CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombola ricaricabile: alugas o gaslow?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 83
6
Gege01
Gege01
18/07/2018 2026
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 12:06:43
Sono in cerca di una ricaricabile da installare in camper. 1 sola bombola + una seconda in vtr da 5 kg come riserva e da utilizzare per la cucina esterna.

Tra le due marche citate, quale mi consigliate e perché? Non riesco a capire se hanno le stesse certificazioni e sistemi di sicurezza o meno.
Sarei tentato dalla alugas che, anche se costa di più, ha la possibilità del taglio da 11 e 14kg. Ovviamente (spazio permettendo) preferirei quest'ultima.

Mi aiutate a scegliere?

PS: evitiamo per cortesia la diatriba se è legale o meno ricaricarle al distributore in Italia, tanto io le uso solo all'estero.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
18
Paolol
Paolol
24/07/2006 4656
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 15:46:14
In risposta al messaggio di Gege01 del 26/02/2020 alle 12:06:43

Sono in cerca di una ricaricabile da installare in camper. 1 sola bombola + una seconda in vtr da 5 kg come riserva e da utilizzare per la cucina esterna. Tra le due marche citate, quale mi consigliate e perché? Non riesco
a capire se hanno le stesse certificazioni e sistemi di sicurezza o meno. Sarei tentato dalla alugas che, anche se costa di più, ha la possibilità del taglio da 11 e 14kg. Ovviamente (spazio permettendo) preferirei quest'ultima. Mi aiutate a scegliere? PS: evitiamo per cortesia la diatriba se è legale o meno ricaricarle al distributore in Italia, tanto io le uso solo all'estero. Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
...
Una vale l'altra.Se le usi all'estero non ci sono problemi di rifornimento(e per quanto mi riguarda anche in italia,escludendo alcune zone come il trentino)Sapevo che la gaslow aveva tutte le certificazioni anche per la nostra nazione,mentre l'alugas no,ma posso ricordare male.
Non dico niente riguardo alla liceità,accise ecc.perchè non se ne viene a capo e tu non l'hai chiesto.
Ciao Paolo.
argos
argos
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 15:53:04
In risposta al messaggio di Gege01 del 26/02/2020 alle 12:06:43

Sono in cerca di una ricaricabile da installare in camper. 1 sola bombola + una seconda in vtr da 5 kg come riserva e da utilizzare per la cucina esterna. Tra le due marche citate, quale mi consigliate e perché? Non riesco
a capire se hanno le stesse certificazioni e sistemi di sicurezza o meno. Sarei tentato dalla alugas che, anche se costa di più, ha la possibilità del taglio da 11 e 14kg. Ovviamente (spazio permettendo) preferirei quest'ultima. Mi aiutate a scegliere? PS: evitiamo per cortesia la diatriba se è legale o meno ricaricarle al distributore in Italia, tanto io le uso solo all'estero. Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
...
Buonasera io ho la  allugas  da circa 7 anni va benissimo anche io la ricarico sempre all'estero, attraverso in fretta  l'Italia e vagabondo per l'Europa, mai avuti problemi per il rifornimento anzi in Germania me la ricarico da solo ;adesso che ho un van con la truma diesel mi durerà ancora di più, ma ricaricarsela senza     che i censori italiani del web  ti giudicano non ha prezzo è molto leggiera , ho quella da 11 kg quando scadrà la ricomprerò di nuovo anzi mi sembra che gli ultimi modelli abbiano ancora più sicurezza me la sono montata da solo ciao e sereni viaggi
argos
6
Gege01
Gege01
18/07/2018 2026
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 20:25:46
Diciamo che sono propenso verso la alugas per 2 motivi:
  1. capacità di 14kg anziché 11kg;
  2. possibilità CERTA di poter usare il tubo alta pressione della Truma per collegare la bombola al regolatore. La Gaslow credo abbia bisogno del suo attacco specifico 21.8H, non so se il tubo Truma sia compatibile.
Se la alugas avesse le stesse certificazioni non avrei dubbi. Ecco perché chiedevo le differenze di omologazione, se previste.

Grazie ad entrambi per il momento.
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 21:44:11
20200215_110450.jpgHo da poco montato due ricaricabili Wynengas tedesche in acciaio da 11kg, sono molto più leggere delle normali, hanno il filetto 21.8 ma per pochi euro ho preso due adattatori per filetto italiano e si raccordano perfettamente al tubo originale Truma.

Modificato da oldtractor il 26/02/2020 alle 22:00:34
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
6
Gege01
Gege01
18/07/2018 2026
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 10:17:37
Questo mi conferma che per le Gaslow serve l'adattatore.
Grazie per la testimonianza 
18
beppeg
beppeg
07/11/2006 1037
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 10:28:21
In risposta al messaggio di Gege01 del 27/02/2020 alle 10:17:37

Questo mi conferma che per le Gaslow serve l'adattatore. Grazie per la testimonianza 
Per favore mi dici se queste bombole hanno un ingresso + un'uscita ? 
A fine anno scadranno i 10 anni della mia Alugas e vorrei riprenderne una con i 2 bocchettoni (ingresso + uscita) in modo da avere all'esterno un attacco come per il gpl auto.
Grazie
Beppe
6
Gege01
Gege01
18/07/2018 2026
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 10:35:49
Che io sappia tutte le ricaricabili hanno la possibilità della presa di carica esterna. Per certo le Gaslow prevedono anche la modalità di ricarica direttamente sulla  bombola; le Alugas non le ho mau viste con la carica diretta. Le altre marche non le conosco, quindi non mi esprimo.
18
beppeg
beppeg
07/11/2006 1037
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 10:49:21
In risposta al messaggio di Gege01 del 27/02/2020 alle 10:35:49

Che io sappia tutte le ricaricabili hanno la possibilità della presa di carica esterna. Per certo le Gaslow prevedono anche la modalità di ricarica direttamente sulla  bombola; le Alugas non le ho mau viste con la carica diretta. Le altre marche non le conosco, quindi non mi esprimo.
Ho l'impressione di essermi spiegato male. Dalla foto delle tue bombole mi pare, ma ovviamente potrei sbagliarmi, che per caricare la bombola si debba staccare il regolatore e innestare l'adattatore per la "pistola".
Infatti mi pare di vedere un unico "bocchettone".
Sulla mia tengo fisso il regolatore sull'uscita ed è fisso un tubo ad alta pressione che va dalla bombola al bocchettone dove si attacca la "pistola". L'unica accortezza che devo avere è di chiudere il rubinetto di uscita della bombola (quella manopola che c'è su tutte le bombole anche quelle non ricaricabili) per non mandare la pressione della pompa alle utenze a valle.
Sono così anche le tue ?
B.
6
Gege01
Gege01
18/07/2018 2026
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 11:03:28
La foto delle bombole verdi non è mia ma di oldtractor, quindi ti risponderà lui in merito. 
Quelle che voglio prendere io hanno il doppio attaco come serve a te. Credo che tutte le ricaricabili abbiano il doppio ingresso, uno per la ricarica e uno per il regolatore.
18
beppeg
beppeg
07/11/2006 1037
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 11:11:47
In risposta al messaggio di Gege01 del 27/02/2020 alle 11:03:28

La foto delle bombole verdi non è mia ma di oldtractor, quindi ti risponderà lui in merito.  Quelle che voglio prendere io hanno il doppio attaco come serve a te. Credo che tutte le ricaricabili abbiano il doppio ingresso, uno per la ricarica e uno per il regolatore.
Scusa avevo capito male. Purtroppo non è così. Ho visto che in commercio ci sono delle bombole che hanno un unico bocchettone e per caricarle bisogna staccare il regolatore e attaccare l'adattatore per la pompa.
B.
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 12:54:36
Le mie bombole (quelle verdi) hanno la presa esterna, avendone prese due, una ha un T, da una parte c'è la presa che va all'esterno e dall'altra il raccordo che va all'altra bombola, ovviamente si ricaricano in simultanea.
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 12:56:28
In risposta al messaggio di beppeg del 27/02/2020 alle 10:28:21

Per favore mi dici se queste bombole hanno un ingresso + un'uscita ?  A fine anno scadranno i 10 anni della mia Alugas e vorrei riprenderne una con i 2 bocchettoni (ingresso + uscita) in modo da avere all'esterno un attacco come per il gpl auto. Grazie Beppe
Quindi la tua Alugas è una normale bombola, non una bombola ricarcabile?

La alugas fa due tipi di bombole, cioè quella normale che è come una comunissima bombola di ferro, con la sola differenza di essere di alluminio, e quella non ha l ingresso di ricarica, ma non ha neppure la multivalvola ne il congegno che blocca la carica all 80%. Quel tipo è vietatissimo e pericolosisiimo caricarla alla pompa con un adattatore, ne piu ne meno che con le comuni bombole di ferro.

Poi ci sono anche le alugas ricaricabili che hanno la multivalvola, con un apposito ingresso per presa esterna e hanno il blocco automatico di riempimento alll 80%.

Così sono anche le Gaslow o le Wynen gas o anche un tipo che si vende in rete, fatto in materiale composito

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/02/2020 alle 13:03:46
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 13:05:08
In risposta al messaggio di beppeg del 27/02/2020 alle 11:11:47

Scusa avevo capito male. Purtroppo non è così. Ho visto che in commercio ci sono delle bombole che hanno un unico bocchettone e per caricarle bisogna staccare il regolatore e attaccare l'adattatore per la pompa. B.
Come dicevo, non sono bombole ricaricabili ma bombole normali, vietatissimo (da galera) caricarle in proprio alla pompa, quelle vanno caricate unicamente dai centri che riempiono le bombole domestiche, se lo fanno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/02/2020 alle 13:06:00
18
beppeg
beppeg
07/11/2006 1037
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 13:46:27
No Tommaso la mia è una bombola ricaricabile con valvola di blocco all'80% certificata Tuv.
In commercio ci sono delle bombole ricaricabili con dispositivo di blocco MA CON UN UNICO ATTACCO. Quindi quando la devi ricaricare devi staccare il regolatore di pressione. 
non chiedermi come funziona perché non me ne sono interessato in quanto piuttosto andrò di nuovo in Germania a prendere la nuova. 
Beppe
​​​​
6
Gege01
Gege01
18/07/2018 2026
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 14:05:29
Oldtractor mi faresti qualche foto della presa di ricarica. Così mi faccio un'idea del montaggio e del fattore estetico.

La Gaslow prevede una presa bianche che mi piace molto: 
Screenshot_20200227-140329_Chrome.jpg

Grazie mille

15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 14:35:51
20200215_110509.jpgPer fare una cosa meno invasiva possibile ho praticato due soli bucherelli nel bordo inferiore della bandella di alluminio e ho messo un classico raccordo che normalmente si usa di fianco al bocchettone benzina delle auto, per la ricarica avvito l'apposito adattatore.

Modificato da oldtractor il 27/02/2020 alle 14:41:24
6
Gege01
Gege01
18/07/2018 2026
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 16:32:54
Non mi fa impazzire il tuo sistema. Ritengo che il bocchettone e soprattutto il tubo di carico in gomma siano troppo esposti alla sporcizia e alle intemperie. 
Personalmente preferisco un lavoro del genere:
Cattura(87).JPG
Ecco, magari non a metà parete, ma sulla bandella direi che non ci sono problemi.
10
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1620
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 16:41:37
In risposta al messaggio di Gege01 del 27/02/2020 alle 14:05:29

Oldtractor mi faresti qualche foto della presa di ricarica. Così mi faccio un'idea del montaggio e del fattore estetico. La Gaslow prevede una presa bianche che mi piace molto:  Grazie mille  
credo che quella presa di ricarica si possa attaccare a qualunque bombola

io ne una di produzione polacca ma comprata in germania

https://www.vitkovice-milmet.pl...

"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana

Modificato da DonLimpio il 27/02/2020 alle 16:50:22
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 16:46:10
In risposta al messaggio di beppeg del 27/02/2020 alle 13:46:27

No Tommaso la mia è una bombola ricaricabile con valvola di blocco all'80% certificata Tuv. In commercio ci sono delle bombole ricaricabili con dispositivo di blocco MA CON UN UNICO ATTACCO. Quindi quando la devi ricaricare
devi staccare il regolatore di pressione.  non chiedermi come funziona perché non me ne sono interessato in quanto piuttosto andrò di nuovo in Germania a prendere la nuova.  Beppe ​​​​
...
Se mi dici così, non insisto, perchè potrebbe essere una cosa che non so, ma mi sembra abbastanza strano.

Che io sappia la Alugas fa bombole con questa valvola, che non sono ricaricabili e non hanno il riempimento all 80%

immagine(2495).png

oppure con questa valvola "multivalvola" che ha il blocco all 80% , il manometro e sia l uscita del gas (con attacco Tedesco) e sia l ingresso per la ricarica

immagine(2496).png

sarebbe interessante una foto della valvola della tua bombola per capire come è.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
beppeg
beppeg
07/11/2006 1037
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 17:42:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2020 alle 16:46:10

Se mi dici così, non insisto, perchè potrebbe essere una cosa che non so, ma mi sembra abbastanza strano. Che io sappia la Alugas fa bombole con questa valvola, che non sono ricaricabili e non hanno il riempimento all
80% oppure con questa valvola multivalvola che ha il blocco all 80% , il manometro e sia l uscita del gas (con attacco Tedesco) e sia l ingresso per la ricarica sarebbe interessante una foto della valvola della tua bombola per capire come è.
...
@ Tommaso: è la seconda foto che hai messo.
Ho dovuto usare un adattatore (D - IT) per collegare il riduttore di pressione. In questo modo non devo montare e smontare quando ricarico. Ne vorrei trovare una uguale senza dover andare in Germania.
Per i due colleghi Gege01 e Oldtractor io ho fatto un montaggio simile a quello di oldtractor però incamiciando il tubo ad alta pressione in un tubo spiralato proprio per proteggerlo.
Io avevo scoperto questa bombola da un amico dove sul suo Arca gli avevano installato il bocchettone nella parete come mostrato da Gege. Combinazione in quel periodo il mio amico voleva cambiare il camper e tutti gli hanno fatto storie per quella installazione. 
Poi lo ha cambiato lo stesso, ma io ho preferito evitare.
Ciao
B.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.