In risposta al messaggio di immortale1 del 13/04/2019 alle 20:53:34come ho gia avuto modo di dire : sul mio ex Aiesistem il serbatoio era installato all'origine. Quando ho ritirato il mezzo , insieme a tutti i documenti mi è stato consegnato anche un documento con relativi disegni tecnici e conformita' del serbatoio e dell'impianto gas, Logicamente ho sostituito ogni 10 anni il serbatoio ,tutto certificato dall'installatore ,penso che in questo caso ( vista la chiusura della ditta) basterebbe presentare il documento e trascriverlo sul libretto per essere in regola
a me pare che nel caso specifico si stia tralasciando un fattore molto importante , l'impianto gpl è vecchissimo e ha il serbatoio gpl scaduto e se devi sostituire il serbatoio gpl credo che anche su mezzi nati da nuovicon l'impianto gpl si debba per forza passare dal nulla osta della casa costruttrice ed in sua assenza con stesura di una certificazione accurata della posa di un tecnico libero professionista da presentare all'atto della revisione presso la motorizzazione perchè tu hai variato l'impianto gpl nativo .. ma poi se parliamo di un impianto gpl di oltre 20 anni fa per me va cambiata tutta la componentistica e rifatto tutto nuovo.
In risposta al messaggio di morodirho del 14/04/2019 alle 13:14:47quando entrano in ballo normative nuove e MTC diventa un tabù uscirne ...
come ho gia avuto modo di dire : sul mio ex Aiesistem il serbatoio era installato all'origine. Quando ho ritirato il mezzo , insieme a tutti i documenti mi è stato consegnato anche un documento con relativi disegni tecnicie conformita' del serbatoio e dell'impianto gas, Logicamente ho sostituito ogni 10 anni il serbatoio ,tutto certificato dall'installatore ,penso che in questo caso ( vista la chiusura della ditta) basterebbe presentare il documento e trascriverlo sul libretto per essere in regola
In risposta al messaggio di immortale1 del 14/04/2019 alle 13:35:33Una volta i serbatoi per servizi non li scrivevao mai, neppure se uscio di fabbrica.
quando entrano in ballo normative nuove e MTC diventa un tabù uscirne ... con il serbatoio gpl nativo di logica mi viene da credere che esca già da nuovo con la trascrizione sul libretto ed in questo caso si va daun'officina specializzata per rimetterlo a norma sostituendo il serbatoio e si va in revisione per l'aggiornamento della cdc e sei ok , contrariamente se anche nativo dalla fabbrica ma non è trascritto sul libretto e l'azienda costruttrice non esiste più e non hai alcun schema o dichiarazione dell'allestitore che ne certifichi che sia nato con serbatoio gpl ,temo si dovrà passare per una certificazione specifica di un tecnico professionista . ad ogni modo lo sapremo presto . essendo una normativa nuova molto dipende anche dalla competenza di chi si trova in MTC
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/04/2019 alle 13:42:58anche se a vista lo vedrebbe pure un cieco che quel camper sia nato con il serbatoio gpl ma dall'altra non hai modo con nessun documento che lo possa comprovare , conoscendo come si ragiona in MTC e per trascriverlo richiederanno il nulla osta dell'allestitore o di un tecnico professionista ,non credo un ingegnere della motorizzazione si prenda la responsabilità personale di quell'impianto gpl con la sola dichiarazione dell'officina installatrice .
Una volta i serbatoi per servizi non li scrivevao mai, neppure se uscio di fabbrica.
In risposta al messaggio di immortale1 del 14/04/2019 alle 14:01:10esattamente!
anche se a vista lo vedrebbe pure un cieco che quel camper sia nato con il serbatoio gpl ma dall'altra non hai modo con nessun documento che lo possa comprovare , conoscendo come si ragiona in MTC e per trascriverlorichiederanno il nulla osta dell'allestitore o di un tecnico professionista ,non credo un ingegnere della motorizzazione si prenda la responsabilità personale di quell'impianto gpl con la sola dichiarazione dell'officina installatrice .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di immortale1 del 14/04/2019 alle 14:01:10ma quei camper datati con serbatoio gpl da origine come e dove è stata depositata la loro omologazione per poter essere immatricolati e poter circolare su strade pubbliche ? , non basterebbe risalire a quella omologazione evitando di spendere cifre folli presso un ingegnere o altro professionista ?
anche se a vista lo vedrebbe pure un cieco che quel camper sia nato con il serbatoio gpl ma dall'altra non hai modo con nessun documento che lo possa comprovare , conoscendo come si ragiona in MTC e per trascriverlorichiederanno il nulla osta dell'allestitore o di un tecnico professionista ,non credo un ingegnere della motorizzazione si prenda la responsabilità personale di quell'impianto gpl con la sola dichiarazione dell'officina installatrice .
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/04/2019 alle 14:46:50sarebbe come chiederla alla prima gnocca che passa per strada
esattamente! Forse si potrebbe chiedere un coloquio con l Ingegnere della MTC che si occupa di questi collaudi e trascrizioni, facendogli vedere la situazione preesistente e chiedendo a lui su come procedere. Ma forse sono troppo ottimista o vivo nel mondo delle favole
In risposta al messaggio di ecostar del 14/04/2019 alle 15:22:36se non hai la trascrizione sul libretto non credo sia così facile risalire alle specifiche di quel impianto gpl montato sul camper a conferma che sia nativo perchè al PRA trovi solo le informazioni che trovi sul libretto e se l'allestitore in questo caso unico referente a cui rivolgersi non esiste più su un mezzo di 20 anni la vedo dura intraprendere quella strada , tutto questo perchè sino al 2018 gli impianti gpl sui camper ad uso servizi erano praticamente fantasma e non censiti agli organi competenti come ora che tocca trascriverli sul libretto tramite revisione come sulle autovetture,ma spero di sbagliarmi poi magari tutto si risolve con due scartoffie o autocertificazione .
ma quei camper datati con serbatoio gpl da origine come e dove è stata depositata la loro omologazione per poter essere immatricolati e poter circolare su strade pubbliche ? , non basterebbe risalire a quella omologazione evitando di spendere cifre folli presso un ingegnere o altro professionista ? mario
In risposta al messaggio di immortale1 del 14/04/2019 alle 16:28:34ti stai sbagliando alla grande , tutti gli impianti gas + tutto il resto su autocaravan è stato certificato e depositato dall'allestitore , anche se l'allestitore ha chiuso baracca quelle certificazioni non seguono l'allestitore ma rimangono depositate e tramite la giusta via basta consultarle e farne fotocopia , ovviamente non è al PRA che bisogna rivolgersi , se tu sei o eri uomo di legge dovresti saperlo
se non hai la trascrizione sul libretto non credo sia così facile risalire alle specifiche di quel impianto gpl montato sul camper a conferma che sia nativo perchè al PRA trovi solo le informazioni che trovi sul librettoe se l'allestitore in questo caso unico referente a cui rivolgersi non esiste più su un mezzo di 20 anni la vedo dura intraprendere quella strada , tutto questo perchè sino al 2018 gli impianti gpl sui camper ad uso servizi erano praticamente fantasma e non censiti agli organi competenti come ora che tocca trascriverli sul libretto tramite revisione come sulle autovetture,ma spero di sbagliarmi poi magari tutto si risolve con due scartoffie o autocertificazione .
In risposta al messaggio di ecostar del 14/04/2019 alle 15:26:21Paragone perfettamente chiaro e illuminante
sarebbe come chiederla alla prima gnocca che passa per strada
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/04/2019 alle 18:17:57D'accordo con voi ma "tentar non nuoce".
Paragone perfettamente chiaro e illuminante