In risposta al messaggio di Marlu48 del 22/12/2016 alle 19:28:11
Volevo prenderle anch'io, ma a parte il prezzo alto dovuto al'iva 22% alla liquigas mi dissero che non le cambiavano con le analoghe francesi.
Io ho scambiato le francesi in Italia e le italiane in Francia complessivamente almeno una decina di volte.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 23/12/2016 alle 06:27:25
Io ho scambiato le francesi in Italia e le italiane in Francia complessivamente almeno una decina di volte. Non capisco però il dubbio di marioselli, una volta finita rendila e riprenditi la cauzione, ci avrai rimesso soloi costi del regolatore di pressione. No? Concordo che il costo della ricarica sia molto alto, ma se si ha un vano per solo una bombola il fatto che queste siano due impilabili e occupano lo spazio di una da 13kg l'ho trovato impagabile. Ciao. Marco
Io ho scambiato le francesi in Italia e le italiane in Francia complessivamente almeno una decina di volte. Non capisco però il dubbio di marioselli, una volta finita rendila e riprenditi la cauzione, ci avrai rimesso soloi costi del regolatore di pressione. No? Concordo che il costo della ricarica sia molto alto, ma se si ha un vano per solo una bombola il fatto che queste siano due impilabili e occupano lo spazio di una da 13kg l'ho trovato impagabile. Ciao. Marco
La ricarica costa il doppio, sei obbligato a recarti presso un centro twiny e un "imbottigliatore" non è in grado di ricaricarla perchè hanno una valvola specifica, se avessero il rubinetto universale, per intenderci quello che hanno le normali bombole da 10 kg, avrebbe interscambiabilità come le altre bombole.
Capisco che potere avere due da 5kg impilate al posto di una sola da 10, puo essere comodo per rendersi conto di quando si è a metà.
In risposta al messaggio di marioselli del 23/12/2016 alle 15:57:49
La ricarica costa il doppio, sei obbligato a recarti presso un centro twiny e un imbottigliatore non è in grado di ricaricarla perchè hanno una valvola specifica, se avessero il rubinetto universale, per intenderci quelloche hanno le normali bombole da 10 kg, avrebbe interscambiabilità come le altre bombole. Ecco il motivo per cui vorrei sostituire il rubinetto originale con uno universale!!! oiraM
Ho capito "tecnicamente" il tuo problema, quello che non capisco è la tua soluzione: perché volerla usare per forza cercando adattatori o simili, semplicemente al tuo posto la renderei facendomi restituire la cauzione da chi me l'ha venduta. Questo non capisco.
In risposta al messaggio di banacoa del 23/12/2016 alle 12:47:00
ciao....potresti chiarire???? possibile che nessuno abbia avanzato problemi??? non so dove abiti, probabilmente Bologna, ma a Brescia non le vuole nessuno le francesi, ciao.... L''uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
È almeno due anni che non lo faccio perché non le uso più, ho due twiny, una acquistata in Francia nel 1999. Non ho molto altro da dire quando ne finisco una vado e la porto, nessuno mi ha mai fatto domande (né in Francia né in Italia). La ferramenta da cui mi servo abitualmente sa bene che per un periodo ho tenuto le twiny anche perché le ho scambiate in Francia e non mi ha mai detto nulla, di sicuro non mi sono messo ad indagare ulteriormente per svegliare un eventuale can che dorme.
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/12/2016 alle 16:18:31
Vorrei proprio vederlo un imbottigliatore che ricarica una bombola altrui rilasciando una ricevuta liberatoria come assicurazione sul contenitore. La fate semplice... tecnicamente sono discorsi giusti ma se uno vuole averela garanzia che un incidente che coinvolge la bombola sia coperto da assicurazione non è che c'è molta scelta. Ricarica regolare e ricevuta dettagliata da conservare a casa, MArco.
Qui a Bologna, al centro imbottigliamento EMILGAS, una azienda enorme, mi dissero che i cetri di imbottigliamento sono autorizzati a riempire solo le bombole di proprietà, e solo fino a 5kg, mentre la regola impone che per le bombole piu grandi, loro siano autorizzati a riempire solo quelle con il loro marchio.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/12/2016 alle 16:07:15
Capisco che potere avere due da 5kg impilate al posto di una sola da 10, puo essere comodo per rendersi conto di quando si è a metà. Però, ora con le bombole trasparenti in VTR , se ne metti una sola da 10kg vedi dove è il livello del gas, e quindi è ugualmente comodo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Capisco il tuo punto e sono quasi d'accordo. Entrambe le soluzioni hanno vantaggi e svantaggi.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 23/12/2016 alle 16:36:08
È almeno due anni che non lo faccio perché non le uso più, ho due twiny, una acquistata in Francia nel 1999. Non ho molto altro da dire quando ne finisco una vado e la porto, nessuno mi ha mai fatto domande (né in Franciané in Italia). La ferramenta da cui mi servo abitualmente sa bene che per un periodo ho tenuto le twiny anche perché le ho scambiate in Francia e non mi ha mai detto nulla, di sicuro non mi sono messo ad indagare ulteriormente per svegliare un eventuale can che dorme. Può anche essere che adesso siano cambiate le cose ma al momento in casa credo che entrambe siano italiane e, lo scorso agosto, all'ultimo le ho dovute lasciare a casa perché l'adattatore che mi avevano procurato non era quello corretto (in precedenza le usavo col regolatore direttamente sopra alla bombola). Ciao. Marco
Io ho visto da vicino la Twiny a Budrio da SAZZINI , dove vado a comperare i sacchi di pellet per la stufa, e vende anche bombole Emilgas e Liquigas. Ne parlammo e mi fece vedere l'adattatore da mettere sulle Twiny per avere il normale raccordo Italiano, e mi diceva che quelli li vende. E' quello che si vede nella prima foto che ho postato in questo topic. Se vai li lo trovi, se ti serve ancora.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/12/2016 alle 16:05:25
Non è vero che tutte le normali bombole sono interscambiabili, anche quelle con attacco standard Italiano, le permuti solo con altre della stessa marca, cioè non ti prendono una Agipgas contro una Liquigas per esempio.Non ho capito il motivo perchè hai preso la Twiny, potevi prendere una normale e universale Eurocamping da 5kg di quelle arancioni che costano pochissimo e te le riempiono ovunque e hanno il normale rubinetto Italiano. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
La bombola twiny l'ho acquistata da un campersita che l'ha messa in vendita privatamente, solo dopo mi sono reso conto che l'imbottigliatore, ci tengo a precisare, regolare , non un distributore qualsiasi , non poteva ricaricarmela causa valvola non compatibile, così ho acquistato per 40,00 euro una bombola da 5 kg dal ferramenta.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/12/2016 alle 16:48:59
Io ho visto da vicino la Twiny a Budrio da SAZZINI , dove vado a comperare i sacchi di pellet per la stufa, e vende anche bombole Emilgas e Liquigas. Ne parlammo e mi fece vedere l'adattatore da mettere sulle Twiny per avereil normale raccordo Italiano, e mi diceva che quelli li vende. E' quello che si vede nella prima foto che ho postato in questo topic. Se vai li lo trovi, se ti serve ancora. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Già procurato, Sazzini non lo aveva lo doveva ordinare e alla fine l'ho preso a Pianoro.
In risposta al messaggio di marioselli del 23/12/2016 alle 17:21:44
La bombola twiny l'ho acquistata da un campersita che l'ha messa in vendita privatamente, solo dopo mi sono reso conto che l'imbottigliatore, ci tengo a precisare, regolare , non un distributore qualsiasi , non poteva ricaricarmelacausa valvola non compatibile, così ho acquistato per 40,00 euro una bombola da 5 kg dal ferramenta. Quanto alla regolarità di cui parlava M48, non vedo il problema nel sostituire il rubinetto, non lo faccio io ma lo fa l'imbottigliatore , che è la stessa cosa che fa con altre bombole da 10 kg , le quali hanno magari il rubinetto difettoso! oiraM
Ora ho capito il tuo problema, ma il punto è che il camperista probabilmente non poteva nemmeno venderti una bombola che in teoria non è nemmeno sua dato che viene data in comodato dietro cauzione e dunque resta di proprietà di liquigas.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 23/12/2016 alle 18:46:52
Già procurato, Sazzini non lo aveva lo doveva ordinare e alla fine l'ho preso a Pianoro. Grazie per il suggerimento. Marco
Ho capito, vero che qui a Pianoro c'è la Ferramenta che ha Liquigas.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 23/12/2016 alle 18:51:11
Ora ho capito il tuo problema, ma il punto è che il camperista probabilmente non poteva nemmeno venderti una bombola che in teoria non è nemmeno sua dato che viene data in comodato dietro cauzione e dunque resta di proprietàdi liquigas. Tu non sei in possesso della ricevuta della cauzione con la quale potresti riavere almeno la cifra versata per avere il vuoto, mi spiace. Concordo comunque con chi pensa che non sia così semplice farsela ricaricare regolarmente. Marco
Vero, la Twiny è sempre una proprietà di Liquigas, anzi, sostituire il rubinetto, potrebbe considerarsi come il danneggiamento di una proprietà altrui.