CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombole gas in ... parallelo!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 86
18
bianca bernie
bianca bernie
03/02/2007 437
Inserito il 27/12/2007 alle: 14:11:12
Scusate se recupero questo 3D a distanza di una mesata, ma siamo sicuri che tutte le soluzioni prospettate siano a norama? Ero intenzioneto ad intervenire come da voi prospettato ma... ma se poi c'è un'incidente, una fuga di gas un principio d'incendio che fa l'assicurazione risponde anche se l'impianto era stato modificato?? Mi appresto a leggere le normative UNI EN 1645 e 1646! Ciao e buone feste e naturalemente buoni km
18
bianca bernie
bianca bernie
03/02/2007 437
Inserito il 27/12/2007 alle: 14:38:35
Per quanto riguarda il gas UNI EN 1949\2006.
19
kalagi
kalagi
04/10/2006 3482
Inserito il 01/04/2008 alle: 07:28:15
Io ho risolto così un regolatore su ogni bombola ed un T, l'unico inconveniente è che per smontare un bombola devo tener chiusa anche l'altra, per chi stavo pensando di mettere un T con 2 valvole di chiusura. Giulioid="blue">id="size3">id="Comic Sans MS">
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 01/04/2008 alle: 09:26:42
quote:Originally posted by PinkPauly
quote:Originally posted by EmmeBi
Concordo pienamente con te Gianni sia sui pregi che i limiti del mio impianto. In tutta sincerità ho da poco questo camper e non mi sono mai posto tante domande sulla praticità del sistema, ma, in effetti, qualche miglioria sarebbe opportuno farla. Certo che al tuo non manca proprio niente. Ma non hai ancora pensato di istallare anche un impianto per la produzione del gas? Dai, scherzo!!! Michele >
> [:D][:D][:D] Diciamo che per la produzione abbiamo gia provveduto adesso bisogna pensare allo stoccaggio e mandarlo in pressione... Non farmi entrare nei dettagli ti prego!!![:D][:D][:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
>
> Il gas cui ti riferisci[:D][:D][:D] non è GPL ma è composto essenzialmente da metano, per cui dovrebbe essere compresso a pressioni elevatissime per essere stoccato in modo conveniente.[:D][:D][:D] Ciao, Aldo
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 01/04/2008 alle: 17:28:07
8/20080401052435bombole1jpg.jpg"> [/URL] Secondo voi posso tenere aperti i rubunetti A e B ed utilizzare le utenze? Grazie
19
kalagi
kalagi
04/10/2006 3482
Inserito il 02/04/2008 alle: 14:59:35
][URL=http://www.hostingfiles.net/] [/URL] Secondo voi posso tenere aperti i rubunetti A e B ed utilizzare le utenze? Grazie >> [size=4] Secondo me penso che di devi agire così: devi tenere il rubinetto A e la bombola A aperto e il rub. B con la bombola B chiuso fin quando non esaurisci tutto il gas, Successivamente devi chiudere il rub A e la bombola A ed aprire il rubinetto B e la bombola B Giulioid="blue">[/size=4]id="Comic Sans MS">
19
kalagi
kalagi
04/10/2006 3482
Inserito il 02/04/2008 alle: 15:02:47
t>
quote:Originally posted by onkite1
[URL=http://www.hostingfiles.net/] [/URL] Secondo voi posso tenere aperti i rubunetti A e B ed utilizzare le utenze? Grazie >
> Secondo me penso che di devi agire così: devi tenere il rubinetto A e la bombola A aperto e il rub. B con la bombola B chiuso fin quando non esaurisci tutto il gas, Successivamente devi chiudere il rub A e la bombola A ed aprire il rubinetto B e la bombola B Giulioid="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">
>>
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 02/04/2008 alle: 15:11:49
E se tenessi aperto A e B cosa potrebbe accadere? E' pericoloso? Potrebbe esplodere? Prego di rispondere in quanto potrebbe accadere che sia magari parcheggiato al fianco di qualcuno di voi!![:D]
19
kalagi
kalagi
04/10/2006 3482
Inserito il 02/04/2008 alle: 15:18:47
A parte che non sarebbero più 30mbar ma 60 forse, ci sarebbe un passaggio da quella più carica a quella più scarica consumandosi insieme e quindi non avresti la possibilità di utilizsare la 2° come riserva. Quello che ti consiglirei per evitare spiacevoli risvegli al freddo senza gas serebbe quello di utilizzare la bombola più piena la notte e il mattino seguente passare a quella più vuota[;)]. Giulioid="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">

Modificato da kalagi il 02/04/2008 alle 15:21:18
19
kalagi
kalagi
04/10/2006 3482
Inserito il 02/04/2008 alle: 15:30:51
Mi permetto di correggere l'immagine, il tubo azzurro non deve esserci tra la bombola ed il regolatore di pressione, è preferibile collegare direttamente il regolatore sulla bombola Giulioid="blue">id="size3">id="Comic Sans MS">
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 03/04/2008 alle: 10:43:12
Hai ragione il regolatore è allacciato alla bombola è un mio errore di disegno!! Grazie
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 03/04/2008 alle: 12:01:04
Assolutamente non sono 60mbar ...la pressione non si somma! Se cosi fosse le bombole in batteria avrebbero una pressione di centinaia di atmosfere... 30 esce dai riduttori e trenta rimane... Non vedo motivo di un utilizzo del genere, anche se tecnicamente lo puoi fare e sarebbe da fare solo se una bombola non riesce a dare una quantità sufficiente di gas che nei nostri utilizzi non esiste.... Non saprei se una passa nell'altra, ci sono regolatori che hanno una sola direzione di flusso, e non saprei nemmeno quanto bene possa fare al regolatore avere una pressione di ritorno... Ma sono sottigliezze! Un pò di attenzione nella giunzione tra gomma ed acciaio, normalmente è un punto critico dove "almeno" una doppia fascetta ce la vedrei... Ciao, Gianni Ps...xAldo, non si trattava di metano ma di un modo soft per dire che nel mio credo il gpl lo si compera al distributore... Riciao...id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
kalagi
kalagi
04/10/2006 3482
Inserito il 03/04/2008 alle: 13:39:06
Assolutamente non sono 60mbar ...la pressione non si somma! Se cosi fosse le bombole in batteria avrebbero una pressione di centinaia di atmosfere... 30 esce dai riduttori e trenta rimane... Non vedo motivo di un utilizzo del genere, anche se tecnicamente lo puoi fare e sarebbe da fare solo se una bombola non riesce a dare una quantità sufficiente di gas che nei nostri utilizzi non esiste.... Non saprei se una passa nell'altra, ci sono regolatori che hanno una sola direzione di flusso, e non saprei nemmeno quanto bene possa fare al regolatore avere una pressione di ritorno... Ma sono sottigliezze! Un pò di attenzione nella giunzione tra gomma ed acciaio, normalmente è un punto critico dove "almeno" una doppia fascetta ce la vedrei... Ciao, Gianni Ps...xAldo, non si trattava di metano ma di un modo soft per dire che nel mio credo il gpl lo si compera al distributore... Riciao...id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
> Ciao Gianni, sono concorde con te che non si raddoppia la pressione ma penso che sicuramente saranno + di 30mbar. Giulioid="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">
torna
torna
-
Inserito il 03/04/2008 alle: 14:57:45
Ciao a tutti. Sarà che le mie soluzioni saranno alquanto spartane ma vi assicuro funzionali, io ho adottato il seguente sistema: Fermo restando le due bombole, ho montato sul gonnellino esterno un attacco per la pistola in dotazione ai distributori di gpl. Da lì parte un tubo di rame,sino all'interno del vano bombole, al quale è collegato un tubo di gomma ad alta pressione con un raccordo da poter essere collegato direttamente sulla bombola, senza regolatore e con un rubinetto onde evitare che il gas residuo che rimane nel tubo non fuoriesca quando scollego il tubo. L'altra bombola è collegata all'impianto di utilizzazione della cellula, tramite il regolatore di pressione. Faccio rifornimento ai distributori di gpl,con il normale sistema di ricarica, e non sono costretto a sostituire le bombole, quando sono esaurite. Allorquando la bombola collegata all'impianto sarà esaurita è sufficiente invertire il collegamento delle tubazioni alle bombole e appena possibile ricarico la bombola vuota, avendo cura di caricare max 17 lt di gpl. In periodi invernali, per evitare interventi notturni, non aspetto che la bombola si scarichi totalmente, ed eseguo l'intervento di giorno. Cordiali saluti Franco
quote:Originally posted by kalagi
Io ho risolto così un regolatore su ogni bombola ed un T, l'unico inconveniente è che per smontare un bombola devo tener chiusa anche l'altra, per chi stavo pensando di mettere un T con 2 valvole di chiusura. Giulioid="blue">id="size3">id="Comic Sans MS"> >
>
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 03/04/2008 alle: 15:17:31
Ps...xAldo, non si trattava di metano ma di un modo soft per dire che nel mio credo il gpl lo si compera al distributore... Riciao...id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
> Pensavo ti stessi riferendo a rumorosi gas di produzione assolutamente autarchica[:D][:D][:D], per la cui produzione sono sufficienti fagioli, broccoli e altre verdure, ma per il cui imbottigliamento credo vi siano grossi problemi. Ciao, Aldo
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 03/04/2008 alle: 17:47:21
Per Torna: quindi da quello che vedo io e te abbiamo lo stesso tipo di impianto. Ora vorrei capire se tu tieni aperte entrambe le bombole.
torna
torna
-
Inserito il 03/04/2008 alle: 19:57:42
Ciao. Non so a cosa intendi quando dici "vedo", in quanto non ho pubblicato foto, però ti rispondo comunque: Le bombole sono aperte una per volta. Ciao Franco
Per Torna: quindi da quello che vedo io e te abbiamo lo stesso tipo di impianto. Ora vorrei capire se tu tieni aperte entrambe le bombole. >
>
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 03/04/2008 alle: 22:53:28
Scusa ma non era per "torna". X CALAGI: se noti il mio schemino dovremmoa avere lo stesso impianto, a differenza che il mio porta altre valvole di chiusura e una T. Vorrei sapere se usi entrambe le bombole aperte e se hai avuto qualche problema. Grazie
Io ho risolto così un regolatore su ogni bombola ed un T, l'unico inconveniente è che per smontare un bombola devo tener chiusa anche l'altra, per chi stavo pensando di mettere un T con 2 valvole di chiusura. Giulioid="blue">id="size3">id="Comic Sans MS"> >
>
18
Rikardo
Rikardo
17/12/2007 615
Inserito il 03/04/2008 alle: 22:57:24
Quando finisce il gas la stufa si spegne e quando te ne accorgi la temperatura è scesa di parecchio e se dentro fa freddo figurati fuori, è stato il mio primo optional, il dual confort e il sicur motion e già alla prima uscita a meno 9 si è ripagato. I soldi son sempre soldi ma con il gas non si scherza. Ciao Rikardo.
19
kalagi
kalagi
04/10/2006 3482
Inserito il 04/04/2008 alle: 00:10:33
Scusa ma non era per "torna". X CALAGI: se noti il mio schemino dovremmoa avere lo stesso impianto, a differenza che il mio porta altre valvole di chiusura e una T. Vorrei sapere se usi entrambe le bombole aperte e se hai avuto qualche problema. Grazie
>
>
> No io le tengo aperte una per volta, quando devo affrontare una nottata e mi rendo conto che la bombola è diventata leggerina la chiudo ed utilizzo quella piena, per poi riutilizzerla il mattino seguente[;)]. Giulio Concordo con Rikardo sull'uso del dual confort, ma ho saputo che a volte non funziona bene. Giulioid="blue">id="size3">id="Comic Sans MS">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link