)precisamente l'ho acquistata ad aprile e per il momento nessun benzinaio ha fatto storie,anche perchè se vedo che rallentano il passo o iniziano a storcere il naso,spiego e mostro che ha lo stop automatico all'80% e questo per ora è bastato.All'estero mai usato il self service. In risposta al messaggio di Panzer del 26/09/2016 alle 18:08:38
Io ho montato una coppia di Alugas in alluminio, qui dentro sono in parecchi ad averle, ma dato la litigiosità che causa questo argomento, non lo dichiarano, per quanto mi riguarda ne io ne almeno una decina di miei amiciabbiamo mai avuto problemi di rifornimento, mai nessuno mi ha detto no! All'estero ci sono moltissimi self service.... poi per carità....ognuno.... Michè
Sono consapevole che certi argomenti portano a … personalmente cerco di isolare tali comportamenti e cerco invece quelli che possono essere d’aiuto ad altri “colleghi”
http://tribunatreviso.gelocal.i...
In risposta al messaggio di himmer80 del 27/09/2016 alle 10:33:06
salve , la bombola in questione ha tutte le sicurezze del caso ma non essendo al pieno normata dal nostre legislatore è vista ancora in italia con mezzo okkio,per mio modo di vedere il problema principale è saperleutilizzare e quando ci si reca per rifornirla al distributore ,prima di fare rifornimento chiudere sempre la mandata ai servizi , spegnere tassativamente frigo ,stufa e qualsiasi fiamma libera sul mezzo ,ad esempio spesso vedo istallate sui camper valvole di ricarica posizionate in basso molto vicine a marmitte catalittiche e fap dei mezzi e se per disgrazia l'operatore maldestro alla pompa quando stacca fa la classica sgassata quella bolla di gas se va contro la marmitta incandescente potrebbe diventare una situazione molto pericolosa , della serie con il gas ragazzi non si scherza e anche se quella tipologia di bombola ricaricabile si presta facilmente montarla anche con il fai da te è tassativamente consigliabile farsela montare in officine specializzate dove conoscono bene le dinamiche del gpl e possono anche fornirvi una fattura sull'installazione esonerandovi da ogni responsabilità del caso, ogni anno purtroppo si legge qualche malaugurata disgrazia che succede a qualche camper che prende fuoco durante il rifornimento e nella maggioranza dei casi la colpa non è dell'impianto gpl a bordo a norma , ma della disattenzione del proprietario del mezzo che arriva alla colonnina per fare rifornimento con fiammelle accese.ma poi quando succedono queste situazione l'eco rimbalza e di tutta l'erba se ne fa un fascio e si nega il rifornimento a tutta la categoria come spesso avviene in molte zone dell'italia . su questo caso ad esempio dalle dinamiche descritte a naso anche se va presa molto con le pinze non avendo dati precisi il tizio ha chiesto non il pieno come farebbe chi sa di avere tutte le sicurezze del caso sulla bombola ma ha chiesto solo 10 euro di gpl il distributore è partito a riempire e poi l'esplosione questo particolare mi fa pensare a un impianto fuorilegge casareccio di bombole standard classiche senza alcuna sicurezza che si possono ricaricare solamente presso imbottigliatori ,collegate ad ad una valvola esterna . carpe diem ...... Luca
Forse sono “paranoico” ma quando faccio benzina lascio SEMPRE il cellulare in macchina, perché c’è realmente il rischio che il cellulare scateni una scintilla con i vapori della benzina – molto più pericolosi della benzina stessa
In risposta al messaggio di himmer80 del 27/09/2016 alle 11:11:45
nel mio messaggio precedente ho voluto specificare che quelle bombole ricaricabili anche se hanno tutte le sicurezze del caso e rispettano le omologazioni UE in italia per colpa del nostro legislatore vengono ancoraviste in chiaro scuro ,della serie fin quando non succede nulla va tutto liscio.ma il fatto di avere una fattura di installazione ed essendo omologate UE per me il piede in italia è più fuori che dentro la fossa. ps :io ad esempio l'ho fatta installare a mio rischio e pericolo perchè ritengo che la comodità superi ogni ostacolo. carpe diem ...... Luca
Luca,
chissà magari nel frattempo sarà cambiato qualcosa anche da noi – visto l’uscita della nuova multivalvola R67 ...
In risposta al messaggio di supertrumpx del 27/09/2016 alle 13:02:53
ok, bene, grazie a tutti. Quasi deciso per l'acquisto. Un paio di domande pratiche: 1 come scelgo il kit bombola con la lunghezza del tubo corretta? 2 l'attacco di uscita è uguale a quello italiano? 3 Quelle nuove gialle non capisco se hanno un rubinetto di chiusura? 4 ma sul tubo di carico del gas non serve un rubinetto? Grazie a tutti Tommy
Personalmente se dovessi decidere di installare delle ricaricabili, prima cercherei un’officina/installatore autorizzata – che conosce le pericolosità del GPL – poi sceglierei il tipo di bombole
http://www.gasshop.it/78-coppie...
che si usano normalmente per fissare serbatoi gpl sulle auto ,poi presso un'officina autorizzata che monta anche impianti gpl gli ho fatto fissare in pianta stabile con queste due fasce sopra e sotto ancorando la bo,bombola al telaio del mezzo come se fosse un serbatoio poi gli ho fatto fare un foro sullo sportello in lato del vano bombole e ha piazzato la valvola di ricarica esterna lontana da possibili fonti di calore ,e alla fine gli ho fatto fare una fattura con specifica dei materiali ,utilizzati . in pratica l'operaio eseguiva e io lo guidavo perchè non avevano mai montato queste bombole su un camperIn risposta al messaggio di Blessyou del 27/09/2016 alle 10:08:39
Sono consapevole che certi argomenti portano a … personalmente cerco di isolare tali comportamenti e cerco invece quelli che possono essere d’aiuto ad altri “colleghi” Dopo questa piccola premessa, ti confessoche ho letto il Thread della multivalvola R67, e sono sempre più confuso Posso approfittare per farti alcune domande selle Alugas:come vengono ancorate nel vano bombole ???occorre segnalare le Alugas all’assicurazione ???hai avuto problemi sulla qualità del GPL dei distributori ???sono soggette a revisione ???sono sicure ??? Grazie, ciao Cesare
In risposta al messaggio di himmer80 del 27/09/2016 alle 13:27:04
siamo ormai a fine 2016 ,non c'e' la fai proprio ad aspettare l'inzio del 2017 per l'acquisto? perchè avresti quasi un anno in più per poterla sfruttare visto che hanno la scadenza decennale poi necessita di collaudarlema tocca farlo in germania ad un costo totale quì in italia che alla fine conviene comprarne una nuova per tutte le altre richiesti tecniche manda una email al venditore che ti risponde celermente e cosa più importante specifica prima dell'acquisto che vuoi il cartaceo dell'omolazione UE 67/01 a cui fa riferimento la bombola per mostrarla in caso di richiesta in italia. ps.. sul mio mezzo ho avuto la fortuna che dietro il vano bombole internamente in plastica dura passa tutta una protezione in metallo collegata al telaio del mezzo e con delle fasce laminate in acciaio che si usano normalmente per fissare serbatoi gpl sulle auto ,poi presso un'officina autorizzata che monta anche impianti gpl gli ho fatto fissare in pianta stabile con queste due fasce sopra e sotto ancorando la bo,bombola al telaio del mezzo come se fosse un serbatoio poi gli ho fatto fare un foro sullo sportello in lato del vano bombole e ha piazzato la valvola di ricarica esterna lontana da possibili fonti di calore ,e alla fine gli ho fatto fare una fattura con specifica dei materiali ,utilizzati . in pratica l'operaio eseguiva e io lo guidavo perchè non avevano mai montato queste bombole su un camper carpe diem ...... Luca
Luca,
si “potrebbe” sfruttare l’esperienza dell’officina per altre installazioni
In risposta al messaggio di Panzer del 27/09/2016 alle 13:47:53
come vengono ancorate nel vano bombole ??la Alugas fornisce un apposito kit di fissaggio METALLICO. occorre segnalare le Alugas all’assicurazione ??io l'ho fatto, nessun problema, hai avuto problemi sulla qualità delGPL dei distributori ??mai la minima, anzi se ho avuto anomalie era le bombole mussoliniane di PROPANO PURO.....e qui ce ne sarebbe da dire.... sono soggette a revisione ??si ogni 10 anni. sono sicure ??sicuramente più di ogni altra bombola, per freschezza, per galleggiante, blocco, nessun smonta e rimonta.... Michè
Grazie Michè
per le risposte esaustive
In risposta al messaggio di himmer80 del 27/09/2016 alle 14:26:23
, per me se fai un giro di telefonate presso officine di impianti gpl spiegandogli se ti montano una bombola ricaricabile omologata 67/01 UE specifica per camper troverai sicuramente uno disposto a montartela,come ho ribadito in italia il nostro legislatore si è fissato sulla doppia camera e quindi questa non avendola al momento è vista in chiaro scuro...se la monti lo fai a tuo rischio e pericolo puoi solo cercare di addolcire la pillola cercando di avere più cartaccia possibile che ne giustifichi il suo utilizzo ,l'omologazione r67/01 è chiaramente sulla multivalvola dove per la ue è sufficiente ai fini dell'utilizzo mentre in italia è richiesta anche la doppia camera. carpe diem ...... Luca
Grazie Luca per le ulteriori delucidazioni
In risposta al messaggio di Panzer del 27/09/2016 alle 13:47:53
come vengono ancorate nel vano bombole ??la Alugas fornisce un apposito kit di fissaggio METALLICO. occorre segnalare le Alugas all’assicurazione ??io l'ho fatto, nessun problema, hai avuto problemi sulla qualità delGPL dei distributori ??mai la minima, anzi se ho avuto anomalie era le bombole mussoliniane di PROPANO PURO.....e qui ce ne sarebbe da dire.... sono soggette a revisione ??si ogni 10 anni. sono sicure ??sicuramente più di ogni altra bombola, per freschezza, per galleggiante, blocco, nessun smonta e rimonta.... Michè
Ciao Panzer,
In risposta al messaggio di MarcoBo del 28/09/2016 alle 10:25:56
Ciao Panzer, > occorre segnalare le Alugas all’assicurazione ? > io l'ho fatto, nessun problema, fantastico, esattamente cosa hai fatto? Posso chiederti con che assicurazione? Recentemente leggevo che alcunehanno nelle note indicazioni che secondo me proteggerebbero questo caso, ad esempio su campersereno ho trovato questo: e se ricordo bene poco tempo fa l'avevano anche fra le FAQ del sito ma ora non l'ho ritrovata. Io però sono assicurato con Vittoria e devo dire che la stessa chiarezza viene meno, infatti scrivono: niente esclude il serbatoio del gas, ma sono meno espliciti. ciao, Marco
ritengo un po basso il valore max risarcibile 200k è una cifra esigua ,certamente meglio di gnente è ....