CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

bombole gas francesi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
17
carega
carega
10/11/2008 1475
Inserito il 09/10/2011 alle: 18:48:39
in francia si possono avere le bombole in vetroresina, che sono piu leggere, in italia possono essere ricaricate? grazie delle informazioni ciao a tutti Andy
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 09/10/2011 alle: 19:16:13
Mamma mia adesso si scatena il finimondo!! Ricaricare le bombole?? Vedrai adesso ti salteranno addosso ( se cerchi sul forum bombole in composito vedrai).Comunque mi pare che le bombole Francesi abbiano un attacco diverso dal nostro,il riduttore si trova tranquillamente. Ciao. Gianni
17
carega
carega
10/11/2008 1475
Inserito il 09/10/2011 alle: 19:22:55
volevo sapere se le ditte che ricaricano le bombole ricaricano anche quelle, visto che go già l'attacco e lo spazio per le" ciccione francesi" avendo un camper francese ciao
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 09/10/2011 alle: 21:51:02
impossibile, l'attacco francese è diverso da quello italiano. byby roberto
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 10/10/2011 alle: 08:32:04
Le bombole non possono essere caricate dal distributtore stradale, ma possono tranquillamente essere caricate nei centri dove imbottigliano le nostre, si deve però stipulare un contrattino che impegna loro a verificarle, manutentarle se neccessario, riempirle, assicurarle, naturalmente ci vorebbe il cambio, o verificare se in zona ci stà la ditta che imbottiglia, questa è la legge. Tutto il resto e perseguibile. INOLTRE: 2. Le attrezzature a pressione trasportabili di cui all’articolo 1, paragrafo 2, lettera b), sono conformi alle specificazioni della documentazione in base alla quale sono state fabbricate. Tali attrezzature sono soggette alle ispezioni periodiche, alle ispezioni intermedie e alle verifiche straordinarie in conformità degli allegati della direttiva 2008/68/CE e dei requisiti di cui ai capi III e IV della presente direttiva. 3. I certificati di valutazione della conformità, i certificati di rivalutazione della conformità e le relazioni sulle ispezioni periodiche, sulle ispezioni intermedie e sulle verifiche straordinarie, rilasciati da un organismo notificato, sono validi in tutti gli Stati membri. Le parti rimovibili delle attrezzature a pressione trasportabili ricaricabili possono essere oggetto di una valutazione della conformità separata. Poi ogniuno fa quello che gli comoda...

Modificato da giuliano49 il 10/10/2011 alle 08:38:20
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 10/10/2011 alle: 09:56:27
quote:Risposta al messaggio di carega inserito in data 09/10/2011  18:48:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> generalmente ognuno carica quelle della marca di cui è concessionario, un distributore Liquigas difficilmente ti ricarica una Totalgas o altro tanto per fare esempi senza nomi cmq ci sono 2 soluzioni mica tanto legali 1) fare il travaso con raccordo flessibile e nipplo adattatore sconsigliato perchè così si passano tutte le porcherie che in genere stanno sul fondo della bombola 2) installare attacco GPL del distributore sul camper - in questo modo nessuno si accorge (magari...sic !) che carichi una bombola domestica così puoi fare rifornimento ovunque e non ti fai prendere dal patos di restare senza gas (io ce l'ho ma non dirlo a nessuno...)
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 10/10/2011 alle: 10:12:56
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 10/10/2011  09:56:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>No caro collega !, il tuo consiglio n°2 potevi evitare di postarlo. Specie se " strizzando l'occhio" fai capire che non è legale ma lo fanno tutti lo stesso. Affermando poi che "puoi fare rifornimento ovunque" ci dai l'ultima mazzata a noi che ci sforziamo di avere dispositivi in regola. E' dalle tue parole che poi i sapientoni di ENI AGIP prendono lo spunto per negare il rifornimento a tutti, regolari e non regolari. A me è già successo un paio di volte e tutto lascia intendere che potrà solo peggiorare. Siccome voglio affermare il mio diritto ad avere il rifornimento, essendo dotato di apparecchiature che rispettano la legge, me la prendo con chi anche velatamente, con discorsi del tipo "qui lo dico e qui lo nego", possono incoraggiare i neofiti a fare imbottigliamenti fuori legge.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 10/10/2011 alle: 12:33:56
quote:Risposta al messaggio di carega inserito in data 09/10/2011  18:48:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il comodato non può che essere gestito dalla ditta che lo stesso gestisce. Io abito a meno di 100 km dal confine e non ho mai visto un solo italiano gestire i comodati francesi. L'unico comodato internazionale credo che sia quello della camping-gas. Forse il mio conce, in provincia di cuneo, gestisce un comodato francese ma non di quelle in resina: so che vende anche a francesi. Francamente non so se sia possibile gestire comodati stranieri (parlo nel rispetto della legge e delle procedure), ma dubito possa essere conveniente; sempre che non si sia a pochi metri dal confine.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 11/10/2011 alle: 12:49:01
La ditta imbottigliatrice fa di mestiere la vendita di gpl, riempie tutte le bombole date in comodato d'uso, per cui ha contratti con l'Axx, la Butxxxx, ecc. con contratti che per legge controllano se tutto è a posto e quindi riempimento e assicurazione. Quello postato in precedenza è il contratto o obbligo di legge in tutti gli stati comunitari a FAR CONTROLLARE, VERIFICARE, MANUTENTARE, RIEMPIRE, ASSICURARE IL PRODOTTO commercializzato. Alla scadenza dei 10 anni il collaudo. Chi istiga con qualsiasi mezzo a violare le leggi in special modo pubblicamente della sicurezza quando il gpl è il contendere compie un reato per cui basta una semplice segnalazione alla FINANZA, se ciò non si riscontrasse anche che non sia vero, sarebbe procurato allarme e incitazione a delinquere, solo per dirne una leggera leggera, inoltre semina allarmismo, per cui i distributtori si comportano come sopra. NON è ASSOLUTAMENTE VERO CHE LE DITTE RIEMPIONO SOLO LE SUE, SOLO IN PARTE, in quanto le convenzioni ci sono sotto tutti gli aspetti anche per le camping gas e altre.(bisogna saperle le cose e non alimentare leggende) Pensate alla raffineria che si trovano assiepate tutte le ditte esistenti per trasportare nei centri loro il gpl con le più disparate marche. Decreto Ministero dell'interno del 14 maggio 2004 Vi dice chiaramente di come vengono gestite le bombole e il gpl, e cosa devono fare per assicurare le bombole.

Modificato da giuliano49 il 11/10/2011 alle 13:40:10
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 11/10/2011 alle: 13:49:03
Dove faccio ricaricare io le bombole riempiono tranquillamente qualsiasi tipo di bombola. Proprio la scorsa settimana ho visto una persona che aveva portato a far riempire un trentina di bombole, tra cui proprio una decina in vetroresina. Ovviamente con attacco italiano. Ho chiesto dove si potevano comprare è mi ha confessato che era il figlio del titolare di una ferramenta di Modena che le vende. Preso il numero di telefono. In passato avevo chiesto se riempivano anche quelle in alluminio e mi avevano detto che non c'erano problemi. Non ho chiesto come fanno per la manutenzione periodica, ma immagino che pagando siano in grado di collaudarle.

Modificato da PPoli il 11/10/2011 alle 13:50:27
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 12/10/2011 alle: 09:57:49
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 10/10/2011  10:12:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non mi dire che tu sei perfettamente in regola coi pesi
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 12/10/2011 alle: 10:25:20
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 11/10/2011  12:49:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> un conto è la legge un conto è il conto economico e un altro conto è il lato pratico e un altro conto ancora è la realtà delel cose 1) volendo restare in Italia, prova ad andare con la tua bombola XX in una regione dove il distruibutore di quel GPL non ha concessionari e vediamo chi ti ritira la bombola - se ci riesci, ritorna dal tuo rivenditore e ri-dagli indietro quella bombola che non è ''sua'' - vediamo che dice 2) vorrei sapere quanti hanno il bombolone sotto al camper e non riescono mai a riempirlo al distributore perchè è fuori legge 3) vorrei sapere come fate a caricare le bombolette da 2 o 3 kg visto che dove abito io non le carica nessuno 4) in Italia sono commercializzate sia le bombole in vetroesina sia quelle in alluminio - vorrei sapere chi le ricarica
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 12/10/2011 alle: 10:31:33
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 10/10/2011  10:12:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è fuori legge anche il primo consiglio, ma tu come ricarichi la tua bomboletta da 3 kg per il babecue ?
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 12/10/2011 alle: 10:57:56
quote:Risposta al messaggio di PPoli inserito in data 11/10/2011  13:49:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> stiamo facendo confusione tu stai parlando di far ''riempire'' bombole un conto è far riempire una bombola, ovvero tu dai al rivenditore di GPL in bombole la tua bombola omologata, assicurata e marchiata in acciaio, VTR o alluminio, e quella viene ricaricata e ti viene restituita dopo alcuni giorni Se sei fuori regione o magari all'estero, nutro seri dubbi che puoi dare la ''tua'' bombola al ferramenta di turno e che te la ricarichi in 2 minuti ma neanche in 2 mesi Solo in Marocco dai la tua bombola e te la ricaricano seduta stante anche se è italiana, tedesca o svizzera Poi in Italia un altro conto è dare in cambio la tua vuota marchiata XXXX e averne in cambio una piena marcata YYYY - da me questo non lo fanno e mi son trovato pure in altre regioni dove più di un gestore ha rifiutato lo scambio
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 12/10/2011 alle: 16:00:06
quote:un conto è far riempire una bombola, ovvero tu dai al rivenditore di GPL in bombole la tua bombola omologata, assicurata e marchiata in acciaio, VTR o alluminio, e quella viene ricaricata e ti viene restituita dopo alcuni giorni... ... Solo in Marocco dai la tua bombola e te la ricaricano seduta stante anche se è italiana, tedesca o svizzera Poi in Italia un altro conto è dare in cambio la tua vuota marchiata XXXX e averne in cambio una piena marcata YYYY - da me questo non lo fanno e mi son trovato pure in altre regioni dove più di un gestore ha rifiutato lo scambio >
> Io vado da un grosso rivenditore GPL che tramite autobotti rifornisce i distributori della provincia. Gli consegno la mia bombola vuota o anche parzialmente vuota. L'impiegato la mette sulla bilancia, mi fa allontanare oltre una riga gialla posta ad una decina di metri, attacca la pompa del propano e in un paio di minuti mi restituisce la bombola ricaricata, con tanto di sigillo e guarnizione nuova. Ho due bombole, una l'ho prsa da lui e una ce l'ho in comodato da un altro rivenditore. Non mi fa problemi di alcun tipo, così come non gliene ho viti fare a chi va li con bombole di alluminio, di vetroresina. Non sono un esperto di normative in materia, ma non mi sembra seguano procedure da banditi, tuttaltro. Hanno un atteggiamento piuttosto professionale.

Modificato da PPoli il 12/10/2011 alle 16:01:42
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link