CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombole di scorta (per estero)

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 80
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 31/03/2012 alle: 10:02:59
Salve a tutti, sto per partire per un viaggio all'estero e vorrei portarmi una o due bombole di scorta da poter tenere in cellula e usare all'occorrenza (oltre le 2 normali da 10kg che ho già di norma) per non avere problemi di rifornimenti, diversi tipi di attacco etc... ho pensato alle Twiny, voi cosa mi consigliereste? Nel caso delle Twiny credo sia necessario acquistare anche un tubo di raccordo per collegarle al regolatore di pressione che ho installato nel camper, giusto? grazie per le info [:D]
peg1
peg1
-
Inserito il 31/03/2012 alle: 10:09:17
Visto e considerato che si possono acquistare, raccordi, attacchi della nazione in cui ci si reca, il caricarsi altre due bombole di gas , con l'aggravio di peso e di rischi che ciò comporta mi sembra un controsenso, ma comunque essendo già dotate di riduttore di pressione devi solo collegarle dopo il riduttore di pressione del camper, senza speciali condutture di nessun genere. "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein) "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 31/03/2012 alle: 10:26:18
il problema è che non so dove acquistare questi raccordi visto che nella città in cui vivo di camper ne capiscono quanto io di aramaico,e non so nemmeno se all'estero (in Francia per l'esattezza, almeno per quest'anno) ricaricano le normali bombole italiane da 10kg, oppure, in caso contrario, se comunque dovrei poi acquistare una bombola a parte anche lì (nel qual caso tanto valeva prendere una Twiny o simili in Italia)
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28505
Inserito il 31/03/2012 alle: 10:29:05
. . aaahhhh beato te che puoi andare all^estero e starci tre mesi... compra raccordi per le bombole di quei paesi dove andrai P.S. leggo adesso ma guarda bene sulla pagina del forum e vedrai che in alto cìe^ la pubblicita della vendita di tali raccordi caspita ne consumi di gas ed e^ estate,ma scusa d^inverno come fai ?

Modificato da salito il 31/03/2012 alle 10:34:44
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 31/03/2012 alle: 10:39:48
una volta partivo anche io all'estero con due bombole. oggi invece parto con una bombola almeno mezzo piena e degli adattatori che però molto comodi non sono al momento di montarli perchè si vogliono due chiavi inglesi generalmente. appena arrivo nel paese estero mi do da fare per cercare una bombola estera per non consumare molto gas dalla mia bombola del mio paese. importante è inoltre liberarsi della bombola estera prima del ritorno nel proprio paese perchè poi al ritorno nessuno la vuole riprendere perchè diversa. A volte hanno anche diametri e altezze diverse e per questo bisogna stare attenti al momento dell'acquisto che entri nel nostro vano portabombole e che la portina del vano portabombole si richiuda. esistono adattatori per adattare una bombola estera al proprio attacco e adattatori per far riempire una bombola italiana ad esempio da qualcuno in francia. ora ho commerato un tubo truma per italia e inghilterra compatibile con il duocomfort truma, costano caruccio però. un'altra alternativa è comperare nel paese che vai un riduttore di pressione tipo questo

http://www.frankana.de/navigate...

da collegare alla bombola del paese straniero e all'impianto gas del tuo camper, bisogna stare attenti perchè questi riduttori esistono per 30 e 50 mbar e bisogna comprare la stessa pressione d'uscita che già il nostro impianto usa (di solito 30 mbar ma forse camper antichi o adattati malamente potrebbero avere 50 mbar). tutto dipende anche da come è fatto l'impianto gas del tuo camper, se usi già i riduttori di pressione direttamente sulla bombola o se hai un impianto truma coi suoi accessori costosi...

Modificato da sergiozh il 31/03/2012 alle 10:45:01
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 31/03/2012 alle: 10:45:07
ciao Salito, starò in Francia un mese (maggio) ma considera che mi troverò spesso in alta quota dove è praticamente inverno fino a luglio... comunque ora vedrò di procurarmi questi adattatori una domanda blasfema (non mi picchiate): siccome ho un gavone completamente ilbero a ampio, potrei pensare di stivarci dentro una normale bombola da 10kg (ovviamente chiusa, sigillata, e ben immoobilizzata) in posizione orizzontale? Ci sono rischi di perdite oppure è una procedura, seppur non "classica", comunque fattibile?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 31/03/2012 alle: 10:46:30
se vai al freddo devi pensare se ti serve propano o un miscuglio propano / butano.
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 31/03/2012 alle: 10:50:33
ciao Sergio, non penso di andare proprio al gelo, ma comunque di notte si potrebbe arrivare a pochi gradi sullo zero... la procedura migliore a quanto ho capito sarebbe acquistare una terza bombola di scorta in Italia e trovare il modo di stivarla da qualche parte in camper...purtroppo il mio camper non ha il garage, altrimenti era fatta...
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 31/03/2012 alle: 11:03:42
ciao, io ti consiglio, come fanno molti quando stanno lontano mesi, di partire SOLO con UNA bombola Italiana, la seconda l'acquisti in Francia, supermercati, sostituendola/ritornandola, quando esci.... ciao, Tony
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 31/03/2012 alle: 13:17:18
scusate se insisto, ma non sarebbe davvero più semplice portare una terza bombola di scorta nel garage del camper? Nel mio caso, dovrei trasportarla in posizione orizzontale, ma non vedo il pericolo se la bombola è comunque ben fissata e sigillata...sbaglio?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28505
Inserito il 31/03/2012 alle: 13:31:16
. . tu fai queste domande perchè sei partito da un ""se mi servisse una terza..."e se una terza non fosse sufficiente che fai torni a casa di corsa oppure ""visto che ho tanto posto ci mettiamo anche la quarta ? la tattica la hanno già detta,si parte con una nostra bella piena come si è fuori si compera una del luogo che con gli adattatori si fa subito partire e si chiude subito la nostra,e avanti cosi prima di uscire restituisci la bombola e ti riprendi la cauzione e riapri la nostra come il post torna in prima posizione in alto a sx appare la pubblicita di chi vende attacchi per il gas
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 31/03/2012 alle: 13:34:02
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 31/03/2012  13:17:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 1) la sicurezza é la base di una vita più tranquilla: 2) le bombole DEVONO stare SOLO nel vano bombole 3) tutto il resto lo hanno scrittoid="blue"> @banacoa e @salito ciao, Giorgio

Modificato da fuori rotta il 31/03/2012 alle 13:35:43
18
Nicolo45
Nicolo45
11/10/2007 264
Inserito il 31/03/2012 alle: 14:07:33
In Francia, a suo tempo ho fatto un contratto presso un supermercato per la fornitura di una bombola di propano. Da quel giorno quando vado in Francia, e succede spesso, monto una italiana e quella francese, che sostituisco quando necessario (senza contare che le trovi ovunque). Saluti, Nicolò
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 31/03/2012 alle: 15:36:08
la tecnica suddetta (1 bombola italiana + bombole francesi fino al ritorno in italia) la vedo utile per chi rimane fuori parecchio (ben più di un mese), altrimenti, come nel mio caso (devo stare si e no un mese), è controproducente per una serie di motivi 1) compra la bombola francese appena arrivo (tempo perso) 2) ricompra la bombola francese quando finirà la prima (altro tempo perso) 3) non so se la bombola francese (più panciuta delle italiane) entrerà nel mio vano bombole con una italiana vicino certo, non è una tecncia sbagliata...ma onestamente preferisco acquistare una bombola italiana piccola (se la trovo, da 5kg) che posso tranquillamente tenere in piedi, ben chiusa, fissata e sigillata nel gavone posteriore del camper e usarla all'occorrenza. Così avrei 25kg di gpl con cui non dovrei avere problemi nel 99% dei casi. Questo, ripeto, vale nel MIO caso. Per questo chiedevo info sulle bombole Twiny. In ogni caso, ho anche letto di persone che, solo per il trasporto, hanno messo la bombola da 10kg in posizione orizzontale nel gavone...se è ben chiusa, fissata e sigillata non vedo quale sia il problema (aggiungerei che a questo punto nel garage non dovremmo nemmeno trasportare uno scooter, o una moto, visto che nel serbatoio è presente benzina...e i rischi di perdite carburante sono ben maggiori di quelli di perdita di una bombola...)

Modificato da naha1979 il 31/03/2012 alle 15:40:20
peg1
peg1
-
Inserito il 31/03/2012 alle: 16:34:17
Una piccola considerazione, e questa vale per te, per me e per tutti, si viene su un forum , si chiede consiglio, quando questo, quasi universalmente accettato da tutti, non ci convince, cerchiamo di perorare la ns idea, non chiediamo consigli se abbiamo già deciso cosa fare, se siamo sicuri facciamolo e basta. Scusate Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 31/03/2012 alle: 17:12:16
il problema del trasporto bombole è se c'è un incidente stradale o un incendio.
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 31/03/2012 alle: 17:20:07
@peg1 mi ha fregato la "battuta" ... che poi NON é una "battuta" ... sicuramente sei adulto e vaccinato ... Noi abbiamo detto la Nostra ... Tu ragionaci un po' ... secondo me lo scritto di @Salito é il più saggio da rileggere.[;)] Comunque sia ... Ti do un'altro suggerimento (che io uso in inverno quando sono all'estero per più giorni): nel mio gavone ci sta comodamente (in fondo) una bombola da 15 kg. + 1 bombola da 10 kg. ... un paio di volte ho anche caricato (sempre e solo nello scompartimento bombole) 2 da 15 kg. Vai dal Tuo fornitore di bombole, misurane BENE una e poi vedi se il "giochetto" ti riesce. ciao, e ...buon viaggio, Giorgio
17
Roby130147
Roby130147
24/08/2008 1882
Inserito il 31/03/2012 alle: 17:31:49
Io in ultima analisi ti dico quello che farei,un bel bombolone gpl omologato da 50 kg + le tue 2 bombole da 10 fanno 70kg di gas ti bastano?Certo non sò come stai con i pesi ma se stai come la maggiorparte di noi se passi dalla Svizzera fai in modo di arrivare in dogana tra le ore 24,00 e le 4,00 la vignette in bella mostra e forse li freghi per sonno[:D][:D] Io ce sò........tu ce fai?
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 31/03/2012 alle: 17:58:25
ehm...sul forum si viene per discutere, credo...apprezzo i consigli, ma è anche vero che le considerazioni vengono fuori mano a mano. Senza contare che fin dall'inizio, io ho chiesto info sulle bombole Twiny, proprio perché avevo già quasi scartato l'ipotesi di comprare bombole all'estero cmq grazie a tutti per le info [;)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 31/03/2012 alle: 18:48:43
naha1979 , non creari problemi inutilmente , come ti hanno ben suggerito anch'io ti suggerisco di partire con una bombola italiana + un adattatore francese o della nazione che visiterai poi qundo sconfini ti procuri una bombola locale e all'occorenza la sostituisci sempre con una locale e al rientro la rendi riutilizzando quella italiana , al max oltre alla bombola italiana da 10 o 15 kg che terrai nel vano bombole portati anche ana bombola di scorta sempre italiana con capienza non superiore a 3 kg che potrai stivare nel gavone e saresti a posto ed esonerato , purtroppo quella bombolina dovrai acquistarla in proprietà e sostituirla ogni 10 anni , ti ricordo che anche in francia non acquisti la bombola ma il solo contenuto che trà l'altro costa anche meno visto che la permanenza in francia sarà di circa 30 gg e 2 nostre bombole da 10 kg probabilmente non basterebbero fossi in tè partirei con una sola lasciando perdere l'eventuale bombolino di scorta Twiny perchè il cambio vuota/piena costa uno sproposito e dovrai procurarti anche il loro apposito riduttore che di certo non regalano ma a parte il costo anche la Twiny sarebbe una valida alternativa più che altro di tranquillità , in tutti i casi senza gas non ci rimarrai ma in francia usa le loro bombole e il gavone o garage riempilo di buon vino rosso o bianco italiano poi a pagamento fallo asaggiare ai francesi che faranno la fila per riassaggiarlo [:)][:D] buon fine settimana mario
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 31/03/2012 alle: 19:04:44
le bombole vanno trasportate solo verticalmente, non è possibile trasportarle in posizione orizzontale.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link