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Bombole gas ricaricabili

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piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 17:58:28
Scusate una cosa... vi do PIENAMENTE RAGIONE infatti sono la prima a dire che tutti i nostri mezzi avranno, chi più chi meno, qualcosa di non a norma..io sicuramente in primis, e non sto dicendo di non montarle...anzi... se posso guadagnarci io e f... lo stato .... abbiamo solo detto che x ora in Italia non è legale andare in un distributore a ricaricare...che siano x camper o x casa... 
poi se uno lo vuole fare...fa benissimo... e chissà che un giorno le montero' anch'io... ben consapevole che non sarò a norma ma... chissenefrega...
paola
16
Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 18:14:33
In risposta al messaggio di piazzano del 18/05/2020 alle 17:58:28

Scusate una cosa... vi do PIENAMENTE RAGIONE infatti sono la prima a dire che tutti i nostri mezzi avranno, chi più chi meno, qualcosa di non a norma..io sicuramente in primis, e non sto dicendo di non montarle...anzi...
se posso guadagnarci io e f... lo stato .... abbiamo solo detto che x ora in Italia non è legale andare in un distributore a ricaricare...che siano x camper o x casa...  poi se uno lo vuole fare...fa benissimo... e chissà che un giorno le montero' anch'io... ben consapevole che non sarò a norma ma... chissenefrega...
...
Scusami la precisazione, sei a norma per la regolamentazione europea che è prevalente su quella nazionale, non sei TEMPORANEMENTE a norma per la regolamentazione italiana che è obbligata a recepire quella europea speriamo presto, lobby permettendo.
Nel frattempo qualcuno guadagna a sbafo.
Tieni presente che i distributori di gas per autotrazione fanno capo alle stesse società che imbottigliano le bombole ed è evidente che preferisco vendere il prodotto imbottigliato (molto più caro) che quello “sfuso” nei distributori stradali.
Baffo50
 
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 18:35:45
ci avevo pensato anche io poi, siccome in Italia comunque spesso ti fanno rogne e all'estero spesso (Germania, Svezia, Norvegia di sicuro) ti ricaricano anche quelle normali, ho lasciato perdere.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 19:21:12
In risposta al messaggio di Ikigai del 18/05/2020 alle 17:10:36

Grazie Gegè, Farò la foto a quel che c'è in dotazione sul camper, e appena avrò deciso il sito da cui acquistare il tutto, posterò l'elenco per conferma. Ciao
Se posso permettermi un consiglio, datomi da un altro utente di questo forum, io ho deciso che prenderò le GASLOW.
Hanno le migliori garanzie e sono sul mercato da oltre 3 decenni; scusa se è poco... 
Se cerchi su google trovi il sito inglese con tutte le caratteristiche, accessori, set per una o due bombole e i rivenditori extra UK. L'assistenza risponde solitamente entro 2 giorni e ti chiarisce qualsiasi dubbio. Loro mi hanno confermato che non possono spedire all'estero.
Tra l'altro i prezzi sono concorrenziali e non esagerati. 
Consiglio il rivenditore tedesco per 3 motivi:
  • ha i prezzi più bassi tra quelli europei (alcuni hanno anche il prezzo doppio rispetto al tedesco)
  • risponde in inglese alle tue domande/richieste in tempi abbastanza brevi
  • é dalle parti di Francoforte e uno potrebbe anche decidere di fare una 3 giorni in terra germanica ed andarsi a prendere personalmente la bombola. Idem per la revisione decennale.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
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Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 19:32:57
In risposta al messaggio di Baffo50 del 18/05/2020 alle 17:37:18

Ho letto tutte le dieci pagine del post perché sono interessato all’argomento, verrei mettere anch’io le bombole ricaricabili,  mi permetto di dare il mio punto di vista, forse sopra le righe:Sapete quanto guadagnano
gli imbottigliatori di bombole per uso domestico all’anno (basta guardare i bilanci. (Liquigas, Lampogas, Befin, ecc.) Per la normativa Europea (quindi vincolante per i paesi membri) le bombole ricaricabili (omologate)  sono legali  e possono essere ricaricate presso la  rete di distribuzione europea per autotrazione, ma anche da imbottigliatori autorizzati europei. L’Italia, guarda caso, è in ritardo nel recepimento della direttiva Europea, così come siamo in ritardo da anni, in alcune regioni italiane, sulla costruzione della rete gas per uso domestico.Conclusione: “a pensar male si fa peccato ma spesso ci si indovina”  vuoi mai che qualcuno del punto 1 fa pressione per ritardare il recepimento della direttiva europea e salvare così i suoi bilanci!!  Non parliamo solo delle bombole dei camperisti ma anche quelle per uso domestico e a volte riscaldamento dove non arriva la rete gas. Le ricaricabili possono essere usate anche per il classico fornello di casa, dove non arriva il metano (rete domestica) Morale: val la pena “scaldarsi fra di noi” quando dovremmo prendercela con altri!! Ulteriore esempio di come le lobby in Italia drogano in peggio il mercato. Scusate la mia “divagazione” Baffo 50  
...
Il tuo ragionamento potrebbe essere giusto.... dico potrebbe perché non hai alcuna prova di ciò che affermi, ma questo esula dal discorso affrontato qui.

E' vero che una normativa europea è superiore ad una nazionale, ma finché la norma europea non viene recepita dallo stato membro, bisogna attenersi alle regole dello stato. Ed il nostro stato dice che  si possono ricaricare solo i serbatoi inamovibili per GPL.  Poiché le bombole NON sono inamovibili, ne consegue che il distributore non ha nessun obbligo a ricaricarteli. Se lo fa, lo fa a suo e tuo rischio e pericolo. Questo dice la legge in Italia. All'estero farà fede la legge dello stato in cui ti trovi.

Il fatto che il camper sia sovrappeso (per rispondere a Panzer) non giustifica minimamente il fatto che le bombole vengano ricaricate in Italia. Rispondere con un torto ad un altro torto non ti fa avere ragione, ma semplicemente ti fa avere torto 2 volte.

Mi sembra di sentire l'automobilista multato perché parlava al cellulare che si lamenta con l'agente perché Tizio non ha la cintura e Caio ha superato i limiti di velocità. Hanno tutti torto, ma nessun comportamento giustifica l'infrazione dell'altro.

Poi come giustamente detto da Paola siamo tutti maggiorenni ed in grado di assumerci i nostri rischi, ma almeno diciamo come stanno le cose in maniera corretta in base a ciò che prescriva la normativa nazionale. 

Se una cosa è vietata dalla legge, lo è a prescindere dal fatto che le altre regole siano rispettate o meno. Perché se non passa questo concetto, allora diventa tutto giustificabile, perché ci sarà sempre qualcuno che non rispetta le regole e con cui ci si può confrontare per giustificare la nostra infrazione.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
16
Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 20:21:36
In risposta al messaggio di Gege01 del 18/05/2020 alle 19:32:57

Il tuo ragionamento potrebbe essere giusto.... dico potrebbe perché non hai alcuna prova di ciò che affermi, ma questo esula dal discorso affrontato qui. E' vero che una normativa europea è superiore ad una nazionale,
ma finché la norma europea non viene recepita dallo stato membro, bisogna attenersi alle regole dello stato. Ed il nostro stato dice che  si possono ricaricare solo i serbatoi inamovibili per GPL.  Poiché le bombole NON sono inamovibili, ne consegue che il distributore non ha nessun obbligo a ricaricarteli. Se lo fa, lo fa a suo e tuo rischio e pericolo. Questo dice la legge in Italia. All'estero farà fede la legge dello stato in cui ti trovi. Il fatto che il camper sia sovrappeso (per rispondere a Panzer) non giustifica minimamente il fatto che le bombole vengano ricaricate in Italia. Rispondere con un torto ad un altro torto non ti fa avere ragione, ma semplicemente ti fa avere torto 2 volte. Mi sembra di sentire l'automobilista multato perché parlava al cellulare che si lamenta con l'agente perché Tizio non ha la cintura e Caio ha superato i limiti di velocità. Hanno tutti torto, ma nessun comportamento giustifica l'infrazione dell'altro. Poi come giustamente detto da Paola siamo tutti maggiorenni ed in grado di assumerci i nostri rischi, ma almeno diciamo come stanno le cose in maniera corretta in base a ciò che prescriva la normativa nazionale.  Se una cosa è vietata dalla legge, lo è a prescindere dal fatto che le altre regole siano rispettate o meno. Perché se non passa questo concetto, allora diventa tutto giustificabile, perché ci sarà sempre qualcuno che non rispetta le regole e con cui ci si può confrontare per giustificare la nostra infrazione.
...
Posso permettermi tre domande:
  1. Un regolamento europeo oltre ad essere prevalente su quello nazionale, in fase di approvazione non deve essere accettato anche da tutti gli stati membri dell’Unione? E’ una legge EUROPEA non della repubblica delle banane! Mentre, se non sbaglio, tu parli di un regolamento italiano (credo ministero dei trasporti) non di una legge.
  2. Restando in ambito legale in base a quale legge sarei sanzionato dalle forze dell’ordine ed in caso di giudizio  a fronte di una normativa europea, accettata dal nostro paese, sei sicuro che perderei in giudizio?
  3. Il mio ragionamento POTREBBE  essere giusto, perché senza prove. Posso sapere in base a quali PROVE il mio ragionamento POTREBBE essere sbagliato?  Vai a guardarti i bilanci delle società in oggetto e guarda gli utili delle due linee di prodotto, rispetto all’investimento, quale rende di più? Non credi stiano difendendo la loro “miniera d’oro” sulle spalle dei consumatori?
 Baffo50

Post-scriptum:
tieni presente che gli addetti alle pompe del GPL sono dipendenti e/o subordinati per diverse ragioni alle società fornitrici del gas, ergo più che rispettare un regolamento in abrogazione devono difendere il loro posto di lavoro.
 

Modificato da Baffo50 il 18/05/2020 alle 21:38:20
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
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Inserito il 18/05/2020 alle: 23:27:53
In risposta al messaggio di Gege01 del 18/05/2020 alle 16:56:47

Mi sono andato a leggere le norme per il rifornime to del GPL e purtroppo si parla chiaramente e solamente di serbatoi inamovibili per GPL... per cui le ricaricabili essendo serbatoi amovibili non possono essere ricaricati. Questo è quello dice la normativa italiana.
Chi vende quelle bombole vende anche le fasce di acciaio con bulloni da sostituire alle cinghie, per renderle inamovibili.

Secondo me cio che manca è la dicuarazione di corretta installazione di un tecnico, senza la quale non si puo avere trascrizione sul libretto.

Per il resto mi sentirei molto piu tranquillo con una di queste bombole che con un bombolone.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
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Inserito il 18/05/2020 alle: 23:31:34
In risposta al messaggio di Baffo50 del 18/05/2020 alle 18:14:33

Scusami la precisazione, sei a norma per la regolamentazione europea che è prevalente su quella nazionale, non sei TEMPORANEMENTE a norma per la regolamentazione italiana che è obbligata a recepire quella europea speriamo
presto, lobby permettendo. Nel frattempo qualcuno guadagna a sbafo. Tieni presente che i distributori di gas per autotrazione fanno capo alle stesse società che imbottigliano le bombole ed è evidente che preferisco vendere il prodotto imbottigliato (molto più caro) che quello “sfuso” nei distributori stradali. Baffo50  
...
Vedrai che quando una certa ditta che ha la egemonia sui bomboloni si mettesse a produrre anche queste bombole, dopo poco diventerebbero legali laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 23:36:06
In risposta al messaggio di Gege01 del 18/05/2020 alle 19:21:12

Se posso permettermi un consiglio, datomi da un altro utente di questo forum, io ho deciso che prenderò le GASLOW. Hanno le migliori garanzie e sono sul mercato da oltre 3 decenni; scusa se è poco...  Se cerchi su google
trovi il sito inglese con tutte le caratteristiche, accessori, set per una o due bombole e i rivenditori extra UK. L'assistenza risponde solitamente entro 2 giorni e ti chiarisce qualsiasi dubbio. Loro mi hanno confermato che non possono spedire all'estero. Tra l'altro i prezzi sono concorrenziali e non esagerati.  Consiglio il rivenditore tedesco per 3 motivi:ha i prezzi più bassi tra quelli europei (alcuni hanno anche il prezzo doppio rispetto al tedesco) risponde in inglese alle tue domande/richieste in tempi abbastanza brevi é dalle parti di Francoforte e uno potrebbe anche decidere di fare una 3 giorni in terra germanica ed andarsi a prendere personalmente la bombola. Idem per la revisione decennale.
...
,,, ho srcritto qui proprio per avere consigli laugh quindi grazie.
Valuterò bene anche le Gaslow, qual è il vantaggio rispetto alle Alugas, visto che pesano di più? Mi pare che i sistemi di riempimento siano tutti R67, e se ci stessero le 33 litri, avrei più capacità con 4+4 chili in meno.


 
Camper for Life
orlegno
orlegno
-
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Inserito il 19/05/2020 alle: 05:54:52
In risposta al messaggio di Ikigai del 18/05/2020 alle 23:36:06

,,, ho srcritto qui proprio per avere consigli  quindi grazie. Valuterò bene anche le Gaslow, qual è il vantaggio rispetto alle Alugas, visto che pesano di più? Mi pare che i sistemi di riempimento siano tutti R67, e se ci stessero le 33 litri, avrei più capacità con 4+4 chili in meno.  
Personalmente ho optato per le Alugas proprio per il discorso peso visto che fin dall'acquisto del nuovo camper mi sono impuntato 
a mantenere una tara il più bassa possibile per rientrare nelle 3.5 ton.
Certo si parla di un risparmio di pochi chili.
Mi pare di ricordare che le Gaslow hanno un costo minore.
Ho scelto poi di acquistare il kit completo di supporti di fissaggio perchè ho pensato che se in Germania vengono installate così probabilmente ci sono delle norme di riferimento da seguire, loro non si affidano alle chiacchiere o ad un gestore di distributore
che lo ha sentito dire da un amico.
Ripeto per l'ennesima volta che prima di ordinarle, ho chiesto ai distributori ( ENI e IP) più vicini a casa e TUTTI mi hanno risposto che il rifornimento è fattibile, basta che ci sia l'attacco esterno.
Il montaggio è veramente semplice, gli attacchi dei tubi sono conici e non serve stringere molto.
Ciao Paolo
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2020 alle: 11:03:10
In risposta al messaggio di Baffo50 del 18/05/2020 alle 20:21:36

Posso permettermi tre domande:Un regolamento europeo oltre ad essere prevalente su quello nazionale, in fase di approvazione non deve essere accettato anche da tutti gli stati membri dell’Unione? E’ una legge EUROPEA
non della repubblica delle banane! Mentre, se non sbaglio, tu parli di un regolamento italiano (credo ministero dei trasporti) non di una legge. Restando in ambito legale in base a quale legge sarei sanzionato dalle forze dell’ordine ed in caso di giudizio  a fronte di una normativa europea, accettata dal nostro paese, sei sicuro che perderei in giudizio? Il mio ragionamento POTREBBE  essere giusto, perché senza prove. Posso sapere in base a quali PROVE il mio ragionamento POTREBBE essere sbagliato?  Vai a guardarti i bilanci delle società in oggetto e guarda gli utili delle due linee di prodotto, rispetto all’investimento, quale rende di più? Non credi stiano difendendo la loro “miniera d’oro” sulle spalle dei consumatori? Baffo50 Post-scriptum: tieni presente che gli addetti alle pompe del GPL sono dipendenti e/o subordinati per diverse ragioni alle società fornitrici del gas, ergo più che rispettare un regolamento in abrogazione devono difendere il loro posto di lavoro.  
...
Ciao baffo50, ti rispondo giusto per completezza d'informazione, essendo l'argomento completamente OT.
  • Il regolamento a cui si fa riferimento no nti impedisce di installare bombole o serbatoi omologati o meno; vieta al gestore dell'impianto GPL di rifornirti in caso il serbatoio non sia inamovibile e non trascritto a libretto. Quindi il divieto riguarda le disposizioni di sicurezza per poter avere una attività di distributore GPL.
  • No, non sono sicuro che perderesti il giudizio. Non mi interessa saperlo, mi interessa rispettare una norma chiara e univoca, almeno finché l'Italia non ratificherà la norma europea che consente il rifornimento a tutti.
  • Il tuo ragionamento POTREBBE essere sbagliato in base alle stesse prove per cui POTREBBE essere giusto: nessuna! Stai facendo un processo alle intenzioni. 
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2020 alle: 11:19:27
In risposta al messaggio di Ikigai del 18/05/2020 alle 23:36:06

,,, ho srcritto qui proprio per avere consigli  quindi grazie. Valuterò bene anche le Gaslow, qual è il vantaggio rispetto alle Alugas, visto che pesano di più? Mi pare che i sistemi di riempimento siano tutti R67, e se ci stessero le 33 litri, avrei più capacità con 4+4 chili in meno.  
A parità di capacità le Gaslow pensano di più perché in acciaio ma costano meno. Se invece vuoi proprio quelle da 33 l non hai molta scelta...

Però vorrei porre la tua attenzione su un altro aspetto. 
Il sistema a doppia bombola nasce per poter avere una riserva di gas sufficiente per via delle difficoltà di approvvigionamento delle bombole. Quindi se hai (come me) le Beyfin e vai in sud Italia/estero dove non ci sono rivenditori, ti porti 2 bombole sperando che bastino, altrimenti ne porti una terza di scorta.
Con le ricaricabili il problema non si pone, potendo fare rifornimento praticamente ovunque, a maggior ragione all'estero. Quindi non vedo assolutamente l'utilità di avere due bombole. Quando vedi che la bombola è sotto la metà, ne approfitti per fare gasolio e anche per aggiungere i kg di gas che ti mancano. 
Se invece vuoi passare una settimana in montagna a -10 non credo che bastino 2 bombole da 33 litri cadauna... al massimo ti fai rifornire in loco, anche pagando qualcosa in più.

Quindi, in base al mio ragionamento, montando una sola bombola il peso maggiore delle Gaslow diventa del tutto ininfluente.... in compenso avrai maggiore spazio nel gavone bombole dove poter all'occorrenza stivare una bombola da 5 kg di scorta/emergenza.

Parere del tutto personale...
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
14
manara61
manara61
08/08/2011 164
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2020 alle: 12:01:40
In risposta al messaggio di Gege01 del 17/05/2020 alle 20:16:57

Ho visto il prezzo della bombola: costa 420€ + il set di tubi ed adattatori per il rifornimento. GULP! Per me è carissimo. Io prenderò questa, la spedizione internazionale costa 27€ fino ai 30kg di peso. A questo
va aggiunto il set di tubi ed adattatori: Eventualmente da acquistare in aggiunta l'adattatore spagnolo: Totale: 245 + 94 + 19.50 + 27 (sped. internazionale): €385.50. Ci sono circa un centinaio di euro di risparmio rispetto all'importatore italiano. Il risparmio mi servirà a pagare la spedizione A/R per la verifica decennale nel 2030.
...
Ho visto il sito dell importatore francese delle gialle con il kit siamo sui 600 euro meglio gege rimanere in germania per le gialle 
Silvio 
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2020 alle: 13:22:09
Infatti, è quello che ho consigliato a ikigai... la sola bombola senza raccordi costa 245€. wink
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
16
Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2020 alle: 14:46:28
In risposta al messaggio di Gege01 del 19/05/2020 alle 11:03:10

Ciao baffo50, ti rispondo giusto per completezza d'informazione, essendo l'argomento completamente OT.Il regolamento a cui si fa riferimento no nti impedisce di installare bombole o serbatoi omologati o meno; vieta al gestore
dell'impianto GPL di rifornirti in caso il serbatoio non sia inamovibile e non trascritto a libretto. Quindi il divieto riguarda le disposizioni di sicurezza per poter avere una attività di distributore GPL. No, non sono sicuro che perderesti il giudizio. Non mi interessa saperlo, mi interessa rispettare una norma chiara e univoca, almeno finché l'Italia non ratificherà la norma europea che consente il rifornimento a tutti. Il tuo ragionamento POTREBBE essere sbagliato in base alle stesse prove per cui POTREBBE essere giusto: nessuna! Stai facendo un processo alle intenzioni. 
...
Siamo chiaramente fuori OT e me ne scuso con il moderatore quindi non  rispondo alle tue osservazioni ma   sorrido  per  il gestore che non puo’  ( secondo il  regolamento in vigore, che dovrà essere cambiato) riempirmi un contenitore omologato CE per tutta l’Europa solo perché non è fissato da un’officina autorizzata e registrato sul libretto, però posso trasportare bombole non fissate da officina autorizzata e non registrate sul libretto ma rigorosamente  riempite da…  (viva la burocrazia al servizio del consumatore).
Tornando all’argomento bombole, personalmente ho l’ossessione del peso e quindi cerco di restare almeno entro la tolleranza 3.650KG (cosa difficile, ma non impossibile) e sono indeciso fra le Alugas o quelle commercializzate da Amazon in materiale composito (plastica) (7,4Kg, 325€ compreso raccordi e adattatori) ma con lo stesso sistema valvole delle Alugas.
Avendo la Truma che funziona anche a 220Volt. l’uso che faccio del gas è di solito limitato,  una bombola di solito mi basta soprattutto se, come dici tu è possibile rabboccarla, quando è sotto la metà
Baffo50
 
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2020 alle: 20:12:21
Hai mai visto una moto che traina un carrello? 
honda-goldwing-touring-moto-con-rimorchio-lynchburg-tennessee-stati-uniti-c5wy07.jpg
In tutta Europa il traino con le moto è permesso, tranne in Italia e Portogallo. 

Il paradosso è che se una moto europea entra in Italia trainando un carrello è perfettamente in regola, mentre se la stessa identica moto viene re-immatricolata in Italia, il traino è vietato.

Assurdo vero? Dura lex, sed lex (cit.)
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
16
Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
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Inserito il 19/05/2020 alle: 20:34:10
In risposta al messaggio di Gege01 del 19/05/2020 alle 20:12:21

Hai mai visto una moto che traina un carrello?  In tutta Europa il traino con le moto è permesso, tranne in Italia e Portogallo.  Il paradosso è che se una moto europea entra in Italia trainando un carrello è perfettamente in regola, mentre se la stessa identica moto viene re-immatricolata in Italia, il traino è vietato. Assurdo vero? Dura lex, sed lex (cit.)
E' un invito ad immatricolare il camper in Germania? smileysmileysmiley
O a eleggere Frau Merkel a capo del governo Italiano? winkwinkwink

Modificato da Baffo50 il 19/05/2020 alle 20:36:29
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 23:15:16
In risposta al messaggio di Gege01 del 19/05/2020 alle 11:19:27

A parità di capacità le Gaslow pensano di più perché in acciaio ma costano meno. Se invece vuoi proprio quelle da 33 l non hai molta scelta... Però vorrei porre la tua attenzione su un altro aspetto.  Il sistema a
doppia bombola nasce per poter avere una riserva di gas sufficiente per via delle difficoltà di approvvigionamento delle bombole. Quindi se hai (come me) le Beyfin e vai in sud Italia/estero dove non ci sono rivenditori, ti porti 2 bombole sperando che bastino, altrimenti ne porti una terza di scorta. Con le ricaricabili il problema non si pone, potendo fare rifornimento praticamente ovunque, a maggior ragione all'estero. Quindi non vedo assolutamente l'utilità di avere due bombole. Quando vedi che la bombola è sotto la metà, ne approfitti per fare gasolio e anche per aggiungere i kg di gas che ti mancano.  Se invece vuoi passare una settimana in montagna a -10 non credo che bastino 2 bombole da 33 litri cadauna... al massimo ti fai rifornire in loco, anche pagando qualcosa in più. Quindi, in base al mio ragionamento, montando una sola bombola il peso maggiore delle Gaslow diventa del tutto ininfluente.... in compenso avrai maggiore spazio nel gavone bombole dove poter all'occorrenza stivare una bombola da 5 kg di scorta/emergenza. Parere del tutto personale...
...
Ciao, ho valutato varie opzioni, preso le misure del gavone porta bombole, ed optato per due Alugas da 33 litri. Magari non ci farò 7 giorni a -10, ma sono almeno 20 anni che non faccio una vacanza fermo per una settimana a - 10... dovessi fare uuna settimana al freddo, mi sposterei ogni due o tre giorni, e farei il pieno di gas ogni volta. Ho l'Alde sul camper, e lo voglio usare senza patemi, senza mettere riscaldatori a gasolio (per ora almeno, poi in futuro vedrò se mettere un Hydronic o meno) per cui scelgo la soluzione leggera con più litri. Prendo anche l'adattatore per la carica esterna, ed il kit coi 4 adattatori W21.8 Drehmeister (dovrebbero essere quelli giusti... spero), il tutto sul sito Vosken.de. Mancano i tubi di carica con la T per caricare entrambe le bombole, ma li prenderò quando avrò chiara la lunghezza necessaria, con le bombole in mano.
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Inserito il 23/05/2020 alle: 01:01:11
In risposta al messaggio di Ikigai del 22/05/2020 alle 23:15:16

Ciao, ho valutato varie opzioni, preso le misure del gavone porta bombole, ed optato per due Alugas da 33 litri. Magari non ci farò 7 giorni a -10, ma sono almeno 20 anni che non faccio una vacanza fermo per una settimana
a - 10... dovessi fare uuna settimana al freddo, mi sposterei ogni due o tre giorni, e farei il pieno di gas ogni volta. Ho l'Alde sul camper, e lo voglio usare senza patemi, senza mettere riscaldatori a gasolio (per ora almeno, poi in futuro vedrò se mettere un Hydronic o meno) per cui scelgo la soluzione leggera con più litri. Prendo anche l'adattatore per la carica esterna, ed il kit coi 4 adattatori W21.8 Drehmeister (dovrebbero essere quelli giusti... spero), il tutto sul sito Vosken.de. Mancano i tubi di carica con la T per caricare entrambe le bombole, ma li prenderò quando avrò chiara la lunghezza necessaria, con le bombole in mano.
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Potresti prevedere un attacco rapido (quello GOK apposito) per potere collegare con tubo lungo una terza bombola esterna, così la volta che vai in un campeggio invernale e non vuoi spostarti, appena arrivi prendi una loro bombola da appoggiare accanto al camper.
Quando andavo a gas in campeggio spesso usavo la loro bombola da 25 litri così da cambiarla meno spesso. Appoggiata accanto al camper, con suo regolatore e tubo lungo a bassa pressione.

Però non sono certo che il sistema dell attacco rapido (sulla bassa pressione) sia regolare, io lo usavo 20 anni fa, meglio eventualmente informarsi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 23/05/2020 alle 01:02:49
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Inserito il 23/05/2020 alle: 01:17:15
In risposta al messaggio di Gege01 del 19/05/2020 alle 20:12:21

Hai mai visto una moto che traina un carrello?  In tutta Europa il traino con le moto è permesso, tranne in Italia e Portogallo.  Il paradosso è che se una moto europea entra in Italia trainando un carrello è perfettamente in regola, mentre se la stessa identica moto viene re-immatricolata in Italia, il traino è vietato. Assurdo vero? Dura lex, sed lex (cit.)

ON OT

Golwing nostra compagna di pazzie per svariati anni , siamo partiti con il 1000 poi passati al 1200 e 1500 con l'intento di passare al 1800 ma causa varie nostre problematiche non ci siamo saliti , nei vari raduni europei ne vedevo alcune con sidecar + carrello ed effettivamente se immatricolata in italia no traino , è un paradosso ma così era e così pare sia rimasta , una moto che mi è rimasta nel cuore e chissà cosa darei per rimetterci sopra le chiappe ma i miei acciacchi e anagrafe me la vietano

mario

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