quote:ciao havana8 infatti io mi riferisco anche e sopratutto ai bomboloni fissi. Chi monta i bomboloni certifica il montaggio a norma dello stesso ma non sottopone l'installazione a nessun collaudo come si fa con gli impianti per autotrazione, anche perchè non si sa chi lo dovrebbe fare questo collaudo, non certo la motorizzazione. Non metto in dubbio, anzi ne sono sicuro che la tua installazione è fatta a regola d'arte, ma purtroppo questo non ti mette al riparo da eventuali rifiuti da parte dei gestori delle stazioni di servizio. Bada bene non dico che sia giusto, constato solo una realtà, che poi è figlia del solito vuoto legislativo che esiste in Italia, basterebbe solo rendere legale queste installazioni, sottoponendole a collaudo da parte di installatori qualificati. Il vero problema è che chi vende le bombole ricaricabili, non dice chiaramente che esiste questo problema. Anche io ero interessato a montare queste bombole e a Rimini chiesi al titolare della Orobica di Bergamo come erano collocati dal punto di vista normativo, e lui mi diede una "non risposta", dicendo che le loro bombole (come le alugas) sono certificate in quanto sono dotate di dispositivo che ne limita automaticamente il riempimento all'80% della capienza. Si ma non autorizza il rifornimento in una stazione di servizio. Saluti Emiliano>> Sono pienamente d'accordo con te,pero' purtroppo siamo in Italia e non tutti rispettano le leggi,quindi se un distributore si rifiuta,si prova da un altro,anche perche' all'esterno si vede solo l'attacco per la carica come quello delle macchine,chi gli dice che sta ricaricando bombole... Prima ricarica effettuata senza nessun problema,vediamo in futuro... Ciao Ivan
quote:Originally posted by alex f 63> Ciao Alex non si tratta di scoraggiare qualcuno, bensi di considerare obiettivamente la realtà. Le difficoltà a rifornire GPL di cui si discute sono ampiamente supportate da testimonianze dirette e articoli di stampa. Anche io stavo valutando di montare il serbatoio esterno oppure le bombole ricaricabili, ma alla fine ho scelto di installare il webasto per non correre rischi. Sicuramente ci sarà sempre qualcuno disposto a rifornire un camper ma magari il poveretto sarà costretto a farsi svariati km prima di trovare qualcuno che gli dice di si. Ripeto non dico che sia giusto, basterebbe regolarizzare la cosa e rendere obbligatori i collaudi,ma purtroppo il trend mi sembra che vada nella direzione di rifiutare il rifornimento di GPL. Saluti
Bhe speriamo che nessun benzinaio e nessun politico legga mai questo forum[:(!]. Sembra quasi che la metà delle persone che scrivono in questo forum sia pagata per scoraggiare il fai da te, che ci sia qualche conflitto di interesse[?][?] Ciao e buon fai da te a tutti. Alex >
quote:io ho preso le alugas dove indicate voi.....mi sono arrivate dopo un mese e mezzo ma manca l'attacco esterno???e come cacchio si caricano??Ci vuole una presa esterna o un adattatore e dove trovarlo??Boh!!>> Ciao,anch'io ho comprato le bombole predisposte per attacco di carica esterno,a me hanno dato tutto,sulle bombole oltre all'attacco per il regolatore c'e' un attacco da 1/2 pollice da collegare con un tubo all'attacco di carica esterno fornito nel kit....Strano che se le hai prese da Orobica non ti hanno fornito tutto,magari ci sono state incomprensioni nell'ordine?? Ciao Ivan