quote:Risposta al messaggio di Ulisse11 inserito in data 07/04/2015 22:48:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse solo le costosissime Campingaz ti possono risolvere il problema, la R909 era da 5,7 kg, mi sembra che non la facciano più. Io ho quella piccola da 2,75 kG ma usandola solo per cucinare (riscaldamento a gasolio e frigo a compressore) mi dura tantissimo e la spesa non incide molto. Se andrai nei campeggi procurati un radiatore elettrico ad olio per alleggerire i lavoro della stufa a gas. Se però in futuro andrai spesso all'estero (nord) per lunghi periodi NON in campeggio attrezzati con un Webasto a gasolio. Parere personale... Marco.
se hai il Secumotion o altri regolatori simili, puoi ordinare da un concessionario questo tubo Truma
http://www.truma.com/it/it/gas-supply/high-pressure-hose-europe.php
il codice per ordinarlo è 50410-02
costa circa 40 euro.
Oppure si puo prendere un adattatore come questo:
http://www.socal.co.uk/gok-regulator-adaptor-for-use-with-calor-gas-propane-cylinders.html
che trasforma la bombola UK in attacco tedesco, e poi su questo si mette un facilmente reperibile adattatore da tedesco a Italiano.
Il suggerimento di procurarsi una stufetta elettrica (termo a olio) è ottimo, quando andai in Scozia nel 2001 feci proprio così, la sera in campeggio scaldavamo con quello, mai avuto problemi di corrente.
Anche questo Agosto tornerò in Scozia, però alle Orcadi e alle Ebridi.
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 09/04/2015 08:33:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Casomai la comodità è il Webasto, non fosse altro che per il peso e l'ingombro minimi rispetto al bombolone. [;)] Però costa di più a meno che non sia installato all'origine al posto del riscaldamento a gas. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/04/2015 08:54:03 Casomai la comodità è il Webasto, non fosse altro che per il peso e l'ingombro minimi rispetto al bombolone. >>Gisto Marco... tanto che io, pur avendo l'Eberspaecher, ho manche il bombolone. Per Inghilterra-Scozia, precedente camper senza riscaldamento a gasolio, quattro settimane, due pieni del bombolone sull'isola, e via tranquillo, senza pensare a lesinare sul gas, né per il riscaldamento (quasi tutte le notti), né per la cucina. Piuttosto, prima di partire m'ero procurato il riduttore Inghilterra-Italia ma colà, sui due rifornimenti, non è stato necessario perché i distributori avevano già il riduttore per l'attacco italiano, per di più i due diversi tra loro. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 09/04/2015 09:19:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, concordo con te. A nord oltre alla Scozia c'è anche la Svezia e li di freddo ce n'è di più ma di distributori di GPL ce ne sono di meno. Secondo me il calore va fatto a gasolio, il cucinare va fatto a gas. La discussione secondo me è solo se il freddo (frigo) si fa a gas o a corrente. Marco.