CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombola ricaricabile in composito

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 98
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 13:33:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/09/2018 alle 20:18:29

Ormai la tendenza è a fare il vano bombole nel garage, come da me, uno sportello esterno in meno e quindi minori costi di produzione.  
Io sui traghetti e quando percorro km lascio lo sportello non chiuso a chiave di modo che le bombole siano facilmente e immediatamente accessibili ai pompieri in caso di incidente / incendio e le possano togliere facilmente in caso di energenza.

con lo sportello interno lasciare aperto il garage per tutta la traversata su un traghetto io non lo farei.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58849
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 15:18:20
In risposta al messaggio di Clint del 20/09/2018 alle 11:54:14

Dalle tue parti le bombole le paghi decisamente meno che altrove. Il montaggio delle bombole ricaricabili è solo per non avere problemi all'estero, e non è poco.
A me, poi le due bombole durano un anno circa, le uso solo per frigo e fornelli e uso il camper quasi solo Agosto, Natale e Pasqua e sempre all estero.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58849
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 15:19:58
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/09/2018 alle 13:33:04

Io sui traghetti e quando percorro km lascio lo sportello non chiuso a chiave di modo che le bombole siano facilmente e immediatamente accessibili ai pompieri in caso di incidente / incendio e le possano togliere facilmente in caso di energenza. con lo sportello interno lasciare aperto il garage per tutta la traversata su un traghetto io non lo farei.
Tanto i pompieri probabilmente useranno l'ascia e il piede di porco ugualmente convinti che sia chiuso. laugh
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37285
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 15:24:59
In risposta al messaggio di ciaospenk del 20/09/2018 alle 13:22:23

Ma scusa tu usi 14 bombole di gas all’anno?Piu di 1 al mese ma sei sempre in feriebeato te. 
se è per quello nelle soste invernali al fredddo e gelo dell'alta quota 14 bombole da 10 kg le consumavo in circa 35 giorni e a volte anche meno giorni  

mario
Mario
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 444
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 15:40:13
In risposta al messaggio di ecostar del 20/09/2018 alle 15:24:59

se è per quello nelle soste invernali al fredddo e gelo dell'alta quota 14 bombole da 10 kg le consumavo in circa 35 giorni e a volte anche meno giorni   mario
La mia ovviamente era un battuta Io per fare 30 giorni in montagna ci metto almeno 3 anni visto che per tanti motivi(la moglie lavora nei week end).  se mi va bene riesco a farne 1 al mese. 
Stefano
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58849
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 16:43:53
In risposta al messaggio di ciaospenk del 20/09/2018 alle 15:40:13

La mia ovviamente era un battuta Io per fare 30 giorni in montagna ci metto almeno 3 anni visto che per tanti motivi(la moglie lavora nei week end).  se mi va bene riesco a farne 1 al mese. 
Infatti io penso alle bombole ricaricabili solo per quando sarò in pensione e potrò fare due viaggi all anno, ma di 5 mesi ciascuno wink,  ma ora ho quasi 60 anni, mi sa che per allora ci saranno mini centrali nucleari da camper laughsad
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37285
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 17:01:05
In risposta al messaggio di ciaospenk del 20/09/2018 alle 15:40:13

La mia ovviamente era un battuta Io per fare 30 giorni in montagna ci metto almeno 3 anni visto che per tanti motivi(la moglie lavora nei week end).  se mi va bene riesco a farne 1 al mese. 
dai che poi recupererai con svariati ponti + meritate ferie , vedi Tommaso che aspetta di essere stipendiato Inps ma per quello stipendio nella miglior ipotesi ci arriverà a 65 anni con svariati nuovi acciacchi , non immagini quanto darei per ritornare indietro anche solo per 10/15 anni e consumare 3/4 bobole anno wink

mario
Mario
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37285
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 17:09:19
Tommaso , non pensare alla pensione ma goditela più che puoi prima di tale evento , anche io pensavo che in pensione avrei avuto più possibilità ma per mè è stato l'esatto contrario e man mano che passa il tempo devo anticipare i miei personali tagliandi e tutte le volte c'è un guasto in più  ma fortunatamente non sono ancora pronto per la rottamazione laugh

mario
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58849
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 17:11:53
In risposta al messaggio di ecostar del 20/09/2018 alle 17:01:05

dai che poi recupererai con svariati ponti + meritate ferie , vedi Tommaso che aspetta di essere stipendiato Inps ma per quello stipendio nella miglior ipotesi ci arriverà a 65 anni con svariati nuovi acciacchi , non immagini quanto darei per ritornare indietro anche solo per 10/15 anni e consumare 3/4 bobole anno  mario
Riguardo agli acciacchi sono uno molto avanti, non mi faccio gia mancare nulla laugh.
Stato 36 giorni in Norvegia stavo benissimo, come un ragazzino, sono tornato e è da 15 giorni che ho un mal di schiena che non mi da tregua giorno e notte.
Secondo me stare sempre in viaggio e senza dovere pensare a fare quadrare i conti della attività, mi farebbe proprio bene alla salute winklaugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37285
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 17:35:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/09/2018 alle 17:11:53

Riguardo agli acciacchi sono uno molto avanti, non mi faccio gia mancare nulla . Stato 36 giorni in Norvegia stavo benissimo, come un ragazzino, sono tornato e è da 15 giorni che ho un mal di schiena che non mi da tregua
giorno e notte. Secondo me stare sempre in viaggio e senza dovere pensare a fare quadrare i conti della attività, mi farebbe proprio bene alla salute
...
nooooo non è il viaggio che lascia la sua firma ma è l'anagrafe che incomincia a farsi sentire laugh , e pensare che mio nonno è deceduto a 107 anni ancora lucido di mente e fino a 93 anni era un vecchietto arzillo senza mai entrare in ospedale ma allora il vino era tutta salute , i salumi e tutto il resto non erano porcherie di oggi , tra l'altro ha sempre lavorato sodo in campagna senza la tecnologia di oggi ma con la sola decnologia delle sue braccia wink

mario
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58849
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 17:54:52
In risposta al messaggio di ecostar del 20/09/2018 alle 17:35:31

nooooo non è il viaggio che lascia la sua firma ma è l'anagrafe che incomincia a farsi sentire  , e pensare che mio nonno è deceduto a 107 anni ancora lucido di mente e fino a 93 anni era un vecchietto arzillo senza
mai entrare in ospedale ma allora il vino era tutta salute , i salumi e tutto il resto non erano porcherie di oggi , tra l'altro ha sempre lavorato sodo in campagna senza la tecnologia di oggi ma con la sola decnologia delle sue braccia  mario
...
mi sa che hai ragione wink.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 18:34:27
In risposta al messaggio di ecostar del 20/09/2018 alle 17:09:19

Tommaso , non pensare alla pensione ma goditela più che puoi prima di tale evento , anche io pensavo che in pensione avrei avuto più possibilità ma per mè è stato l'esatto contrario e man mano che passa il tempo devo
anticipare i miei personali tagliandi e tutte le volte c'è un guasto in più  ma fortunatamente non sono ancora pronto per la rottamazione  mario
...
Accidenti, io ho presentato la domanda di pensionamento stamattina. Non è che la devo ritirare?smiley
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37285
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 22:54:40
In risposta al messaggio di Doktor55 del 20/09/2018 alle 18:34:27

Accidenti, io ho presentato la domanda di pensionamento stamattina. Non è che la devo ritirare?
ON OT
dai che si ironizzava un po anche se in ogni battuta c'è sempre un briciolo di verità , vai tranquillo e approfittane perchè se rimandi rischeresti di aspettare altri anni e gli acciacchi dell'anagrafe avanzano gratuitamente in sordina senza preavviso , finche c'e la fai non smettere di lavorare altrimenti sei finito wink , ti aspettiamo nel clan dei miserabili squatrinati stipendiati inps laugh

ciao 
mario

OFF OT
Mario
17
Clint
Clint
01/09/2008 12727
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 12:32:08
Montando le bombole Alugas o in composito con valvola limitatrice, devo mettere il bocchettone di ricarica all'esterno del mezzo o posso lascairlo nel vano bombole?
Grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58849
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 14:33:45
In risposta al messaggio di Clint del 21/09/2018 alle 12:32:08

Montando le bombole Alugas o in composito con valvola limitatrice, devo mettere il bocchettone di ricarica all'esterno del mezzo o posso lascairlo nel vano bombole? Grazie
Non si è capito, se sia obbligatorio esterno o no, io pensavo di si, ma mi hanno insinuato dei dubbi.

In ogni caso anche se non fosse obbligatorio, lo metterei sicuramente esterno, molto piu pratico e molto piu sicuro.
Sarà dalavorarci mezz'oretta in piu per montarlo, ma è un lavoretto banale,
Un foro sul fondo del vano bombole dove esce il tubo di gomma apposito, e un foro sulla bandinella del camper (quindi nessun foro sulla parete) dove si incassa lo sportellino (simile a quello dell acqia o della corrente) che contiene la presa di carica.
Dove le ho viste montate ho sempre visto fatto così.

Se poi ti capita di dovere togliere le bombole per qualche motivo, semplicemente sviti il tubo dalle bombole.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37285
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 15:32:23
In risposta al messaggio di Clint del 21/09/2018 alle 12:32:08

Montando le bombole Alugas o in composito con valvola limitatrice, devo mettere il bocchettone di ricarica all'esterno del mezzo o posso lascairlo nel vano bombole? Grazie
se il vano bombole quando è aperto non è comunicante con la cellula l'attacco di ricarica esterno non è richiesto , se invece fosse comunicante allora è obbligatorio esterno , tuttavia anche io come Tommaso in tutti i casi ti consiglio di metterlo esterno per comodità verso l'addetto alla ricarica e anche tua in caso di self service 

mario
 
Mario
17
Clint
Clint
01/09/2008 12727
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 17:58:41
In risposta al messaggio di ecostar del 21/09/2018 alle 15:32:23

se il vano bombole quando è aperto non è comunicante con la cellula l'attacco di ricarica esterno non è richiesto , se invece fosse comunicante allora è obbligatorio esterno , tuttavia anche io come Tommaso in tutti i casi ti consiglio di metterlo esterno per comodità verso l'addetto alla ricarica e anche tua in caso di self service  mario  
Mario esiste qualche normativa per l'installazione delle bombole ricaricabili?
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37285
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 18:50:53
In risposta al messaggio di Clint del 23/09/2018 alle 17:58:41

Mario esiste qualche normativa per l'installazione delle bombole ricaricabili?
si esiste e anche fersca fresca ma che probabilmente in parte la rivedranno perchè non in tutte le casistiche è possibile rispettarla , comunque ove possibile non è tanto complicata come si crede ma molto blanda quasi alla pari delle classiche bombole non ricaricabili 

mario
Mario
17
Clint
Clint
01/09/2008 12727
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2018 alle: 18:52:55
Qualcuno ha informazioni sulle bombole in composito ricaricabili, acquistabili dove?
17
Clint
Clint
01/09/2008 12727
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2018 alle: 20:33:55
In risposta al messaggio di alexf del 07/09/2018 alle 19:25:53

Non le avevo mai viste queste ricaricabili in composito ma, visto il proliferare anche in Italia di serbatoi di questo materiale, penso siano molto interessanti. Che ne dite?  
Ciao Alessandro, hai news sulle bombole in composito ricaricabili?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
26/06/26 - 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
26/06/26 - 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link