CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombola Propano, come riconoscerla

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 16/10/2009 alle: 09:11:17
C'è una identificazione sulle bombole che identifichi cosa c'è dentro? Sapevo del colore dl tappo che cmq non è per tutte uguali. Sapete come andare tranquilli ed eliminare la possibilità di rimanere senza riscaldamento? Andrea
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 16/10/2009 alle: 09:20:11
qui nella mia città sono riconoscibili dal colore della bombola che è grigia scura e sotto al rubinetto c'è un'etichetta gialla che specifica la provenienza della ditta e il tipo di gas
21
Ale Pilota
Ale Pilota
22/05/2004 533
Inserito il 16/10/2009 alle: 09:30:30
Dovrebbe essere anche il colore del tappo di plastica.. Ale
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 16/10/2009 alle: 11:11:56
ti fai dare lo scontrino e premetti che se ha sbagliato bombola lo fai "nero" mandandoli il tuo amico che sta nelle gdf oppure tuo cognato che nei vvff e avanti cosi che ne so dove abiti magari mandi don peppino [:D] cordialmente auguri puo anche succedere io il mio lo ho fatto secco alle quattro am sono disceso direttamente dall'alpe di siusi e mi sono attacato al suo campanello( perchè la sua che era la seconda non funzionava tutta bella imbrinata segnava il livello del gas)

Modificato da salito il 16/10/2009 alle 11:18:27
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 16/10/2009 alle: 11:40:15
in genere la riconosci dal colore del tappo, ma poi ognuno usa il colore che vuoi. Per esperienza personale, almeno dove mi rifornisco io, gpl e propano costano uguali, ma secondo me neanche è propano quello che ci mettono, vista l'esperienza negativa che ho avuto. Praticamente la notte che si andava sotto zero finiva la bombola, e il giorno che si tornava sopra lo zero magicamente era di nuovo piena! Chi sa perchè?!? Sono tutti furbi questi!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Inserito il 16/10/2009 alle: 11:50:09
Confermo e quoto: te lo vendono per propano ma propano puro non e'. Il bello e' che ormai nemmeno il prezzo la dice lunga sul contenuto. C'e' chi le vende a 16E e chi a 26E e sono le stesse identiche bombole riempite con la stessa miscela. Anch'io ho avuto 2 occasioni in cui mi toccava cambiar la bombola di notte e poi di giorno ripartiva come fosse piena. Per esser certi bisognerebbe aver la propria bombola, farsela riempire ai distributori sotto i ns occhi.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 16/10/2009 alle: 12:06:59
Potrebbe esser utile avvolgere le bombole nel vano con un foglio di lana di vetro che si usa solitamente come isolante per prevenire che ghiaccino? Come dicevo qui sopra a me l'anno scorso in dicembre hanno dato problemi e le temperature si e no saranno state prossime allo zero o forse a -1/-2 al max, ma non molto piu basse. Mi si spegneva la truma, cambiavamo bombola e si andava avanti un paio d'ore... poi al mattino con temperature poco piu' elevate la bombola dismessa tornava a funzionare per diverse altre uscite. Quindi proprio non era finita o scarsa, era proprio ghiacciata.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 16/10/2009 alle: 14:02:16
Mi permetto di intervenire per un piccolo chiarimento in queste bombole mobili ad uso domestico purtroppo il loro contenuto si distinge solo dal colore del tappo di sigillo e questo colore varia da marchio a marchio , il colore della bombola non c'entra nulla ne tantomeno la targhetta o cartellino a corredo di ogni bombola , quella/o indica solamente il controllo e collaudo di ogni bombola e suo rubinetto ma non il contenuto del prodotto , avvolgere e isolare la bombola è assolutamente da evitare perchè si peggiorerebbe la situazione L'unico sistema di verificare se la bombola sia stata riempita con + % di propano e non butano è quello di togliere il tappo di sigillo e provarne la pressione con apposito manometro perchè tale pressione delle due miscele a parità di temperatura è differente , piu alta con propano e piu bassa con butano , per chi è in grado di misurane la pressione questo controllo va fatto in presenza del venditore e purtroppo questa è l'unica garanzia che possiamo avere Vi ricordo che le bombole domestiche caricate con propano puro non le troverete mai ma troverete solo miscele di GPL e questo è piu che normale , la differenza tra miscele con propano e miscele con butano è solamente nella temperatura minima di gasificazione e differiscono leggermete sulla resa calorifica ma quest'ultima è trascurabile , tutto il resto escluso i vari ingiustificabili differenze di costi che variano di parecchio da zona a zona per mè sono quasi barzellette Saluti Mario

Modificato da ecostar il 16/10/2009 alle 14:13:33
20
Mark Chieri
Mark Chieri
05/05/2005 339
Inserito il 16/10/2009 alle: 14:26:10
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 16/10/2009  14:02:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Quindi se avessi la possibilità di caricarle con propano sarebbe il massimo. Vicino a dove lavoro c'è una ditta che vende azoto, elio e altri gas tecnici e mi avevano detto che avrebbero anche potuto fornirmi le bombole di propano puro ovviamente a un prezzo ben superiore alle comuni bombole. Ciao Marco

Modificato da Mark Chieri il 16/10/2009 alle 14:28:07
16
tonioaed
tonioaed
31/01/2009 20
Inserito il 16/10/2009 alle: 14:33:56
quoto in tutto ciò che ha scritto ecostar,infatti questa estate sono andato ad aquistare una bombola di propano e siccome il rivenditore non ricordava il colore del tappo della bombola di propano fece la prova con il manometro in effetti la bombola di propano era una pressione di gran lunga maggiore se non ricordo male 25 contrariamente alla miscela che è di 6.Saluti Tonio
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 16/10/2009 alle: 14:36:26
io ho comprato bombole di propano di vari colori (solitamente verdi o blu) e non mi si sono mai ghiacciate . Ultimamante le prendo nei centri edili poiche' costano meno (penso sia piu' facile spennare i camperisti che i muratori [:D][:D]) e mi domando cosa succederebbe se in inverno gli si congelassero (penso picchino piu' duro i muratori che i camperisti [:D][:D][:D])
21
Ale Pilota
Ale Pilota
22/05/2004 533
Inserito il 16/10/2009 alle: 16:11:46
Per distinguere il propano puro dalle miscele gas il controllo potrebbe essere, anche se tardivo, vedere il tipo di fiamma che esce dai fornelli, se è gialla nn è propano puro, se è blu è sicuramente propano. Altro rimedio è quello di avere il vano bombole riscaldato. Per essere sicuri che sia propano puro è consigliabile comprarle da chi le fornisce alle aziende per la saldatura.. li nn si sbaglia e si risparmia, e nn poco, ma il fatto è che normalmente nn vendono al privato. Ciao Ale
19
Magoo66
Magoo66
14/06/2006 187
Inserito il 16/10/2009 alle: 16:35:47
Anche io avevo questi dubbi, poi un roulottaro mi ha spiegato così, e ho poi verificato i dati da internet. La misura è questa, con un manometro a temperatura ambiente (20°) se si misurano meno di 5 atmosfere è mischela, se più è propano. Le mie fanno 8 atm. Ciao.
20
Mark Chieri
Mark Chieri
05/05/2005 339
Inserito il 16/10/2009 alle: 16:41:20
quote:Risposta al messaggio di Ale Pilota inserito in data 16/10/2009  16:11:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Ale, Avevo letto in qualche post che è vietato riscaldare con il riscaldamento della cellula il vano bombole ..... è vero ? Ciao Marco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 16/10/2009 alle: 19:12:48
Ale Pilota Iscritto 22 Mag 04 Post: inviati - 16/10/2009 : 16:11:46 -------------------------------------------------------------------------------- Per distinguere il propano puro dalle miscele gas il controllo potrebbe essere, anche se tardivo, vedere il tipo di fiamma che esce dai fornelli, se è gialla nn è propano puro, se è blu è sicuramente propano. Altro rimedio è quello di avere il vano bombole riscaldato. Per essere sicuri che sia propano puro è consigliabile comprarle da chi le fornisce alle aziende per la saldatura.. li nn si sbaglia e si risparmia, e nn poco, ma il fatto è che normalmente nn vendono al privato. Ciao Ale id="size1"> id="blue"> --------------------------------------------------------------------------------------- Non volermenne ma quel che hai consigliato è tutto sbagliato , mi sa che hai le idee un po confuse , quando si discute sul GPL bisogna esserne sicuri e certi altrimenti si aggiunge ulteriore confusione ed errori Ribadisco che il propano puro in bombole mobili per uso casalingo non lo troverete mai id="size3">id="red">
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 16/10/2009 alle: 19:23:34
quote:Risposta al messaggio di Magoo66 inserito in data 16/10/2009  16:35:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quoto , la differenza di pressione delle due miscele in recipienti chiusi tipo le nostre bombole è di 2/3 bar Mario

Modificato da ecostar il 16/10/2009 alle 19:30:48
21
Ale Pilota
Ale Pilota
22/05/2004 533
Inserito il 16/10/2009 alle: 20:05:03
Idee confuse? Consigli? Non te ne voglio assolutamente.. come spero te a seguito di questa risposta.. Spiegami un po che ho detto di tanto sbagliato? Che il propano puro quando brucia è piu blu della miscela che e leggermente piu gialla in quanto brucia anche olii e che usando quest'ultimo è facile avere le pentole nere? Che il gavone delle bombole è riscaldato? Il mio lo è! Non direttamente ma essendo all'interno e completamente avvolto dai tubi del riscaldamento lo è! Che le bombole ad uso industriale costano meno e sono propano puro? Le mie lo sono è costamo meno.. Consigli? Le mie sono considerazioni, constatazioni e suggerimenti, non mi permetterei mai di dare consigli.. buono invece il tuo di consiglio... mo mi vado a comprare il manometro particolare [:)] Ciao Ale

Modificato da Ale Pilota il 16/10/2009 alle 20:30:04
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 16/10/2009 alle: 20:39:49
Ale , a volte si è convinti di non sbagliare e io sono il primo ad ammetterlo ma spesso e involontariamente si sbaglia perchè confidiamo troppo nelle nostre convinzioni , ti elenco dove secondo il mio modesto parere stai sbagliando ma questo non deve essere un motivo di malintesi e diverbi ma solo chiarimenti con scambio di opinioni - 1 - quando il gpl è gasificato non vi è traccia di olio - 2 - la combustione al bruciatore delle due tipologie di miscele anche se trascurabile varia solamente nella potenza calorifica , il colore e qualità della fiamma se ben regolata è identica per entrambi - 3 - non sempre e con tutti i metodi di riscaldamento il gavone adibito per contenere le bombole è legale riscaldarlo - 4 - cosa intendi come propano puro ad uso domestico Ovviamente sto discutendo di miscele GPL che normalmente si usa nei nostri vr e abitazioni , se per caso stessi sbagliando una critica in merito sarebbe ben gradita Mario

Modificato da ecostar il 16/10/2009 alle 23:31:58
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 16/10/2009 alle: 21:56:36
Qualcosa mi dice che in agguato dietro l'angolo si nasconde un vespista convinto , Micheleeee esci allo scoperto che ti devo una tiratina di orecchie [:)][:D] , mi hai riempito la casella ma sono tutte forti e gradite Un abbraccio mario

Modificato da ecostar il 16/10/2009 alle 21:57:49
21
Ale Pilota
Ale Pilota
22/05/2004 533
Inserito il 17/10/2009 alle: 10:53:35
Infatti ecostar forse nn riesco a spiegarmi.. Gavone riscaldato: il mio è interno al mezzo, ben coibentato dal tipo di pareti che ho, e vicino ci sono i tubi del riscaldamento per cui risulta "riscaldato" e nn sono mie mobifiche non è che ci ho fatto arrivare all'interno il tubo del riscaldamento o ci ho messo qualche resistenza o ci accendo sotto un fornellino.. Io nn ho parlato di bombole ad uso domestico ma bensi ad uso industriale qualunque sia il tipo di industria.. e come confermi anche te il propano puro a parte il fatto che nn gela ha anche una resa calorica maggiore per cui durata maggiore e siccome costano meno di quelle che si trovano dai vari rivenditori il risparmio è pure maggiore unico problema è che nn vengono vendute al privato. Per quanto riguarda il fatto che gasificando nn contiene parti oleose purtroppo ti sbagli, anche se in quantita minima ne contiene infatti anche le bombole che ne contengono quando finiscono completamente nn è che ci rimane il "fondo" Poi ogniuno è libero di trarre le proprie conclusioni nn è mia intenzione di convincere nessuno! Scusa per la polemica che oltretutto serve poco ma mi piace capire quando mi si dice che sbaglio. Ciao
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 17/10/2009 alle: 17:55:26
le metti in frezzer e poi le provi [:D][:D][:D] @Roberto66 io sono camperista e muratore [:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link