CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombole a gas in vetroresina

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 90
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 12:25:36
In risposta al messaggio di ge64 del 19/02/2020 alle 10:16:57

Ciao Tommaso. Si mi manca molto il Webasto per la tranquillità di non dover fare i cambi bombola. E' vero che oramai non vado più a sciare in camper ma in albergo ma la tranquillità del webasto è impagabile. Magari più
avanti ne monterò uno piccolo ausiliario ...vedremo. Può anche essere che mi sto facendo delle pippe mentali per niente. In fin dei conti a parte l'ultimo camper avuto tutti i precedenti avevano le bombole del gas e all'epoca andavo sempre a sciare con il camper. P.S. curiosità... come mai questo nickname strano ?  E' una sigla di qualcosa ? un codice segreto per pochi eletti ?  
...
Secondo me il problema del gas non c'è se si va a sciare, nei campeggi ti portano quante bombole vuoi fino accant al camper e poi si trovano in qualsasi ferramenta di qualsiasi paesino (specialmente se dsi ha Liquigas che è molto diffuso) e senon ritiranoil vuoto pazienza, lo abbandoni e perdi 8 euro della cauzione.

Secondo me scaldare a gasolio serve quasi unicamente se si va all estero e allora ci si affranca da un bel problema.

Io ho montato la Combi D perchè uso il camper praticamente solo all estero.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 15:37:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/02/2020 alle 12:25:36

Secondo me il problema del gas non c'è se si va a sciare, nei campeggi ti portano quante bombole vuoi fino accant al camper e poi si trovano in qualsasi ferramenta di qualsiasi paesino (specialmente se dsi ha Liquigas che
è molto diffuso) e senon ritiranoil vuoto pazienza, lo abbandoni e perdi 8 euro della cauzione. Secondo me scaldare a gasolio serve quasi unicamente se si va all estero e allora ci si affranca da un bel problema. Io ho montato la Combi D perchè uso il camper praticamente solo all estero.  
...
Mah, dipende da quali paesi frequenti...
Personalmente, non ho mai avuto problemi per il gas in Spagna, Francia, Germania, dove si trovano bombole locali molto meno care che in Italia, nei brico, supermercati, minimarket e benzinai, e anche in distributori automatici h24 con ritiro del vuoto. Le cauzioni sono più economiche, ad esempio dai Leclerc francesi, solo 4 euro...
Poi in Scandinavia ti rabboccano la tua presso tantissimi riempitori aperti anche la domenica.
​​​​​
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 16:07:50
In risposta al messaggio di wippet del 19/02/2020 alle 15:37:42

Mah, dipende da quali paesi frequenti... Personalmente, non ho mai avuto problemi per il gas in Spagna, Francia, Germania, dove si trovano bombole locali molto meno care che in Italia, nei brico, supermercati, minimarket
e benzinai, e anche in distributori automatici h24 con ritiro del vuoto. Le cauzioni sono più economiche, ad esempio dai Leclerc francesi, solo 4 euro... Poi in Scandinavia ti rabboccano la tua presso tantissimi riempitori aperti anche la domenica. ​​​​​
...
Si, certo, tutto si puo fare, procurandosi gli adattatori e buttando via la tua bombola Italiana per fare spazio a quella straniera, poi passi un confine e butterai anche quella e via così.

Sicuramente piu semplice fare gasolio comè si farebbe comunque e non preoccuparsi del riscaldamento quanto hai ancora o quanto consumi etc...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 16:55:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/02/2020 alle 16:07:50

Si, certo, tutto si puo fare, procurandosi gli adattatori e buttando via la tua bombola Italiana per fare spazio a quella straniera, poi passi un confine e butterai anche quella e via così. Sicuramente piu semplice fare gasolio comè si farebbe comunque e non preoccuparsi del riscaldamento quanto hai ancora o quanto consumi etc...
Acc., bé, mi sono messo contro ad un potente influencer pro Combi diesel...ma non volevo!
Scherzo ovviamente. wink
Non si deve buttare via niente...daiiiii: tutti sanno che basta partire con una sola bombola italiana, piena, che poi fará da scorta. Appena arrivati nel paese che si vuole visitare, o in quello dove si permane piú tempo, si noleggia una locale, non necessariamente grande; puó essere anche da 5 o persino 3 chili, basta fare un po' di conti sulla previsione dei consumi. E tutti i camper che si rispettano hanno il vano per 2 bombole. Il kit raccordi costa pochi euro.
Sono 30 anni che faccio cosí (prima avevo il bombolone, quello si che era dura da riempire) e non ho mai dovuto buttare una bombola, mai avuto un problema di approvvigionamento gas. Parola di un modesto influencer "pro-gas", talebano anti Combi diesel. devil
Appppproposito, notizie degli amici con la Combi in blocco in Patagonia? Sempre docce scozzesi?
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 19/02/2020 alle 17:35:25
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 19:04:14
C'è  sempre il Cinebasto,con un centinaio  di euro,si risolve alla grande!!
devil

CarloVa
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 21:55:48
In risposta al messaggio di wippet del 19/02/2020 alle 16:55:20

Acc., bé, mi sono messo contro ad un potente influencer pro Combi diesel...ma non volevo! Scherzo ovviamente. Non si deve buttare via niente...daiiiii: tutti sanno che basta partire con una sola bombola italiana, piena,
che poi fará da scorta. Appena arrivati nel paese che si vuole visitare, o in quello dove si permane piú tempo, si noleggia una locale, non necessariamente grande; puó essere anche da 5 o persino 3 chili, basta fare un po' di conti sulla previsione dei consumi. E tutti i camper che si rispettano hanno il vano per 2 bombole. Il kit raccordi costa pochi euro. Sono 30 anni che faccio cosí (prima avevo il bombolone, quello si che era dura da riempire) e non ho mai dovuto buttare una bombola, mai avuto un problema di approvvigionamento gas. Parola di un modesto influencer pro-gas, talebano anti Combi diesel. Appppproposito, notizie degli amici con la Combi in blocco in Patagonia? Sempre docce scozzesi?
...
Però sono meno attraente della Ferragni laughlaugh.

Tu hai due enormi vantaggi, anzi uno e l altro è conseguente.
Se non sbaglio viaggi solo, ovvero senza una moglie? La moglie è quella persona che ti accompagna in viaggio rendendo complicate anche le cose piu semplici e creando problemi che non esisterebbero surprise, scherzo, ma fino a un certo punto. Con la moglie il capitolato prescrive tenere il riscaldamento a 22° e dice comunque che è freddo, se non si scoppia dal caldo ti dice che sei micranioso e tirchio, non semplicemente che hai caldo.
Quindi diciamo che alla fine se vuoi vivere devi obbedire e diventi solo un tramite tra la moglie e il comando della stufa...un po come il comandante (la moglie) che nelle navi antiche urlava dentro a un tubo e n sala macchine un macchinista/robot (io) metteva le macchine come aveva detto il comandante.
Quando andavo a gas, i 10kg mi duravano massimo tre giorni in clima invernale rigido, ma anche s eappena sopra zero mica tanto di piu, forse 4 ma fatica a farne 5. Quindi anche nei viaggi invernali sempre partito con due bombole, perchè poteva capitare di finire la prima prima della meta o casomai nel WE e non trovarne un altra. Però, anche fare la settimana di Pasqua con due si era a rischio di non farcela.
Altro vantaggio, oltre a quello di potere decidere tu la temperatura, non hai la mole di cose inutili che una moglie si porta e che costringono a un camper spazioso e quindi ci va piu carburante a scaldarlo.

Io sto mirando al furgonato, ma mi vedo gia con il letto pieno di roba della moglie, non sapendo dove metterla e ogni sera traslocarla davanti in dinette e poi ognio mattina ritraslocare tutto sul letto....crying

Vero che alla fine in un modo o in un altro si fa comunque anche con le bombole, ma non potendo eliminare il "problema moglie" almeno cerco di eliminare uno dei tanti problemi, cioè il gas.

Descrizione semiseria di una felicissimo matrimonio da ormai 35 anni winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 23:20:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/02/2020 alle 21:55:48

Però sono meno attraente della Ferragni . Tu hai due enormi vantaggi, anzi uno e l altro è conseguente. Se non sbaglio viaggi solo, ovvero senza una moglie? La moglie è quella persona che ti accompagna in viaggio rendendo
complicate anche le cose piu semplici e creando problemi che non esisterebbero , scherzo, ma fino a un certo punto. Con la moglie il capitolato prescrive tenere il riscaldamento a 22° e dice comunque che è freddo, se non si scoppia dal caldo ti dice che sei micranioso e tirchio, non semplicemente che hai caldo. Quindi diciamo che alla fine se vuoi vivere devi obbedire e diventi solo un tramite tra la moglie e il comando della stufa...un po come il comandante (la moglie) che nelle navi antiche urlava dentro a un tubo e n sala macchine un macchinista/robot (io) metteva le macchine come aveva detto il comandante. Quando andavo a gas, i 10kg mi duravano massimo tre giorni in clima invernale rigido, ma anche s eappena sopra zero mica tanto di piu, forse 4 ma fatica a farne 5. Quindi anche nei viaggi invernali sempre partito con due bombole, perchè poteva capitare di finire la prima prima della meta o casomai nel WE e non trovarne un altra. Però, anche fare la settimana di Pasqua con due si era a rischio di non farcela. Altro vantaggio, oltre a quello di potere decidere tu la temperatura, non hai la mole di cose inutili che una moglie si porta e che costringono a un camper spazioso e quindi ci va piu carburante a scaldarlo. Io sto mirando al furgonato, ma mi vedo gia con il letto pieno di roba della moglie, non sapendo dove metterla e ogni sera traslocarla davanti in dinette e poi ognio mattina ritraslocare tutto sul letto.... Vero che alla fine in un modo o in un altro si fa comunque anche con le bombole, ma non potendo eliminare il problema moglie almeno cerco di eliminare uno dei tanti problemi, cioè il gas. Descrizione semiseria di una felicissimo matrimonio da ormai 35 anni
...
OT
Azz, sei Combi-nato bene!
C'é anche da dire che io non uso il camper d'inverno, e poi comunque non anderei mai in posti freddi col camper; al freddo ci sono nato, ci sono andato e tornato, ci ho abitato e lavorato senza problemi.... ok con un'auto, ma la sera una casa calda e accogliente é impagabile! Se poi fuori c'é la neve, impareggiabile sorseggiare un vino da meditazione davanti a un camino acceso. In camper non si puó...e le giornate, al nord, finiscono presto, finisci che vivi in una scatoletta di tonno quasi tutto il giorno.
In estate, il riscaldamento dove vado di solito, un po' ci vuole, le notti sono fredde. Poi l'acqua calda per me deve essere tanta e subito disponibile, e per finire, mi piace cucinare cose anche lunghe, i fornelli lavorano parecchio, anche se spesso approfitto delle griglie a legna dei fiske-camp. Ma, é vero, viaggio da solo da ormai 10 anni, pace all'anima sua, e nessuna compagna seguente ha superato il test-camper, perció a maggio parto e ci rivediamo a settembre. Tutto diventa cosí piú facile; anche il consumo di gas é abbastanza conenuto, con 3 bombole da 10 Kg. faccio tutto il viaggio. Ho persino una bombola svedese ereditata dal buon Cruiser, che va con me su e giú dalla Scandinavia ogni anno. Poi non sono contrario al gas, lo trovo una fonte energetica efficiente, minimamente inquinante, poco costosa, che non dá problemi a stufe e scaldini....Peró sono molto, molto serio nei controlli dell'impianto, e in tutto ció che riguarda il gas, credo sia il presupposto di tutto. Non che io lo sia meno anche con le parti meccaniche o elettriche; mi piace girare con il camper in ordine, efficiente, pulito...pefetto; mi costa un certo impegno giornaliero ma lo faccio volentieri, mi diverto. Forse sono un tantino pignolo, certo credo che una compagna a bordo, dopo una settimana, o fuggirebbe, o mi ucciderebbe....
Vivo nella totale autodeterminazione, sul mio camper sono davvero "King of the beach", come cantava Chris Rea qualche anno fa...
La gente mi chiede spesso se non mi annoio, cosí tutto solo; vagli a spiegare che proprio perché sei un viaggiatore solo, non mancano...vabbé, mi taccio!
Certo, in due in un furgonato....si, ne vedo, ma a meno che non siano coppie giovani e fresche di innamoramento, mi par di notare che gli uomini fanno tante lunghe passeggiate col cane, mooolto lunghe.
Ti auguro di coronare il tuo sogno, e che tutto vada bene; e consolati, c'é di buono  che il camper lo si puó sempre rivendere e tornare al vecchio comodo semintegrale,
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 08:34:33
In risposta al messaggio di wippet del 19/02/2020 alle 23:20:32

OT Azz, sei Combi-nato bene! C'é anche da dire che io non uso il camper d'inverno, e poi comunque non anderei mai in posti freddi col camper; al freddo ci sono nato, ci sono andato e tornato, ci ho abitato e lavorato senza
problemi.... ok con un'auto, ma la sera una casa calda e accogliente é impagabile! Se poi fuori c'é la neve, impareggiabile sorseggiare un vino da meditazione davanti a un camino acceso. In camper non si puó...e le giornate, al nord, finiscono presto, finisci che vivi in una scatoletta di tonno quasi tutto il giorno. In estate, il riscaldamento dove vado di solito, un po' ci vuole, le notti sono fredde. Poi l'acqua calda per me deve essere tanta e subito disponibile, e per finire, mi piace cucinare cose anche lunghe, i fornelli lavorano parecchio, anche se spesso approfitto delle griglie a legna dei fiske-camp. Ma, é vero, viaggio da solo da ormai 10 anni, pace all'anima sua, e nessuna compagna seguente ha superato il test-camper, perció a maggio parto e ci rivediamo a settembre. Tutto diventa cosí piú facile; anche il consumo di gas é abbastanza conenuto, con 3 bombole da 10 Kg. faccio tutto il viaggio. Ho persino una bombola svedese ereditata dal buon Cruiser, che va con me su e giú dalla Scandinavia ogni anno. Poi non sono contrario al gas, lo trovo una fonte energetica efficiente, minimamente inquinante, poco costosa, che non dá problemi a stufe e scaldini....Peró sono molto, molto serio nei controlli dell'impianto, e in tutto ció che riguarda il gas, credo sia il presupposto di tutto. Non che io lo sia meno anche con le parti meccaniche o elettriche; mi piace girare con il camper in ordine, efficiente, pulito...pefetto; mi costa un certo impegno giornaliero ma lo faccio volentieri, mi diverto. Forse sono un tantino pignolo, certo credo che una compagna a bordo, dopo una settimana, o fuggirebbe, o mi ucciderebbe.... Vivo nella totale autodeterminazione, sul mio camper sono davvero King of the beach, come cantava Chris Rea qualche anno fa... La gente mi chiede spesso se non mi annoio, cosí tutto solo; vagli a spiegare che proprio perché sei un viaggiatore solo, non mancano...vabbé, mi taccio! Certo, in due in un furgonato....si, ne vedo, ma a meno che non siano coppie giovani e fresche di innamoramento, mi par di notare che gli uomini fanno tante lunghe passeggiate col cane, mooolto lunghe. Ti auguro di coronare il tuo sogno, e che tutto vada bene; e consolati, c'é di buono  che il camper lo si puó sempre rivendere e tornare al vecchio comodo semintegrale,
...
Vedo che sono riuscito a farmi capire perfettamente laugh.

L'uso del camper per lunghi mesi invernali lo accomuno un po alla vita a bordo della ISS dove si sta chiusi nella scatoletta con all esterno un ambiente ostile e ci si deve scafandrare per le attività extraveicolari laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 10:36:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/02/2020 alle 08:34:33

Vedo che sono riuscito a farmi capire perfettamente . L'uso del camper per lunghi mesi invernali lo accomuno un po alla vita a bordo della ISS dove si sta chiusi nella scatoletta con all esterno un ambiente ostile e ci si deve scafandrare per le attività extraveicolari
Ecco, non mi immagino proprio chuso nella Soyuz con la "dolce" metá, nono, piuttosto mi faccio un igloo!
igloo.jpg
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 15:09:32
In risposta al messaggio di wippet del 20/02/2020 alle 10:36:20

Ecco, non mi immagino proprio chuso nella Soyuz con la dolce metá, nono, piuttosto mi faccio un igloo!
Dicono che gli Esquimesi oltre a cedere all ospite il proprio igloo, cedono anche la moglie....
Così si unisce l utile al dilettevole winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 17:19:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/02/2020 alle 21:55:48

Però sono meno attraente della Ferragni . Tu hai due enormi vantaggi, anzi uno e l altro è conseguente. Se non sbaglio viaggi solo, ovvero senza una moglie? La moglie è quella persona che ti accompagna in viaggio rendendo
complicate anche le cose piu semplici e creando problemi che non esisterebbero , scherzo, ma fino a un certo punto. Con la moglie il capitolato prescrive tenere il riscaldamento a 22° e dice comunque che è freddo, se non si scoppia dal caldo ti dice che sei micranioso e tirchio, non semplicemente che hai caldo. Quindi diciamo che alla fine se vuoi vivere devi obbedire e diventi solo un tramite tra la moglie e il comando della stufa...un po come il comandante (la moglie) che nelle navi antiche urlava dentro a un tubo e n sala macchine un macchinista/robot (io) metteva le macchine come aveva detto il comandante. Quando andavo a gas, i 10kg mi duravano massimo tre giorni in clima invernale rigido, ma anche s eappena sopra zero mica tanto di piu, forse 4 ma fatica a farne 5. Quindi anche nei viaggi invernali sempre partito con due bombole, perchè poteva capitare di finire la prima prima della meta o casomai nel WE e non trovarne un altra. Però, anche fare la settimana di Pasqua con due si era a rischio di non farcela. Altro vantaggio, oltre a quello di potere decidere tu la temperatura, non hai la mole di cose inutili che una moglie si porta e che costringono a un camper spazioso e quindi ci va piu carburante a scaldarlo. Io sto mirando al furgonato, ma mi vedo gia con il letto pieno di roba della moglie, non sapendo dove metterla e ogni sera traslocarla davanti in dinette e poi ognio mattina ritraslocare tutto sul letto.... Vero che alla fine in un modo o in un altro si fa comunque anche con le bombole, ma non potendo eliminare il problema moglie almeno cerco di eliminare uno dei tanti problemi, cioè il gas. Descrizione semiseria di una felicissimo matrimonio da ormai 35 anni
...
Leggendo mi sono ritrovato in tutto!!laugh
Per il discorso furgonato se gia prima di avere la bimba era un sogno ora non ci penso proprio piu!!crying
P.s. la mia oramai ha imparato ad accendersi da sola il riscaldamento, sul primo camper 2 bombole me le dimenticavo ora con 2 fatico a star via 7gg!!
5
AleRmVan
AleRmVan
24/01/2020 53
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 17:25:07
In risposta al messaggio di paolo135 del 20/02/2020 alle 17:19:03

Leggendo mi sono ritrovato in tutto!! Per il discorso furgonato se gia prima di avere la bimba era un sogno ora non ci penso proprio piu!! P.s. la mia oramai ha imparato ad accendersi da sola il riscaldamento, sul primo camper 2 bombole me le dimenticavo ora con 2 fatico a star via 7gg!!
Ciao a me sta per arrivare un furgonato con la stufa disel e il frigo a compressore.  Visto che il gaso lo userò esclusivamente per cucinare qual'è la miglio soluzione per risparmiare peso e non spendere una follia per cauzioni o cambio bombole particolarmente care?

Dimenticavo sono di Roma zona sud.

grazie
Alessandro 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 17:30:32
In risposta al messaggio di paolo135 del 20/02/2020 alle 17:19:03

Leggendo mi sono ritrovato in tutto!! Per il discorso furgonato se gia prima di avere la bimba era un sogno ora non ci penso proprio piu!! P.s. la mia oramai ha imparato ad accendersi da sola il riscaldamento, sul primo camper 2 bombole me le dimenticavo ora con 2 fatico a star via 7gg!!
Ho messo il CP PLUS e mi sono ben guardato da spiegarle come funziona, anzi le da soggezione, e quindi solo io ho la "abilitazione" di "fuochista di bordo" laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 17:35:04
In risposta al messaggio di AleRmVan del 24/02/2020 alle 17:25:07

Ciao a me sta per arrivare un furgonato con la stufa disel e il frigo a compressore.  Visto che il gaso lo userò esclusivamente per cucinare qual'è la miglio soluzione per risparmiare peso e non spendere una follia per cauzioni o cambio bombole particolarmente care? Dimenticavo sono di Roma zona sud. grazie Alessandro 
Io ho la combi Diesel ma il frigo a gas, e una bombola mi dura piu di 30 giorni di uso del camper, ma va quasi tutta per il frigo, i fornelli consumano nulla.
Tengo comunque le due bombole in VTR per un totale di 20kg di gas, e ci faccio un anno di uso del camper.

Devi ache guardare che bombole puo installare il tuo furgonato, perchè mica tutti hanno lo spazio per le due bombole da 10kg. Molti furgonati ne possono alloggiare una sola o eventualmente una grande e una piccola, o solo due piccole.

Quindi la scelta di che bombole usare, è secondaria a sapere che bombole puoi alloggiare.
Altra cosa, cambia se usi il camper in Italia o all estero e la lunghezza dei viaggi che fai, se un mese, o come certi pensionati anche parecchi mesi.
Dipende anche da che tipi di bombole trovi facilmente nella tua zona.

Non guarderei al costo della cauzione, che quella è una tantum e quindi ininfluente, non guarderei neppure al costo del gas, che penso che ne consumerai tra i 5 e i 10kg in un anno. Guarderei piu che altro alla comodità di reperirlee e di scambiarle.
Potendo, sempre meglio avere due bombole in quanto così la prima si puo finire del tutto e si ha la seconda, mentre con una sola, se devi partire e è a metà, ne devi comunque mettere una nuova. Casomai una piu grande e una piu piccola.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 24/02/2020 alle 17:43:21
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 17:47:53
In risposta al messaggio di wippet del 19/02/2020 alle 23:20:32

OT Azz, sei Combi-nato bene! C'é anche da dire che io non uso il camper d'inverno, e poi comunque non anderei mai in posti freddi col camper; al freddo ci sono nato, ci sono andato e tornato, ci ho abitato e lavorato senza
problemi.... ok con un'auto, ma la sera una casa calda e accogliente é impagabile! Se poi fuori c'é la neve, impareggiabile sorseggiare un vino da meditazione davanti a un camino acceso. In camper non si puó...e le giornate, al nord, finiscono presto, finisci che vivi in una scatoletta di tonno quasi tutto il giorno. In estate, il riscaldamento dove vado di solito, un po' ci vuole, le notti sono fredde. Poi l'acqua calda per me deve essere tanta e subito disponibile, e per finire, mi piace cucinare cose anche lunghe, i fornelli lavorano parecchio, anche se spesso approfitto delle griglie a legna dei fiske-camp. Ma, é vero, viaggio da solo da ormai 10 anni, pace all'anima sua, e nessuna compagna seguente ha superato il test-camper, perció a maggio parto e ci rivediamo a settembre. Tutto diventa cosí piú facile; anche il consumo di gas é abbastanza conenuto, con 3 bombole da 10 Kg. faccio tutto il viaggio. Ho persino una bombola svedese ereditata dal buon Cruiser, che va con me su e giú dalla Scandinavia ogni anno. Poi non sono contrario al gas, lo trovo una fonte energetica efficiente, minimamente inquinante, poco costosa, che non dá problemi a stufe e scaldini....Peró sono molto, molto serio nei controlli dell'impianto, e in tutto ció che riguarda il gas, credo sia il presupposto di tutto. Non che io lo sia meno anche con le parti meccaniche o elettriche; mi piace girare con il camper in ordine, efficiente, pulito...pefetto; mi costa un certo impegno giornaliero ma lo faccio volentieri, mi diverto. Forse sono un tantino pignolo, certo credo che una compagna a bordo, dopo una settimana, o fuggirebbe, o mi ucciderebbe.... Vivo nella totale autodeterminazione, sul mio camper sono davvero King of the beach, come cantava Chris Rea qualche anno fa... La gente mi chiede spesso se non mi annoio, cosí tutto solo; vagli a spiegare che proprio perché sei un viaggiatore solo, non mancano...vabbé, mi taccio! Certo, in due in un furgonato....si, ne vedo, ma a meno che non siano coppie giovani e fresche di innamoramento, mi par di notare che gli uomini fanno tante lunghe passeggiate col cane, mooolto lunghe. Ti auguro di coronare il tuo sogno, e che tutto vada bene; e consolati, c'é di buono  che il camper lo si puó sempre rivendere e tornare al vecchio comodo semintegrale,
...
"Ti auguro di coronare il tuo sogno, e che tutto vada bene; e consolati, c'é di buono  che il camper lo si puó sempre rivendere e tornare al vecchio comodo semintegrale,"

È quello che abbiamo fatto anche noi.
Anzi la trafila è stata:
​​​​​​- camper vari di cui ultimo un semint. Wingamm 580S
- VW T5 "uso camper" 
- Pössl 540
- Semint. Hymer da 5.99
​​​​​​
Ora però Tommaso è "abbagliato" dal superfurgonato 4x4 pro-Islanda ... non vede altro che quellosmiley 
_____________ Armando
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 17:57:52
In risposta al messaggio di Armando del 24/02/2020 alle 17:47:53

Ti auguro di coronare il tuo sogno, e che tutto vada bene; e consolati, c'é di buono  che il camper lo si puó sempre rivendere e tornare al vecchio comodo semintegrale, È quello che abbiamo fatto anche noi. Anzi la trafila
è stata: ​​​​​​- camper vari di cui ultimo un semint. Wingamm 580S - VW T5 uso camper  - Pössl 540 - Semint. Hymer da 5.99 ​​​​​​ Ora però Tommaso è abbagliato dal superfurgonato 4x4 pro-Islanda ... non vede altro che quello 
...
Mi hai capito perfettamente, certo che capisco che cambiare il mio con un furgonato servirebbe quasi solo per il viaggio in Islanda, ma per tutto il resto meglio il mio.
Anche se sto studiando un o il viaggio di Agosto, GB, isole di Arran, Bute, Great Cumbrae, Islay, Jura, Mull, Coll e Tiree, e ho visto che le strade sono tutte single track, a vlte anche molto strette e campestri e possibilità di fermarsi veramente piazzole piccolissime.

immagine(2485).png
immagine(2486).png

immagine(2487).png

immagine(2488).png

immagine(2489).png

queste sarebbero le strade sull isola di Jura verso nord, ma le faccio bene anche con ilmio di 7m....il piu è trovare da parcheggiare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
AleRmVan
AleRmVan
24/01/2020 53
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 18:07:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2020 alle 17:35:04

Io ho la combi Diesel ma il frigo a gas, e una bombola mi dura piu di 30 giorni di uso del camper, ma va quasi tutta per il frigo, i fornelli consumano nulla. Tengo comunque le due bombole in VTR per un totale di 20kg di
gas, e ci faccio un anno di uso del camper. Devi ache guardare che bombole puo installare il tuo furgonato, perchè mica tutti hanno lo spazio per le due bombole da 10kg. Molti furgonati ne possono alloggiare una sola o eventualmente una grande e una piccola, o solo due piccole. Quindi la scelta di che bombole usare, è secondaria a sapere che bombole puoi alloggiare. Altra cosa, cambia se usi il camper in Italia o all estero e la lunghezza dei viaggi che fai, se un mese, o come certi pensionati anche parecchi mesi. Dipende anche da che tipi di bombole trovi facilmente nella tua zona. Non guarderei al costo della cauzione, che quella è una tantum e quindi ininfluente, non guarderei neppure al costo del gas, che penso che ne consumerai tra i 5 e i 10kg in un anno. Guarderei piu che altro alla comodità di reperirlee e di scambiarle. Potendo, sempre meglio avere due bombole in quanto così la prima si puo finire del tutto e si ha la seconda, mentre con una sola, se devi partire e è a metà, ne devi comunque mettere una nuova. Casomai una piu grande e una piu piccola.  
...
C'e posto per due bombole da 10 kg ma praticamente è inutile e poteri sfruttare lo spazio per stoccare altre cose che magari si sporcano (cavo della corrente tubo acqua ecc). Quindi principalmente non vorrei portare peso inutile quindi a me viene in mente di prendere una sola bombola in composito ma poi dovrei sostituirla prima che finisce tutto il gas o in alternativa due bombole da 5kg in modo da sostituirla quando finisce tutto il gas. 

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 18:32:36
Tornando alle bombole, in due dei nostri giri invernali (Provenza, ma anche zone montane con notti a T<0°C) per un totale di 11 notti, ho consumato una Beyfin più pochi cm della seconda.
Forse posso anche evitare di preoccuparmi dato che al momento, per motivi suoceristici, il nostro turismo stagionale è al massimo di 6-7 gg per volta.
Comunque in F passando presso i distributori che esponevano anche bombole, ne ho viste un po' di tutte le misure, comprese alcune in vtr da 5 litri o da 10-11 simili alle nostre Beyfin ma di colore rosso.
Però non ho approfondito la cosa, nel senso di vederle da vicino o chiedere delle modalità di noleggio. In particolare se c'è un "self",  qualcuno sa come ci si regola?

PS solo una volta ho messo gli isolanti ai vetri anteriori.
Essendo di notte alcuni gradi sotto, il salto termico su questi mantiene il vetro internamente freddo quindi fa condensa (o anche ghiaccio). Evitando di isolare al di qua dei vetri (cioè solo con le tende interne Hymer, così:

IMG_20200221_075715.jpg

), questi rimangono più caldi quindi il mattino sono puliti, in cambio di un consumo un po' maggiore ovviamente.
Il consumo di cui sopra è stato appunto con le sole tende della cellula, salvo una notte. Insomma, avrei potuto consumare anche qualcosetta meno.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 24/02/2020 alle 18:54:28
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 18:50:33
In risposta al messaggio di Armando del 24/02/2020 alle 18:32:36

Tornando alle bombole, in due dei nostri giri invernali (Provenza, ma anche zone montane con notti a T<0°C) per un totale di 11 notti, ho consumato una Beyfin più pochi cm della seconda. Forse posso anche evitare di
preoccuparmi dato che al momento, per motivi suoceristici, il nostro turismo stagionale è al massimo di 6-7 gg per volta. Comunque in F passando presso i distributori che esponevano anche bombole, ne ho viste un po' di tutte le misure, comprese alcune in vtr da 5 litri o da 10-11 simili alle nostre Beyfin ma di colore rosso. Però non ho approfondito la cosa, nel senso di vederle da vicino o chiedere delle modalità di noleggio. In particolare se c'è un self,  qualcuno sa come ci si regola? PS solo una volta ho messo gli isolanti ai vetri anteriori. Essendo di notte alcuni gradi sotto, il salto termico su questi mantiene il vetro internamente freddo quindi fa condensa (o anche ghiaccio). Evitando di isolare al di qua dei vetri (cioè solo con le tende interne Hymer, così: ), questi rimangono più caldi quindi il mattino sono puliti, in cambio di un consumo un po' maggiore ovviamente. Il consumo di cui sopra è stato appunto con le sole tende della cellula, salvo una notte. Insomma, avrei potuto consumare anche qualcosetta meno.  
...
E' un po' che manco dalla Francia, ma ho scambiato spesso una bombola da 10 Kg. di propano Clairgaz da Leclerc: molto semplice, c'é un contenitore a griglia nel quale si inserisce il vuoto, con il codice a barre che é stampato sopra, orientato verso un lettore. Si chiude, e la macchina legge alcuni parametri come misure ecc., quindi dá il via al prelievo di una nuova bombola piena, aprendo la porta di un contenitore posto a fianco, previo pagamento con carta di credito. Aperto h24, nessun sovrapprezzo rispetto allo scambio diurno alle casse.
5 minuti 5 e passa la paura....

Modificato da wippet il 24/02/2020 alle 18:53:33
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 19:06:18
Grazie yes

​​​​​​Dovrò provare prima o poi, tanto per essere capace se ne avessi bisogno davvero. Anche per i raccordi (non mi piace per nulla trafficare col gas).

_____________ Armando
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link