CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombola gpl Twiny

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 22/12/2016 alle: 17:44:23
un lieto buondì a tutti, cari compagni di mille sventure; ho preso una twiny da 5kg e ho fatto l'amara scoperta, che può essere "scamabiata" solo da rivenditori twiny, e per 5 kg di propano la spesa è di circa 22,00 euro!!! Una rapina !!! Sapete se è possibile sostituire il rubinetto con uno "normale" che utilizzano le altre bombole , in modo da renderla ricaricabile da imbottigliatore autorizzato , che peraltro ho vicino casa??
grazie per le numerose risposte e approfitto per farvi gli auguri
oiraM
camperlento
camperlento
-
Inserito il 22/12/2016 alle: 18:53:19
la fai semplice, mi sa che non funziona così
camperlento
18
Marlu48
Marlu48
19/01/2007 175
Inserito il 22/12/2016 alle: 19:28:11
Volevo prenderle anch'io, ma a parte il prezzo alto dovuto al'iva 22% alla liquigas mi dissero che non le cambiavano con le analoghe francesi.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 22/12/2016 alle: 19:43:29
Esiste un adattatore da mettere sulla Twiny per trasformarla in normale filetto da bombola Italiana

Lo dovrebbero avere dove hai comperato la bombola. Poi senti se con quello montato te la ricaricano, perchè dopo ha l'attacco normale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 23/12/2016 alle: 06:27:25
In risposta al messaggio di Marlu48 del 22/12/2016 alle 19:28:11

Volevo prenderle anch'io, ma a parte il prezzo alto dovuto al'iva 22% alla liquigas mi dissero che non le cambiavano con le analoghe francesi.

Io ho scambiato le francesi in Italia e le italiane in Francia complessivamente almeno una decina di volte.

Non capisco però il dubbio di marioselli, una volta finita rendila e riprenditi la cauzione, ci avrai rimesso solo i costi del regolatore di pressione. No?

Concordo che il costo della ricarica sia molto alto, ma se si ha un vano per solo una bombola il fatto che queste siano due impilabili e occupano lo spazio di una da 13kg l'ho trovato impagabile.

Ciao. Marco
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 23/12/2016 alle: 12:47:00
In risposta al messaggio di MarcoBo del 23/12/2016 alle 06:27:25

Io ho scambiato le francesi in Italia e le italiane in Francia complessivamente almeno una decina di volte. Non capisco però il dubbio di marioselli, una volta finita rendila e riprenditi la cauzione, ci avrai rimesso solo
i costi del regolatore di pressione. No? Concordo che il costo della ricarica sia molto alto, ma se si ha un vano per solo una bombola il fatto che queste siano due impilabili e occupano lo spazio di una da 13kg l'ho trovato impagabile. Ciao. Marco
...

ciao....potresti chiarire???? possibile che nessuno abbia avanzato problemi??? non so dove abiti, probabilmente Bologna, ma a Brescia non le vuole nessuno le francesi, ciao....

L''uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 23/12/2016 alle: 15:57:49

Io ho scambiato le francesi in Italia e le italiane in Francia complessivamente almeno una decina di volte. Non capisco però il dubbio di marioselli, una volta finita rendila e riprenditi la cauzione, ci avrai rimesso solo
i costi del regolatore di pressione. No? Concordo che il costo della ricarica sia molto alto, ma se si ha un vano per solo una bombola il fatto che queste siano due impilabili e occupano lo spazio di una da 13kg l'ho trovato impagabile. Ciao. Marco
...

La ricarica costa il doppio, sei obbligato a recarti presso un centro twiny e un "imbottigliatore" non è in grado di ricaricarla perchè hanno una valvola specifica, se avessero il rubinetto universale, per intenderci quello che hanno le normali bombole da 10 kg, avrebbe interscambiabilità come le altre bombole.
Ecco il motivo per cui vorrei sostituire il rubinetto originale con uno universale!!!
oiraM
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 23/12/2016 alle: 16:05:25

Non è vero che tutte le normali bombole sono interscambiabili, anche quelle con attacco standard Italiano, le permuti solo con altre della stessa marca, cioè non ti prendono una Agipgas contro una Liquigas per esempio.

Non ho capito il motivo perchè hai preso la Twiny, potevi prendere una normale e universale Eurocamping da 5kg di quelle arancioni che costano pochissimo e te le riempiono ovunque e hanno il normale rubinetto Italiano.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/12/2016 alle 16:10:55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 23/12/2016 alle: 16:07:15

...

Capisco che potere avere due da 5kg impilate al posto di una sola da 10, puo essere comodo per rendersi conto di quando si è a metà.
Però, ora con le bombole trasparenti in VTR , se ne metti una sola da 10kg vedi dove è il livello del gas, e quindi è ugualmente comodo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 23/12/2016 alle: 16:18:31
Vorrei proprio vederlo un "imbottigliatore" che ricarica una bombola altrui rilasciando una ricevuta liberatoria come assicurazione sul contenitore.

La fate semplice... tecnicamente sono discorsi giusti ma se uno vuole avere la garanzia che un incidente che coinvolge la bombola sia coperto da assicurazione non è che c'è molta scelta.
Ricarica regolare e ricevuta dettagliata da conservare a casa,

MArco.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 23/12/2016 alle: 16:32:44
In risposta al messaggio di marioselli del 23/12/2016 alle 15:57:49

La ricarica costa il doppio, sei obbligato a recarti presso un centro twiny e un imbottigliatore non è in grado di ricaricarla perchè hanno una valvola specifica, se avessero il rubinetto universale, per intenderci quello
che hanno le normali bombole da 10 kg, avrebbe interscambiabilità come le altre bombole. Ecco il motivo per cui vorrei sostituire il rubinetto originale con uno universale!!! oiraM
...

Ho capito "tecnicamente" il tuo problema, quello che non capisco è la tua soluzione: perché volerla usare per forza cercando adattatori o simili, semplicemente al tuo posto la renderei facendomi restituire la cauzione da chi me l'ha venduta. Questo non capisco.
Probabilmente perché per me è naturale che se ho una bombola in comodato la ricarichi da lui e non da un imbottigliatore. Usare bombole a cauzione è per me una forma di tutela, la bombola è la loro e loro la assicurano e ovviamente l'assicurazione la paghi nella ricarica ed è quindi formalmente operante solo se la scambi da loro.
Oggi uso bombole liquigas tradizionali, ma le devo sempre scambiare da un qualunque rivenditore liquigas, non da un qualunque rivenditore di gas.

Ciao, Marco
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 23/12/2016 alle: 16:36:08
In risposta al messaggio di banacoa del 23/12/2016 alle 12:47:00

ciao....potresti chiarire???? possibile che nessuno abbia avanzato problemi??? non so dove abiti, probabilmente Bologna, ma a Brescia non le vuole nessuno le francesi, ciao.... L''uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)

È almeno due anni che non lo faccio perché non le uso più, ho due twiny, una acquistata in Francia nel 1999. Non ho molto altro da dire quando ne finisco una vado e la porto, nessuno mi ha mai fatto domande (né in Francia né in Italia). La ferramenta da cui mi servo abitualmente sa bene che per un periodo ho tenuto le twiny anche perché le ho scambiate in Francia e non mi ha mai detto nulla, di sicuro non mi sono messo ad indagare ulteriormente per svegliare un eventuale can che dorme.

Può anche essere che adesso siano cambiate le cose ma al momento in casa credo che entrambe siano italiane e, lo scorso agosto, all'ultimo le ho dovute lasciare a casa perché l'adattatore che mi avevano procurato non era quello corretto (in precedenza le usavo col regolatore direttamente sopra alla bombola).

Ciao. Marco

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 23/12/2016 alle: 16:44:27
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/12/2016 alle 16:18:31

Vorrei proprio vederlo un imbottigliatore che ricarica una bombola altrui rilasciando una ricevuta liberatoria come assicurazione sul contenitore. La fate semplice... tecnicamente sono discorsi giusti ma se uno vuole avere
la garanzia che un incidente che coinvolge la bombola sia coperto da assicurazione non è che c'è molta scelta. Ricarica regolare e ricevuta dettagliata da conservare a casa, MArco.
...

Qui a Bologna, al centro imbottigliamento EMILGAS, una azienda enorme, mi dissero che i cetri di imbottigliamento sono autorizzati a riempire solo le bombole di proprietà, e solo fino a 5kg, mentre la regola impone che per le bombole piu grandi, loro siano autorizzati a riempire solo quelle con il loro marchio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 23/12/2016 alle: 16:45:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/12/2016 alle 16:07:15

Capisco che potere avere due da 5kg impilate al posto di una sola da 10, puo essere comodo per rendersi conto di quando si è a metà. Però, ora con le bombole trasparenti in VTR , se ne metti una sola da 10kg vedi dove è il livello del gas, e quindi è ugualmente comodo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Capisco il tuo punto e sono quasi d'accordo. Entrambe le soluzioni hanno vantaggi e svantaggi.

La doppia twiny, quando finisce e ovviamente regolarmente nel momento peggiore, ti obbliga a scendere a scambiarle (per di più estraendola perché devi tenere in alto quella che usi). Però a quel punto puoi cercare un cambio.
La bombola in VTR ti permette di vedere il livello ma quasi nessuno ti ricarica sul momento la differenza quindi, tu sai di essere a metà ma o la cambi ancora piena o ne hai un'altra da qualche parte appena finisce.

Riconosco che il costo della ricarica della twiny sia tale da rendere forse conveniente il cambio da piena, ma non è che le VTR Beyfin siano fra le bombole più economiche. 
Sia chiaro che non sono un sostenitore delle twiny, sono particolarmente care e risolvono un problema (quello dello spazio) che non tutti hanno e che può essere risolto anche in altri modi (ad esempio per il tuo esempio). E, almeno per me, l'averle scambiate in Francia ha avuto valore. 
Oggi non le uso più, appena ne vuoto una la rendo e mi faccio restituire la cauzione, dell'altra non ho cauzione perché ho verificato che le cauzioni del '99 non sono più incassabili da primagaz in Francia quindi quella ormai è mia.
Al momento sto preferendo quelle con cauzione da 6€ che se mi finiscono all'estero posso eventualmente buttare con una perdita netta di 6€, lo stesso ho fatto in Francia l'ultima volta prendendone una con cauzione da 1€ (appena la finisco vi dico cosa ci faccio).

Ciao. Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 23/12/2016 alle: 16:48:59
In risposta al messaggio di MarcoBo del 23/12/2016 alle 16:36:08

È almeno due anni che non lo faccio perché non le uso più, ho due twiny, una acquistata in Francia nel 1999. Non ho molto altro da dire quando ne finisco una vado e la porto, nessuno mi ha mai fatto domande (né in Francia
né in Italia). La ferramenta da cui mi servo abitualmente sa bene che per un periodo ho tenuto le twiny anche perché le ho scambiate in Francia e non mi ha mai detto nulla, di sicuro non mi sono messo ad indagare ulteriormente per svegliare un eventuale can che dorme. Può anche essere che adesso siano cambiate le cose ma al momento in casa credo che entrambe siano italiane e, lo scorso agosto, all'ultimo le ho dovute lasciare a casa perché l'adattatore che mi avevano procurato non era quello corretto (in precedenza le usavo col regolatore direttamente sopra alla bombola). Ciao. Marco  
...

Io ho visto da vicino la Twiny a Budrio da SAZZINI , dove vado a comperare i sacchi di pellet per la stufa, e vende anche bombole Emilgas e Liquigas. Ne parlammo e mi fece vedere l'adattatore da mettere sulle Twiny per avere il normale raccordo Italiano, e mi diceva che quelli li vende. E' quello che si vede nella prima foto che ho postato in questo topic. Se vai li lo trovi, se ti serve ancora.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 23/12/2016 alle: 17:21:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/12/2016 alle 16:05:25

Non è vero che tutte le normali bombole sono interscambiabili, anche quelle con attacco standard Italiano, le permuti solo con altre della stessa marca, cioè non ti prendono una Agipgas contro una Liquigas per esempio.
Non ho capito il motivo perchè hai preso la Twiny, potevi prendere una normale e universale Eurocamping da 5kg di quelle arancioni che costano pochissimo e te le riempiono ovunque e hanno il normale rubinetto Italiano.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

La bombola twiny l'ho acquistata da un campersita che l'ha messa in vendita privatamente, solo dopo mi sono reso conto che l'imbottigliatore, ci tengo a precisare, regolare , non un distributore qualsiasi , non poteva ricaricarmela causa valvola non compatibile, così ho acquistato per 40,00 euro una bombola da 5 kg dal ferramenta.
Quanto alla regolarità di cui parlava M48, non vedo il problema nel sostituire il rubinetto, non lo faccio io ma lo fa l'imbottigliatore , che è la stessa cosa che fa con altre bombole da 10 kg , le quali hanno magari il rubinetto difettoso!
oiraM
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 23/12/2016 alle: 18:46:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/12/2016 alle 16:48:59

Io ho visto da vicino la Twiny a Budrio da SAZZINI , dove vado a comperare i sacchi di pellet per la stufa, e vende anche bombole Emilgas e Liquigas. Ne parlammo e mi fece vedere l'adattatore da mettere sulle Twiny per avere
il normale raccordo Italiano, e mi diceva che quelli li vende. E' quello che si vede nella prima foto che ho postato in questo topic. Se vai li lo trovi, se ti serve ancora.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Già procurato, Sazzini non lo aveva lo doveva ordinare e alla fine l'ho preso a Pianoro. 

Grazie per il suggerimento.
Marco

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 23/12/2016 alle: 18:51:11
In risposta al messaggio di marioselli del 23/12/2016 alle 17:21:44

La bombola twiny l'ho acquistata da un campersita che l'ha messa in vendita privatamente, solo dopo mi sono reso conto che l'imbottigliatore, ci tengo a precisare, regolare , non un distributore qualsiasi , non poteva ricaricarmela
causa valvola non compatibile, così ho acquistato per 40,00 euro una bombola da 5 kg dal ferramenta. Quanto alla regolarità di cui parlava M48, non vedo il problema nel sostituire il rubinetto, non lo faccio io ma lo fa l'imbottigliatore , che è la stessa cosa che fa con altre bombole da 10 kg , le quali hanno magari il rubinetto difettoso! oiraM
...

Ora ho capito il tuo problema, ma il punto è che il camperista probabilmente non poteva nemmeno venderti una bombola che in teoria non è nemmeno sua dato che viene data in comodato dietro cauzione e dunque resta di proprietà di liquigas.
Tu non sei in possesso della ricevuta della cauzione con la quale potresti riavere almeno la cifra versata per avere il vuoto, mi spiace.

Concordo comunque con chi pensa che non sia così semplice farsela ricaricare regolarmente.

Marco

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 23/12/2016 alle: 21:58:24
In risposta al messaggio di MarcoBo del 23/12/2016 alle 18:46:52

Già procurato, Sazzini non lo aveva lo doveva ordinare e alla fine l'ho preso a Pianoro.  Grazie per il suggerimento. Marco  

Ho capito, vero che qui a Pianoro c'è la Ferramenta che ha Liquigas.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 23/12/2016 alle: 22:00:19
In risposta al messaggio di MarcoBo del 23/12/2016 alle 18:51:11

Ora ho capito il tuo problema, ma il punto è che il camperista probabilmente non poteva nemmeno venderti una bombola che in teoria non è nemmeno sua dato che viene data in comodato dietro cauzione e dunque resta di proprietà
di liquigas. Tu non sei in possesso della ricevuta della cauzione con la quale potresti riavere almeno la cifra versata per avere il vuoto, mi spiace. Concordo comunque con chi pensa che non sia così semplice farsela ricaricare regolarmente. Marco  
...

Vero, la Twiny è sempre una proprietà di Liquigas, anzi, sostituire il rubinetto, potrebbe considerarsi come il danneggiamento di una proprietà altrui.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

camperlento
camperlento
-
Inserito il 24/12/2016 alle: 18:47:24
ma qui giocate a chi la fa più grossa?
ma vi rendete conto di cosa parlate?
oppure fate muovere la lingua solo per far circolare l'aria in bocca?
ma sapete cosa sono le norme?
la responsabilità civile?
ma sapete almeno che le bombole dei distributori di gas hanno una verifica ed un numero di serie o di lotto e sono equipaggiate di documentazione sulle verifiche periodiche?
ma dai non cerchiamo scorciatoie, qui si parla di gas e non di mettere l'acqua per sciacquare il gabinetto.
camperlento

Modificato da camperlento il 24/12/2016 alle 18:49:16
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link