quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 01/04/2012 12:57:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tecnicamente con bombola superiore rovesciata funziona, ma mi sembra ovvio che è pericolosissimo farlo, molti anni fà (da giovane e incoscente) lo facevo per caricare una bombola da 3kg con una bombola da 15kg nuova. Se lo vuoi fare è meglio che tu sia solo ed in un posto all'aperto lontano da abitazioni e danneggiamenti vari, si consiglia pure di fare testamento prima [:D][:D][:D] non si sà mai. Ivo
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 01/04/2012 14:15:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quelle che presi io in corsica si.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 01/04/2012 14:54:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io non bevo quasi mai alcool... a volte un po' di moscato d'asti per sollevare il morale.... è una vera scocciatura quei fondi di bombola che restano a volte. sarebbe utile sapere travasarli in un'altra bombola ma finora mai provato... in corsica ho ridato mezza bombola piena, se avessi saputo travasarla...
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 01/04/2012 13:13:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho un terrazzo ma non è coperto e ci piove sopra e se quando sono in viro in camper arriva una bufera che mi rovescia le piante sulla bombola o rovescia la bombola non trovo sia pure il massimo.... credo che terrò la bombola in casa come ho sempre fatto per mancanza di alternativa.... poi al ritorno la posso mettere nel vano-bombole del camper....
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 01/04/2012 15:09:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Segio perchè non impari a togliere le bombole dal camper quando sono completamente vuote, io faccio così, lo sò che secca a volte partire con una bombola quasi vuota, ma credimi è l'unica soluzione. Ivo
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 01/04/2012 12:57:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non ci proverei nemmeno a riempire una bombola con un'altra bombola. Sicuramente l'operazione in assoluto non riesce qualunque sia la posizione reciproca delle due bombole perchè un gas (qualsiasi gas) tende ad occupare il massimo dello spazio disponibile distribuendosi in maniera uniforme in tutto lo spazio, quindi non ne puoi avere una piena a scapito dell'altra. Poi le operazioni di espansione o compressione hanno effetto anche sulla temperatura e potresti trovarti in condizioni non sospettate e per questo pericolose. Certe operazioni non possono essere oggetto di esperimenti casalinghi perchè si mettono a rischio oltre che se stessi anche tutti i vicini.
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 01/04/2012 15:18:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>purtroppo Sergio ha solo il terrazzo disponibile per stiavarle che andrebbe anche bene ma teme per le piante e maltempo , dai Sergio vai di motosega poi ci metti pomodori - insalata - fagioli ecc. e come contorno se vuoi potresti completare l'orticello con un po di mariagiuana o mariateresa e al massimo perdi il raccolto senza creare danni , invece della moto con sega andrebbe anche bene una elettrosega [:)][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di vagabondo romano inserito in data 01/04/2012 15:19:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non è proprio come dici perchè se la bombola piena fosse più capiente di quella vuota essa capovolgendola riempirebbee totalmente quella vuota con meno capienza ma la vuota andrebbe anche sfiatata , sarà meglio fermaresi qui senza continuare e giustamente come hai detto certe operazioni non possono essere oggetto di esperimenti casalinghi , anche masivo e altri credo ne sappiano qualcosa ma quel qualcosa sarà meglio tenercelo per noi senza divulgarlo creando solo situazioni pericolose mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 01/04/2012 15:54:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non voglio aprire polemiche dicendoti che un'esplosione è in fondo solo un gas che si espande, ma quello che "velatamente suggerisci" è un giochetto tra fase liquida e gassosa che però non riesci a controllare, e, ripeto, io non ci proverei mai perchè i rischi rimangono molto maggiori degli eventuali vantaggi(che poi in realtà non esistono nemmeno un po')
io sono ciò che sono, per merito di ciò che siamo tutti quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 01/04/2012 15:18:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è quel che volevo fare. Avevo mezza bombola che pensavo bastasse, poi sono dovuto andare in germannia 3 giorni e col freddi ho dovuto riscaldare e m'è rimasto 1/5 di bombola che di sicuro non mi sarebbe bastato per fare il viaggio via terra fino in grecia (per riscaldare la mattina il camper) e ho comprato una bombola nuova e ora ho quella semivuota a casa.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 01/04/2012 15:39:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sul "terrazzo" (in realtà è un pezzo di tetto piano ho delle betulle in vaso che sono si affrancate con dei fili ma ogni tanto in caso di maltempo estremo si rovesciano. non vorrei che col maltempo eventualmente la bombola di gas cada dal tetto, anche se non dovrebbe succedere perchè recintato ma non si sa mai...
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 01/04/2012 16:29:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vedi che il trucco c'è, io suppongo sia come ho descritto: collegare le due bombole con un tubo ad alta pressione, aprire i rubinetti e tenerne una in alto finchè tutto è travasato. naturalmente bisogna essere sicuri di non riempire la bombola in basso più dell'80% perchè poi si che sono guai ma altrimenti penso che sia tutto facile....
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 01/04/2012 17:25:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non esiste nessun trucco ma solo fisica - capacità ed esperienza , anche se sei semiastemio ricordati del travaso della damigiana di rosso o bianco , il travaso del gpl non fa per tè e per suicidarsi ci sono metodi meno complicati senza coinvolgere il vicinato ciao
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 01/04/2012 17:41:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la fisica può essere: 1. la gravità 2. i vasi comunicanti (va a vedere che si fa così mettendo il tubo in basso e giocando con le altezze delle due bombole che un questo caso stanno a testa in già 3. le fasi liquido - gas del gpl che vengono sfruttate in evaporazione / condensazione tra una bombola e l'altra
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 01/04/2012 17:19:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa una cosa non mi è chiara: quante bombole puoi portare nell'apposito alloggio del camper? Per poter consumare tutta una bombola ne devi avere un'altra di riserva piena, cioè 2 in tutto, da come parli sembra tu ne possa portare solo una. Riguardo i travasi, mi sembra Tu non abbia idee chiare e neanche esperienza, nel tuo caso eviterei il travaso che potrebbe non riuscirti, non correre pericoli inutili, ci sono problemi anche di pressioni differenti tra le bombole oltre alla capacità, che non spiego per carità di patria poichè ha ragione Mario, non è il caso di far venire idee malsane e pericolose a qualcuno. Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 01/04/2012 19:14:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho spazio per 2 bombole da 10 kg ma se ora vado in grecia 45 giorni con una bombola piena e una bombola che ha dentro il 20% non mi bastano e poi mi devo mettere una delle due bombole nel bagagliaio e allora lascio a casa quella semivuota. il problema è che faccio solo viaggi di un mese all'estero di solito e così mi restano bombole svizzere semivuote ogni tanto che faccio fatica a smaltire perchè per smaltirle devo avere due bombole svizzere nel vano del camper, cosa che non ho all'estero. si finora non ho fatto nessun travaso di bombole ne ho esperienza. [;)]