In risposta al messaggio di RMCamper2020 del 31/01/2022 alle 14:41:28Confermo.
Chi di voi le utilizza? Dove trovarle a Roma? Ho letto che sono leggerissimo, sicure, e si vede il gas all interno. Grazie Paolo
https://forum.camperonline.it/t...
bombole-Beyfin-App-distributori_213470
In risposta al messaggio di RMCamper2020 del 31/01/2022 alle 14:41:28Devi salire a nord, Grosseto.Braccagni.
Chi di voi le utilizza? Dove trovarle a Roma? Ho letto che sono leggerissimo, sicure, e si vede il gas all interno. Grazie Paolo
In risposta al messaggio di RMCamper2020 del 31/01/2022 alle 21:27:25La prima la compri e costa 30€. Dopo fai il cambio come con le altre.
Ma sapete i prezzi e se le affittano?
In risposta al messaggio di pb974 del 31/01/2022 alle 22:25:12Solo quelle da 5 kg e 7,5 kg sono in vendita. Per quelle da 10 e da 14 kg paghi una cauzione (circa 30€), che ti restituiscono quando fai il reso finale. Finché le usi ti danno pieno per vuoto e hai la ricevuta della cauzione in mano. Attenzione che se perdi la ricevuta non ti ridanno indietro i soldi... Il vantaggio della cauzione è che la bombola non è tua e quindi non scade mai (ti danno sempre bombole con scadenza che si protrae nel tempo), mentre quella di proprietà una volta arrivati al 10° anno non te la ricaricano più e la devi smaltire. Per fare un esempio, la prima bombola che mi diedero (nel 2014) aveva scadenza 2024, per quelle successive la scadenza stampigliata sopra era più alta (l'ultima se non sbaglio 2027). Se l'avessi comprata, adesso la bombola avrebbe solo 2 anni di vita utile...
La prima la compri e costa 30€. Dopo fai il cambio come con le altre. Nella mia zona provincia Alessandria 10kg di gas costano 30€ come quelle in ferro. ciao Paolo
In risposta al messaggio di Grezz del 31/01/2022 alle 18:41:20Per vedere bene il livello del gas metto una torcia elettrica contro una delle finestrelle trasparenti della bombola, in basso, comunque sotto al livello del gas, e così facendo si illumina l interno e si vede bene il livello del gas che ondeggia scuotendo un po la bombola.
Da neo utilizzatore confermo che sono leggerissime e semitrasparenti, si vede attraverso ma non in tutte le condizioni di luce. ATTENZIONE: hanno misure differenti da quelle in metallo, per esempio nel mio van ci entrano ma non riesco a stringerle come vorrei con le cinghie, nel dettaglio hanno un diametro lievemente maggiore

www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Dash del 31/01/2022 alle 22:50:40Per le prime due nel 2015 ho pagato 30 euro cad di cauzione, ma poi ne ho presa un altra per averne sempre a casa una pronta, e la cauzione è aumentata a 40 euro. Se non sbaglio però in questa cifra è compresa la cauzione e anche una assicurazione, ma dovrei guardare meglio.
Solo quelle da 5 kg e 7,5 kg sono in vendita. Per quelle da 10 e da 14 kg paghi una cauzione (circa 30€), che ti restituiscono quando fai il reso finale. Finché le usi ti danno pieno per vuoto e hai la ricevuta della cauzionein mano. Attenzione che se perdi la ricevuta non ti ridanno indietro i soldi... Il vantaggio della cauzione è che la bombola non è tua e quindi non scade mai (ti danno sempre bombole con scadenza che si protrae nel tempo), mentre quella di proprietà una volta arrivati al 10° anno non te la ricaricano più e la devi smaltire. Per fare un esempio, la prima bombola che mi diedero (nel 2014) aveva scadenza 2024, per quelle successive la scadenza stampigliata sopra era più alta (l'ultima se non sbaglio 2027). Se l'avessi comprata, adesso la bombola avrebbe solo 2 anni di vita utile... Naturalmente confermo la leggerezza e la trasparenza. Per vedere il livello basta una pila a LED decente, scuotere un po' la bombola illuminando di sbieco, e si vede il livello del gas che oscilla attraverso le feritoie. Zero problemi. Ciao da Dash
www.iz4dji.it
Paolo
"Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
https://www.dropbox.com/sh/k33k...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2022 alle 23:10:18Il mio Mobilvetta anche se trentenne ha un vano abbastanza capiente, alto 72 cm x 33 di profondità e 64 di larghezza, 2 come le tue in foto ci starebbero, il problema e che qui al sud quasi non esistono, dopo aver montato il "cinebasto", una bombola per noi è più che sufficiente ma, dobbiamo per forza continuare con quelle di ferro.
Per vedere bene il livello del gas metto una torcia elettrica contro una delle finestrelle trasparenti della bombola, in basso, comunque sotto al livello del gas, e così facendo si illumina l interno e si vede bene il livellodel gas che ondeggia scuotendo un po la bombola. Riguardo alle dimensioni, sono le nostre vecchie bombole Italiane di ferro a essere fuori standard e di diametro piu piccolo e un po piu alte dello standard Europeo. Le Beyfin (che sono prodotte in Norvegia dalla Ragasco e che le fa per tutte le nazioni europee, con colori a valvola differenti) , seguono lo standard Tedesco (che è poi quello della maggioranza dei paesi) e quindi la dimensione è perfetta per i vani bombole dei camper, specialmente quelli Tedeschi. Nei vecchi camper Italiani c'erano vani bombole non standard e piu piccoli, ma ormai che i camper si vendono in tutta Europa, anche i camper Italiani hanno vano bombole standard. A volte il problema potrebbe essere il collare che è piu ingombrante di quello delle bombole metalliche e potrebbe ostacolare l ingresso della seconda bombola. QUI le dimensioni, Ø 30,5cm altezza 59,5cm qui nel mio vano bombole:
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 01/02/2022 alle 14:50:46"Nel nostro Sud" quale?
Nel nord del nostro paese la distribuzione è fatta dalla Beyfin e le bombole vengono date in comodato d'uso a capo di una cauzione/assicurazione ben specificata nella ricevuta indispensabile per il rimborso qualora nonsi usino più. L'involucro esterno è verde/blu Nel nostro sud la distribuzione viene gestita dalla Ellepigas e le bombole vengono vendute e diventano di proprietà dell'acquirente il quale dovrebbe sostituirle o ricollaudarle dopo 10 anni. L'involucro esterno e bianco/rosso. La rete commerciale prevede la sostituzione vuoto per pieno con ambedue i modelli indistintamente. Al riguardo di reperirle su Roma ricordo di averle viste nel market dell'area di sosta L.G.P.
In risposta al messaggio di RMCamper2020 del 01/02/2022 alle 14:13:44che io sappia no; la prima, che cedetti assieme alla caravan, la presi alla Beyfin in Maremma, verso Scansano, ora se dovessi riprenderla la prenderei a Poppi che mi è comodo; ma mi costa quanto una in ferro scambiabile ovunque che mi vengono a consegnare fin al portellone del camper in rimessaggio
Allora ho provato a contattare più distributori.... ROMA... tutti anche diverse marche le vendono da 95 € a 125€....nessuno le lasciatemi passare il termine affitta.... Qualcuno mi può aiutare? Vicino Roma eseste un noleggio bombole vetroresina?
In risposta al messaggio di Szopen del 01/02/2022 alle 15:25:24
Nel nostro Sud quale? La Ellepigas si trova ad Eboli una ventina di km a sud di Salerno ma, a 200 km da Bari, 400 da Lecce, 400 da Reggio Calabria, 800 da Palermo. C'è da dire anche che con 15€ ricarichi una bomboladi metallo da 10kg nei distributori autorizzati, non al benzinaio. Questo secondo me, è l'unico motivo della mancata distribuzione al Sud, una Beyfin da 10 kg costa come 2 di ferro. Ho visionato il file di Brrrrrrruno, solo in Emilia Romagna ci sono un centinaio di distributori. Ciro.
La vita è un viaggio,