http://www.sicospa.it/Prodotti/...
ha un punto di ebollizione di circa -40°, se puro. Se miscelato con altri gas, come penso sia in ogni caso, la temperatura di ebollizione sale, pertanto è in grado di vaporizzare solo a temperature più alte. Otre questo, dobbiamo considerare che, un'espansione rapida di un gas, genera freddo. L'espansione o evaporazione di un gas allo sstato liquido, può produrre abbassamenti d temperatura anche dell'ordine di 30-40 gradi centigradi. Se confrontiamo poi una massa liquida di 10 Kg ed ina di 1 solo Kg, ci rendiamo conto che, a parità di quantità e di superficie di evaporazione, la massa di 1 Kg "gelerà" molto prima nel tempo. Ecco quello che è successo a te. Indipendentemente dal fatto che sia propano puro o meno, la temperatura del gas, per effetto dell'evaporazione, si è abbassata ad un punto tale da non riuscire più a bollire e quindi ad evaporare. Con bombole più grandi e nauturamlente cariche, o con il serbatoio, sempre con una buona quantità di gas, il fenomeno è meno sentito SOLO perchè l'inerzia termica della massa liquida è più grande, a causa della maggiore quantità di gas contenuto.quote:Originally posted by maurito54> che hai fatto delle modifiche per mettere le bombole da 15 kg? qui si trovano ma sono panciute e basse e non entrano! le tue mi sembrano come quelle da 10 ma più alte se non sbaglio.
Due belle bombole da 15 kg l'una di propano, nessun problema fino a -15. [:)] Però non ho nessuna spia! [:0] Bye >
quote:Originally posted by GinoGina> Salve! Sapete cosa vuole dire il tappo rosso? Me le hanno vendute come propano puro... Luca
Anche a me, con il PROPANO, si forma la brina durante l'uso ma non ho avuto problemi anche fino a -20°. Controlla -anche se non è molto indicativo- che il sigillo in plastica delle bombole sia blu: "dovrebbe" indicare che il gas è propano al 100%. >
quote:Originally posted by Bartl> Non ho modificato nulla, ci mancherebbe, il gavone delle bombole è originale Rimor Superbrig 678 del 2003 e le due bombole da 15 kg ci stanno giuste giuste, senza nessuno sforzo. In effetti quelle bombole sono più grandi delle 10, sia in altezza che in larghezza. So che in teoria il tappo blu, così come il colore della bombola, dovrebbe essere quello che identifica il propano. Però so anche che un altro rivenditore mi vende quelle da 10 kg di ogni colore, anche se lui dice siano di propano. Bye
che hai fatto delle modifiche per mettere le bombole da 15 kg? >
quote:Originally posted by samino> Il consumo è una cosa ben definita. Il consumo di propano, visto che il gpl non è misurabile, è: Q= P/Pci dove Q= consumo P= potenza intalata kW/h Pci= potere calorifico inferiore e si misura in kW/kg. Per il propano il Pci è uguale a: 12.8kW/kg Quindi: Q= P/12.8 e se P=1.2kW (bruciatore del piano cottura) Avremmo: Q= 1.2/12.8= 0.093kg/h = 9.3gr Calcolate la potenza installata nel vostro VR e fate il calcolo, saprete subito quanto vi dovrebbe durare una bombola una bombola.id="navy">id="size2"> ennioid="orange">id="size2">
Scusate l'intromissione, Bombole 10 kg propano comprate in Italia mi durano di media 14 -17 gg, bombole uguali ma di gas cucina(mix butano propano) comprato in Grecia mi durano tra 23 e 29 gg. Oviamente usati nelle stesse condizioni. Secondo voi la causa e' scientifica o furbistica. Grazie Samino >
quote:Originally posted by Bartl> allora: tappo giallo: solo butano tappo rosso: 50 % butano 50% propano tappo blu: 90/ propano 10% residuo butano
il tappo delle bombole era giallo e ci hanno detto che era propano a questo punto credo sia proprio una miscela di butano e propano, costo 16 euro come quelle al butano, mi pare strano. Cambierò rivenditore sicuramente, gli rendo i vuoti e arrivederci preferisco spendere qualcosa di più ma avere un prodotto buono piuttosto che essere preso in giro!! ma è vera la storia del manometro che se è a 8 atm la bombola è propano altrimenti no? >