quote:Originally posted by DavideVR> Avendo solo due bombole e collegata una sola come hai collegato le due bombole con un solo rubinetto deviatore?
Per ovviare all'inconveniente di dover uscire di notte per aprire la seconda bombola e chiudere la prima, avendo solo un semplice rubinetto deviatoreid="red">, non si potrebbe creare un'apertura per poter accedere alle bombole anche dall'interno? Oppure è assolutamente vietato? Sarebbe comodo... si risparmia e non si scende... Ciao >
quote:Originally posted by grace>il problema che quando finisce la bombola mica ti avvisa, te ne accorgi quando senti freddo, e così dovrai non solo uscire magari con -10 ma anche aspettare che il camper si riscaldi, credimi con i soldi che spendiamo per il camper ,questi sono ben spesi, io l'ho montato subito e non sono pentito.Bruno
Ahahahha mi fate gelare ....dalle risate!!![:D][:D] Per Emmebi: e' quel raccordo a T che non riesco proprio a trovare...il giretto in pigiama solo per chiudere una bombola e riaprire l'altra ci puo stare!!![8D] >
quote:Originally posted by EmmeBi> Premetto che non ho nozioni tecniche in fatto di gas; ma non sarebbe meglio mettere il raccordo a T (o Y) a valle del riduttore? mi spiego meglio: invece di comprare i raccordi flessibili ad alta pressione si compra un'altro riduttore. I due riduttori si montano, come dice la legge, direttamente alle uscite delle bombole e solo dopo, quindi lavorando ormai a bassa pressione, si collegano al raccordo a Y e quindi nel tubo dell'impianto originale. Se non sbaglio i riduttori hanno un dispositivo che impedisce al gas di fare il percorso inverso, se così fosse sarebbe addirittura possibile all'occorrenza tenere ambedue le bombole aperte e scongiurare l'escursione notturna (les maronas ringrazierannoS)[:D] Ma magari ho detto solo un sacco di panzane...[B)] MarcoG
Concordo pienamente con elfetto: il vano bombole deve essere perfettamente isolato dalla cellula. Per grace: un dispositivo sicuramente meno comodo, ma che alle tre di notte non ti costringe ad armeggiare con la sostituzione della bombola è realizzabile con spesa modesta: metti un raccordo a T a monte del riduttore di pressione e grazie a questo, mediante raccordi flessibili per alta pressione, riesci a collegare due bombole allo stesso riduttore.id="red"> Ovviamente devi intervenire manualmente per chiudere la bombola vuota ed aprire quella piena. Il giretto all'esterno in pigiama nel bel mezzo della notte è assicurato, ma sarà molto breve: il tempo di chiudere un rubinetto ed aprirne un altro. Poi valuta tu: se fai uso intensivo del camper in inverno, allora il dispositivo di cui si parla è di una comodità impagabile. Se invece...vabbè mi sono spiegato. Michele >
quote:Originally posted by Nio 172> Io ho proprio fatto così e posso decidere se far funzionare una sola bombola alla volta (in maniera da avere un'idea dell'autonomia reisdua) oppure ambedue insieme (giusto per non uscire di notte quando una è quasi scarica), il tutto aprendo o chiudendo il rubinetto delle singole bombole
quote:Originally posted by EmmeBi> Premetto che non ho nozioni tecniche in fatto di gas; ma non sarebbe meglio mettere il raccordo a T (o Y) a valle del riduttore? mi spiego meglio: invece di comprare i raccordi flessibili ad alta pressione si compra un'altro riduttore. I due riduttori si montano, come dice la legge, direttamente alle uscite delle bombole e solo dopo, quindi lavorando ormai a bassa pressione, si collegano al raccordo a Y e quindi nel tubo dell'impianto originale. Se non sbaglio i riduttori hanno un dispositivo che impedisce al gas di fare il percorso inverso, se così fosse sarebbe addirittura possibile all'occorrenza tenere ambedue le bombole aperte e scongiurare l'escursione notturna (les maronas ringrazierannoS)[:D] Ma magari ho detto solo un sacco di panzane...[B)] MarcoG
Concordo pienamente con elfetto: il vano bombole deve essere perfettamente isolato dalla cellula. Per grace: un dispositivo sicuramente meno comodo, ma che alle tre di notte non ti costringe ad armeggiare con la sostituzione della bombola è realizzabile con spesa modesta: metti un raccordo a T a monte del riduttore di pressione e grazie a questo, mediante raccordi flessibili per alta pressione, riesci a collegare due bombole allo stesso riduttore.id="red"> Ovviamente devi intervenire manualmente per chiudere la bombola vuota ed aprire quella piena. Il giretto all'esterno in pigiama nel bel mezzo della notte è assicurato, ma sarà molto breve: il tempo di chiudere un rubinetto ed aprirne un altro. Poi valuta tu: se fai uso intensivo del camper in inverno, allora il dispositivo di cui si parla è di una comodità impagabile. Se invece...vabbè mi sono spiegato. Michele >
>
quote:Originally posted by clo66>
Credo di aver appena il lavoro appena spiegato. Ho messo due regolatori all'uscita delle bombole, dai regolatori sono partito con due flessibili che ho allacciato ad una T tramite due tubicini di rame che si innestano (bisogna solo stringere con la chiave inglese), tempo impiegato pochi minuti, costo dei regolatori, la T, i flessibili e i tubicini intorno ai 25€. Mi avevano sconsigliato di far confluire il gas di due bombole su un unico regolatore, che se sensibile potrebbe andare in blocco. Funziona[;)]. >