CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombola ricaricabile che faccio?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 50
supertrumpx
supertrumpx
-
Inserito il 26/09/2016 alle: 17:32:53
Ogni anno penso a questa bombola https://www.gasfachfrau.eu/en/product-details/product/id502.html

poi lascio perdere. Ma alla fine mi farebbe davvero comodo, non tanto per il risparmio ma piu per la comodità e la reperibilità del gpl all'estero.

Che dite? qualcuno ha una bombola simile e riscontra problemi nella ricarica dai distributori?

Grazie

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 26/09/2016 alle: 18:08:38
Io ho montato una coppia di Alugas in alluminio, qui dentro sono in parecchi ad averle, ma dato la litigiosità che causa questo argomento, non lo dichiarano, per quanto mi riguarda ne io ne almeno una decina di miei amici abbiamo mai avuto problemi di rifornimento, mai nessuno mi ha detto no! 
All'estero ci sono moltissimi self service....

poi per carità....ognuno....

Michè
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 27/09/2016 alle: 07:09:08
Ho il modello precedente a quello che ti interessa(se mi ricordo bene ti avevo indirizzato io a quel sito,perciò è colpa mialaugh)precisamente l'ho acquistata ad aprile e per il momento nessun benzinaio ha fatto storie,anche perchè se vedo che rallentano il passo o iniziano a storcere il naso,spiego e mostro che ha lo stop automatico all'80% e questo per ora è bastato.All'estero mai usato il self service.
Per toglierti entusiasmo ti dico che non si ricarica in trentino(a detta di marcucciolo e panzer mi pare)
Ciao Paolo.
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 27/09/2016 alle: 10:08:39
In risposta al messaggio di Panzer del 26/09/2016 alle 18:08:38

Io ho montato una coppia di Alugas in alluminio, qui dentro sono in parecchi ad averle, ma dato la litigiosità che causa questo argomento, non lo dichiarano, per quanto mi riguarda ne io ne almeno una decina di miei amici
abbiamo mai avuto problemi di rifornimento, mai nessuno mi ha detto no!  All'estero ci sono moltissimi self service.... poi per carità....ognuno....   Michè
...

Sono consapevole che certi argomenti portano a … personalmente cerco di isolare tali comportamenti e cerco invece quelli che possono essere d’aiuto ad altri “colleghi” wink 

Dopo questa piccola premessa, ti confesso che ho letto il Thread della multivalvola R67, e sono sempre più confuso cool 

Posso approfittare per farti alcune domande selle Alugas:
  1. come vengono ancorate nel vano bombole ???
  2. occorre segnalare le Alugas all’assicurazione ???
  3. hai avuto problemi sulla qualità del GPL dei distributori ???
  4. sono soggette a revisione ???
  5. sono sicure ???

Grazie, ciao Cesare
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 27/09/2016 alle: 10:33:06
salve , la bombola in questione ha tutte le sicurezze del caso ma non essendo al pieno normata dal nostre legislatore è vista ancora in italia con mezzo okkio,per mio modo di vedere   il problema principale  è saperle utilizzare  e quando ci si reca per rifornirla al distributore ,prima di fare rifornimento chiudere sempre la mandata ai servizi , spegnere tassativamente frigo ,stufa e qualsiasi fiamma  libera sul mezzo ,ad esempio spesso vedo istallate sui camper  valvole di ricarica posizionate in basso molto vicine a marmitte catalittiche e fap dei mezzi e se per disgrazia l'operatore maldestro  alla pompa quando  stacca fa la classica  sgassata     quella bolla di gas se va contro la marmitta incandescente potrebbe diventare una situazione molto pericolosa , della serie con il gas ragazzi non si scherza e anche se quella tipologia di bombola ricaricabile si presta  facilmente  montarla anche con il fai da te  è tassativamente consigliabile farsela  montare in officine specializzate dove conoscono bene  le dinamiche del gpl e possono anche fornirvi una fattura  sull'installazione esonerandovi da ogni responsabilità del caso, ogni anno purtroppo si legge qualche malaugurata disgrazia che succede a qualche camper che  prende fuoco durante il rifornimento e nella maggioranza dei casi la colpa non è dell'impianto gpl a bordo a norma , ma della disattenzione del proprietario del mezzo che arriva alla colonnina per fare rifornimento con fiammelle accese.ma poi quando succedono queste situazione l'eco rimbalza e di tutta l'erba se ne fa un fascio e si nega il rifornimento a tutta la categoria come spesso avviene in molte zone dell'italia .

http://tribunatreviso.gelocal.i...

su questo caso ad esempio dalle dinamiche descritte a naso anche se va presa molto con le pinze non avendo dati precisi  il tizio ha chiesto non il pieno come farebbe chi sa di avere tutte le sicurezze del caso sulla bombola ma ha chiesto solo 10 euro di gpl  il distributore è partito a riempire e poi l'esplosione questo particolare mi fa pensare a un impianto fuorilegge casareccio di  bombole standard classiche senza alcuna sicurezza che si possono ricaricare solamente presso imbottigliatori ,collegate ad ad una valvola esterna .angry

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 27/09/2016 alle 10:58:44
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 27/09/2016 alle: 11:00:55
In risposta al messaggio di himmer80 del 27/09/2016 alle 10:33:06

salve , la bombola in questione ha tutte le sicurezze del caso ma non essendo al pieno normata dal nostre legislatore è vista ancora in italia con mezzo okkio,per mio modo di vedere   il problema principale  è saperle
utilizzare  e quando ci si reca per rifornirla al distributore ,prima di fare rifornimento chiudere sempre la mandata ai servizi , spegnere tassativamente frigo ,stufa e qualsiasi fiamma  libera sul mezzo ,ad esempio spesso vedo istallate sui camper  valvole di ricarica posizionate in basso molto vicine a marmitte catalittiche e fap dei mezzi e se per disgrazia l'operatore maldestro  alla pompa quando  stacca fa la classica  sgassata     quella bolla di gas se va contro la marmitta incandescente potrebbe diventare una situazione molto pericolosa , della serie con il gas ragazzi non si scherza e anche se quella tipologia di bombola ricaricabile si presta  facilmente  montarla anche con il fai da te  è tassativamente consigliabile farsela  montare in officine specializzate dove conoscono bene  le dinamiche del gpl e possono anche fornirvi una fattura  sull'installazione esonerandovi da ogni responsabilità del caso, ogni anno purtroppo si legge qualche malaugurata disgrazia che succede a qualche camper che  prende fuoco durante il rifornimento e nella maggioranza dei casi la colpa non è dell'impianto gpl a bordo a norma , ma della disattenzione del proprietario del mezzo che arriva alla colonnina per fare rifornimento con fiammelle accese.ma poi quando succedono queste situazione l'eco rimbalza e di tutta l'erba se ne fa un fascio e si nega il rifornimento a tutta la categoria come spesso avviene in molte zone dell'italia . su questo caso ad esempio dalle dinamiche descritte a naso anche se va presa molto con le pinze non avendo dati precisi  il tizio ha chiesto non il pieno come farebbe chi sa di avere tutte le sicurezze del caso sulla bombola ma ha chiesto solo 10 euro di gpl  il distributore è partito a riempire e poi l'esplosione questo particolare mi fa pensare a un impianto fuorilegge casareccio di  bombole standard classiche senza alcuna sicurezza che si possono ricaricare solamente presso imbottigliatori ,collegate ad ad una valvola esterna . carpe diem ...... Luca
...

Forse sono “paranoico” ma quando faccio benzina lascio SEMPRE il cellulare in macchina, perché c’è realmente il rischio che il cellulare scateni una scintilla con i vapori della benzina – molto più pericolosi della benzina stessa cool

Sicuramente se dovessi installare le ricaricabili, a 10km prima del distributore farei il check del “tutto spento” angel

Quindi, se le bombole ricaricabili vengono installate da officine specializzate (dove conoscono i pericoli del GPL), lontane da fonti di calore, dall’operatore competente, da nessuna fiamma libera: si possono tranquillamente usare le ricaricabili yes

Rimane la bolla di GAS che essendo imprevedibile è di difficile “gestione” ... ecco confermato quanto leggevo nel Thread multivalvola R67: occorre una normativa che regoli l’installazione, l’uso e soprattutto il rifornimento delle ricaricabili wink

Ma nella “tedeschia” come fanno ??? Ad “min-chiam” come da noi ???  

Grazie, ciao Cesare
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 27/09/2016 alle: 11:11:45

nel mio messaggio precedente  ho voluto specificare che quelle bombole ricaricabili anche se hanno tutte le sicurezze del caso e rispettano le omologazioni UE  in italia per colpa del nostro legislatore vengono ancora viste in chiaro scuro ,della serie fin quando non succede nulla va tutto liscio.ma  il fatto di avere una fattura di installazione ed  essendo omologate UE  per me il piede in italia è più fuori che dentro la fossa.
ps :io ad esempio l'ho fatta installare a mio rischio e pericolo perchè ritengo che   la comodità superi ogni ostacolo.
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 27/09/2016 alle 11:18:28
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 27/09/2016 alle: 12:57:01
In risposta al messaggio di himmer80 del 27/09/2016 alle 11:11:45

nel mio messaggio precedente  ho voluto specificare che quelle bombole ricaricabili anche se hanno tutte le sicurezze del caso e rispettano le omologazioni UE  in italia per colpa del nostro legislatore vengono ancora
viste in chiaro scuro ,della serie fin quando non succede nulla va tutto liscio.ma  il fatto di avere una fattura di installazione ed  essendo omologate UE  per me il piede in italia è più fuori che dentro la fossa. ps :io ad esempio l'ho fatta installare a mio rischio e pericolo perchè ritengo che   la comodità superi ogni ostacolo. carpe diem ...... Luca
...

Luca,

sono d’accordo che avere delle ricaricabili a bordo (sicure ed omologate) è sicuramente un “valore aggiunto” nell’approvvigionamento del GAS yes

Il nuovo mezzo con Combi 6E arriverà in primavera dell’anno prossimo cool chissà magari nel frattempo sarà cambiato qualcosa anche da noi – visto l’uscita della nuova multivalvola R67 ...

Lo so, lo so, chi vive sperando surprise

Grazie, ciao Cesare
supertrumpx
supertrumpx
-
Inserito il 27/09/2016 alle: 13:02:53
ok, bene, grazie a tutti.
Quasi deciso per l'acquisto.
Un paio di domande pratiche: 1 come scelgo il kit bombola con la lunghezza del tubo corretta?
2 l'attacco di uscita è uguale a quello italiano?
3 Quelle nuove gialle non capisco se hanno un rubinetto di chiusura?
4 ma sul tubo di carico del gas non serve un rubinetto?

Grazie a tutti

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 27/09/2016 alle: 13:22:27
In risposta al messaggio di supertrumpx del 27/09/2016 alle 13:02:53

ok, bene, grazie a tutti. Quasi deciso per l'acquisto. Un paio di domande pratiche: 1 come scelgo il kit bombola con la lunghezza del tubo corretta? 2 l'attacco di uscita è uguale a quello italiano? 3 Quelle nuove gialle non capisco se hanno un rubinetto di chiusura? 4 ma sul tubo di carico del gas non serve un rubinetto? Grazie a tutti   Tommy

Personalmente se dovessi decidere di installare delle ricaricabili, prima cercherei un’officina/installatore autorizzata – che conosce le pericolosità del GPL – poi sceglierei il tipo di bombole wink

Sicuramente non farei una scelta in “autonomia” surprise

Grazie, ciao Cesare
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 27/09/2016 alle: 13:27:04

siamo ormai a fine 2016 ,non c'e' la fai proprio ad aspettare l'inzio del 2017 per l'acquisto? perchè avresti quasi un anno in più per poterla sfruttare visto che hanno la scadenza decennale poi necessita di  collaudarle ma tocca farlo in germania ad un costo totale quì in italia  che alla fine conviene comprarne una nuova laugh
per tutte le altre richiesti tecniche manda una email al venditore che ti risponde celermente e cosa più importante  specifica prima dell'acquisto che vuoi il cartaceo dell'omolazione UE 67/01   a cui fa riferimento la bombola per mostrarla in caso di richiesta in italia.

ps.. sul mio mezzo ho avuto la fortuna che dietro il vano bombole internamente in plastica dura  passa tutta una protezione in metallo collegata al telaio del mezzo e con delle fasce laminate in acciaio

http://www.gasshop.it/78-coppie...

che si usano normalmente  per fissare  serbatoi gpl sulle auto ,poi  presso un'officina  autorizzata che monta anche  impianti gpl gli ho fatto fissare  in pianta stabile con queste due fasce sopra e sotto ancorando la bo,bombola al telaio del mezzo come se fosse un serbatoio poi gli ho fatto fare  un foro sullo sportello in lato del vano bombole e ha piazzato la valvola di ricarica esterna lontana da possibili fonti di calore  ,e alla fine gli ho fatto fare una fattura con specifica dei materiali ,utilizzati  . in pratica l'operaio  eseguiva e io lo guidavo perchè non avevano mai montato queste bombole su un camper 

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 27/09/2016 alle 13:48:25
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 27/09/2016 alle: 13:47:53
In risposta al messaggio di Blessyou del 27/09/2016 alle 10:08:39

Sono consapevole che certi argomenti portano a … personalmente cerco di isolare tali comportamenti e cerco invece quelli che possono essere d’aiuto ad altri “colleghi”     Dopo questa piccola premessa, ti confesso
che ho letto il Thread della multivalvola R67, e sono sempre più confuso     Posso approfittare per farti alcune domande selle Alugas:come vengono ancorate nel vano bombole ???occorre segnalare le Alugas all’assicurazione ???hai avuto problemi sulla qualità del GPL dei distributori ???sono soggette a revisione ???sono sicure ??? Grazie, ciao Cesare
...

1. come vengono ancorate nel vano bombole ??
  2. la Alugas fornisce un apposito kit di fissaggio METALLICO.
  3.  
  4. occorre segnalare le Alugas all’assicurazione ??
  5. io l'ho fatto, nessun problema, 
  6.  
  7. hai avuto problemi sulla qualità del GPL dei distributori ??
  8. mai la minima, anzi se ho avuto "anomalie" era le bombole mussoliniane di PROPANO PURO.....e qui ce ne sarebbe da dire....
  9.  
  10. sono soggette a revisione ??
  11. si ogni 10 anni.
  12.  
  13. sono sicure ??
  14. sicuramente più di ogni altra bombola, per freschezza, per galleggiante, blocco, nessun smonta e rimonta....

Michè
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 27/09/2016 alle: 14:04:33
In risposta al messaggio di himmer80 del 27/09/2016 alle 13:27:04

siamo ormai a fine 2016 ,non c'e' la fai proprio ad aspettare l'inzio del 2017 per l'acquisto? perchè avresti quasi un anno in più per poterla sfruttare visto che hanno la scadenza decennale poi necessita di  collaudarle
ma tocca farlo in germania ad un costo totale quì in italia  che alla fine conviene comprarne una nuova  per tutte le altre richiesti tecniche manda una email al venditore che ti risponde celermente e cosa più importante  specifica prima dell'acquisto che vuoi il cartaceo dell'omolazione UE 67/01   a cui fa riferimento la bombola per mostrarla in caso di richiesta in italia. ps.. sul mio mezzo ho avuto la fortuna che dietro il vano bombole internamente in plastica dura  passa tutta una protezione in metallo collegata al telaio del mezzo e con delle fasce laminate in acciaio che si usano normalmente  per fissare  serbatoi gpl sulle auto ,poi  presso un'officina  autorizzata che monta anche  impianti gpl gli ho fatto fissare  in pianta stabile con queste due fasce sopra e sotto ancorando la bo,bombola al telaio del mezzo come se fosse un serbatoio poi gli ho fatto fare  un foro sullo sportello in lato del vano bombole e ha piazzato la valvola di ricarica esterna lontana da possibili fonti di calore  ,e alla fine gli ho fatto fare una fattura con specifica dei materiali ,utilizzati  . in pratica l'operaio  eseguiva e io lo guidavo perchè non avevano mai montato queste bombole su un camper  carpe diem ...... Luca
...

Luca,

la cosa mi sta sempre più interessando yes

L’appetito “vien mangiando” e le domande “fioccano”:
  1. l’omologazione UE 67/01 è abbinata alla multivalvona R67 – oppure è solo una coincidenza ???
  2. che bombole hai installato ???

Chissà, magari l’officina che ti ha fatto i lavori è dalle parti di Milano enlightened si “potrebbe” sfruttare l’esperienza dell’officina per altre installazioni wink

Grazie, ciao Cesare
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 27/09/2016 alle: 14:05:52
In risposta al messaggio di Panzer del 27/09/2016 alle 13:47:53

come vengono ancorate nel vano bombole ??la Alugas fornisce un apposito kit di fissaggio METALLICO. occorre segnalare le Alugas all’assicurazione ??io l'ho fatto, nessun problema,  hai avuto problemi sulla qualità del
GPL dei distributori ??mai la minima, anzi se ho avuto anomalie era le bombole mussoliniane di PROPANO PURO.....e qui ce ne sarebbe da dire.... sono soggette a revisione ??si ogni 10 anni. sono sicure ??sicuramente più di ogni altra bombola, per freschezza, per galleggiante, blocco, nessun smonta e rimonta....   Michè
...

Grazie Michè wink per le risposte esaustive yes

Un altro “tassello” messo a favore delle “ricaricabili”  laugh

Grazie, ciao Cesare
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 27/09/2016 alle: 14:26:23

, per me se  fai un giro di telefonate  presso officine di impianti gpl spiegandogli se ti montano una bombola  ricaricabile   omologata 67/01  UE  specifica per camper troverai sicuramente uno disposto a montartela, come ho ribadito in italia il nostro legislatore si è fissato sulla doppia camera  e quindi questa non avendola  al momento è vista in chiaro scuro...se la monti lo fai a tuo rischio e pericolo puoi solo cercare di addolcire la pillola cercando di avere più cartaccia possibile che ne giustifichi il suo utilizzo ,l'omologazione r67/01 è chiaramente  sulla multivalvola dove per la ue è sufficiente ai fini dell'utilizzo mentre in italia è richiesta  anche la doppia camera. 
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 27/09/2016 alle 14:28:50
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 27/09/2016 alle: 14:31:01
In risposta al messaggio di himmer80 del 27/09/2016 alle 14:26:23

, per me se  fai un giro di telefonate  presso officine di impianti gpl spiegandogli se ti montano una bombola  ricaricabile   omologata 67/01  UE  specifica per camper troverai sicuramente uno disposto a montartela,
come ho ribadito in italia il nostro legislatore si è fissato sulla doppia camera  e quindi questa non avendola  al momento è vista in chiaro scuro...se la monti lo fai a tuo rischio e pericolo puoi solo cercare di addolcire la pillola cercando di avere più cartaccia possibile che ne giustifichi il suo utilizzo ,l'omologazione r67/01 è chiaramente  sulla multivalvola dove per la ue è sufficiente ai fini dell'utilizzo mentre in italia è richiesta  anche la doppia camera.  carpe diem ...... Luca
...

Grazie Luca per le ulteriori delucidazioni yes

Vabbè, ho ancora tempo prima di decidere wink

Grazie, ciao Cesare
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 27/09/2016 alle: 23:07:40
dopo tutto quello che ho scrittoi su quella tipolgia di bombole sai cosa ti dico ........ , vuoi saperlo d'avvero .... sei sicuro .....
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
ebbene si io le metterei ma prima consulterei l'assicurazione ed eventualmente rivederei la polizza , nella peggior ipotesi troverai qualche rifiuto al rifornimento ma pochi km avanti tutto ok , ricordiamoci che da noi è possibilissimo utilizzarle ma non è possibile ricaricarle presso colonnine stradali e in caso di rifiuto "abbastanza raro" non fate storie perchè sarebbero dalla parte della ragione 

mario
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 28/09/2016 alle: 10:25:56
In risposta al messaggio di Panzer del 27/09/2016 alle 13:47:53

come vengono ancorate nel vano bombole ??la Alugas fornisce un apposito kit di fissaggio METALLICO. occorre segnalare le Alugas all’assicurazione ??io l'ho fatto, nessun problema,  hai avuto problemi sulla qualità del
GPL dei distributori ??mai la minima, anzi se ho avuto anomalie era le bombole mussoliniane di PROPANO PURO.....e qui ce ne sarebbe da dire.... sono soggette a revisione ??si ogni 10 anni. sono sicure ??sicuramente più di ogni altra bombola, per freschezza, per galleggiante, blocco, nessun smonta e rimonta....   Michè
...

Ciao Panzer,

> occorre segnalare le Alugas all’assicurazione ?
>  io l'ho fatto, nessun problema, 

fantastico, esattamente cosa hai fatto? Posso chiederti con che assicurazione?

Recentemente leggevo che alcune hanno nelle note indicazioni che secondo me proteggerebbero questo caso, ad esempio su campersereno ho trovato questo:

e se ricordo bene poco tempo fa l'avevano anche fra le FAQ del sito ma ora non l'ho ritrovata.
Io però sono assicurato con Vittoria e devo dire che la stessa chiarezza viene meno, infatti scrivono: 

niente esclude il serbatoio del gas, ma sono meno espliciti.

ciao,
Marco
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 28/09/2016 alle: 10:35:43
In risposta al messaggio di MarcoBo del 28/09/2016 alle 10:25:56

Ciao Panzer, > occorre segnalare le Alugas all’assicurazione ? > io l'ho fatto, nessun problema,  fantastico, esattamente cosa hai fatto? Posso chiederti con che assicurazione? Recentemente leggevo che alcune
hanno nelle note indicazioni che secondo me proteggerebbero questo caso, ad esempio su campersereno ho trovato questo: e se ricordo bene poco tempo fa l'avevano anche fra le FAQ del sito ma ora non l'ho ritrovata. Io però sono assicurato con Vittoria e devo dire che la stessa chiarezza viene meno, infatti scrivono:  niente esclude il serbatoio del gas, ma sono meno espliciti. ciao, Marco
...

ritengo  un po basso il valore max risarcibile 200k  è una cifra esigua ,certamente  meglio di gnente è ....
carpe diem ......

Luca
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 28/09/2016 alle: 10:35:50
Il blocco del rifornimento all'80% la rende tecnicamente sicura.
Altro discorso è quello normativo (non solo in Italia) che spesso è un po' in ritardo rispetto alla tecnologia quindi si deve prestare molta attenzione a questo aspetto perché il gas è in grado di far danni, anche seri, sia alle cose che alle persone ed essere fuori regola (anche se solo da un punto di vista normativo) può comportare delle differenze notevoli.

Personamlente io non la vedo concorrenziale rispetto al bombolone GPL che da un punto di vosta normativo è ben definito e accetttato in tutta Europa.
Quella è una bombola e un eventuale cartello "non si riforniscono le bombole" vanifica tutto.

Oppure fatevi un camper Gas-Free come ho fatto io e vivete tranquilli. wink

Marco.
camperlento
camperlento
-
Inserito il 28/09/2016 alle: 10:40:46
io le Alugas le ho comprate, non per usarle sul camper ma per questioni di comodità per lavoro e posso solo dirti che non si possono ricaricare legalmente in nessun caso è inutile che dicano e ripetano multivalvola e via dicendo le bombole non si possono ricaricare tutto qui e questo vale in ogni dove ed è anche inutile che parlino di omologazione europea le bombole non si possono ricaricare mai da nessuna parte d'europa, e come quelli della icom che dicono che è omologata, si è omologata in quanto rispondente alle norme per i serbatoi ma anche queste non si potrebbero ricaricare in quanto i distributori potrebbero solo ricaricare i serbatoi destinati all'autotrazione e non per altri usi per cui non si può fare ne qui ne all'estero questa è una direttiva europea e non un invenzione italica poi che si faccia è un altra faccenda.
La stessa cosa varrebbe anche per i riscaldatori a gasolio che mai e poi mai potrebbero pescare dal serbatoio del mezzo ma dovrebbero avere un serbatoio separato, anche qui la stessa solfa, infatti se ben guardate i camion che hanno il riscaldatore hanno un serbatoietto supplementare dietro alla cabina e non pescano dal serbatoio del mezzo stessa cosa vale per i camion frigo hanno un serbatoio per il motore del frigo e non pescano dal serbatoio del mezzo, poi che si faccia in modo diverso è un altra faccenda poi che nessuno controlli è ancora un altra faccenda ma se trovate il pignolo la passate brutta ma brutta proprio, e sappiate cjhe non sono questione fiscali ma sono norme di sicurezza per cui anche peggio.
camperlento
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link