CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombola GPL

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 52
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 13:14:47
In risposta al messaggio di immortale1 del 13/04/2019 alle 20:53:34

a me pare che nel caso specifico si stia tralasciando un fattore molto importante , l'impianto gpl è vecchissimo e ha il serbatoio gpl scaduto e se devi sostituire il serbatoio gpl  credo che anche su mezzi nati da nuovi
con l'impianto gpl si debba per forza passare dal nulla osta della casa costruttrice ed in sua assenza con stesura di una certificazione accurata della posa di un tecnico libero professionista da presentare all'atto della revisione presso la motorizzazione perchè tu hai variato l'impianto gpl  nativo .. ma poi se parliamo di un impianto gpl di oltre 20 anni fa per me va cambiata tutta la componentistica e rifatto tutto nuovo.
...
come ho gia avuto modo   di dire : sul mio ex Aiesistem il serbatoio era installato all'origine. Quando ho ritirato il mezzo , insieme a tutti i documenti mi è stato consegnato anche un documento con relativi disegni tecnici e conformita' del serbatoio e dell'impianto gas, Logicamente ho sostituito ogni 10 anni il serbatoio ,tutto certificato dall'installatore ,penso che in questo caso ( vista la chiusura della ditta) basterebbe presentare il documento e trascriverlo sul libretto per essere in regola 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 13:35:33
In risposta al messaggio di morodirho del 14/04/2019 alle 13:14:47

come ho gia avuto modo   di dire : sul mio ex Aiesistem il serbatoio era installato all'origine. Quando ho ritirato il mezzo , insieme a tutti i documenti mi è stato consegnato anche un documento con relativi disegni tecnici
e conformita' del serbatoio e dell'impianto gas, Logicamente ho sostituito ogni 10 anni il serbatoio ,tutto certificato dall'installatore ,penso che in questo caso ( vista la chiusura della ditta) basterebbe presentare il documento e trascriverlo sul libretto per essere in regola 
...
 quando entrano in ballo normative nuove e MTC  diventa un tabù uscirne ...
 con il serbatoio gpl nativo di logica mi viene da credere che esca già da nuovo con la trascrizione sul libretto ed in questo caso si va da un'officina specializzata per rimetterlo a norma sostituendo il serbatoio e si va in revisione per l'aggiornamento della cdc e sei ok , 
contrariamente se anche nativo dalla fabbrica ma non è trascritto sul libretto e l'azienda costruttrice non esiste più e non hai alcun schema o dichiarazione dell'allestitore che ne certifichi che sia nato con serbatoio gpl ,temo si dovrà passare per una certificazione specifica di un tecnico professionista .

ad ogni modo lo sapremo presto .

essendo una normativa nuova molto dipende anche dalla competenza di chi si trova in MTC 

Modificato da immortale1 il 14/04/2019 alle 13:37:16
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 13:42:58
In risposta al messaggio di immortale1 del 14/04/2019 alle 13:35:33

quando entrano in ballo normative nuove e MTC  diventa un tabù uscirne ...  con il serbatoio gpl nativo di logica mi viene da credere che esca già da nuovo con la trascrizione sul libretto ed in questo caso si va da
un'officina specializzata per rimetterlo a norma sostituendo il serbatoio e si va in revisione per l'aggiornamento della cdc e sei ok ,  contrariamente se anche nativo dalla fabbrica ma non è trascritto sul libretto e l'azienda costruttrice non esiste più e non hai alcun schema o dichiarazione dell'allestitore che ne certifichi che sia nato con serbatoio gpl ,temo si dovrà passare per una certificazione specifica di un tecnico professionista . ad ogni modo lo sapremo presto . essendo una normativa nuova molto dipende anche dalla competenza di chi si trova in MTC   
...
Una volta i serbatoi per servizi non li scrivevao mai, neppure se uscio di fabbrica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 14:01:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/04/2019 alle 13:42:58

Una volta i serbatoi per servizi non li scrivevao mai, neppure se uscio di fabbrica.
anche se a vista lo vedrebbe  pure un cieco che quel camper sia nato con il serbatoio gpl ma dall'altra non hai modo con  nessun documento che lo possa comprovare , conoscendo come si ragiona in  MTC  e per trascriverlo richiederanno  il nulla osta dell'allestitore o di un tecnico professionista ,non credo un ingegnere della motorizzazione si prenda la responsabilità personale  di quell'impianto gpl con la sola dichiarazione dell'officina installatrice .
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 14:46:50
In risposta al messaggio di immortale1 del 14/04/2019 alle 14:01:10

anche se a vista lo vedrebbe  pure un cieco che quel camper sia nato con il serbatoio gpl ma dall'altra non hai modo con  nessun documento che lo possa comprovare , conoscendo come si ragiona in  MTC  e per trascriverlo
richiederanno  il nulla osta dell'allestitore o di un tecnico professionista ,non credo un ingegnere della motorizzazione si prenda la responsabilità personale  di quell'impianto gpl con la sola dichiarazione dell'officina installatrice .
...
esattamente! frown

Forse si potrebbe chiedere un coloquio con l Ingegnere della MTC che si occupa di questi collaudi e trascrizioni, facendogli vedere la situazione preesistente e chiedendo a lui su come procedere.
Ma forse sono troppo ottimista o vivo nel mondo delle favole sad

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/04/2019 alle 14:50:19
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 15:22:36
In risposta al messaggio di immortale1 del 14/04/2019 alle 14:01:10

anche se a vista lo vedrebbe  pure un cieco che quel camper sia nato con il serbatoio gpl ma dall'altra non hai modo con  nessun documento che lo possa comprovare , conoscendo come si ragiona in  MTC  e per trascriverlo
richiederanno  il nulla osta dell'allestitore o di un tecnico professionista ,non credo un ingegnere della motorizzazione si prenda la responsabilità personale  di quell'impianto gpl con la sola dichiarazione dell'officina installatrice .
...
ma quei camper datati con serbatoio gpl da origine come e dove è stata depositata la loro omologazione per poter essere immatricolati e poter circolare su strade pubbliche ? , non basterebbe risalire a quella omologazione evitando di spendere cifre folli presso un ingegnere o altro professionista ? 

mario
Mario

Modificato da ecostar il 14/04/2019 alle 15:31:05
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 15:26:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/04/2019 alle 14:46:50

esattamente! Forse si potrebbe chiedere un coloquio con l Ingegnere della MTC che si occupa di questi collaudi e trascrizioni, facendogli vedere la situazione preesistente e chiedendo a lui su come procedere. Ma forse sono troppo ottimista o vivo nel mondo delle favole
sarebbe come chiederla alla prima gnocca che passa per strada laughlaugh
Mario
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 16:28:34
In risposta al messaggio di ecostar del 14/04/2019 alle 15:22:36

ma quei camper datati con serbatoio gpl da origine come e dove è stata depositata la loro omologazione per poter essere immatricolati e poter circolare su strade pubbliche ? , non basterebbe risalire a quella omologazione evitando di spendere cifre folli presso un ingegnere o altro professionista ?  mario
se non hai la trascrizione sul libretto non credo sia così facile risalire alle specifiche di quel impianto gpl  montato sul camper a conferma che sia nativo  perchè al PRA trovi solo le  informazioni che trovi sul libretto e se l'allestitore in questo caso unico referente a cui rivolgersi non esiste più su un mezzo di 20 anni la vedo dura intraprendere quella strada , tutto questo perchè sino al 2018 gli impianti gpl sui camper ad uso servizi erano praticamente fantasma e non censiti agli organi competenti come ora che tocca trascriverli sul libretto tramite revisione come sulle autovetture,ma spero di sbagliarmi poi magari tutto si risolve con due scartoffie o autocertificazione .

Modificato da immortale1 il 14/04/2019 alle 16:34:07
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 17:57:23
In risposta al messaggio di immortale1 del 14/04/2019 alle 16:28:34

se non hai la trascrizione sul libretto non credo sia così facile risalire alle specifiche di quel impianto gpl  montato sul camper a conferma che sia nativo  perchè al PRA trovi solo le  informazioni che trovi sul libretto
e se l'allestitore in questo caso unico referente a cui rivolgersi non esiste più su un mezzo di 20 anni la vedo dura intraprendere quella strada , tutto questo perchè sino al 2018 gli impianti gpl sui camper ad uso servizi erano praticamente fantasma e non censiti agli organi competenti come ora che tocca trascriverli sul libretto tramite revisione come sulle autovetture,ma spero di sbagliarmi poi magari tutto si risolve con due scartoffie o autocertificazione .
...
ti stai sbagliando alla grande , tutti gli impianti gas + tutto il resto su autocaravan è stato certificato e depositato dall'allestitore , anche se l'allestitore ha chiuso baracca quelle certificazioni non seguono l'allestitore ma rimangono depositate e tramite la giusta via basta consultarle e farne fotocopia , ovviamente non è al PRA che bisogna rivolgersi , se tu sei o eri uomo di legge dovresti saperlo 

mario
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 18:17:57
In risposta al messaggio di ecostar del 14/04/2019 alle 15:26:21

sarebbe come chiederla alla prima gnocca che passa per strada 
Paragone perfettamente chiaro e illuminante laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2019 alle: 07:17:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/04/2019 alle 18:17:57

Paragone perfettamente chiaro e illuminante
D'accordo con voi ma "tentar non nuoce".
Io ho avuto proprio quel mezzo e credo che sia molto difficile, forse impossibile, una soluzione altrenativa al bombolone. Non c'è lo spazio: Nel gavone certamente no perché, pur essendo abbastanza capiente, l'altezza è limitata e, da quel che so, le bombole devono essere collocate in posizione verticale.
Antopat
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2019 alle: 14:50:14
Invece chiedere a chi poi dovrà fare il collaudo è la cosa più giusta, semplicemente perchè ognuno interpreterà la legge a suo modo, inutile prepararsi tutto leggendo su internet e prenotare alla cieca, come minimo becchi uno che neanche sapeva che andava trascritto.
Lui ti dirà cosa pretende, se fattibile lo fai e vai a collaudo, una volta che ti ha fatto l'etichetta per te è chiusa. 
Se le pretese sono assurde provi con un altro o cambi la motorizzazione... è brutto da dire ma è la realtà.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link