CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombola ricaricabile che faccio?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 50
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 30/09/2016 alle: 07:41:48

OT

Bene , grazie , a parte due grosse rogne con il camper nuovo....

Anch'io non ho più tanta voglia di scrivere....se fai una domanda diversa dai soliti argomenti triti e ritriti spariscono tutti ....

Fine OT
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 30/09/2016 alle: 08:04:39

Condivido al 100% il tu pensiero yes

Preferisco questi “interventi”, che molti bla-bla-bla da parte dei “tuttologi” cool 

Grazie, ciao Cesare
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 30/09/2016 alle: 08:05:23
In risposta al messaggio di Topolone del 30/09/2016 alle 07:41:48

OT Bene , grazie , a parte due grosse rogne con il camper nuovo.... Anch'io non ho più tanta voglia di scrivere....se fai una domanda diversa dai soliti argomenti triti e ritriti spariscono tutti .... Fine OT

Spariscono tutti...come fanno la maggior parte di amici di convenienza, se si tratta di bere e mangiare tutto esaurito, solo posti in piedi, se invece si chiede un aiuto miiiiiiii tengono acchefà....

Gabriel ti devo una cena.

Michè
supertrumpx
supertrumpx
-
Inserito il 30/09/2016 alle: 08:53:00
Va bene, ho letto tutto molto attentamente. Ovviamente tutto ciò è servito solo a crearmi dubbi. Comunque me ne frego e la prendo. quello che volevo capire da chi le ha installate è lo schema di installazione: cioè ci sono valvele sul tubo di mandata oppure il bocchettone di ricarica fa gia da non ritorno? poi queste prese da gasfachfrau avranno il filetto tedesco, quindi mi conviene prendere un regolatore tedesco? grazie comunque a tutti ;-)

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 30/09/2016 alle: 10:29:53
In risposta al messaggio di supertrumpx del 30/09/2016 alle 08:53:00

Va bene, ho letto tutto molto attentamente. Ovviamente tutto ciò è servito solo a crearmi dubbi. Comunque me ne frego e la prendo. quello che volevo capire da chi le ha installate è lo schema di installazione: cioè ci
sono valvele sul tubo di mandata oppure il bocchettone di ricarica fa gia da non ritorno? poi queste prese da gasfachfrau avranno il filetto tedesco, quindi mi conviene prendere un regolatore tedesco? grazie comunque a tutti ;-)   Tommy
...

Ciao , 

vediamo se ho capito cosa ti interessa sapere 

Ho un serbatoio in acciaio con collare fisso e ha il suo bocchettone di riempimento con attacco tedesco , su questo non ho montato alcun tubo di prolunga per portare la presa di carico all'esterno come è in voga , per non forare alcuna parete o bandella , per lasciare che il serbatoio resti " mobile "  e poterlo quindi spostare tutte le volte che voglio da un camper ad altro e ...perché no , farlo vedere all'omino di turno senza alcun problema , in quanto in possesso di una sua documentazione che spiega che non è una normale bombola , ma ....bla bla bla 

Devo necessariamente utilizzare un raccordo a vite tedesco/italiano tutte le volte che effettuo un rabocco

Poi c'è l'uscita che alimenta i servizi , al quale va allacciato il tubo principale che va al regolatore , ecco anche qui serve un raccordo a vite tedesco/italiano e una volta montato non hai più motivo di toccarlo 

A  meno che sul tuo mezzo non hai trovato un regolatore che abbia già gli attacchi tedeschi oppure uno tedesco , l altro italiano ( sul mio ultimo mezzo TEDESCO , è così ) 
In definitiva , hai due possibilità 

1) se hai già il regolatore e il/i tubi con le valvole di sicurezza ti serve il raccordo 
2) se non possiedi ancora alcun tubo che dalla bombola va al regolatore , allora puoi comprarlo con attacco tedesco 

L'uscita principale del gas dal serbatoio è regolata da rubinetto a vite , come nelle normali bombole e che andrebbe chiuso tutte le volte che si fa rifornimento 

Ho anche una coppia di serbatoi in alluminio con collare amovibile ( più pratico se hai spazi ridotti ) , molto più leggeri di quelli in acciaio ( c.a un terzo ) , senza bocchettone di rifornimento incorporato , quindi si è costretti a montare una presa di carico esterna , muniti di tubi ad alta pressione e bocchettone di carico 

Stesso discorso per il collegamento al regolatore : o hai il tubo con attacco tedesco e lo monti senza alcun raccordo oppure se hai un tubo con raccordo italiano per bombole italiane ti servirà un adattatore  

Spero d'essere stato chiaro 

Mar..cucciolowink

camperlento
camperlento
-
Inserito il 30/09/2016 alle: 23:01:33
hai perfettamente ragione su tutto, ma sarebbe ora che alcune norme abnormi fossero archiviate e ci fosse chiarezza in conformità con lo stato dell'arte invece siamo sempre alle solite bisogna trovare scappatoie e interpretazioni, anche se come logica sono legali ma siamo sempre alle solite mai una cosa chiara e senza interpretazioni, a me pare tutto così macchiavellico che quando mi metto in queste questioni mi viene una rabbia.
camperlento
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 01/10/2016 alle: 00:14:14
grazie camper lento per la chiara ed esaustiva spiegazione...

vorrei fare una considerazione: la legge interpreta una necessità, imponendo o vietando un comportamento.

Ebbene il regio decreto del 1927, col suo obbligo "dimettere la benzina solo nei serbatoi di veicoli a motore",  ha sentito l'esigenza di evitare un ANDIRIVIENI dai distributori di persone munite di serbatoi posticci, di recupero, non adatti..... per portare a casa questa fonte di energia liquida e alimentare lampade, per smacchiare, pulire, alimentare piccoli motori (pompe macchinari etc) e chissà quanti usi...

Posso ipotizzare, tra tutti, che si usassero materiali di riciclo, bottiglie di vetro, assicurate da improbabili tappi di emergenza che fino a poche ore prima avevano custodito vini... bottiglie che potevano cadere di mano, sul marciapiede, (all'epoca, i distributori erano anche a BORDO strada, sul marciapiede, senza spazi di sosta a lato della carreggiata) quindi cadere e rompersi dove passano persone e dove la gente fuma... o faceva le caldarroste... o altro.... con enormi pericoli di INCENDIO...... e gravi lesioni.

ecco che in questo scenario BEN VENGA prevenire ...e disporre che la benzina si versi in qualcosa di più tecnologico ed adatto al contenere pericolosi carburanti: il serbatoio del veicolo

ma OGGI.... con serbatoi mobili fatti di infragibile plastica o ferro... e dove l'energia ormai OVUNQUE arriva dentro le abitazioni in ben sicuri cavi elettrici... e quindi dove la benzina, al di la degli autoveicoli, è limitata al  solo tagliaerba e a pochissimi altri sporadici usi...  CHE SENSO HA vietare di metterla nel serbatoio... ad esempio di un generatore? che senso ha dire che NON può mettersi altro che nel serbatoio del veicolo?...

E se smonto il serbatoio della mia auto, che fino a ieri ho riempito senza violare alcuna norma,  lo carico su un carretto e poi vado al distributore e chiedo il pieno?? VIOLO la norma perchè il carretto lo spingo IO e non la benzina che ho caricato in quel serbatoio????  QUAL E' LA DIFFERENZA IN TERMINI DI SICUREZZA???

Ma dai...

si è perso IL SENSO che quel regio decreto del 1927 voleva perseguire..... E il comportamento diffuso della gente, quel regio decreto, non lo conosce, chi lo consoce non lo capisce e tutti... lo ignorano.... Di solito è così che periscono le norme...cioè quando perdono la loro funzione.... 
..e quando il legislatore (si accorge) che non rispondono più ad una esigenza attuale.... interviene e abroga.

TOC TOC .... c'è nessuno a Roma???

Modificato da claudik il 01/10/2016 alle 00:19:30
camperlento
camperlento
-
Inserito il 02/10/2016 alle: 22:10:46
ecco:"TOC....TOC" c'è nessuno a roma
ma non è solo questione di una singola legge qui centrano un sacco di leggi, almeno questo mi era stato detto tra cui anche l'antiterrorismo, per cui mi sa che per ora le cose in un modo o nell'altro rimarranno come sono, esisterà quel minimo di tolleranza ma sempre a discrezione e come sempre a qualche d'uno capiterà l'intollerante che applica alla lettera le leggi e di qui non se ne esce.
camperlento
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 02/10/2016 alle: 22:30:41

Visto che parlano di 67r-01 dovrebbero avere sul carico una valvola di non ritorno, non dimenticare che la presa di carica (bocchettone)  fa non ritorno solo x il gas dentro il tubo da multivalvola a bocchettone stesso, quello all'interno della bombola è trattenuto dalla multivalvola, penso ci sia anche qualcosa che impedisce l'ingresso sul tubo di uscita.
Personalmente non metterei un regolatore tedesco, ma cercherei un raccordo adatto, sicuramente qualcosa trovi.
E poi se sono quelle che ti danno il tubo di carica, io metterei un bel tubo dei nostri, sia in rame che termoformato, marchiato e molto più flessibile di quello che danno loro.
good office
jordanbullon

Modificato da Jordanbullon il 02/10/2016 alle 22:32:51
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31285
Inserito il 02/10/2016 alle: 23:03:16
In risposta al messaggio di claudik del 01/10/2016 alle 00:14:14

grazie camper lento per la chiara ed esaustiva spiegazione... vorrei fare una considerazione: la legge interpreta una necessità, imponendo o vietando un comportamento. Ebbene il regio decreto del 1927, col suo obbligo
dimettere la benzina solo nei serbatoi di veicoli a motore,  ha sentito l'esigenza di evitare un ANDIRIVIENI dai distributori di persone munite di serbatoi posticci, di recupero, non adatti..... per portare a casa questa fonte di energia liquida e alimentare lampade, per smacchiare, pulire, alimentare piccoli motori (pompe macchinari etc) e chissà quanti usi... Posso ipotizzare, tra tutti, che si usassero materiali di riciclo, bottiglie di vetro, assicurate da improbabili tappi di emergenza che fino a poche ore prima avevano custodito vini... bottiglie che potevano cadere di mano, sul marciapiede, (all'epoca, i distributori erano anche a BORDO strada, sul marciapiede, senza spazi di sosta a lato della carreggiata) quindi cadere e rompersi dove passano persone e dove la gente fuma... o faceva le caldarroste... o altro.... con enormi pericoli di INCENDIO...... e gravi lesioni. ecco che in questo scenario BEN VENGA prevenire ...e disporre che la benzina si versi in qualcosa di più tecnologico ed adatto al contenere pericolosi carburanti: il serbatoio del veicolo ma OGGI.... con serbatoi mobili fatti di infragibile plastica o ferro... e dove l'energia ormai OVUNQUE arriva dentro le abitazioni in ben sicuri cavi elettrici... e quindi dove la benzina, al di la degli autoveicoli, è limitata al  solo tagliaerba e a pochissimi altri sporadici usi...  CHE SENSO HA vietare di metterla nel serbatoio... ad esempio di un generatore? che senso ha dire che NON può mettersi altro che nel serbatoio del veicolo?... E se smonto il serbatoio della mia auto, che fino a ieri ho riempito senza violare alcuna norma,  lo carico su un carretto e poi vado al distributore e chiedo il pieno?? VIOLO la norma perchè il carretto lo spingo IO e non la benzina che ho caricato in quel serbatoio????  QUAL E' LA DIFFERENZA IN TERMINI DI SICUREZZA??? Ma dai... si è perso IL SENSO che quel regio decreto del 1927 voleva perseguire..... E il comportamento diffuso della gente, quel regio decreto, non lo conosce, chi lo consoce non lo capisce e tutti... lo ignorano.... Di solito è così che periscono le norme...cioè quando perdono la loro funzione....  ..e quando il legislatore (si accorge) che non rispondono più ad una esigenza attuale.... interviene e abroga. TOC TOC .... c'è nessuno a Roma???
...

Fermo restando che anche io le ritengo norme paradossali vista la diffusione di taglia erba e seghe a motore, hai mai sentito parlare di bombe molotov ?
La questione è che armi improprie le fai come vuoi lo stesso, sono norme inutili che andrebbero abrogate. Dopodiché a ciascuno la misura di quanto fregarsene. Tutti un pochino lo facciamo, ci sono centri webasto ovunque

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link