quote:Originally posted by Ecostar> Scusa, ma come fai? e con che tipo di manometro? Franco
Gran bella domanda , purtroppo ci dobbiamo fidare del rivenditore , esatto quel che dice giraffa ma non tutti hanno un manometro per misurarne la pressione sul posto e bisognerebbe togliere il tappo di sigillo , una volta tolto quel tappo che si fa? . Su alcuni marchi dovrebbe essere il colore del tappo di sigillo che distingue il prodotto , se così non fosse non ci sarebbe alcun riconoscimento visivo e durante lo staoccaggio potete immaginare che miscuglio potrebbe succedere e spesso succede , basterebbe differire il colore delle bombole e si risolve , sarebbe anche utile applicare un cartellino piombato che ne specifichi il contenuto . Personalmente ogni volta che cambio bombola , la nuova la provo sempre con un manometro ma ripeto non tutti possono farlo e aggiungo che qualora la pressione non fosse quella che dovrebbe essere al rivenditore non importa nulla e bisogna litigare perchè a loro interessa solo il peso e quarda caso quello è sempre giusto . BUON NATALE Mario >
quote:Originally posted by comparenando> si riconosce cosi, per convenzione dei ricaricatori, indipendentemente dal colore bombola che possono anche mescolarsi, il tappo che chiude la filettature e che contiene la guarnizione nuova a seconda del colore indica il contenuto, e precisamente: giallo = 100 % gpl = butano rosso = 50 % butano e 50 % propano blu = 100 % propano saluti attenzioni molti in giro ti vendono quelle con il tappo rosso insistendo che sono in propano , ma come vedi e vero solo al 50 % ciao
Salve a tutti qualcuno sa dirmi se c'è qualche modo per capire se una bombola è caricata a propano o a butano in modo da evitare spiacevoli sorprese quando si va sulla neve? Grazie a tutti in anticipo >
quote:Originally posted by babbiona>> io ne ho appena acquistata una vendutami per propano 100% ma il tappo è bianco ???
quote:Originally posted by comparenando> si riconosce cosi, per convenzione dei ricaricatori, indipendentemente dal colore bombola che possono anche mescolarsi, il tappo che chiude la filettature e che contiene la guarnizione nuova a seconda del colore indica il contenuto, e precisamente: giallo = 100 % gpl = butano rosso = 50 % butano e 50 % propano blu = 100 % propano saluti attenzioni molti in giro ti vendono quelle con il tappo rosso insistendo che sono in propano , ma come vedi e vero solo al 50 % ciaoid="size6">
Salve a tutti qualcuno sa dirmi se c'è qualche modo per capire se una bombola è caricata a propano o a butano in modo da evitare spiacevoli sorprese quando si va sulla neve? Grazie a tutti in anticipo >
quote:Originally posted by babbiona> Allora mi hanno fregato[:(] ne ho comprate due con tappo rosso garantendomi che era propano al 100%. Ma siamo sicuri che tutti i ricaricatori adottano la stessa procedura del colore del tappo? Franco id="blue">id="size3">
quote:Originally posted by comparenando> si riconosce cosi, per convenzione dei ricaricatori, indipendentemente dal colore bombola che possono anche mescolarsi, il tappo che chiude la filettature e che contiene la guarnizione nuova a seconda del colore indica il contenuto, e precisamente: giallo = 100 % gpl = butano rosso = 50 % butano e 50 % propano blu = 100 % propano saluti attenzioni molti in giro ti vendono quelle con il tappo rosso insistendo che sono in propano , ma come vedi e vero solo al 50 % ciao
>
quote:Originally posted by Baccoba> eh il classico del venditore che non ci capisce o fa finta..e per vendertela ti dice stai tranquillo. Mi sono trovato alle 5 di mattina ghiacciato con moglie e figli Me la sono cavata per miracolo grazie a un mio amico molto dinamico che mi ha portato una bombola alle 7 e mezza di mattina perché passava dalle mie parti. ero nella piana di campo felice. se non risolveva il mio amico dovevo ripartire senza neanche fare una pista di snowboard. dalle 5 alle 7 ho fatto avanti e indietro con il camper con l'aria del motore
raccontaci lo scherzetto, la tua esperienza potrebbe tornarci utile >
quote:Originally posted by B747> tra pochi giorni userò quelle. Vi farò sapere. mi è andata benissimo con le butan gas a GPL. Niente gelo a -10
A me, con bombole AgipGas, è sempre stato detto che il tappo rosso evidenziasse caricamento a Propano. A qualcuno risulta? ciao Gianluca >