CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

bombola ricaricabili gpl può diventare una tragedi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 55
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 23/05/2014 alle: 09:28:36
Scusa, poichè la cosa mi interessa, se installassi due Alugas ancorate con collari in ferro sono in regola perchè considerate come "bombolone" ? Basterebbe avere con me solo la documentazione dell'installazione "a regola d'arte"? Un saluto.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/05/2014  14:58:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 23/05/2014 alle: 11:17:02
... ma siete sicuri che si tratti di una "ricarica artigianale" ?? Fra l'altro il caso non è unico:

https://forum.camperonline.it/n...

13
ilviaggiatore63
ilviaggiatore63
08/08/2012 367
Inserito il 23/05/2014 alle: 12:13:30
Ciao a tutti rispondo semplicemente perche´vivo in Germania e ho le Alugas... In Germania vendono le Alugas normali e quelle ricaricabili....Con tanto di autorizzazioni e controlli. Io stesso ho montato un Alugas Tank e un Alugas normale perche´cosi´mi permette di essere flessibile(dove posso caricare lo faccio e dove no cambio la bombola), le bombole hanno la certificazione del TUV Tedesco (dal 2001 le normali Alugas e piu´avanti le Tank). In Germania puoi tranquillamente riempire le Tank al distributore,non e´vietato, Di Camper che saltano al distributore non ne ho sentito e c´e´da dire che molti usano questi tank. La manutenzione e´importante e qualche volte la sfiga e´dietro l´angolo e aspetta, ma da li a farne un processo ce ne vuole.Comunque l´attenzione deve rimanere sempre alta e i controlli accurati che basta poco per ridurre tutto in cenere,ma la colpa non e´dei tank

https://www.gasfachfrau.eu/de/t...

Salvatore il viaggiatore63
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58046
Inserito il 23/05/2014 alle: 13:04:58
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 23/05/2014  09:28:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, così ho letto, ma non avendole non posso metterci la mano sul fuoco. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 23/05/2014 alle: 13:48:26
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 23/05/2014  09:28:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, se hai il certificato di corretto montaggio, e doppio collare fissato al telaio sei perfettamente in regola. Tutto il resto sono chiacchiere da bar, tieni presente che qui dentro ad averle diamo in parecchi, e tanti non lo scrivono perché così evitano polemiche... Mick kokorde worldwide president
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/05/2014 alle: 14:13:51
Michele , //..tieni presente che qui dentro ad averle diamo in parecchi //.. Azz...un sito quantomeno PERICOLOSO [:0][:0] ...almeno ditelo , così non vi posteggiamo vicini [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31269
Inserito il 23/05/2014 alle: 14:40:35
Comunque Galileo è morto nel suo letto oi giù di li, è stato messo in prigione e non condannato a morte. Ma già sapeva che la terra era tonda, questo lo aveva appurato cristoforo colombo un paio di secoli prima. Lui aveva alcune obbiezioni su cosa girava intorno alla terra e al sole rispetto al papa del tempo. Scrisse l'ultimo e più clamoroso libro da vecchio e questo fu pubblicato praticamente quando, anziano, gli restava davvero poco da vivere. http://it.wikipedia.org/wiki/Galileo_Galilei Più prudente di chi ricarica le bombole [:D][:D][;)][;)] Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 24/05/2014 alle: 00:23:54
Anni addietro avevo anch'io l'auto a gpl e ho visto caricare centinaia di bombole normali al distributore (benzinaio complice) ,e credo sempre abbondantemente sopra l'80%, mi tenevo sempre a debita distanza se me ne accorgevo anche se all'epoca (circa 20 25 anni fà) non sembrava pratica così terribilmente pericolosa ,da ragazzino hò anche visto travasare il gas dalle bombole domestiche alle auto con pompe a mano , ma mai ho sentito di incidenti e penso che all'epoca la pratica fosse molto diffusa ,c'era anche lo stagnino che nel cortile travasava dalla bombola grande alla piccola che serviva per saldare il piombo ,secondo voi sono stato fortunato o quelle persone sapevano il fatto loro ? Personalmente se non ci fossero problemi a ricaricarle monterei anch'io almeno una ricaricabile o di alluminio ma anche in ferro ,così da avere più possibilità di approvigionamento. giampy68

Modificato da giampy68 il 24/05/2014 alle 01:23:38
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28501
Inserito il 24/05/2014 alle: 05:16:12
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 24/05/2014  00:23:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. non è più il gas di una volta forse c'era meno informazione ? forse eravamo meno imbranati ?

Modificato da salito il 24/05/2014 alle 05:40:17
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 24/05/2014 alle: 07:34:47
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 24/05/2014  00:23:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>c'era anche lo stagnino che nel cortile travasava dalla bombola grande alla piccola che serviva per saldare il piombo...lo faccio da molti anni anchio,la bombola che si deve caricare + bassa rispetto a quella dalla quale si preleva il gas,che deve essere capovolta altrimenti non si travasa nulla,la cosa và fatta naturalmente all'aperto ed occorre avere una bombola con la valvolina di sfiato,non si riuscirà mai a mettere in sovrapressione il recipiente caricato in quella maniera,in ogni modo ricarico sempre sotto la capacità della bombola da 3 kg che uso per il barbecue o per avere una piccola scorta in caso di bisogno e poi la ripongo sempre nel vano bombole. marco
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 24/05/2014 alle: 08:11:59
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 23/05/2014  14:13:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho diversi amici che hanno il bombolone, io stesso l'ho usato su un mio precedente camper per 4 anni, di cartaginesi che hanno istallato le alugas ne conosco parecchi, alcuni per evitare chiacchericci non lo dicono. Per come utilizzo io il mio portasassi, sono l'ottimale, girando l'Europa con tre raccordi sono sempre rifornito e senza nessun divieto, costa la metà, e mai un problema al frigo o alla stufa. Qui dentro ognuno e tutti contro tutti, da esperto camperista posso dirti che ho visto cose incredibili, camper che hanno preso fuoco e dato fuoco in officina a camper vicini, con effetti drammatici per le conseguenze dei propietari, tanto per chiarire quanti sono assicurati con il ricorso a terzi? Gente che si è vista scippare la casa, per risparmiare con il fai da te, aggiunta di prese, di attacchi gas... E noi stiamo qui a polemizzare sulle alugas? Prodotto praticamente di serie in cermagna, e in tutti i paesi nordici , occhi chi va al camping in trentino li i crucchi sono tutti alugas muniti, ogni anno esplodono camper a decine... Ciao ragazzi Un saluto dal Barboys motorizzato con pericolosa enduro. Mick kokorde worldwide president
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/05/2014 alle: 02:13:29
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 24/05/2014  08:11:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Michele , la mia voleva essere una battuta , fidandomi della tua memoria [:(] Il mio primo camper del 2003 , aveva di serie il " bombolone " e mai avuto problemi di rifornimento o con il funzionamento degli accessori di bordo [:p] ..ancora gira e rigira l'Europa , il nuovo proprietario è entusiasta . Nel mio secondo mezzo , non ho trovato il classico " bombolone " , così ho provveduto io , grazie ai teteschi [:D][:D] ..oggi sono uno di quei cartaginesi che vanno in giro pericolosamente , per se e gli altri [:0][:D] Quindi , vi prego di posteggiare alla larga , se avete paura [;)][;)] Di contro , non credo d'avere altri accrocchi pericolosi e l'impianto elettrico mi sembra più che adeguato [:D] Adesso sono fuori da un mese e al solo " titolo di cronaca " , giusto oggi , dopo 28 gg. con frigo e caldaia sempre accesi , riscaldamento solo 4/5 notti , ho rabboccato il serbatoio con 15 euro ( 0,74/l.) Il vero motivo di utilizzare un serbatoio mobile , rispetto alle bombole , risiede nella facilità di rabbocco , in qualsiasi momento e in ogni dove , in giro per l'Europa anche in self service [:p] Altro motivo è il peso risparmiato e lo spazio recuperato [^] ...posso permettermi di portare a spasso un solo serbatoio che , volendo posso rabboccare anche giornalmente [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 26/05/2014 alle 02:26:29
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 26/05/2014 alle: 19:02:10
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 26/05/2014  02:13:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo so , ma quello che non sopporto è il terrorismo, qui si scrive e pochi sanno che qualcuno sbruffoneggiando su marchi, ha fatto assegni pesanti, sai i crucchi ci leggono, e una querela è all'ordine del giorno, e fino qui ci siamo, figurati sparar caxxate su un prodotto che è omologato in tutta Europa, e a proposito di Esopo di rosiconi siamo pieni... Mick kokorde worldwide president
18
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Inserito il 26/05/2014 alle: 19:23:47
Buonasera a tutti, anch'io ho sempre avuto il bombolone su tutti i camper ed onestamente non saprei come farne a meno. Tra l'altro sono al decimo anno e sono quasi pronto a sostituirlo con uno nuovo. Ieri sera tornando dal mare, in superstrada ho visto un camper fermo con il bombolone del gpl sganciato che poggiava sull'asfalto. Probabilmente una fascia di ancoraggio si è rotta o sganciata. Maremma che spavento mi sarei preso io .... Lorenzo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58046
Inserito il 26/05/2014 alle: 21:59:07
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 24/05/2014  08:11:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quella si che è una moto! Grandissimo! Pensavo anch'io, sul camper nuovo di metterci una o due alugas ricaricabili, casomai quando sarà il momento ti chiedo lumi, sempre se sotto non ci sta il bombolone. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 26/05/2014 alle 22:01:02
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link