CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

bombole del gas in vetroresina

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 58
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Inserito il 15/06/2011 alle: 15:11:51
Sergio scusami ma involontariamente o cancellato il mio post poi rimesso e ora si trova dopo la tua risposta , se fai altrettanto saremmo in linea Mario
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/06/2011 alle: 15:17:27
beh... se l'acciaio non è acciaio inox io non lo so. la mia domanda non era provocatoria. Ho chiesto perchè le bombole italiane sono più sicure di quelle tedesche, non mi sembra una provocazione ma una domanda. per me da incompetente le bombole in ferro italiane e quelle in ferro tedesco si equivalgono, anche se la legislazione italiana magari è più severa ma magari sbaglio. ho fatto una domanda appunto per schiarirmi le idee e non per provocare. A me sembra o sembrava insensato che le bombole italiane in ferro siano più sicure di quelle tedesche in ferro. è chiaro che il ferro è più sicuro meccanicamente della vetroresina, ma si parla si sicurezza, di sicurezza totale suppongo e in questo caso anche la vertoresina ha i suoi vantaggi per la sicurezza.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/06/2011 alle: 15:19:32
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 15/06/2011  15:11:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ora siamo tutti di nuovo in riga [;)][:D]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Inserito il 15/06/2011 alle: 15:21:10
vi faccio una banale e semplice domanda , sicuramente qualcuno di voi conoscerà le porte tagliafuoco , bene queste porte REI hanno una resistenza al fuoco che parte da 30 minuti fino a 260 minuti e oltre , secondo voi se queste porte REI la fabbricassero in composito sarebbe meglio o peggio e perchè , fate attenzione che pur essendo una banale domanda essa non è insensata ma mirata mario
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/06/2011 alle: 15:30:37
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 15/06/2011  15:21:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> boh... se la vetroresina o plastica non fonde e non brucia forse si potrebbe dire che è meglio la vetroresina perchè magari diventa meno calda e si può aprire meglio la porta la porta in caso d'incendio perchè meno "calda" e provoca meno scottature. ma magari ho detto una c@zzata. [:D]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Inserito il 15/06/2011 alle: 15:34:54
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 15/06/2011  15:19:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ti ringrazio , personalmente non conosco come siano strutturate le bombole in ferro estere quindi non mi pronuncio ma una cosa certa è che in caso di incendio è di gran lunga preferibile un materiale ferroso e non plastico e quasta la dice lunga , capisco la leggerezza e comodità delle bombole in composito e non nascondo che mi incuriosiscono ma non confronto la sicurezza di queste ultime con quelle in acciao anche da mè preferite , tra l'altro non ho mai visto serbatoi di stoccaggio GPL in composito oltre 50lt mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Inserito il 15/06/2011 alle: 15:36:23
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 15/06/2011  15:30:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>la vetroresino non è propagatrice di fiamma ma brucia comunque , sono certo che la risposta esatta arrivera da un vvff o da qualcuno addetto ai lavori e leggerete utili info

Modificato da ecostar il 15/06/2011 alle 15:42:54
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/06/2011 alle: 15:39:42
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 15/06/2011  15:34:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nel campeggio svizzero dove è scoppiato l'incendio in cui bombole metalliche del deposito sono esplose ora hanno solo bombole in vetroresina. forse in italia ci sono anche pregiudizi rispetto a queste bombole perchè non sono conosciute e il nuovo desta sempre sospetti.

Modificato da sergiozh il 15/06/2011 alle 15:40:19
Carapace
Carapace
-
Inserito il 15/06/2011 alle: 15:47:31
Faccio una premessa: non sono un "tecnico del suono", ma sia perchè è mia abitudine osservare scrupolosamente le norme vigenti, sia perchè ci tengo leggermente alla sicurezza mia, della mia famiglia e di chi mi sta intorno, cerco sempre di informarmi bene su ciò che devo fare in una materia così seria e pericolosa. Confesso a chi ne sa più di me che da ciò che leggo esco molto confuso e disorientato. Da una parte c'è una ditta, non proprio piccola e certamente che opera alla luce del sole, facendo presumere quindi che ciò che fa sia perfettamente lecito e a norma per ciò che attiene alla sicurezza, che commercializza (noleggio o vendita non lo so) bombole in resina. Questo è un dato di fatto. Se ho ben capito, si dice su questo forum (non solo in questo topic) che le bombole devono essere in metallo (ferro o acciaio non è rilevante in questo contesto), ma non alluminio. Si esclude categoricamente che quelle in resina siano affidabili, facendo anche intendere che non sono sicure. Poi si mischia il discorso del metodo di riempimento/manutenzione con il tipo di bombola. Chiarito (e non parliamone più) che le bombole (in vendita o a noleggio) vadano prese da rivenditori autorizzati e quindi in regola con le norme vigenti, mi chiedo: Ma perchè non dovrei usare le bombole in resina? Attenzione, non voglio una risposta del tipo "fai quello che vuoi, la responsabilità è tua", perchè non sto dicendo che voglio usarla, ma semplicemente vorrei sapere perchè se una cosa è legale e sicura (almeno è così certificata), perchè non dovrei usarla, anzi evitarla accuratamente? Spero di riuscire a capirci qualcosa di più e scusatemi se sono così duro nel comprendere. Un'ultima nota. Sul sito del rivenditore ed importatore del prodotto si legge, fra l'altro: "In caso d'incendio la Bombola implode lentamente evitando deflagrazioni". Quindi non solo non sarebbe meno sicura, ma addirittura migliore! Giuseppe.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Inserito il 15/06/2011 alle: 15:51:59
Sergio , in italia lo stoccaggio di bombole è regolamentato da leggi ferree e ben precise che probabilmente differiscono dalle vostre sicuramente altrettanto ferree forse meno restrittive ma non per questo meno sicure , comunque lo stoccaggio è un discorso mentre lutilizzo all'utente finale è un altro
22
PDR
PDR
01/12/2003 6009
Inserito il 15/06/2011 alle: 16:11:13
a suo tempo volevo prendere una di quelle bombole; per me che ho la caravan e giro spesso all'estero è fondamentale poter contare su una adeguata riserva di gas. Mi feci mandare dall'importatore le certificazioni di origine e le girai al più grosso imbottigliatore/distributore dell'Alto sangro per avere un parere e, soprattutto sapere se avrebbe potuto ricaricarla a norma; la sua risposta fu: te la riempio solo entro i due anni dalla data stampigliata sul collare; trattandosi di prodotti di qualità posso prendermi il rischio di considerarle conformi per 24 mesi; oltre tale data non te le carico più perché non sono state validate da un ente italiano preposto allo scopo. Se sia vero o meno non lo so; peraltro sono identiche a quelle che vende AGA Gas sul suolo patrio, queste:

http://www.aga.com/internationa...

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/06/2011 alle: 16:16:02
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 15/06/2011  15:51:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si certo. vorrei fare una mia considerazione finale, che forse non tutti condividono. penso che la bombola che per l'utilizzatore sia la più sicura in tutte le circostanze non esiste. Se un'auto va addosso a un camper e sfonda il vano bombole penso sia meglio averci dentro bombole in metallo. Se un camper resta imprigionato in una galleria dove c'è un grosso incendio, meglio avere quelle in resina (secondo me).

Modificato da sergiozh il 15/06/2011 alle 16:16:57
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Inserito il 15/06/2011 alle: 16:32:20
Carapace , ti rispondo dicendoti che la legislazione italiana non vieta l'utilizzo di bombole in coposito o alluminio ma come le nostre ne vieta la loro ricarica abusiva quindi finche sono cariche si posono utilizzare , il problema vero e proprio di quelle bombole sarebbe il loro controllo periodico e riempimento che purtroppo sul nostro territorio nazionale per quella tipologia di bombole non essendoci una rete di nolo o comodato d'uso quelle bombole bisogna acquistarle diventando proprietà dell'utente finale ma i nostri centri di imbottigliamento per la ricarica di quelle bombole giustamente storgono il naso e spessissimo si rifiutano oppure applicano costi sproporzionati ai già sproporzionati costi finali del prodotto e bombola in comodato d'uso nazionale , questo perche è un fuori standard e necessita di differenti controlli periodici e assicurazione detta breve breve , finchè sul territorio nazionale per quella tipologia di bombole non ci sarà una adeguata rete di distribuzione in comodato d'uso sarà molto difficoltos la ricarica e qui la vedo molto dura e lunga mario
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31250
Inserito il 15/06/2011 alle: 16:36:28
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 15/06/2011  15:47:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Te lo ripeto, ma a questo punto ti conviene cliccare sul nick di giuliano49 e vedere i suoi ultimi 100 interventi a riguardo. Per USARE un oggetto deve essere conforme tanto l'involucro che il suo riempimento. L'involucro per quel che ne so potrebbe anche essere a norma (ma occhio che essere a norma in europa non vuol dire esserlo anche in Italia, che può avere norme non più larghe ma più restrittive si), ma non può esserlo il suo riempimento. Sei davvero interessato a possedere un oggetto a norma che non può essere riempito ? Se voui tenerla per bellezza comperala pure. Ovviamente sono possibili due fattispecie: qualcuno che contro ogni legge te le riempie, oppure tu ti metti un illegalissimo impianto che "simula" l'attacco di un bombolone fisso e ti permette di riempirle dal distributore (ccosa chge poi rischi comunque di non poter fare). Nota bene, i serbatoi mobili sui VR sono vietati, sono permessi solo quelli fissi messi con determinati criteri che non essendo esperto in materia non so descriverti in dettaglio. Vorrei farti notare una cosa: anche l'illegalissimo impianto potrebbe essere fatto di singoli pezzi ciascuno dei quali è omologato. Però ad essere omologato e certificato deve essere l'insieme, non i singoli pezzi. In Italia quindi, più o meno sicuro che sia, la bombola in resina è un oggetto inutile in quanto non può di fatto essere riempita legalmente. Il riempimento delle bombole difatti non può essere fatto in FAIDATE ma solo attraverso un centro autorizzato che ogni volta ricontrolla la bombola. Pensa ad una cosa. Non credo che possa avvenire, ma un giorno viaggiando, per un saltino, si crea un microdifetto alla tua bombola. Quando la restituisci ne prendi una sana; quella difettosa è mia speranza che nel tentativo di riempirla, il gestore trovi il microdifeetto e la getti via: tu non perdi una lira e rischi relativamente poco. Se invece tu continui a fare un illegale FAIDATE sommi il microdifetto a cento altri e magari avviene il patacrack. In pratica la bombola in resina che tu prendi è certificata solo alla produzione, quelle che noi cambiamo ad ogni uso sono certificate ogni volta. Non ho voglia di andarmi a leggere tutta la normativa per scoprire se in teoria un imprenditore può mettere su una catena certificata di bombole in resina o meno, ne ho le competenze per dire che la resina è peggiore di altri materiali. Quando troverò in vendita regolare con catena certificata le bombole in resina mi porrò il problema. Difatti me lo pongo per la Francia in Inverno. Il rivenditore ? Non so chi sia, ma ho visto in alcuni siti internet vendere delle cose che di legale hanno proprio poco ... e comunque credo che lui venda una bombola vuota e poi riempirla sono caxxi tuoi.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/06/2011 alle: 16:50:37
personalmente se va acquistala la bombola in resina io non l'acquisterei. Nel nolleggio svizzero si fa lo scambio e la ditta che le riempie le controlla periodicamente e quelle vecchie le toglie dal mercato. Una possibilità se ve le riempiono fino alla data che c'è sulla bombola è prenderne una a nolleggio in svizzera / francia / germania e poi farla riempire in italia finchè la data è valida e quando scade scampiarla con un'altra in svizzera / francia o germania. Non so se la cosa sia però veramente fattibile.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31250
Inserito il 15/06/2011 alle: 16:54:04
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 15/06/2011  16:32:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mettiamo che uno abiti per fortuna di fianco a un centro autorizzato che riempia le eventuali bombole del gas collaudandole certificandole ogni volta. Puta caso che questo sia possibile. Ma quando viaggi ? A fronte di centinaia se non migliaia di distributori di bombole in comodato, devi trovare sempre un centro che sia aperto, faccia il servizio anche ai privati, accetti di collaudare un oggetto alieno ... Sono vacanze, né ...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Inserito il 15/06/2011 alle: 17:26:17
dani1967 , scusa ma non ho capito una mazza del tuo intervento a me indirizzato o forse mi son mal spiegato e hai mal intrìerpetato il mio intervendo indirizzato a Carapace che chiedeva erroneamente perchè sul nostro territorio non poteva utilizzare bombole in resina o composto e gli ho risposto in merito , il resto è scritto
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31250
Inserito il 15/06/2011 alle: 17:27:22
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 15/06/2011  17:26:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scappo mi spiego stasera ciao hai ragione mi sono spiegato male
Carapace
Carapace
-
Inserito il 15/06/2011 alle: 18:31:23
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 15/06/2011  16:32:20 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 15/06/2011 16:36:28 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Oggi, per curiosità, ho provato a telefonare alla ditta che commercializza le bombole di resina ed ho saputo che: - la bombola si deve acquistare (piena), non gestiscono il comodato o l'uso con cauzione; - una volta acquistata e svuotata, loro la possono sia riempire, sia sostituirla con una nuova; - ogni bombola è corredata da certificato di omologazione in Italia; - ovviamente sono dotati di ogni autorizzazione per la ricarica delle bombole, di qualsiasi tipo. Detto questo, l'indirizzo dove ottenere informazioni è:

www.rosatigas.it

. A questo punto? Giuseppe.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/06/2011 alle: 18:37:16
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 15/06/2011  18:31:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la sostituzione con una nuova è gratuita o quanto costa ? per nuova si intende nuova di fabbrica o una bombola riempita già usata altre volte ?

Modificato da sergiozh il 15/06/2011 alle 18:38:20
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link