http://www.boutiquedelcampeggia...
Il problema, già discusso più volte, è che in Italia è illegale riempire serbatoi gpl non per autrotrazione al distributore. Può darsi che alcuni rivenditori di bombole gpl per uso civile siano attrezzati al riempimento di questi serbatoi mobili. Stefano_Globebus I2quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 23/10/2013 19:43:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tradotto significa che è meglio montare un bombolone omologato? [:D] Te lo chiedo perché seriamente intenzionato ad istallare un bombolone...
quote:Risposta al messaggio di Camperista in Laika inserito in data 23/10/2013 20:13:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>se sei intenzionato per un bombolone nessuno e niente lo vieta , idem anche mettendo una alugas , la differenza tra serbatoio fisso e bombola amovibile alugas sta nella ricarica o rifornimento , per evitare annunciati polveroni preferirei non aggiungere altro ma chi vuol capire ha capito [:)] mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 23/10/2013 22:56:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per evitare polveroni nuovi si può usare la funzione cerca abilitando la ricerca in archivio e leggere i polveroni passati.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 23/10/2013 23:03:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> era quel che volevo scrivere ma ho preferito un ennesimo assaggino però assaggino rimane [:)]
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 23/10/2013 15:32:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Stefano, quindi è vietato anche riempire il "bombolone",alla pari del serbatoio mobile? Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 23/10/2013 23:19:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>accettano solo bomboloni freschi di mattinata ben farciti [:)][:D] ciao
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 23/10/2013 23:35:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mario[;)][;)] Quando abitavo a Lucca andavo sempre a mangiarli davanti Porta San Pietro,da Franco..appena ricaricati [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 23/10/2013 23:44:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>sicuramente oltre che freschi e ben farciti erano certificati e omologati e uno tira l'altro [:D] , pensa che io una mattina si e l'altra pure me lo faccio al bar vicino casa ma come quelli della grande isola me li sogno
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 23/10/2013 23:59:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eeeeehhhhh..nella grande isola c'è ne son di cose buone,dalla pasticceria alla rosticceria (non è quella conosciuta al nord,li non esiste) ,passando per i gelati e le granite,fino ai "cibi di strada" ...c'è solo l'imbarazzo della scelta[^][^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 23/10/2013 23:19:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marcucciolo... che piacere[:D]. Credo, ma lungi da me alzare polveroni, che il problema non sia il bombolone fisso o quello mobile, il problema è che ambedue NON sono istallati con la finalità di autotrazione e quindi non si "potrebbero" riempire ad un distributore. Il serbatoio mobile è, diciamo, avvantaggiato rispetto al bombolone fisso perchè ha la possibilità di farselo riempire, come diceva Mario, nei centri di imbottigliamento. Questo dovrebbe essere a livello legislativo ma nella pratica la stragrande maggioranza dei distributori fanno il pieno senza problemi, non tutti però. Stefano_Globebus I2
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 24/10/2013 08:39:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Stefano come va[?][;)] vado in giro ormai da anni col mio serbatoio mobile in acciaio,doppia camera,valvola di sicurezza,ingresso/uscita separati e manometro. La normativa in merito non è chiara in Italia,così come per tante altre cose. Da quel che c'ho capito io,in anni e anni di utilizzo e letture qui sul forum,la normativa riguardante i distributori,parla di riempimento di contenitori/serbatoi "adeguati" ...è questa dicitura che lascia il libero arbitrio agli stessi gestori del distributore. Di rado mi è capitato il diniego (ultimamente a Pavullo,nel modenese) , è bastato mostrare il certificato del serbatoio,con tanto di foto esplicative e spaccato dello stesso e si sono subito ricreduti,scusandosi e ricaricandolo. Diversa è la situazione in Trentino,quì a quanto pare,nessun distributore è autorizzato a rifornire di gpl per usi diversi dall'autotrazione ,pertanto si rifiutano di riempire anche i "bomboloni" , credo che abbiano una diversa licenza o addirittura una normativa diversa,verosimilmente,dato che il Trentino è una regione a statuto speciale. Non sono in possesso di nessun dato certo,ecco perché seguo sempre con interesse. Il linea di massima non ho mai avuto problemi di ricarica in nessuna parte d'Italia,tranne il Trentino[:D] In altri paesi europei limitrofi,addirittura ho ricaricato alla colonnina in self-service [:0][:0] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 24/10/2013 14:53:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, uno dei tanti problemini prettamente italici[:D][:D] Il mio serbatoio è di produzione olandese o belga e commercializzato da una grossa azienda tedesca, ho letto che li producono e commercializzano dagli anni settanta,quindi super collaudati[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]