CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombola questa sconosciuta

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
15
supertopini
supertopini
22/07/2010 6
Inserito il 07/08/2010 alle: 19:52:53
Da circa 2 sett ho acquistato un camper elnagh doral 105, all'interno del vano bombole ho trovato una bombola con su scritto idonea all'uso in valle d'aosta. Essendo scarica, nessun rivenditore l'ha voluta in reso, ho deciso di acquistarne un'altra, ora, alcuni amici camperisti mi hanno consigliato di comprare quelle con gas propano xchè, dicono, che hanno una resa migliore e non ghiacciano d'inverno. E così ho fatto, il bombolaro mi ha chiesto se volevo il GPL o propano ho scelto il secondo ma cercando su internet le caratteristiche di tale gas ho scoperto che sono la stessa cosa, allora qualcuno può gentilmente aiutarmi a capire di più sulle bombole? grazie a tutti!
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 07/08/2010 alle: 21:11:36
quote:Risposta al messaggio di supertopini inserito in data 07/08/2010  19:52:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Forse voleva dire Butano e non GPL. Le caratteristche tecniche dei gas non le conosco pero' normalmente i gas per le bombole sono Butano e Propano. Se non sbaglio Ia miscela di Butano inizia a ghiacciare intorno allo 0 invece il Propano a - 20,spero di non aver detto qualche stupidata. Comunque il problema del ghiaccio non dato dalla bombola ma dal riduttore di pressione che si ghiaccia...percio' dovresti,eventualmente,scaldare SOLO quello. Robi
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 08/08/2010 alle: 01:07:42
quote:Risposta al messaggio di supertopini inserito in data 07/08/2010  19:52:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ....se volevo il GPL o propano... possiamo semplificare: Bombola di GPL( Gas Petrolifero Liquefato = miscela di gas con con scarsa presenza di propano,butano attorno allo zero ghiaccia) Bombola di propano =contenente una molta alta percentuale di propano( che non ghiaccia fino a circa meno20gradi)
17
viapolla11
viapolla11
20/11/2008 270
Inserito il 11/08/2010 alle: 21:01:39
> Quando devo cambiare la bombola (al propano) devo specificare al rivenditore, che la fa arrivare apposta (costa 1 euro in più). Nei primi tempi usavo quelle standard (al butano), ma con il sistema "Truma Secumotion" ho notato che solo quelle al Propano riesco ad usarle completamente, probabilmente è una questione di pressione. ciao
19
aniello59
aniello59
25/08/2006 382
Inserito il 12/08/2010 alle: 09:18:36
é proprio problema di pressione il mio rivenditore li carica alcune con più pressione e funzionano fino a l'ultimo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 12/08/2010 alle: 12:18:44
Ciao a tutti, ma vorrei fare un pochino d'ordine: GPL: gas di petrolio liquefatto; liquefatto perchè caricato in bombole a una pressione tale da renderlo liquido. 5/6 bar circa per comodità di stoccaggio e trasporto. Una volta espanso (ritornato allo stato gassoso) aumenta il suo volume di circa 250 volte. Il GPL è costituito da una miscela di gas contenente prevalentemente Butano e Propano (in percentuali diverse tra loro a seconda della "bontà" della miscela), e altre scorie..... specie in quello per autotrazione. Per l'uso "camperistico", la soluzione migliore E' quella di usare Gas PROPANO. Il Propano ha infatti una temperatura di "ebollizione" di -41°C (cioè gassifica fino alla temperatura di -41°C) Allego scheda tecnica di sicurezza:

http://www.cdc.gov/niosh/ipcsni...

Vedere "proprietà fisiche"...verso il fondo della scheda Come controparte il Butano, ha una temperatura di "ebollizione" di -0.5°C. Da quì si capisce che anche alle normali temperatura invernali (di poco sotto lo zero) il gas contenuto nella bombola non evapora più con la conseguenza che resta tutto in forma liquida all'interno della bombola..... con buona pace di stufe, fornelli e altro.... Scheda tecnica di sicurezza del Butano:

http://www.cdc.gov/niosh/ipcsni...

Dopo tutta questa "pappardella" è facile capire che se la bombola usata contiene "miscela", vale a dire GPL, in caso di tempeature sotto lo zero verrà utilizzata solo in parte. Infatti la percentuale di Propano continuerà a gassificare e quindi resterà utilizzabile, fino a -41°C, mentre la percentuale di Butano resterà bella comoda all'interno della bombola già a 0°C. Risultato: la bombola sembrerà esaurita anche se al suo interno rimane ancora una bella percentuale di gas. Giustissima l'osservazione dell'amico RobiAle (Ciao Roby!!) quando dice che il problema del ghiaccio, non è dato dalla bombola, ma dal riduttore di pressione. Il Gas (qualsiasi esso sia...anche semplice aria) espandendo, sottrae calore all'ambiente, con la conseguente formazione di ghiaccio attorno al punto di espansione. Non sono d'accordo con aniello59. Non è assolutamente un problema di pressione, anche perchè ammesso che la bombola venga caricata anche fino a 10 bar, questa esaurendosi scenderà a 9, poi 8, poi.... fino alle pressioni "standard" 6bar e così via....quindi siamo al pari delle altre bombole. Aumentando la pressione interna il "bombolaio" non fa altro che inserire più gas del consentito[}:)], oppure inserisce altri gas (es. aria) vendendoli al prezzo del gas... pratica anche questa vietata[}:)] L'utilizzo completo della bombola a seconda della temperatura ambientale, dipende SOLO dal tipo di gas contenuto al suo interno. Scusate la lungaggine[:)] VF66[;)]
17
bazadif4
bazadif4
29/10/2008 39
Inserito il 12/08/2010 alle: 20:05:12
quote:Risposta al messaggio di vf66 inserito in data 12/08/2010  12:18:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutto vero...tranne la grande BUFALA dell'aria non è possibile immettere aria nelle bombele 1° perchè e pericolosissimo è come mettere un detonatore nella dinamite, ma innescato! 2° perchè l'aria non ha un peso specifico da influenzarne il peso totale. Comunque per inf. io mi sono fatto l'impianto e me le carico al distributaore, costa quasi il 35% in meno e d'inverno nessun problema con il vano bombole riscaldato.Ciao buon eferie a tutti.
arturino
arturino
-
Inserito il 12/08/2010 alle: 21:08:44
quote:Risposta al messaggio di bazadif4 inserito in data 12/08/2010  20:05:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Complimenti, sorvoliamo pure sull'illegalità dell'operazione, ma non certo sulla pericolosità della stessa. [:(!][:(!] P.S.: è altrettanto illegale riscaldare il vano bombole in quanto lo stesso non deve avere alcun tipo di comunicazione con l'interno né altro, solo aperture di sicurezza verso l'esterno. [V]

Modificato da arturino il 12/08/2010 alle 21:11:38
Giovanpietra
Giovanpietra
-
Inserito il 12/08/2010 alle: 21:19:47
Una soluzione di questo tipo non va bene per tutti. Chi, come me, tiene il camper in rimessaggio esterno in una città del nord rischia comunque di trovarsi l'impianto gelato prima ancora di usarlo. A mio parere è un'ottima soluzione per chi viaggia nel nord europa dove, a fronte di consumi maggiori dovuti all'uso della stufa anche in estate, ha il problema di intercambiabilità delle bombole. Nell'uso estivo "mediterraneo" non ha nessun vantaggio visto il consumo irrisorio. Dal punto di vista del risparmio va detto che prima di ammortizzare il costo dell'impianto si rischia di vendere il camper.
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 13/08/2010 alle: 16:58:54
.... vedi bazadif4id="red">, in questo mondo se ne vedono di tutti i colori, anche dei tipi come te che si vantano e si fanno "belli" sventolando ai 4 venti realizzazioni come la tua estremamente pericolose per la tua e altrui incolumità. Mi riferisco al tuo sistema di ricarica bombole e del loro stesso "sistema di riscaldamento". Per quanto riguarda l'aria all'interno delle bombole, forse non mi sono spiegato bene, per cui provo a spiegarmi meglio cercando di chiarire alcune cose: parto dalle origini: alla bombola nuova fiammante viene montata una valvola dopo di chè viene riempita di gas. L'aria contenuta al suo interno non viene estratta, ma rimane mescolata al gas.[:0] Risultato: non esplode nulle!! ... proseguendo nella spiegazione di quanto da me scritto, specifico di aver scritto "pratica anche questa vietata"!!, ma come spiegavo all'inizio, a questo mondo se ne vedono di tutti i colori, e purtroppo alcuni "bombolai" disonesti lo fanno.... non succede assolutamente niente, l'aria stratificherà nella parte alta della bombola (ricordo che il GPL, o comunque sia, il Propano o il Butano, sono gas più pesanti dell'aria) e alla prima apertura della valvola, essa se ne uscirà per prima..... ... ricordo ancora a bazadif4id="red">, che non inserisco nessun detonatore innescato nella bombola, perchè per accendere una fiamma o peggio ancora provocare un esplosione ci vogliono 3 elementi: combustibile (gas), comburente (ossigeno chiaramente lo si trova in aria) e innesco (scintilla o fiammella o fonte di calore sufficiente)... e non riesco a capire come si può inserire una fiammella all'interno di una bombola. Se manca uno di questi 3 elementi non succede niente[:(] .... sorvolo sulla pericolosità dei tuoi sistemi di ricarica e riscaldamento bombole.... per non parlare della legalità e del dubbio guadagno![:(!][:(!][:(!] Cordialmente VF66[;)]
arturino
arturino
-
Inserito il 13/08/2010 alle: 19:18:53
Speriamo che almeno a te che sei Vigile del Fuoco e sai di cosa parli gli incoscienti come il nostro amico qui sopra, ed altri, diano retta. Il tutto per cosa poi? Risparmiare pochi euro all'anno, forse! Mi sa che sia tu, per il discorso leggi sulla sicurezza, che io, per il discorso fiscale, se non li denunciamo diventiamo Pubblici Ufficiali che commettono il reato di omissione d'atti d'ufficio! [:D][:D][;)]

Modificato da arturino il 13/08/2010 alle 19:20:11
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 13/08/2010 alle: 20:40:17
Ciao arturino...meglio non esprimersi oltre [:D][:D][:D].... VF66[;)]
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Inserito il 15/08/2010 alle: 15:23:58
Figa la discussione!![:D][:D][:D] C'è anche da dire che l'aria non è comprimibile. Pertanto non ha assolutamente senso il suo utilizzo per aumentare la pressione all'interno del recipiente. Al limite, per "giocare" col gas, andrebbe usato l'azoto. Aggiungerei che la pratica di riempimento delle bombole presso le colonnine per autotrazione, al di là della violazione "fiscale" (il gas è il medesimo, ma la sua fiscalizzazione, a seconda che serva per l'autotrazione o la combustione è differente, ma di questo ci frega poco [;)]), presenta notevoli rischi. Il contenitore, infatti, a differenza del serbatoio del GPL montato sulle auto, non ha un rilevatore di pressione. Non riesce, pertanto, a "chiudere" quando il recipiente è pieno all'80% (limite di sicurezza). Quindi sta al pompista decidere quando staccare (o alla pistola, ma quando ormai ha riempito il recipiente al 100%!!). pensate che una bombola riempita male può anche (questo è il meno) danneggiare l'impianto di riscaldamento del camper. Il secumotion va in blocco con bombole troppo piene. La bombola troppo piena, all'inizio, emette gas in fase liquida. Aggiungerei, solo per cultura personale di quanti non sono (per ovvie ragioni di incompetenza, non altro, ovviamente) edotti sufficientemente in materia, che una bombola vuota (quella che portiamo a riempire) può esplodere più facilmente di una piena (pensa te che strano!!). Il bombolaro, dopo il riempimento, effettua un controllo a raggi gamma per verificare eventuali perdite del recipiente dal collarino o dal sottovalvola? Ho lavorato per più di 11 anni in un deposito di stoccaggio/imbottigliamento di GPL e le bombole aperte "a banana", le ho viste e la loro deflagrazione l'ho sentita. Non scherziamo. Magari comprate una spiaggina in meno, ma le bombole prendetele SERIE.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 15/08/2010 alle: 15:55:20
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 15/08/2010  15:23:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>piu che prendere bombole serie direi proprio di non prendere bombole amovibili in proprietà ma prendere solo quelle date in comodato e avrete la certezza del controllo e garanzia sulla bombola stassa Preciso che il GPL per autotrazione venduto alle colonnine stradali anche se di poco costa di piu che quello venduto in bombole ad uso domestico , quindi come già scritto in altre occasioni ripeto e ribadisco che non è un problema di accise ma ben altro inerente alla sicurezza già ampiamente spiegato , come costo mi riferisco al solo prodotto escludendo tutti i costi di gestione bombole che con le accise sul GPL non c'entrano nulla Mario
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 16/08/2010 alle: 10:02:57
Beh! sentire che l'aria non è comprimibile, non capisco i sub come fanno ad adoperare l'aria all'interno delle bombole a 250-300 Atmosfere. Saprai anche, che avendo lavorato su detto stabilimento d'imbottigliamento, le bombole vanno collaudate con l'acqua, perchè l'aria essendo comprimibile porterebbe ad elevate pressioni, per cui in caso di scoppio, porterebbe delle condizioni di pericolo degli operatori, poi per imbottigliarle usano speciali bilance, con eventuale sonda radioattiva per verificare il livello, quasi inservibile oggi, in quanto su una capacità stabilita, ci va tot. chili di gpl. Poi il riempimento presso le colonnine stradali è permesso solo a chi ha il serbatoio omologato e non bombole, queste pseudo chiamate serbatoio o altro, anche se hanno il limitatore di riempimento, ma non le valvole dedicate per prevenire incidenti. Una differenza sostanziale, è che le bombole date in comodato d'uso hanno una GARANZIA PER ORDINE LEGISLATIVO, quindi in caso d'incidente, i tecnici preposti sapranno se il GPL era di colonnina o di stabilimento, e da qui incominciano o meno i dolori. E se è possibile per legge riempire i soli serbatoi omologati per camper, le accise sono un'invenzione di povere persone "semplici" che non sanno... che forse ancora non hanno letto o non sanno cosa si può fare e cosa non si può fare. "Bombola questa sconosciuta" Le istruzioni per l'uso ci sono, e sono oltremodo chiare scritte su ogniuna, quindi[?][?][?][?][?] Compiere operazioni di travaso di bombole (o da bombole a serbatoi di vetture alimentate a GPL) è possibile sono negli stabilimenti autorizzati a tale scopo. Al di fuori di questi, le bombole possono essere solo utilizzate, vendute o depositate secondo le norme di sicurezza specifiche. Il divieto è scritto in ciascuna di queste norme in modo implicito, nel senso che sono state scritte solo le cose che si possono fare, mentre tutto il resto è vietato

Modificato da giuliano49 il 16/08/2010 alle 10:30:49
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 16/08/2010 alle: 10:40:41
Ciao Giuliano!.... sempre preciso e puntuale!! VF66[;)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 16/08/2010 alle: 14:56:40
mimmo69 , leggere che l'aria non è comprimibile mi ha meravigliato non poco in particolare detto da chi ha lavorato per svariati anni in un centro imbottigliamento di GPL e altri gas ma sicuramente è stata una svista involontaria e te la perdoniamo [:)] giuliano49 , è dura disintossicarsi e spero che continui per il bene di tutti gli utenti di COL , capito mi hai vf66 , ogni tanto direzionare il cannoncino verso COL per spegnere eventuali castonerie e irregolarità pericolose è quasi d'obbligo nel frattempo me la spasso ma porcaccia miseria ora che ci stavo facendo il callo questa è l'ultima settimana disponibile e come sempre sul piu bello bisogna ritornare all'ovile per riposare [:D] un Saluto a tutti quanti Mario
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Inserito il 16/08/2010 alle: 15:23:49
Mi sono accorto dell'errore immane solo dopo la precisazione di giuliano. La correzione ci sta. Grazie a nome di tutti. magari i modi lasciano un pò a desiderare, ma il mondo è bello perchè è vario. Se fossimo tutti uguali, non si distinguerebbe chi ha "tatto" da chi no. Starò più attento a postare in futuro.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 16/08/2010 alle: 15:51:13
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 16/08/2010  15:23:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ostrega , spero solo di non averti infastidito ma sicuramente non è quello che cercavo , del resto tutto il tuo precedente post lo condivido al 100% tranne che l'involontario errore dell'aria non comprimibile e accise , comunque sia questa è un'occasione per stapparne una di quelle furbe ma porcaccia miseria sono rimasto a secco di lambrusco e mi devo accontentare di ottima fresca birra belga [:)] Ciao Mario
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Inserito il 16/08/2010 alle: 16:09:05
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 16/08/2010  15:51:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nessun problema, Eco [;)]
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 16/08/2010 alle: 16:26:53
Ciao Ecostar!! Faccio il possibile, ma c'è sempre qualcuno che esce da seminato[:D][:D][:D] ...non vorrei però essere scambiato per "rompi balle"[:D][:D][:D].... ...e se a volte qualche mio intervento, potrebbe sembrare avere un tono "lezioso", non è assolutmente voluto....anzi, lungi da mè.... Ciao Eco!! VF66[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link