Inserito il 16/08/2010 alle: 08:20:15
Non vuole essere una restrizione, ma una idonea informazione GENERALE:
Un impianto alimentato con bombole di G.P.L. deve essere ben realizzato e mantenuto per essere sicuro…
In effetti il problema principale è che le istallazioni sono spesso “fatte in casa” perchè tuttora le bombole vengono di fatto vendute al singolo che poi provvede ad installarle da solo.
Purtroppo chi installa le bombole di G.P.L. in casa da solo non sempre verifica:
• La presenza delle fascette bloccatubo,
• La scadenza delle tubazioni di collegamento
• La presenza di superfici di ventilazione (ogni anno avvengono moltissimi casi di intossicazione da monossido di carbonio ad esempio nelle case di campagna per l’utilizzo improprio di stufette nelle camere..)
• Il posizionamento delle bombole in un locale idoneo (fuori terra, di volumetria adeguata ecc..).
In effetti oggi per installare una bombola di G.P.L. è necessario poter disporre di una adeguata formazione; questo è previsto dal Decreto Ministero dell’Interno 15 gennaio 2007 “Approvazione dei requisiti degli organismi formatori, del programma e delle modalita’ di svolgimento dei corsi di formazione, rivolti ai rivenditori e agli installatori di bombole GPL, ai sensi dell’articolo 11 del decreto legislativo 22 febbraio 2006, n. 128“.
Inoltre il Decreto Legislativo 22 febbraio 2006, n. 128 “Riordino della disciplina relativa all’installazione e all’esercizio degli impianti di riempimento, travaso e deposito di GPL, nonche’ all’esercizio dell’attività di distribuzione e vendita di GPL in recipienti, a norma dell’articolo 1, comma 52, della legge 23 agosto 2004, n. 239” prevede, tra l’altro:
Art. 11.
Formazione degli addetti
1. Al fine di garantire la sicurezza antincendio nelle attività di installazione ed utilizzo delle bombole, ogni azienda distributrice di GPL in bombole provvede, mediante apposito corso di addestramento tecnico, a far istruire i propri rivenditori sull’uso corretto dei recipienti e dei loro annessi, secondo le vigenti norme di sicurezza.
(no i travasi)[?][?][?]….Omissis…….
Art. 16.
Norme in materia di assicurazione della responsabilità civile
1. I recipienti, consistenti in bombole e serbatoi di cui al decreto del Ministero dell’interno del 14 maggio 2004, riempiti con GPL, a qualunque uso destinati, non possono essere detenuti in deposito, messi in distribuzione od installati se l’impresa distributrice non abbia provveduto all’assicurazione:[?][?][?][?]
a) della responsabilità civile cui e’ tenuta essa impresa o qualsiasi altro soggetto per danni conseguenti all’uso dei recipienti e relativi annessi, compresi gli strumenti di connessione all’impianto di utilizzazione, causati a persone, cose ed animali;
b) della responsabilità civile dell’utente o delle persone con esso conviventi conseguenti all’uso dei recipienti e relativi annessi.
…….Omissis……
Dalle norme riportate appare quindi da un lato riconosciuta la necessità di possedere una adeguata formazione per poter installare una bombola di gpl, mentre dall’altro lato non si indica chiaramente il divieto di effettuare installazioni fai da te richiamando comunque la necessità, per le imprese che distribuiscono le bombole, di stipulare una idonea assicurazione.
Ogni anno nel nostro paese avvengono troppi incidenti a causa di errate installazioni di bombole di G.P.L. o per la mancata manutenzione dell’impianto; non bisogna infatti dimenticare che una singola bombola, se coinvolta in un incidente, può causare danni enormi, fino a causare il crollo di edifici.
Sarebbe importante poter fare chiarezza sul divieto di installazione non effettuata da personale abilitato, garantendo in questo modo il necessario livello di sicurezza.