CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombole gas in ... parallelo!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 86
19
grace
grace
09/06/2006 179
Inserito il 26/11/2007 alle: 16:12:09
Buonasera a tutti, con l'avvicinarsi dell'inverno ci siamo posti il problema "....e se in piena notte finisce la bombola chi scende dal camper in pigiama per montare l'altra?" Dopo accurate indagini abbiamo scoperto che esiste un doppio raccordo per unire le due bombole convogliando il gas verso un unico riduttore di pressione, in pratica ci si troverebbe quando finisce la prima bombola semplicemente a chiuderne il rubinetto e ad aprire quello della nuova senza bisogno di armeggiare con chiavi e chiavette. Eravamo gia alla cassa quando qualcuno ci ha fatto notare che la cosuccia costava la bellezza di 60 euro.........per caso qualcuno di voi conosce un sistema un tantino piu economico? [:(][:(] Grace
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 26/11/2007 alle: 16:53:03
Con quel cosino che si chiama dual qualcosa....[:D]......è uno scambiatore, se tieni aperti tutti e 2 i rubinetti delle bombole, ti passa automaticamente dalla vuota alla piena senza dover scendere dal camper, ti garantisco che è una gran comodità, la prima colta che ti dovesse capitare di notte, o rimpiangi quella volta che non lo hai preso o ti godi "l'investimento"[:D] Posso assicurarti che è MOLTO pratico e per me utile......
19
grace
grace
09/06/2006 179
Inserito il 26/11/2007 alle: 16:56:52
Grazie....faro' tesoro del tuo consiglio....[:D]
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 26/11/2007 alle: 17:04:15
Per ovviare all'inconveniente di dover uscire di notte per aprire la seconda bombola e chiudere la prima, avendo solo un semplice rubinetto deviatore, non si potrebbe creare un'apertura per poter accedere alle bombole anche dall'interno? Oppure è assolutamente vietato? Sarebbe comodo... si risparmia e non si scende... Ciao
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 26/11/2007 alle: 17:06:08
E' vietato: il vano bombole non deve comunicare con l'interno della cellula. Elio
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
grace
grace
09/06/2006 179
Inserito il 26/11/2007 alle: 17:17:56
quote:Originally posted by DavideVR
Per ovviare all'inconveniente di dover uscire di notte per aprire la seconda bombola e chiudere la prima, avendo solo un semplice rubinetto deviatoreid="red">, non si potrebbe creare un'apertura per poter accedere alle bombole anche dall'interno? Oppure è assolutamente vietato? Sarebbe comodo... si risparmia e non si scende... Ciao >
> Avendo solo due bombole e collegata una sola come hai collegato le due bombole con un solo rubinetto deviatore?
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 26/11/2007 alle: 17:19:24
Il vano bombole deve assolutamente essere sigillato e non avere aperture in cellula, pensa se dovessi avere una perdita.....[xx(] Dual confort, rubinetti aperti e ciao........Molti consigliano anche un seku motion abbinato al dual, su questo non saprei cosa consigliarti, ma per il dual, vai sul sicuro, vedrai che non te ne pentirai, non è bellissimo uscire alle 3 del mattino per cambiare bombola, chiave che non entra, perdi la guarnizione, hai presente la LEGGE DI MARPHY?????[:D][:D][:D] E ti posso garantire che se una bombola deve terminare, lo fa sempre, comunque ed inevitabilmente tra le 2 e le 3 del mattino.....[:D]
19
EmmeBi
EmmeBi
29/05/2006 62
Inserito il 26/11/2007 alle: 17:19:26
Concordo pienamente con elfetto: il vano bombole deve essere perfettamente isolato dalla cellula. Per grace: un dispositivo sicuramente meno comodo, ma che alle tre di notte non ti costringe ad armeggiare con la sostituzione della bombola è realizzabile con spesa modesta: metti un raccordo a T a monte del riduttore di pressione e grazie a questo, mediante raccordi flessibili per alta pressione, riesci a collegare due bombole allo stesso riduttore. Ovviamente devi intervenire manualmente per chiudere la bombola vuota ed aprire quella piena. Il giretto all'esterno in pigiama nel bel mezzo della notte è assicurato, ma sarà molto breve: il tempo di chiudere un rubinetto ed aprirne un altro. Poi valuta tu: se fai uso intensivo del camper in inverno, allora il dispositivo di cui si parla è di una comodità impagabile. Se invece...vabbè mi sono spiegato. Michele
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 26/11/2007 alle: 17:24:11
A GRACEEEEEEEE, 60 sacchi per non gelarsi i maroni..........non ci pensare[:D] oppure, guarda la faccenda da un'altra angolazione, risparmi i 60 euronzi, e quando ti capiterà di dover cambiare le bombole nel bel mezzo dlela tormenta, riasli con le maronelle ghiacciatissime, e qualcuno dovrà pure riscaldartele[:D][:D][:D]
19
grace
grace
09/06/2006 179
Inserito il 26/11/2007 alle: 17:28:27
Ahahahha mi fate gelare ....dalle risate!!![:D][:D] Per Emmebi: e' quel raccordo a T che non riesco proprio a trovare...il giretto in pigiama solo per chiudere una bombola e riaprire l'altra ci puo stare!!![8D]
 lo zio 2
lo zio 2
-
Inserito il 26/11/2007 alle: 18:20:37
quote:Originally posted by grace
Ahahahha mi fate gelare ....dalle risate!!![:D][:D] Per Emmebi: e' quel raccordo a T che non riesco proprio a trovare...il giretto in pigiama solo per chiudere una bombola e riaprire l'altra ci puo stare!!![8D] >
>il problema che quando finisce la bombola mica ti avvisa, te ne accorgi quando senti freddo, e così dovrai non solo uscire magari con -10 ma anche aspettare che il camper si riscaldi, credimi con i soldi che spendiamo per il camper ,questi sono ben spesi, io l'ho montato subito e non sono pentito.Bruno
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2331
Inserito il 26/11/2007 alle: 18:28:11
Aggiungo che quanto detto da emmebi è il sistema + facile ed economico ma vanno aggiunte oltre al T anche 2 valvole per intercettare il tubo di una o dell'altra bombola che poi dovrai sostituire Ciao
21
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 26/11/2007 alle: 18:31:09
quote:Originally posted by EmmeBi
Concordo pienamente con elfetto: il vano bombole deve essere perfettamente isolato dalla cellula. Per grace: un dispositivo sicuramente meno comodo, ma che alle tre di notte non ti costringe ad armeggiare con la sostituzione della bombola è realizzabile con spesa modesta: metti un raccordo a T a monte del riduttore di pressione e grazie a questo, mediante raccordi flessibili per alta pressione, riesci a collegare due bombole allo stesso riduttore.id="red"> Ovviamente devi intervenire manualmente per chiudere la bombola vuota ed aprire quella piena. Il giretto all'esterno in pigiama nel bel mezzo della notte è assicurato, ma sarà molto breve: il tempo di chiudere un rubinetto ed aprirne un altro. Poi valuta tu: se fai uso intensivo del camper in inverno, allora il dispositivo di cui si parla è di una comodità impagabile. Se invece...vabbè mi sono spiegato. Michele >
> Premetto che non ho nozioni tecniche in fatto di gas; ma non sarebbe meglio mettere il raccordo a T (o Y) a valle del riduttore? mi spiego meglio: invece di comprare i raccordi flessibili ad alta pressione si compra un'altro riduttore. I due riduttori si montano, come dice la legge, direttamente alle uscite delle bombole e solo dopo, quindi lavorando ormai a bassa pressione, si collegano al raccordo a Y e quindi nel tubo dell'impianto originale. Se non sbaglio i riduttori hanno un dispositivo che impedisce al gas di fare il percorso inverso, se così fosse sarebbe addirittura possibile all'occorrenza tenere ambedue le bombole aperte e scongiurare l'escursione notturna (les maronas ringrazierannoS)[:D] Ma magari ho detto solo un sacco di panzane...[B)] MarcoG
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2331
Inserito il 26/11/2007 alle: 19:07:05
Io non mi fiderei troppo del riduttore di pressione che funga da vdr anche se in effetti dovrebbe farlo.......non ti dico quanto costa una buona vdr a differenza di un riduttore da 5 euro,personalmente preferisco due belle valvoline Ciao
18
bonus
bonus
24/01/2007 13
Inserito il 26/11/2007 alle: 19:21:25
ciao io ho fatto esattamente come descritto da Nio 172 con due riduttori e un "T" a valle dei due riduttori e mi trovo benissimo. Quando so che potrebbe finire la bombola di notte apro anche quella di scorta e la mattina la richiudo e se è rimasto del gas nella prima lo finisco in giornta. buoni Km ciao
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 26/11/2007 alle: 19:25:57
quote:Originally posted by Nio 172
quote:Originally posted by EmmeBi
Concordo pienamente con elfetto: il vano bombole deve essere perfettamente isolato dalla cellula. Per grace: un dispositivo sicuramente meno comodo, ma che alle tre di notte non ti costringe ad armeggiare con la sostituzione della bombola è realizzabile con spesa modesta: metti un raccordo a T a monte del riduttore di pressione e grazie a questo, mediante raccordi flessibili per alta pressione, riesci a collegare due bombole allo stesso riduttore.id="red"> Ovviamente devi intervenire manualmente per chiudere la bombola vuota ed aprire quella piena. Il giretto all'esterno in pigiama nel bel mezzo della notte è assicurato, ma sarà molto breve: il tempo di chiudere un rubinetto ed aprirne un altro. Poi valuta tu: se fai uso intensivo del camper in inverno, allora il dispositivo di cui si parla è di una comodità impagabile. Se invece...vabbè mi sono spiegato. Michele >
> Premetto che non ho nozioni tecniche in fatto di gas; ma non sarebbe meglio mettere il raccordo a T (o Y) a valle del riduttore? mi spiego meglio: invece di comprare i raccordi flessibili ad alta pressione si compra un'altro riduttore. I due riduttori si montano, come dice la legge, direttamente alle uscite delle bombole e solo dopo, quindi lavorando ormai a bassa pressione, si collegano al raccordo a Y e quindi nel tubo dell'impianto originale. Se non sbaglio i riduttori hanno un dispositivo che impedisce al gas di fare il percorso inverso, se così fosse sarebbe addirittura possibile all'occorrenza tenere ambedue le bombole aperte e scongiurare l'escursione notturna (les maronas ringrazierannoS)[:D] Ma magari ho detto solo un sacco di panzane...[B)] MarcoG
>
> Io ho proprio fatto così e posso decidere se far funzionare una sola bombola alla volta (in maniera da avere un'idea dell'autonomia reisdua) oppure ambedue insieme (giusto per non uscire di notte quando una è quasi scarica), il tutto aprendo o chiudendo il rubinetto delle singole bombole
clo66
clo66
-
Inserito il 26/11/2007 alle: 19:28:32
Credo di aver appena il lavoro appena spiegato. Ho messo due regolatori all'uscita delle bombole, dai regolatori sono partito con due flessibili che ho allacciato ad una T tramite due tubicini di rame che si innestano (bisogna solo stringere con la chiave inglese), tempo impiegato pochi minuti, costo dei regolatori, la T, i flessibili e i tubicini intorno ai 25€. Mi avevano sconsigliato di far confluire il gas di due bombole su un unico regolatore, che se sensibile potrebbe andare in blocco. Funziona[;)].
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 26/11/2007 alle: 20:16:25
Mettere due riduttori mi sembra una cosa buona e giusta specie se funzionano da valvola di non ritorno.Io ho un unico riduttore montato a valle dell'attacco a "T" a cui si attaccano le due bombole e .... aprendo la bombola piena, dimenticando di chiudere quella quasi vuota ho sentito un lungo sibilo del gas che si travasava da una all'altra con lo scomodo risultato di trovare due bombole a metà!!
carena
carena
-
Inserito il 26/11/2007 alle: 20:47:55
io ho messo i riduttori sulle bomboole ed a valle un rubinetto a tre vie a sfera così alle 3 di notte basta girare il rubinetto
giraffa
giraffa
-
Inserito il 26/11/2007 alle: 20:48:21
'sera...personalmente non credo che sia espressamente vietato avere aperture tra vano e cellula, altrimenti il problema nasce anche con i tubi/gas che entrano in cellula, se c'è una perdita localizzata nel vano bombole, i fori in basso del vano stesso permettono la fuoriuscita del gas in quanto il GPL è + pesante dell'aria e stratifica in basso....personalmente ho 2 bombole ognuna col riduttore ed il T di raccordo a valle, di conseguenza in BASSA PRESSIONE, poi ho fatto 2 fori sul vano bombole (di plastica, sai che sicurezza) sopra ad ogni bombola, infilo la mano chiudo la vuota e riapro la piena....non scendo dal camper....naturalmente i fori sono coperti da una sorta di sportello con guarnizione...più che altro per il freddo [:D].....alla fine di tutto il discorso ti dico per esperienza che con più esperienza (da parte tua) non ti capiterà più di dover rimanere a secco durante la notte.....il secur/duo/coso diventerà obbligatorio...allora chi non avrà esperienza si ritroverà a secco perchè tutte e 2 le bombole saranno vuote, vista la mancanza di manovra manuale che comunque ti allertava per l'eventuale riacquisto della bombola [:D]...tutto questo per la precisione e per dovere di informazione [:)].....a me fanno più paura coloro che hanno poca dimestichezza con gli arnesi e che non sanno neanche che la filettatura della bombola e SX......[:0] ciao attutti massimo
19
grace
grace
09/06/2006 179
Inserito il 26/11/2007 alle: 20:52:07
quote:Originally posted by clo66
Credo di aver appena il lavoro appena spiegato. Ho messo due regolatori all'uscita delle bombole, dai regolatori sono partito con due flessibili che ho allacciato ad una T tramite due tubicini di rame che si innestano (bisogna solo stringere con la chiave inglese), tempo impiegato pochi minuti, costo dei regolatori, la T, i flessibili e i tubicini intorno ai 25€. Mi avevano sconsigliato di far confluire il gas di due bombole su un unico regolatore, che se sensibile potrebbe andare in blocco. Funziona[;)]. >
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link