CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombole di scorta (per estero)

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 80
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 31/03/2012 alle: 19:06:16
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 31/03/2012  18:48:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi sono sempre proposto questo problema anch'io .. ma per i miei 15 giorni d'estate e con le due 10 kg italiane , chiaramente sono andato sempre "liscio".. Ma devo dire che la vostra proposta di partire con una sola 10 kg italiana , e' davvero ottima [;)]! fino ad ora non ci avevo mai pensato[:(] .. in quanto alla misura della bassa e tarchiata francese .. non credo che i loro vani bombole li facciano piu' larghi.. senz'altro entrano .. CIAO ! elio.m Roma
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 31/03/2012 alle: 19:16:58
se riesco ad infilarne almeno una da 15kg assieme a quella da 10kg, e considerando che non ho intenzione di toccare tappe molto fredde, potrei accontentarmi...ovviamente prima di passare il confine farò in modo di averle entrambe al 100% non so a voi, ma il fatto di dover essere "dipendente" dal cambio bombole in un paese estero mi crea parecchio fastidio [:(] soprattutto per le perdite di tempo annesse... in ogni caso porto con me gli adattatori, così se proprio mi dice sfiga e rimango a secco, piazzo nel gavone una delle bombole italiane vuote (immagino che quando è vuota possa stare anche orizzontale!) e metto la francese ;)
17
Vemis
Vemis
17/03/2008 152
Inserito il 31/03/2012 alle: 20:12:22
personalmente nel gavone garage con attacco esterno per il barbeque ho ricavato un posto per fissare saldamente in verticale una bombola da 30 kg ( si, trenta) e questo risolve tutti i problemi di permanenza, estero, estate e inverno. Al bisogno, per ora solo in inverno, la collego direttamente a quello che è l'attacco del barbeque e, con le altre 2 chiuse, uso solo quella.Il vano è riscaldato, non gela nulla, e con l'alde faccio tranquillamente più di 20 giorni invernali. Le 2 nel vano bombole fanno da scorta. La capacità di quella del gavone è variabile, ognuno si regola come vuole. Per quanto riguarda la sicurezza, in caso di incidente, se riesci a distruggere una bombola in un gavone garage vuol dire che saresti morto comunque, e per l'incendio, una, 2 o 3 non fa differenza, va tutto a remengo. Bisogna stare molto attenti ai collegamenti, devono assolutamente essere stagni. Utilizzo questo sistema da circa 8 anni e finora tutto ok.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 31/03/2012 alle: 21:07:19
naha1979id="blue"> , guarda che le bombole in in zone montane francesi le trovi anche dal salumiere o dal panettiere che prima o poi devi andarci a meno che tu parta con viveri e beavnde sufficenti per un mese intero , se vuoi te le portano anche sul posto [:)] , se in questo periodo frequenti località in alta quota non credo che anche 25 kg di gpl basteranno per un mese , il ragionamento di infilare una bombola vuota italiana nel gavone potrebbe reggere ma ti ricordo che una bombola di gpl è più pericolosa da vuota o semivuota che piena comunque sia sui VR legislativamente non è acconsentito trasportate bombole di GPL sia piene che vuote al di fuori dal suo contenitore , non so per gli altri ma a mè dover cercare una bombola in terra straniera non mi ha mai infastidito anzi era un motivo per muoversi e rifornirmi anche di tutto il resto , magari quel che mi infastidiva era il dover lasciare l'ultima bombola semipiena , se avessi avuto di questi problemi sicuramente avrei fatto mettere un bombolone fisso Vemisid="blue">, sul proprio mezzo chiaramente uno ci mette quel che meglio crede ma ci sono alcuni obblighi che bisognerebbe rispettare e uno è proprio lo stivaggio bombole sia piene che vuote , inoltre ti ricordo che sui VR e non solo esiste una quantità max di gpl trasportabile e tu oltre ad essere in abuso per trasportare una bombola piena - semipiena o semivuota fuori dal suo previsto vano e allacciata all'impianto gas di bordo saresti anche in abuso per la quantità trasportata perchè presumo che oltre alla bombola da 30 kg stivata non regolarmente nel garage e collegata all'impianto ne avrai altre 2 da 10 kh cadauna nel'apposito vano bombole e in totale sarebbero 50 kg di gpl quindi saresti fuori superando la quantità max trasportabile personalmente non me ne vanterei affatto e mai consiglierei una soluzione simile ma probabilmente tu hai un modo differente di valutare e considerare quel che è lecito e illecito basandoti solo sul quel paragone di comodo sulla sicurezza che hai descritto ma che comunque rispetto pur non condividendolo mario
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 31/03/2012 alle: 21:23:04
Ciao, premetto che rispetto le opinioni di tutti, ma stivare una bombola all'interno del camper anche se nel garage che comunque è all'interno della cellula, non lo farei mai e poi mai, e sufficente una piccola perdita per saturare l'ambiente con le conseguenze che possiamo immaginare, si può allentare il riduttore, la guarnizione può non tenere, si può fessurare il tubo, può perdere il volantino...lo sconsiglio assolutamente. Una bombola da tre chili della camping gas, in garage, si è aperta perche il volantino è stato urtato dalla caduta di un disco abrasivo stivato nello scaffale sovrastante fortunatamente mi sono accorto in tempo. Per chi ha necessità di grandi quantitativi di gas deve far ricorso al bombolone che resta il sistema piu' comodo, economico, a parte l'acquisto, e sicuramente piu' sicuro. Un saluto Enzo
17
Vemis
Vemis
17/03/2008 152
Inserito il 31/03/2012 alle: 21:44:03
lungi da me l'idea di insegnare qualcosa a qualcuno, infatti il mio è un caso " estremo. Per quanto riguarda le regole direi che quelle sul PESO non mi sembrano molto rispettate.Era solo un'idea in più se uno ha un bisogno da soddisfare e magari non vuole diventare matto a rincorrere questo o quello e a farsi alleggerire in maniera eccessiva. Personalmente accetto il "rischio" bombola ma evito di rodermi il fegato con scocciature peggiori. Ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 31/03/2012 alle: 22:31:14
Vemisid="blue"> , scusami ma forse non hai capito o mi sono mal espresso ma non si tatta di furi peso del mezzo ma di fuoripeso del gpl trasportato , se il tuo si tratta di caso estremo dovresti tenerlo per tè evitando di divulgarlo in forum pubblici , se si avvesse bisogno o si cercasse totale comodità senza rincorrere ne questo ne quello tipo il corretto rifornimento , trasporto e utilizzo del gas , rifornimento di energia elettrica , ripristino serbatoi H2O , scarico acque grigie e nere + tutto quel che gira intorno all'abitar viaggiando allora temo che il pleinair sia una scelta sbagliatissima , sono certo che il tuo intervento non concide con il tuo modo reale di fare o almeno me lo auguro prendi/prendete questo/i mio/miei intervento/i come una sana e corretta discussione ciao mario

Modificato da ecostar il 31/03/2012 alle 23:47:09
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 31/03/2012 alle: 22:53:19
se parti con una bombola normale e una twinny in francia le twinny le trovi in ogni distributore di supermercato. le bombole francesi hanno un attacco diverso da quello italiano. byby roberto
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 31/03/2012 alle: 22:56:18
Enzoid="blue"> , il problema vero non sarebbe una fuga di gas perchè in caso di viaggio con bombola aperta potrebbe avvenire anche sull'impinto interno ma il vero e reale problema sarebbe su un malaugurato intervento dei VVF , non aggiungo altro ma provate a chiederlo a loro e ne avrete risposte decise che vi scoraggeranno ma nello stesso tempo incoraggeranno ad usare sempre il buonsenso purtroppo sono in tanti a viaggiare con bombola aperta senza minimamante preoccuparsi di installare vari opportuni sistemi di blocco obbligatori per non parlare poi di chi durante la stagione invernale si porta dietro un arsenale di bombole piene mario
17
jonni 51
jonni 51
01/08/2008 623
Inserito il 31/03/2012 alle: 22:57:30
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 31/03/2012  22:31:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>o almeno me lo auguro... ce lo auguriamo tutti saluti gianni
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 31/03/2012 alle: 23:08:07
Ciao Mario, non intendevo in viaggio, davo per scontatato che la bombola fosse chiusa, ma durante la sosta, prelevare gas da una bombola in cellula, magari con i tubi di gomma, sarebbe per me, e credo per molti altri, una situazione che non accetterei mai, ci siamo mai chiesti come mai l'impianto all'interno del camper è realizzato con tubi metallici? Credo che la risposta sia ovvia.Un saluto Enzo
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 31/03/2012 alle: 23:13:39
ecostar, come mai dici che una bombola gpl vuota è più pericolosa di una piena? Onestamente, se i 25kg di gpl mi bastassero mi eviterei volentieri di andare in giro a cercare bombole in francia (per quanto comuni possano essere)...ma non vorrei correre qualche rischio (anche se onestamente non capisco quale) tenendo nel gavone garage una bombola del tutto esaurita d'altronde zone montane non ne frequenterò moltissime, e non se ne parlerà che per maggio

Modificato da naha1979 il 31/03/2012 alle 23:26:37
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 31/03/2012 alle: 23:24:17
si Enzo è verissimo ma non tutti sanno che durante la sosta se si utilizza una bombola che non fosse nell'apposito vano quella bombola bisogna metterla all'esterno ma con il tubo in gomma di collegamento tra bombola e impianto non + lungo di 1,5 mt in caso di bassa pressione e 1 mt in caso di alta pressione , stiamo andando OT ma credo che sia utile a sapersi ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 31/03/2012 alle: 23:35:48
naha1979 , una bombola di gpl anche se vuota contene sempre dei residui pericolosi piu pericolosi di quando è piena al classico obbligatorio 80% , ora non sto a spiegarti tutta la prassi e il perchè altrimenti si farebbe noiosa e lunga , ti dico solo che se porti una bombola in discarica non la eccetteranno e per fartela accetatre dovrai forarla o togliere il rubinetto e questa se fai mente locale la dice lunga , nell'eventuale bisogno invito tutti quanti a non forare mai una bombola di GPL vuota perchè si rischia parecchio ma fatela disattivare e inibire da ci lo sa fare id="blue"> id="size3"> ciao

Modificato da ecostar il 31/03/2012 alle 23:39:19
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 31/03/2012 alle: 23:45:36
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 31/03/2012  23:35:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e come si fa a sbarazzarsi di una bombola estera vuota se non si sa forarla o toglierle il rubinetto ?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 31/03/2012 alle: 23:51:47
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 31/03/2012  19:06:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>vai tranquillo che anche le loro se puor legegrmente più basse e cicciotte entrano in tutti i vani bombole omologati per tale utilizzo ciao mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58053
Inserito il 01/04/2012 alle: 00:00:55
A me è capitato un paio di volte di mettere una terza bombola stesa e ben fissata con cinghie, nel garage. In pratica è quello che fa ognuno di noi quando va in auto a comperare la bombola. Se è ben chiusa, e visto che il garage ha griglie di aereazione in basso, non mi sembra sia pericoloso. Poi ho montato il Webasto 2000 e problema autonomia gas solo un ricordo. Inoltre avendo il Secumotion ho comperato la serie completa dei tubi con tutti i vari attacchi Europei, in modo da potere eventualmente acquistare una bombola in ogni dove (eventualmente abbandonando una delle mie vuota rimettendoci i 30 euro di cauzione) Le Twiny, mi sembra abbiano un attacco speciale a baionetta e quindi ci vuole il loro riduttore. Piuttosto, come scorta puoi prendere una Campingaz da 3kg che con il suo rubinetto si usa con il comune riduttore Italiano. Queste bombole le trovi da permutare in qualsiasi parte del mondo in campeggi e ferramenta. Inoltre queste bombole sono fatte per campeggio e quindi per essere trasportate tranquillamente nell'abitacolo di un auto (assieme all'attrezzatura da campeggio) e casomai l'auto sta parcheggiata al sole per ore raggiungendo 60°. Unica cosa contengono Butano, ma se non vai sottozero non c'è problema. Quindi ricapitolando: 1) fai una bella spesa ma una volta per tutte e metti un Webasto 2) fai una spesa contenuta, monti il Secumotion (o il nuovo modello) e comperi anche il tubo con attacco francese, a quel punto puoi comperare una bombola localmente. La bombola francese la comperi non appena sei la e la usi per prima, per poterla poi restituire/permutare, e solo prima del ritorno utilizzi le tue. 3) una volta in Francia comperi una bombola francese e un riduttore francese, che sostituisci al tuo, e usi subito la bombola francese, come sopra. 4) comperi la Bombola Campingaz, ma costa quasi come un Secumotion! __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 01/04/2012 alle 00:07:49
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 01/04/2012 alle: 00:01:32
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 31/03/2012  23:45:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>se la bombola fosse di tua proprietà prova a portarla da un bombolaio o una rivendita di bombole anche se di altro marchio e soitamente le accettano come sono altrimenti bisogna portarla da chi le sa tratatre e vedrai che prima di forarla la riempiranno di acqua o sostanza idonea poi tolgono o rompono il rubinetto , chiaramente mi sto riferendo a bombole in acciaio ciao
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 01/04/2012 alle: 00:02:25
girando un po' in rete mi sono rincuorato, in effetti pare che in Francia le bombole per camper siano davvero ovunque...mi sto quasi convincendo a partire con una sola bombola italiana e poi comprarne una francese appena passato il confine mi rimane solo una domandina: dal momento che non parlo una parola di francese (invece con l'inglese vado benino) come cavolo faccio a farmi capire dai rivenditori? [:D][:D][:D][:D][:D]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 01/04/2012 alle: 00:13:02
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ A me è capitato un paio di volte di mettere una terza bombola stesa e ben fissata con cinghie, nel garage. In pratica è quello che fa ognuno di noi quando va in auto a comperare la bombola. Se è ben chiusa, e visto che il garage ha griglie di aereazione in basso, non mi sembra sia pericolosoid="blue"> ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Tommaso , quello è un discorso a sè ma se leggi attentamente come e con cosa dovrebbe avvenire quel trasporto dal fornitore a casa te ne rendi conto , si spera solamente che durante il trasporto fornitore/casa non avvenga un incidente perchè sono convinto che il 99,9% non sarebbe conforme , diversamente da un autoveicolo un autocaravan ha un suo proprio vano bombole e in quel vano vanno correttamente posizionate ciao

Modificato da ecostar il 01/04/2012 alle 00:24:57
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link