CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombola Gpl Ricaricabile vetroresina

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 50
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2024 alle: 08:06:22
In risposta al messaggio di ovsp84 del 10/10/2024 alle 04:35:58

io sinceramente avevo chiesto info sulle ricaricabili dal distributore e non sulle Beyfin che conosco e uso già… come vi trovate conle Alugas o altre ricaricabili? in Italia quanti “rifiuti “ ricevete dai benzinai? 
Non ti so rispondere perché non uso questa pratica, ti dovrà rispondere, se vuole, chi utilizza questa pratica, partendo dal presupposto che in Italia è vietato rifornirsi al distributore se non con bombole fisse trascritte a libretto, non per motivi di sicurezza avendo bombole adatte allo scopo, ma per motivi di accise diverse tra gas da autotrazione rispetto a gas da riscaldamento... Quindi chi lo fa, compreso il distributore, commette un illecito fiscale...
Marco
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2024 alle: 09:07:13
In risposta al messaggio di emmespanish del 10/10/2024 alle 08:06:22

Non ti so rispondere perché non uso questa pratica, ti dovrà rispondere, se vuole, chi utilizza questa pratica, partendo dal presupposto che in Italia è vietato rifornirsi al distributore se non con bombole fisse trascritte
a libretto, non per motivi di sicurezza avendo bombole adatte allo scopo, ma per motivi di accise diverse tra gas da autotrazione rispetto a gas da riscaldamento... Quindi chi lo fa, compreso il distributore, commette un illecito fiscale...
...
questo è chiaro, infatti quello che mi interessava era avere feedback da chi lo utilizza già per capire le varie esperienze
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2024 alle: 09:24:30
In risposta al messaggio di ecostar del 09/10/2024 alle 23:29:46

Certo che bisogna andare da loro mica vorrai andare dal salumiere o dal barbiere , non avranno le Beyfin ma ne avranno altre in composito e metalliche di altro marchio , apena sarò nuovamente camperizzato di certo metterò
la solita accoppiata , Alugas ricaricabile + una obsoleta in ferraccio  , non rischio nulla e se qualche gestore rifuita il rifornimento della Alugas (mai capitato) sono certo che poco più avanti ci sarà chi la ricarica , ribadisco che io non rischio nulla , nella peggior ipotesi chi rischierebbe durante la ricarica della Alugas è solo il gestore 
...

Hai scritto:
nella peggior ipotesi chi rischierebbe durante la ricarica della Alugas è solo il gestore 

Sicuro Mario? A me risulta invece che anche il Cliente avrebbe qualche noia. E se vai col camper, anche di più. 

Rifornimento al distributore. La mia esperienza è limitata al bombolone e vedo che ci sono regioni dove non guardano niente ed altre che nicchiano anche mostrando la Carta di Circolazione aggiornata. 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 10/10/2024 alle 09:35:26
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2024 alle: 12:28:54
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/10/2024 alle 09:24:30

Hai scritto: nella peggior ipotesi chi rischierebbe durante la ricarica della Alugas è solo il gestore  Sicuro Mario? A me risulta invece che anche il Cliente avrebbe qualche noia. E se vai col camper, anche di più. 
Rifornimento al distributore. La mia esperienza è limitata al bombolone e vedo che ci sono regioni dove non guardano niente ed altre che nicchiano anche mostrando la Carta di Circolazione aggiornata.  Giovanni 
...

Non sono sicuro ma sicurissimo , mi sono e mi sto riferendo sulle Alugas ricaricabili , non confonderti con le classiche bombole domestiche che è tutt'altra faccenda , con le alugas ricaricabili male che vada il gestore podrebbe benissimo rifiutare il rifornimento e ne avrebbe tutte le ragioni ma se rifornisce e viene colto in flagrante il cliente non rischia nulla , se vuoi ti spiego anche il motivo ma solo in via privata

per il momento ti dico solo che non esiste nessuna normativa di prodotto che specifichi il fissaggio particolare per quella tipologia di bombole ma esiste solo la normativa di prodotto inerente al classico fissaggio a cinghie solo per le bombole domestiche in uso su tutti i veicoli ricreazionali , il resto sulle ricaricabili via mail 
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2024 alle: 12:49:25
In risposta al messaggio di ovsp84 del 10/10/2024 alle 04:35:58

io sinceramente avevo chiesto info sulle ricaricabili dal distributore e non sulle Beyfin che conosco e uso già… come vi trovate conle Alugas o altre ricaricabili? in Italia quanti “rifiuti “ ricevete dai benzinai? 

Hai chiesto sulle ricaricabili in generale possibilmente in vetroresina ma non sulle Alugas , tuttavia se leggi bene i miei interventi capirai come mi son trovato con la classica accoppiata Alugas ricaricabile + bombola metallica domestica che replicherei sul prossimo camper , da parte mia sul rifornimento della Alugas zero rifiuti , tuttavia prima o poi sono certo che qualche rifiuto ci sarà ma non ne faccio un dramma 
Mario
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2024 alle: 15:14:38
In risposta al messaggio di ecostar del 10/10/2024 alle 12:49:25

Hai chiesto sulle ricaricabili in generale possibilmente in vetroresina ma non sulle Alugas , tuttavia se leggi bene i miei interventi capirai come mi son trovato con la classica accoppiata Alugas ricaricabile + bombola
metallica domestica che replicherei sul prossimo camper , da parte mia sul rifornimento della Alugas zero rifiuti , tuttavia prima o poi sono certo che qualche rifiuto ci sarà ma non ne faccio un dramma 
...
si in effetti tra tutte le risposte la tua è quella che mi ha incuriosito di più, ed effettivamente l'accoppiata Alugas ricaricabile + bombola metallica domestica mi tenta. Giusto per capire, quale motivo ti ha spinto verso Alugas e non verso una vetroresina ricaricabile? Hai predisposto anche l'attacco esterno o ricarichi aprendo lo sportello? grazie
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 03:42:45
In risposta al messaggio di ovsp84 del 10/10/2024 alle 15:14:38

si in effetti tra tutte le risposte la tua è quella che mi ha incuriosito di più, ed effettivamente l'accoppiata Alugas ricaricabile + bombola metallica domestica mi tenta. Giusto per capire, quale motivo ti ha spinto verso Alugas e non verso una vetroresina ricaricabile? Hai predisposto anche l'attacco esterno o ricarichi aprendo lo sportello? grazie

Ho risposto alla tua mail , quì aggiungo che ho preferito l'attacco per la ricarica interno nel vano bombole almeno è direttamente visibile cosa si ricarica , alcuni gestori italiani o addetti al rifornimento storgevano il naso ma hanno ricaricato ugualmente , altri facevano storie ma poi anche loro hanno ricaricato , tuttavia prima o poi qualche netto rifiuto capiterà ma non ne faccio un problema , l'importnte è non essere sanzionato in caso di controllo improvviso e di non avere alcun problema con la polizza assicurativa , Francia -  Austria - Germania - Olanda e altre nazioni è possibile ricaricarla anche al sef service , chiaramente non è mia intenzione invogliarti ma non e poi così drastica come si sventaglia su questa piattaforma , ascolta e considera anche altre campane da chi le sta utilizzando da diversi mesi o anni 

" da noi tutto è normato sui serbatoi GPL fissi per autocaravan ma nulla per questa tipologia di bombole certificate ed omologate sul territorio UE per l'utilizzo che devono svolgere come ricaricabili amovibili  " ma questo non toglie che in Italia non è consentita la loro ricarica 
Mario
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 05:01:29
In risposta al messaggio di ecostar del 11/10/2024 alle 03:42:45

Ho risposto alla tua mail , quì aggiungo che ho preferito l'attacco per la ricarica interno nel vano bombole almeno è direttamente visibile cosa si ricarica , alcuni gestori italiani o addetti al rifornimento storgevano
il naso ma hanno ricaricato ugualmente , altri facevano storie ma poi anche loro hanno ricaricato , tuttavia prima o poi qualche netto rifiuto capiterà ma non ne faccio un problema , l'importnte è non essere sanzionato in caso di controllo improvviso e di non avere alcun problema con la polizza assicurativa , Francia -  Austria - Germania - Olanda e altre nazioni è possibile ricaricarla anche al sef service , chiaramente non è mia intenzione invogliarti ma non e poi così drastica come si sventaglia su questa piattaforma , ascolta e considera anche altre campane da chi le sta utilizzando da diversi mesi o anni  da noi tutto è normato sui serbatoi GPL fissi per autocaravan ma nulla per questa tipologia di bombole certificate ed omologate sul territorio UE per l'utilizzo che devono svolgere come ricaricabili amovibili  ma questo non toglie che in Italia non è consentita la loro ricarica 
...
sei stato gentilissimo, l’hai comprata online tu? quindi senza nessun tipo fi registrazione a libretto
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 11:43:52
In risposta al messaggio di ovsp84 del 11/10/2024 alle 05:01:29

sei stato gentilissimo, l’hai comprata online tu? quindi senza nessun tipo fi registrazione a libretto

Acquistata da camping sport magenta qualche anno fa , nessana trascrizione a libretto per il motivo che non è possibile trascriverla o meglio ho preferito non trascriverla per non prendermi totale responsabilita del sistema di fissaggio quindi ho preferito usare il classico fissaggio certificato e omologato da origine presente nel vano porta bombole del mezzo , anche in quasto caso nessun rischio per il moivo che per questa tiologia di bombole anche se da noi non è consentita la ricarica presso qualsiasi distributore stradale ne è pienamente consentito l'utilizzo 
Mario
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2024 alle: 21:12:47
dato che vorrei capire nei minimi dettagli la situazione prima di fare l'acquisto : 
Bombola ricaricabile con doppia valvola da usare all'estero, alloggiata in sostituzione della attuale ma con bocchettone di ricarica esterno installato da un professionista certificato, ora non avendo la possibilità di aprire la valvola di carico e chiudere quella di alimentazione delle utenze è possibile con la dovuta sicurezza? per la valvola di alimentazione utenze potrei operare con la chiusura dei rubinetti gas interni, ma per quella di carico?
grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link