quote:Originally posted by grace> Grazie! questa mi pare la soluzione piu semplice...[:D][:D]
quote:Originally posted by clo66>
Credo di aver appena il lavoro appena spiegato. Ho messo due regolatori all'uscita delle bombole, dai regolatori sono partito con due flessibili che ho allacciato ad una T tramite due tubicini di rame che si innestano (bisogna solo stringere con la chiave inglese), tempo impiegato pochi minuti, costo dei regolatori, la T, i flessibili e i tubicini intorno ai 25€. Mi avevano sconsigliato di far confluire il gas di due bombole su un unico regolatore, che se sensibile potrebbe andare in blocco. Funziona[;)]. >
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quote:Originally posted by EmmeBi>id="black"> *** Partendo dal basso... * Rubinetto chiuso: da li partono circa 5 metri di gomma con attacco barbecue...o entrata campeggio se gia ridotta o se monti riduttore sulla colonnina... * Rubinetto aperto: entrata in cellula * Rubinetto chiuso (Venus): tubazione in rame che porta ad una staffa sotto al veicolo dove ho installato un attacco uso automobilistico (vedi prossima foto); ufficialmente uscita barbecue, in pratica entrata gas a distributore (Euro 10 bombola da 10KG ed Euro 15 quella da 15)... * Rubinetti in ottone: li avevo in casa (faccio l'idraulico) si potrebbero evitare mettendo un te ma consentono di sezionare ulteriormente la bombola 1 dalla 2 e in caso di guasto ad uno dei flessibili sono importanti... *** Punti salienti: 1) Risparmio eurozzi nella carica (non è poco![^][;)])(bisogna usare la testa nella ricarica) 2) Risparmio peso ed eurozzi; viaggi con due bombole piene e quando vuote le riempi, se ti ritrovi con un po di gas hai del margine in quanto ricarichi sul tuo non buttando via niente evitando di restituire una bombola ad 1/4 che per evitarlo e consumare tutto quello che hai acquistato devi caricare la terza bombola in garage... 3) Importante...ogni impianto a gas andrebbe collaudato; questo una volta fatto lo collaudi e lo dimentichi (o quasi)...se cambi bombole chi collauda ogni volta con lo spray a bolle la tenuta? chi è certo che non sia caduta, rovinata, mal entrata la guarnizione? e tutti quei contorcimenti ai flessibili magari al freddo chi ve li garantisce? Qui muovi solo rubinetti... 4) La schiena...la mia; sarà difficile vedermi girare con una bombola sulle spalle! 5) La legge; Non sarebbe regolare caricare al distributore è vero ma se fatto con la testa, se l'impianto è fatto bene lo vedo superabile... Anche trasportare bombole con l'automobile è proibito; non è che percaso qualcuno ci va in macchina a prendere le bombole dal rivenditore?[:D] Ciao, Gianni ...esterno...
Domani vi posto la foto del mio impianto che dovrebbe avere lo stesso principio di funzionamento di quello di PinkPauly. Richiesta per PinkPauly: non è che mi spiegeresti un po' il perché di tutti quei rubinetti? Michele >
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Nella foto seguente trovate il particolare del raccordo a T, che vedete montato direttamente sulla bombola di sinistra.
La presa a bassa pressione per le utenze esterne, che avevo sul precedente camper, è molto utile e presto la realizzerò anche su questo.
Michele
p.s. Chiedo scusa per la qualità delle immagini quote:Originally posted by EmmeBi> Sei stato molto chiaro con le foto! Grazie![:)]
Grazie a PinkPauly per le informazioni. Eccovi le foto del mio impianto, che in linea di principio, funziona come quello di PinkPauly, ovvero le due bombole confluiscono in un unico riduttore.Nella foto seguente trovate il particolare del raccordo a T, che vedete montato direttamente sulla bombola di sinistra.
La presa a bassa pressione per le utenze esterne, che avevo sul precedente camper, è molto utile e presto la realizzerò anche su questo. Michele p.s. Chiedo scusa per la qualità delle immagini >
http://www.butagaz.fr/Particuli...
Ma questo è un altro discorso per il quale ho aperto un nuovo topic e forse è solo per Butano anche se non penso ci sia tanta differenza di pressione con miscele con propano o propano puro. In effetti è molto comodo come sistema, scendi, apri lo sportello, chiudi una bombola e apri l'altra. Fatto. A quel punto sarebbe utile eseguire dei fori per accedere a tale vano dall'interno almeno con una mano e possibilmente dall'alto (il gpl va in basso in caso di fuoriuscita). Ovviamente dei fori con porticina il più stagna possibile. Sarà il mio prossimo lavoretto. Quoto pienamente PinkPauly riguardo il discorso sicurezza nel caso di mettere e togliere i bomboloni. Nella sezione faidate o all'interno del forum ci sono dei lavoretti in cui tale sistema è stato costruito in modo tale da avere una semplice leva all'interno dell'abitacolo che attraverso un foro nel quale passa un'asta, collegata ad un deviatore, permette di non scendere o non avere enormi buchi di accesso verso il vano bombole. Ovviamente anche se piccolo il foro va "guarnizionato" ma tale operazione dovrebbe risultare alquanto semplice, bastano delle rondelle in gomma della giusta dimensione.quote:Originally posted by Kojak> Quoto...... O si entra in cellula con tubazioni idonee (rame) si mettono i rubinetti e si torna nel vano bombole o si usano rubinetti a sfera ad incasso (vedi foto) che hanno la possibilità di esser montati nel vano bombole e avere la maniglia di comando all'interno della cellula rimanendo isolati in quanto a eventuali perdite di gas... Penso si possano trovare anche a tre vie e quindi con uno fate tutto... Ciao, Gianni
Io ho adotatto il seguente sistema:2 bombole , 2 riduttori,2 tubi (quelli arancioni) già stampati con i dadi per riduttore e per l'impianto,ho aggiunto un tubo di rame che cammina parallelo al tubo originale che va dal vano bombola fino all'interno del mezzo dove si trovano i rubinetti per le varie utenze, qui ho inserito un deviatore a sfera ho avvitato i due tubi di rame l'originale + quello aggiunto. Lascio aperte le 2 bombole, con il deviatore gestisco bombola 1 bombola 2 impianto isolato. La cosa è più semplice da fare che da spiegare. Buon lavoro. Saluti >
id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> quote:Originally posted by EmmeBi> [:D][:D][:D] Diciamo che per la produzione abbiamo gia provveduto adesso bisogna pensare allo stoccaggio e mandarlo in pressione... Non farmi entrare nei dettagli ti prego!!![:D][:D][:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Concordo pienamente con te Gianni sia sui pregi che i limiti del mio impianto. In tutta sincerità ho da poco questo camper e non mi sono mai posto tante domande sulla praticità del sistema, ma, in effetti, qualche miglioria sarebbe opportuno farla. Certo che al tuo non manca proprio niente. Ma non hai ancora pensato di istallare anche un impianto per la produzione del gas? Dai, scherzo!!! Michele >