In risposta al messaggio di tandyplus del 20/05/2015 alle 09:20:05
Saluti a tutti. Francamente l'idea di installare la bombola in vetroresina mi alletta parecchio, ma ho ancora un paio di dubbi; tra cui il seguente. La ricarica può farla un qualsiasi centro di ricarica, per intenderci chi ricarica anche le bombole in metallo, oppure bisogna per forza di cose rivolgersi al rivenditore? Gian L'oggi che diventa ieri non ritorna domani
Mi risulta che la bombola deve essere sostituita vuoto/pieno presso un rivenditore della Beyfin. Infatti il problema di queste bombole forse è solo il fatto che può essere necessario sostituire una bombola mentre si è in viaggio, specie d'inverno su viaggi oltre la settimana quando i consumi sono maggiori. All'estero mi pare che di rivenditori siano più presenti sul territorio, differentemente dall'Italia che è recente la loro commercializzazione. Ritengo che per casi estremi, uno possa prendere una bombola metallica da un rivenditore pagando la relativa cauzione e riportarla in qualsiasi altro distributore di gas in bombole metalliche quando è finita. Mi era capitato una cosa analoga in Germania questo inverno con bombole metalliche, finita per consumo anomalo, ho pagato la cauzione per una bombola metallica tedesca (naturalmente occorre avere lo specifico raccordo/adattatore) e la restituirò la prima volta che torno in germania.
In risposta al messaggio di tandyplus del 20/05/2015 alle 09:20:05
Saluti a tutti. Francamente l'idea di installare la bombola in vetroresina mi alletta parecchio, ma ho ancora un paio di dubbi; tra cui il seguente. La ricarica può farla un qualsiasi centro di ricarica, per intenderci chi ricarica anche le bombole in metallo, oppure bisogna per forza di cose rivolgersi al rivenditore? Gian L'oggi che diventa ieri non ritorna domani
dipende dall'imbottigliatore; il mio, a castel di sangro, a suo tempo mi disse che l'avrebbe ricaricata (consegata il giorno x, riconsegnata il giorno successivo)
In risposta al messaggio di campersempre del 20/05/2015 alle 11:42:15
Mi risulta che la bombola deve essere sostituita vuoto/pieno presso un rivenditore della Beyfin. Infatti il problema di queste bombole forse è solo il fatto che può essere necessario sostituire una bombola mentre si èin viaggio, specie d'inverno su viaggi oltre la settimana quando i consumi sono maggiori. All'estero mi pare che di rivenditori siano più presenti sul territorio, differentemente dall'Italia che è recente la loro commercializzazione. Ritengo che per casi estremi, uno possa prendere una bombola metallica da un rivenditore pagando la relativa cauzione e riportarla in qualsiasi altro distributore di gas in bombole metalliche quando è finita. Mi era capitato una cosa analoga in Germania questo inverno con bombole metalliche, finita per consumo anomalo, ho pagato la cauzione per una bombola metallica tedesca (naturalmente occorre avere lo specifico raccordo/adattatore) e la restituirò la prima volta che torno in germania. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
ci ho pensato anch'io, se finisse una Beyfin e servisse una bombola comperata in viaggio.
In risposta al messaggio di Gasoline del 20/05/2015 alle 15:03:26
Prese questa mattina sulla Salaria (Rm)... correggo il prezzo: 89 € per il primo acquisto, poi per le ricariche (le prime 3) ti danno un buono da 5 €. Quindi le prime 3 ricariche costeranno 18 € applicando il buonosconto. Quando sono arrivato li... ho sollevato la bombola, ed ho creduto fosse vuota! Il venditore mi ha poi detto che era piena. Insomma... mi pare che la bombola piena pesi abbastanza di meno di una di ferro vuota. A breve gli arriveranno anche quelle da 5 kg. Credo per il periodo estivo, vadano più che bene anche quelle da 5 litri. Pino, Tivoli (Rm)
la differenza di peso tra metallica e in VTR sono 6,5kg, pesato proprio sabato, sempre che la mia bilancia pesa-valigie sia corretta. Comunque la differenza si sente eccome.
In risposta al messaggio di Gasoline del 20/05/2015 alle 15:03:26
Prese questa mattina sulla Salaria (Rm)... correggo il prezzo: 89 € per il primo acquisto, poi per le ricariche (le prime 3) ti danno un buono da 5 €. Quindi le prime 3 ricariche costeranno 18 € applicando il buonosconto. Quando sono arrivato li... ho sollevato la bombola, ed ho creduto fosse vuota! Il venditore mi ha poi detto che era piena. Insomma... mi pare che la bombola piena pesi abbastanza di meno di una di ferro vuota. A breve gli arriveranno anche quelle da 5 kg. Credo per il periodo estivo, vadano più che bene anche quelle da 5 litri. Pino, Tivoli (Rm)
Scusami, sulla Salaria ...dove
.......anch'io sono di Roma e le sto cercando.... www.Camper4x4.net
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/05/2015 alle 13:29:48
ci ho pensato anch'io, se finisse una Beyfin e servisse una bombola comperata in viaggio. Con una bombola metallica, con 8 euro di cauzione, al limite la si abbandona, e si saranno buttati 8 euro. Con la eyfin, con 30 eurodi cauzione, non mi sembra il caso. Però ho pensato che la bombola in VTR è talmente leggera, che una volta vuota la si sposta con un dito, quindi non ci sono grossi problemi a riportarsela a casa riosta nel garage, o in un gavone. A quello che mi risulta, comunque, in Italia, le uniche bombole metalliche che si possono scambiare un po dappertutto, sono le Liquigas e le Agip (sapendo dove trovare un rivenditore), mentre se uno ha bombole di altra marca (io per esempio ho le Emilgas di Bologna) nessuno le ritira, e bisogna quindi andare dove acquistata. Un centro di ricarica, che ricaricasse a volo le Liquigas, Agip o emilgas o altre, sicuramente ricaricherebbe anche le Beyfin che hanno lo stesso attacco. All'estero, so che in Norvegia ci sono molti centri che ricaicano anche le bombole Italiane, ma non mi risulta in altre nazioni. Questa mattina sono andato a vedere per un preventivo per sostituire la Combi a gas con la Combi Diesel, così dopo il problema di dovere sostituire bombole in viaggio non c'è piu e le due Beyfin mi dureranno piu di un anno. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
La cauzione delle metalliche dal mio fornitore è di € 20.
In risposta al messaggio di itinerante del 27/05/2015 alle 10:06:03
La cauzione delle metalliche dal mio fornitore è di € 20. Gian Franco
Penso che non ci sia una regola per la cauzione, forse ogni ditta si regola come vuole. Ho tre bombole Emilgas, ma due prese nel 1999 e ho un tagliando di cauzione da 10mila lire
, ma mi è capitato di prendere una bombola Liquigas, a Budrio-BO in un posto che vende anche legna e pellets, e la cauzione erano 8 euro. Ma visto che lo conosco bene, non le ha volute dicendo di riportarla quando non mi serviva piu, come poi ho fatto.
http://www.pronto-bombola.it
In risposta al messaggio di tecnoanto del 28/05/2015 alle 11:24:31
Ciao a tutti io le ho prese ad Alba (CN) hospeso 30 euro di cauzione e 25 euro di ricarica, in zona è l'unico fra l'altro il propietario e un camperista.
Anche io mi servo ad Alba in corso Langhe ... gentili e competenti ...salutoni a Luciano e famiglia

In risposta al messaggio di tecnoanto del 28/05/2015 alle 11:24:31
Ciao a tutti io le ho prese ad Alba (CN) hospeso 30 euro di cauzione e 25 euro di ricarica, in zona è l'unico fra l'altro il propietario e un camperista.
Tecnoanto scusa io sono di Cuneo, mi puoi dare qualche dritta in più sul rivenditore? (marchio del distributore ed eventualmente riferimento stradale)
In risposta al messaggio di frankhands del 29/05/2015 alle 12:33:55
Da stamattina anche io sono possessore di una bombola Beyfin, dopo avere letto tante Vostre inserzioni ho deciso per l'acquisto: cauzione euro 6, garanzia euro 24, carica euro 25,50. Tramite un conoscente camperista le ho trovate (se a qualcuno può interessare) presso la ditta Marchetti a Motta di Costabissara (VI). Franco .
Fantastico, sono di Vicenza anche io e so anche dove sono.