerca di farlo alla fonte giusta e cerca di schiarirti le idee , documentati anche su qella tipologia di bombole e capirai che il produttore dichiara dove e come poterle ricaricare ove consentito leggendo una risposta come la tua decisamente insensata e provocatoria che ha infastidito non poco troncando sul nascere il proseguo di questa iniziale pacifica e serena discussione preferisco non continuare rimanendo schierato dalla parte degli ITALIANI puri non ferriginosi mario
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 15/09/2012 alle: 20:58:54
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 15/09/2012  20:36:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Mario, Hai ragione, scusa se ho osato urtare la tua saccenza in materia dall' alto della mia ignoranza!id="size3">id="blue">
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 15/09/2012 alle: 21:26:42
nessuna scusa ne tantomeno nessuna saccenza e nessuna ignoranza ma solo un minimo di consapevolezza senza dimenticare un minimo di rispetto altrui mario
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 15/09/2012 alle: 21:30:59
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 15/09/2012  21:26:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ai posteri l'ardua sentenza, ma mi sa che (scusa se mi permetto) faresti bene a rileggere il tuo intervento dove TU offendi me! Io ho solo scritto quello che siamo e non puoi dire che non è vero!id="size3">id="blue">
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 15/09/2012 alle: 23:48:50
quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 15/09/2012  21:30:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Francamente mi chiedo cosa si chieda se non si vuole sentire la risposta. In ogni caso, spero che non ti capiti nulla, perché con una bombola non in regola con la norma italiana non so cosa paghi eventualmente una assicurazione. E di guai col gas ne capitano... Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 16/09/2012 alle: 00:31:26
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 15/09/2012  23:48:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Dani, anche tu molto gentile e sopratutto distratto visto che non hai letto attentamente il mio post iniziale. La bombola è perfettamente in regola anzi, nuova mai sbattuta etc etc, l'unica cosa non in regola, stando a quello che dicono i colleghi di Camperonline è che io non la possa ricaricare in Italia. Quando rientrerò in Italia e dovrò reimmatricolare il camper valuterò secondo quello che mi diranno in motorizzazione, se disinstallare la bombola o correre il rischio di tenerla. Ripeto, sino ad allora sono in regola in quanto targa tedesca e a norma CE!id="size3">id="blue">

Modificato da gatto70 il 16/09/2012 alle 00:32:54
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 16/09/2012 alle: 05:57:28
quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 16/09/2012  00:31:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sempre le regole più restrittive sono le peggiori. Specialmente col gas di danni se ne possono fare parecchi e quindi le regole devono funzionare nel peggiore dei casi, non nel migliore. Se la bombola ti cade giù a terra e ti rotola nella scarpata ammaccandosi, te potresti rimetterla al suo posto e continuare a ricaricarla. Una normativa che pretende una verifica ad ogni ricarica e una relativa dichiarazione di conformità che funziona anche da assicurazione io la vedo una normativa molto più evoluta di quella tedesca che affida al venditore la prima ricarica e poi più nulla finché te non decidi di rottamarla. Tieni anche presente che col camper si va a zonzo dappertutto e che in altre nazioni le cose potrebbero ingarbugliarsi parecchio. Parlo ovviamente nel caso succeda qualcosa di spiacevole (sgrat sgrat...) dove poi si vanno a vedere anche le pulci. Marco.
19
Pasteur
Pasteur
27/04/2006 262
Inserito il 16/09/2012 alle: 11:18:23
Vorrei inserirmi sulla discussione per approfondire se possibile alcuni aspetti. -Innanzitutto il fatto, che uno possa rifornirsi in maniera self service la bombola del gas da solo (vedi Francia Germania) non significa che sia in regola nel farlo. -Anche io ho una bombola simile a quella dell'amico da ormai 6 anni e devo dire che trovo assurdo che una bombola cosi'sicura non si possa rifornire al distributore(ma lo è essenzialmente per un vuoto normativo perchè queste bombole vengono comunque assimilate a bombole mobili e non fisse) -Cosa pero' importante a differenza della mia, l'amico gatto70 ha una bombola evoluzione della mia che permette di togliere il collare e tenerla fissa al mezzo questo aspetto fà si che il serbatoio tecnicamente non sia piu' "mobile" e cosi'rientrare nella categoria dei serbatoi fissi(anche se non a doppia camera) vedi [url]http://www.wynengas.de/pages/gb/infos/hauptgruppe/campinggas/artikel/26.html?PHPSESSID=4636c10a8afd73dce0cc2500aa94227c Io ho la rossa e lui la verde Questo non vuol dire che in Italia sarà facile rifornire e capire queste differenze. I distributori hanno una circolare che vieta il rifornimento delle bombole per motivi di sicurezza è rischiano multe molto pesanti. Se tu facessi fare da un istallatore autorizzato un impianto fisso e carico esterno con detta bombola "probabilmente" saresti in regola Condivido il fatto che in Italia le normative sulla sicurezza siano molto piu' serie e rigide, trovo pero' assurdo che in questo caso, non si possa integrare questo piccolo vuoto legislativo con uno strumento che potrebbe migliorare la sicurezza al posto del normali bombole. Spero che queste indicazioni offrano uno spunto per la discussione Ciao Maurizio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Inserito il 16/09/2012 alle: 12:09:06
. . dopo aver cambiato l'attacco da Tedesco a Italiano... una bombola cosi,quali comodità in più offre ? --valvole o non valvole per ricaricarla devi estrarla dal camper-- -1-di poterla ricaricare per strada (se te la ricaricano) ? -2-costo inferiore del gas ? -3-... se poi invece si fa a umma-umma...

Modificato da salito il 16/09/2012 alle 12:10:52
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 16/09/2012 alle: 15:15:54
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/09/2012  05:57:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco, Nessuno ha asserito il contrario, io penso che qui in Germania qualcosa come la nostra 46/90 se la sognano. Però aprire un pò gli occhi anche da parte nostra non sarebbe male, logicamente parlando mi spieghi perchè la bombola da me acquistata è peggio delle normali bombole? 1: L'ho "sverginata" io, non ha subito urti è fissa al vano bombole del mio camper , vano omologato al trasporto di 2 bombole da 11 kg cariche al 100% 2: Mi spiegate che differenza c'è tra questa bombola e quelle che montano le autovetture? Ricordo che 20 e passa anni fa ho fatto installare l'impianto a gas alla mia Uno avevo il bombolone nel bagagliaio e monocamera, eppure ha passato il collaudo, questa è fuoiri dalla cellula abitativa! Poi per quelli che affermano che in Italia le bombole ricaricabili vengo controllate ad ogni ricarica, cosa sacrosanta, considerando che sono pompate al 100%, l'ultimo mio acquisto fatto da un rivenditore di Busto Arsizio si è rivelato una vera chicca: bombola con collaudo scaduto nel 2010 e da me acquistata nel 2012, purtroppo me ne sono accorto tardi ovvero in Sardegna questa estate, mi sentirà la prossima volta che vengo a casa!! Per Salito: - Chi ha detto che la devi togliere dal camper per ricaricarla? E' fissata con apposita staffa quindi amovibile! - Ti permette di tenere sempre sotto controllo la quantità di Gas quindi regolarti di conseguenza. - In Germania, Francia, Austria, Norvegia, Svezia e Svizzera sono sicuro che consento il ricarico di tale bombola. Ripeto, al momento del rientro valuterò cosa fare ma prendo spunto da quello che dice Pasteur, eventualmente farò installare un bocchettone esterno per consentirne la ricarica.id="size3">id="blue">
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Inserito il 16/09/2012 alle: 15:54:28
. non so come è fatto-posizionato il tuo vano porta-bombole non credo che portino volentieri la pistola all'interno della scocca,nel momento dello sfiato finale, vedo di quelle sgasate sugli attacchi esterni.non so quanto sia salutare all'interno
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link