In risposta al messaggio di Armando del 24/02/2020 alle 19:06:18@ Armando
Grazie Dovrò provare prima o poi, tanto per essere capace se ne avessi bisogno davvero. Anche per i raccordi (non mi piace per nulla trafficare col gas).
In risposta al messaggio di AleRmVan del 24/02/2020 alle 18:07:32Proprio così, con una sola bombola il problema è che devi cambiarla quando ancora c'è gas e quindi diventa uno spreco o comunque difficile la gestione.
C'e posto per due bombole da 10 kg ma praticamente è inutile e poteri sfruttare lo spazio per stoccare altre cose che magari si sporcano (cavo della corrente tubo acqua ecc). Quindi principalmente non vorrei portare pesoinutile quindi a me viene in mente di prendere una sola bombola in composito ma poi dovrei sostituirla prima che finisce tutto il gas o in alternativa due bombole da 5kg in modo da sostituirla quando finisce tutto il gas.
.png)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di wippet del 24/02/2020 alle 19:18:24Sto aspettando a andare in Islanda dopo la pensione proprio per non dovere fare tutto in un mese, cioè 15 giorni in Islanda, che non ne vale la spesa e verrei via con l amaro in bocca. La mia idea è di starci 4 o 5 mesi e potere raggiungere e fotografare al meglio tutti gli angoli piu belli. Intendo che se arrivo dove c'è una bella cascata e il tempo fa pena, sto li anche una settimana a leggermi un libro e bere tea attendendo il miglioramento. A me piace viaggiare così, non vedere i posti in due ore e via.
@ Armando Ora però Tommaso è abbagliato dal superfurgonato 4x4 pro-Islanda ... non vede altro che quello. Mi sembra, a mio parere, un nonsenso acquistare un camper appositamente per un viaggio in Islanda...il passaggioin nave andata e ritorno é stra-caro, e il paese é piccolo, le strade poche; in due /tre, massimo quattro settimane si perlustra tutta l'isola sasso per sasso... L'Islanda é il classico paese dove vale la pena noleggiare un camper e andarci in volo; un'occasione anche per provare un po' di avventura su dei mezzi appositi, che in Europa sarebbero fuori luogo; e anche di fare fuoristrada magari duro, senza dover affrontare problemi di guasti o riparzioni...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2020 alle 22:35:20Grazie per le info
Proprio così, con una sola bombola il problema è che devi cambiarla quando ancora c'è gas e quindi diventa uno spreco o comunque difficile la gestione. Due bombole da 5kg sono piu basse ma circa dello stesso diametro diquelel da 10kg e quindi alla fine ti prendobo tutto il vano, rimanendo vuoto solo in altezza e mettere roba sopra alle bombole non mi sembra una bella idea. Si potrebbero prendere due bombole Liquigazs Twiny da 5kg ma sovrapponibili, ma ho paura che costino abbastaza e non so se si cambiano dappertutto. Forse si potrebbe usare una bombola da 10kg in composito e affiancarla con una piccola bomboletta da 2kg da usare esclusivamente come riserva. Quelle piccole bombole da 2kg, te le ricarica o rabbocca del gas mancante qualsiasi centroo di ricarica bombole, e quindi anche se la usi parzialmente la puoi sempre ripristinare. So che gli idraulici che usano quelle piccole bombole se le ricaricano anche da soli con una da 10kg capovolta, ma non penso che sia una operazione consentite. Una bomboletta così piccola la metti in un angolino del vano bombole e se tappata e scollegata ci puoi tranquillamente mettere sopra anche altra roba. E'solo una delle tante soluzioni possibili. La piu pratica rimane comunque quella delle due bombole in composito, eventualmente viaggi normalmente con una sola ma quando vedi che sta finendo metti anche la secondae rimarranno due solo fino a che non cambi bombola e poi torna una sola. Anche facendo un lungo viaggio e casomai una è anche solo a metà, metti anche la seconda. Secondo me è la soluzione alla fine piu pratica, te la cavi con 40+40 euro di cauzione, ma è una spesa una tantum. Le bombole da 5kg le devi invece comperare, costano di piu, e poi dopo 10 anni le butti, e poi sono di tua proprietà e quindi non assicurate. Quelle in comodato ai 10 anni non ti ponni il problema perchè te le cambiano, e sono anche assicurate contro scoppio e incendio.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/02/2020 alle 12:52:15Buongiorno Tommaso,
Immagino siano quelle Blu e verdi? in teoria non dovevano essere vendute, non mi risulta che siano legalmente vendibili, mi sa che il bombolaro gli ha fatto la cresta, avrebbe dovuto chiedere 30+30 euro di cauzione piuil gas. Secondo me quelle bombole sono comunque proprietà di Beyfin solo che gli ha chiesto 110 euro di cauzione anzichè 60. Se riesci a riempirle da qualche altro centro di riempimento, nessun problema fino alla scadenza della bombola che dovrebbe essere stampata o sul collare verde o sul rubinetto (non ricordo bene) Una volta che fossero prossime a scadenza o scadute, vai da un rivenditore Beyfin, e le permuti con altre due piene che avranno scadenza lunga. QUI puoi scaricare l ELENCO RIVENDITORI BEYFIN , un grosso lavoro fatto ad opera del collega Bruno, campersempre, casomai ne potresti avere uno non lontano. Se invece fossero biance e rosse o arancioni, ma sempre stessa forma, potrebbero essere acquistate, ma non dovrebbero essere marcate Beyfin.
In risposta al messaggio di pinotto del 25/02/2020 alle 08:13:47Ci sono le Beyfin, di colore verde e blu, che sono in comodato con 40 euro di cauzione, e ci sono le My Beyfin di colore arancione che invece si acquistano con 75 euro e diventano di proprietà, con tutti i problemi del caso.
Buongiorno Tommaso, sembrerà strano ,ma vero,ho chiesto solo qualche giorno fà ad un autorizzato Beyfin al sud e mi ha chiesto 75€ per bombola e mi avrebbe rilasciato un certificato di omologazione da far valere per laricarica ed affermava che Beyfin al sud non prevede il deposito cauzionale. La risposta è dubbiosa e di certo non le prendo anche perchè resta il problema di dove ricaricarle e non penso che i distributori gasauto siano propensi a questa operazione per questioni fiscali (iva differente). Per maggiori informazioni sentirò la Beyfin .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di pinotto del 25/02/2020 alle 08:13:47Anch'io ieri ho chiesto qui sulla pontina e la bombola befyn arancione costo 75 euri e ricarica 29. Poi ti ricaricano la tua. Se stai in giro al sud è un problema. Ricarica bombola ferro 22, e la cambi ovunque. Quei 5 kg li risparmio su qualcos' altro
Buongiorno Tommaso, sembrerà strano ,ma vero,ho chiesto solo qualche giorno fà ad un autorizzato Beyfin al sud e mi ha chiesto 75€ per bombola e mi avrebbe rilasciato un certificato di omologazione da far valere per laricarica ed affermava che Beyfin al sud non prevede il deposito cauzionale. La risposta è dubbiosa e di certo non le prendo anche perchè resta il problema di dove ricaricarle e non penso che i distributori gasauto siano propensi a questa operazione per questioni fiscali (iva differente). Per maggiori informazioni sentirò la Beyfin .
In risposta al messaggio di anasta del 25/02/2020 alle 09:31:25Certo, che la comodità e praticità deve venire prima di tutto e la differenza di peso non è poi foondamentale.
Anch'io ieri ho chiesto qui sulla pontina e la bombola befyn arancione costo 75 euri e ricarica 29. Poi ti ricaricano la tua. Se stai in giro al sud è un problema. Ricarica bombola ferro 22, e la cambi ovunque. Quei 5 kg li risparmio su qualcos' altro Andrea
www.iz4dji.it
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2020 alle 22:35:20nel mio mini furgonato ci sta una bombola tedesca da 10 kg.ho messo una da 7,5 Beyfin.poi ho un fuoco campingaz con bombola da 3 kg che con apposito attacco mi fa da scorta.
Proprio così, con una sola bombola il problema è che devi cambiarla quando ancora c'è gas e quindi diventa uno spreco o comunque difficile la gestione. Due bombole da 5kg sono piu basse ma circa dello stesso diametro diquelel da 10kg e quindi alla fine ti prendobo tutto il vano, rimanendo vuoto solo in altezza e mettere roba sopra alle bombole non mi sembra una bella idea. Si potrebbero prendere due bombole Liquigazs Twiny da 5kg ma sovrapponibili, ma ho paura che costino abbastaza e non so se si cambiano dappertutto. Forse si potrebbe usare una bombola da 10kg in composito e affiancarla con una piccola bomboletta da 2kg da usare esclusivamente come riserva. Quelle piccole bombole da 2kg, te le ricarica o rabbocca del gas mancante qualsiasi centroo di ricarica bombole, e quindi anche se la usi parzialmente la puoi sempre ripristinare. So che gli idraulici che usano quelle piccole bombole se le ricaricano anche da soli con una da 10kg capovolta, ma non penso che sia una operazione consentite. Una bomboletta così piccola la metti in un angolino del vano bombole e se tappata e scollegata ci puoi tranquillamente mettere sopra anche altra roba. E'solo una delle tante soluzioni possibili. La piu pratica rimane comunque quella delle due bombole in composito, eventualmente viaggi normalmente con una sola ma quando vedi che sta finendo metti anche la secondae rimarranno due solo fino a che non cambi bombola e poi torna una sola. Anche facendo un lungo viaggio e casomai una è anche solo a metà, metti anche la seconda. Secondo me è la soluzione alla fine piu pratica, te la cavi con 40+40 euro di cauzione, ma è una spesa una tantum. Le bombole da 5kg le devi invece comperare, costano di piu, e poi dopo 10 anni le butti, e poi sono di tua proprietà e quindi non assicurate. Quelle in comodato ai 10 anni non ti ponni il problema perchè te le cambiano, e sono anche assicurate contro scoppio e incendio.
In risposta al messaggio di campersempre del 25/02/2020 alle 16:02:20per quanto concerne il riempimento beyfin il discorso non quadra in quanto io visto che da 10 kg. italiana non ci stava se non smontando il collare ho optato per 7.5 che comunque con combi diesel ai voglia.ma e la terza volta che vado e me la cambiano con una pronta anche se ho dovuto pagarla di più come propria e non in cauzione.
Mi accorgo solo ora di questo topic. Quello che si doveva dire sui quesiti di VitoM già si è detto, preciserei che le bombole arancioni sono della Ellepigas, e sull'elenco che curo che ha linkato l'amico Tommaso in primapagina, ci sono 4/5 rivenditori delle Ellepigas, tutti nel centro/sud d'Italia. Effettivamente la Ellepigas usa un sistema di distribuzione/vendita diverso rispetto a Beyfin, non comodato d'uso ma vendita diretta, ma mi risulta che sia possibile sostituire bombola arancione (BBox Orange della Ellepigas) con quelle blu/verdi (BBox della Beyfin). In ogni caso quelle bombole sono a tua completa disposizione fino alla scadenza del 2025, dopo di che occorre farla certificare nuovamente a tue spese, come e modalità non le conosco. Se si dovessero (sempre che si possa) scambiare con delle Beyfin, non si potranno recuperare soldi di cauzione o altro in quanto non ci sono le ricevute. Riguardo all'amico di Roma (?) che chiede consiglio su quale bombola usare avendo il riscaldamento a gasolio, vista la zona (Roma/lazio?), dove sono scarsi i distributori di Beyfin e Ellepigas, io prendere una bombola classica in acciaio che si può prendere e sostituire da qualsiasi parte; direi due da 10 kg, in modo da averne sempre una carica a disposizione, ma portarne solo una in giro ed avere metà del vano bombole a disposizione per altro, appunto cavo elettrico, tubo acqua, ecc. Leggevo all'inizio del topic riferimenti alle Lampogas, esse sono identiche a Beyfin e Ellepigas, ma di colore bianco/rosse, denominate B-Light, e non possono essere scambiate con altre in composito di qualsiasi marca sia. Io sono già passato per una bombola, per ora, alle Lampogas, per poter pagarle di meno rispetto a Beyfin. Possibile che ci siano distributori Lampgas anche in zona centro Italia: prova a vedere su questa brochure qualche indirizzo a cui telefonare.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/02/2020 alle 08:34:32condivido e ti ringrazio,ciao
Ci sono le Beyfin, di colore verde e blu, che sono in comodato con 40 euro di cauzione, e ci sono le My Beyfin di colore arancione che invece si acquistano con 75 euro e diventano di proprietà, con tutti i problemi del caso.Io eviterei quindi di comperare bombole di proprietà che come ho scritto sopra, ai 10 anni le butti e poi sono sotto la tua responsabilità se scoppiano e creano danni. Certo che nessuna bombola, neppure quelle di ferro si possono riempire al distributore gas auto, e questo da sempre, ma si riempiono unicamente nei centri autorizzati al riempimento delle bombole.
In risposta al messaggio di Armando del 28/02/2020 alle 09:57:04Non ho proprio idea di cosa ci sia scritto sulla ricevuta, secondo me non c'è scritto nulla di specifico, forse un riferimento a un contratto assicurativo che sarà sul loro sito o depositato da qualche parte.
Non ho mai considerato con attenzione la faccenda dell'assicurazione collegata con le bombole, in particolare con le Beyfin. Ora sono fuori casa e non posso leggere cosa c'è scritto sulle ricevuta, qualcuno ha mai lettoi rischi coperti? (Lo scoppio, immagino?) Altra cosa: io tengo le 2 ricevute in camper, tra i documenti vari ... forse non è una cosa astutissima nel deprecato caso che serva l'aspetto assicurativo, le lascierò a casa, non si sa mai.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/02/2020 alle 12:36:19Sono stato dal rivenditore da cui compro abitualmente le bombole da 10 k di gas ( di ferro) per il camper,quello che me le ricarica a 14 euro. MI ha detto che lui,le bayfin non le ricarica e che nessuno ricarica le bombole di altri per evitare responsabilita'.
Si, 15 euro mi sembra molto poco, o si sono sbagliati o la bombola non era vuota del tutto e quindi non ci sono entrati 10kg di gas. Secondo me il vantaggio delle bombole di composito non è tanto la differenza di peso unavolta sul camper, perchè una volta piene comunque pesano, è invece molto comodo trasportarle vuote che pesano nulla, e caricarle in macchina per andare a sostituirle non si fa fatica. Poi non hanno la ruggine nel fondoello e quindi non macchiano di ruggine il bagagliaio delll auto e neppure il vano bombole del camper. Altra cosa molto importante è che non fanno ruggine all interno e quindi non si crea quella morchia di ruggine impastata a olio che c'è spesso sul fondo di quelle di ferro, e che è la causa di moti guasti agli impianti del camper. Il fatto che nella bombola di composito si vede il livello (ma solo mettendoci una luce nella giusta posizione) è il meno perchè con quelle di ferro c'è lo strumentino della Truma che si appoggia e misura il livello che si fa quasi prima. Probabilmente come sta gia succedendo all estero, piano piano le bombole metalliche scompariranno, sostituite da quelle di composito.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 10/03/2020 alle 19:37:29Ma le tue in ferro le ricarica o te le sostituisce con altre cariche ?
Sono stato dal rivenditore da cui compro abitualmente le bombole da 10 k di gas ( di ferro) per il camper,quello che me le ricarica a 14 euro. MI ha detto che lui,le bayfin non le ricarica e che nessuno ricarica le bomboledi altri per evitare responsabilita'. Quindi,la bayfin la ricarica solo il rivenditore beyfin a 24 euro mentre il mio ricarica solo le sue in ferro a 14 euro. E' una sua fissazione o è vero che ognuno ricarica solo le sue bobole per legge ?
In risposta al messaggio di Giochigio del 10/03/2020 alle 21:13:13Le mie di ferro le sostituisce con altre che trovo gia' cariche e che hanno un colore particolare.
Ma le tue in ferro le ricarica o te le sostituisce con altre cariche ?
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 11/03/2020 alle 05:00:05Secondo me va fatta una distinzione netta tra un semplice rivenditore e la rete di distribuzione/ricarica, per esempio il mio rivenditore si fornisce da vari distributori, quando io vado a sostituire le bombole in ferro non sta tanto a badare al colore, magari ritira una grigia e mi da una blù tanto per lui è uguale perché ha un giro di 1000 bombole a settimana.
Le mie di ferro le sostituisce con altre che trovo gia' cariche e che hanno un colore particolare. Mi ha detto che se la bombola fosse stata mia l'avrebbe caricata. Quindi con questo sistema ricaricare una Bayfin mi costa 24 € mentra ricaricare una normale bombola 15 € alla faccia di quei pochi kg in meno...
In risposta al messaggio di Giochigio del 11/03/2020 alle 08:34:51Io le ho acquistate esclusivamente per la leggerezza ma,se per risparmiare 10/15k devo pagare il 50 % il piu' il gas allora me ne frego,dato che non sono in sovrappeso...
Secondo me va fatta una distinzione netta tra un semplice rivenditore e la rete di distribuzione/ricarica, per esempio il mio rivenditore si fornisce da vari distributori, quando io vado a sostituire le bombole in ferro nonsta tanto a badare al colore, magari ritira una grigia e mi da una blù tanto per lui è uguale perché ha un giro di 1000 bombole a settimana. Certo che poi quando passa il distributore delle grige lui gli renderà indietro solo i vuoti delle grige e così con gli altri. Questo consente al rivenditore di avere dei prezzi più bassi di altri, che magari hanno meno volume di affari, perché lui stesso le paga meno (anch'io pago le bombole in ferro 14€ mentre già 10 anni fa le pagavo 28). Diverso è il discorso per le Beyfin perché è ancora un prodotto di nicchia che in realtà richiederà si maggiori investimenti, ma è pur vero che sicuramente se ne approfittano, un po' come fare il tagliando a una Panda o a una Smart. Diverso potrebbe essere se noi non le acquistassimo a qualsiasi prezzo solo perché sono leggere comode si vede il gas e fanno tanto figo. Questo naturalmente è solo il mio pensiero.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 11/03/2020 alle 19:34:29Dipende solo da dove abiti e da che rivenditore Beyfin vai.
Io le ho acquistate esclusivamente per la leggerezza ma,se per risparmiare 10/15k devo pagare il 50 % il piu' il gas allora me ne frego,dato che non sono in sovrappeso...
www.iz4dji.it