CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombole gas ricaricabili

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
12 20 569
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 15:17:36
Bombole arrivate, con attacchi come da ordine. Dimensioni ragguardevoli, direi...

IMG_20200529_140035.jpg
IMG_20200529_140343.jpg

IMG_20200529_140406.jpg

IMG_20200529_141038.jpg
Camper for Life
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58105
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 20:13:53
In risposta al messaggio di orlegno del 24/05/2020 alle 16:01:44

No avevano anche la colonnina per fare il pieno alle auto, ero passato dal concessionario Hymer sulle Lofoten che fa il riempimento di GPL ma ho trovato chiuso. Questo l'ho trovato sulla strada poco dopo Bodo.
Grazie, capito.wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58105
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 20:35:41
In risposta al messaggio di Ikigai del 29/05/2020 alle 15:02:18

Ciao, grazie del suggerimento. Se nei campeggi ti danno le bombole già col loro regolatore ed il tubo è a bassa pressione quindi, mi pare possa essere fatto in sicurezza. Ne terrò conto per una eventuale modifica in futuro, al momento il fare una vacanza lunga in inverno è un'opzione remota 
il regolatore e il tubo devi averli tu, ma sono pochi euro. La valvola di sicurezza invece se la fanno pagare cara.

Serve un tubo piu o meno come questo:
immagine(2929).png

dove c'è la ghiera esagnale deve avere il filetto per collegarci un regolatore come questo con codolo filettato:

immagine(2930).png

Ovviamente si puo fare anche con tubo a metratura, portagomma e fascette, ma non appagava il mio senso estetico laugh

la valvola di sicurezza con innesto rapido è fatta in modo che non si puo aprire se non viene prima infilato il maschio, e non si puo sfilare il maschio se prima non si chiude la valvola.
Unica avvertenza chiudere il rubinetto della bombola prima di sfilare l innesto rapido.

immagine(2931).png
esiste anche passante se la si dovesse mettere su un tubo, ma bisogna vedere il diametro.

immagine(2933).png

Nel vecchio camper avevo messo una T sul tubo metallico nel vano bombole (a valle del regolatore) e quindi con tubo di rame spostao di lao in posizione comoda, potevo usare l attacco rapido sia come uscita (gia in bassa pressione) per collegarci un BBQ, oppure come ingresso per una bombola esterna con suo regolatore (in inverno usavo quelle da 25kg del campeggio).

2020_05_29_18_30_466.jpg

immagine(2934).png

il mio portello sulla parte bassa aveva una ampia fessura da cui uscire con il tubo.

Un ulteriore utilizzo di emergenza potrebbe essere se si guasta il Duocontrol, si attaca il regolatore vlante e si entra dall innesto rapido in bassa pressione. Non si sa mai, è una sicurezza in piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 29/05/2020 alle 20:41:45
17
Clint
Clint
01/09/2008 12427
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 22:01:54
In risposta al messaggio di Ikigai del 29/05/2020 alle 15:17:36

Bombole arrivate, con attacchi come da ordine. Dimensioni ragguardevoli, direi...
La scadenza delle bombole è 2030, serietà.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2020 alle: 10:17:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/05/2020 alle 20:35:41

il regolatore e il tubo devi averli tu, ma sono pochi euro. La valvola di sicurezza invece se la fanno pagare cara. Serve un tubo piu o meno come questo: dove c'è la ghiera esagnale deve avere il filetto per collegarci
un regolatore come questo con codolo filettato: Ovviamente si puo fare anche con tubo a metratura, portagomma e fascette, ma non appagava il mio senso estetico la valvola di sicurezza con innesto rapido è fatta in modo che non si puo aprire se non viene prima infilato il maschio, e non si puo sfilare il maschio se prima non si chiude la valvola. Unica avvertenza chiudere il rubinetto della bombola prima di sfilare l innesto rapido. esiste anche passante se la si dovesse mettere su un tubo, ma bisogna vedere il diametro. Nel vecchio camper avevo messo una T sul tubo metallico nel vano bombole (a valle del regolatore) e quindi con tubo di rame spostao di lao in posizione comoda, potevo usare l attacco rapido sia come uscita (gia in bassa pressione) per collegarci un BBQ, oppure come ingresso per una bombola esterna con suo regolatore (in inverno usavo quelle da 25kg del campeggio). il mio portello sulla parte bassa aveva una ampia fessura da cui uscire con il tubo. Un ulteriore utilizzo di emergenza potrebbe essere se si guasta il Duocontrol, si attaca il regolatore vlante e si entra dall innesto rapido in bassa pressione. Non si sa mai, è una sicurezza in piu.  
...
Grazie mille Tommaso, molto chiaro ed utile yessmiley
L'idea era di mettere un T tra uno dei due tubi in bassa pressione della bombola e il duocontrol, ma come fai notare tu la tua soluzione permette di bypassarlo in caso di un suo guasto. Il T sul tubo in metallo lo hai fatto mettere o lo hai fatto in fai da te? 

Camper for Life
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2020 alle: 10:18:39
In risposta al messaggio di Clint del 29/05/2020 alle 22:01:54

La scadenza delle bombole è 2030, serietà.
Sì, sono stupito infatti. Sul sito non erano disponibili inizialmente, poi appena arrivate ho fatto l'ordine, hanno la data di fabbricazione che è maggio 2020, sono fresche fresche!laugh
Camper for Life
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2020 alle: 10:32:10
In risposta al messaggio di Ikigai del 29/05/2020 alle 15:17:36

e per la regolarizzazione con la trascrizione sul libretto per poterle utilizzare in italia ,come procedi? ti hanno inviato tutta la documentazione per il collaudo alla MTC?
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 30/05/2020 alle 10:32:42
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2020 alle: 10:41:42
... chiedo ai più esperti, se  all'estero si trovano centri dove riempiono le bombole beifyn in vetroresina... chiedo ciò perchè nel mio furgonato ho 2 bombole da 7.5 kg cadauna, che non essendo da 10 kg cadauna non si possono scambiare vuoto per pieno...grazie
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2020 alle: 11:49:05
In risposta al messaggio di himmer80 del 30/05/2020 alle 10:32:10

e per la regolarizzazione con la trascrizione sul libretto per poterle utilizzare in italia ,come procedi? ti hanno inviato tutta la documentazione per il collaudo alla MTC?
Sono bombole rimovibili, non vanno trascritte sul libretto. In Italia si possono usare alla pari delle bombole non ricaricabili che non sono appunto trascritte sul libretto, e c'è un vuoto normativo sul loro riempimento.
Nel mio caso ho il benzinaio da cui vado già ora col vecchio camper che ha il bombolone non trascritto sul libretto (camper del 91, bombola sostituita 3 anni fa) che mi fa il pieno senza problemi, e all'estero il problema non sussiste.
Comunque la documentazione me l'hanno mandata tutta, con tanto di manuale in tedesco ed inglese. 
Camper for Life
17
Clint
Clint
01/09/2008 12427
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2020 alle: 12:11:29
In risposta al messaggio di himmer80 del 30/05/2020 alle 10:32:10

Aggiornaci per quanto concerne l'installazione e i collegamenti vari.
Grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58105
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2020 alle: 12:22:53
In risposta al messaggio di Ikigai del 30/05/2020 alle 10:17:23

Grazie mille Tommaso, molto chiaro ed utile  L'idea era di mettere un T tra uno dei due tubi in bassa pressione della bombola e il duocontrol, ma come fai notare tu la tua soluzione permette di bypassarlo in caso di un suo guasto. Il T sul tubo in metallo lo hai fatto mettere o lo hai fatto in fai da te?   
Ma i due tubi prima del Duocontrol sono in alta pressione, non bassa...o ho capito male io qualcosa.

Io misi la valvola e il tubo metallico gia fissato e sagomato, ma poi per tagliare il tubo metallico e mettere il T sono andato dal mio conce che in 10 minuti lo ha fatto. Per due motivi, uno che ho sacro rispetto del gas, secondo, perchè se mia moglie avesse saputo che ho fatto qualcosa nel gas non sarebbe piu salita sul camper surprise .....Nemo Profeta in Patria....come si dice laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2020 alle: 14:47:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/05/2020 alle 12:22:53

Ma i due tubi prima del Duocontrol sono in alta pressione, non bassa...o ho capito male io qualcosa. Io misi la valvola e il tubo metallico gia fissato e sagomato, ma poi per tagliare il tubo metallico e mettere il T sono
andato dal mio conce che in 10 minuti lo ha fatto. Per due motivi, uno che ho sacro rispetto del gas, secondo, perchè se mia moglie avesse saputo che ho fatto qualcosa nel gas non sarebbe piu salita sul camper .....Nemo Profeta in Patria....come si dice
...
Hai ragione, ho detto una stupidaggine!! Sono in alta pressione, per cui come non detto cheeky​​​​​​
La T sul tubo di metallo la farò mettere anche io dal concessionario, è uno dei lavori che non mi fido a fare da me! 
Stavo pensando al discorso autonomia in campeggio, in inverno. L'Alde va anche a corrente, quindi dovrò fare un bilancio di costi tra bombola aggiuntiva e 220 del campeggio, se non bastano i 52 litri di GPL che posso caricare nelle due bombole frown
Camper for Life
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58105
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2020 alle: 17:50:23
In risposta al messaggio di Ikigai del 30/05/2020 alle 14:47:40

Hai ragione, ho detto una stupidaggine!! Sono in alta pressione, per cui come non detto ​​​​​​ La T sul tubo di metallo la farò mettere anche io dal concessionario, è uno dei lavori che non mi fido a fare da
me!  Stavo pensando al discorso autonomia in campeggio, in inverno. L'Alde va anche a corrente, quindi dovrò fare un bilancio di costi tra bombola aggiuntiva e 220 del campeggio, se non bastano i 52 litri di GPL che posso caricare nelle due bombole 
...
Capita ai migliori laugh

Nei campeggi che danno 3,5kw di solito la corrente va a 0,6 euro/kw o piu, e quindi se si usa un po ci si svena, il gas è sempre conveniente. Nei campeggi dove la corrente è a prezzo fisso di solito danno circa 900W e quindi penso siano pochi.

Con i 40 litri/20kg di due bombole normali di solito in alta montagna si puo andare dai 5 giorni a una settimana, tu ne farai un po di piu.
Io ho sempre preferito, appena si arriva in campeggio collegare e usare le loro bombole, così l mio gas mi rimane per il ritorno.

Questo anche non avendo l attacco per la terza bombola, ne smonto una mia e la metto a terra e uso una del campeggio. rimonto la mia piena quando riparto. Poi dipende da quanto ci sto, ma mi riferisco a due settimane di Natale.
Ora con il gasolio con cui ho autonomia di minimo 20 giorni ma anche d piu, non mi preoccupo di nulla se non di fare il pieno prima di entrare in campeggio wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2020 alle: 21:05:01
In risposta al messaggio di Ikigai del 30/05/2020 alle 11:49:05

Sono bombole rimovibili, non vanno trascritte sul libretto. In Italia si possono usare alla pari delle bombole non ricaricabili che non sono appunto trascritte sul libretto, e c'è un vuoto normativo sul loro riempimento.
Nel mio caso ho il benzinaio da cui vado già ora col vecchio camper che ha il bombolone non trascritto sul libretto (camper del 91, bombola sostituita 3 anni fa) che mi fa il pieno senza problemi, e all'estero il problema non sussiste. Comunque la documentazione me l'hanno mandata tutta, con tanto di manuale in tedesco ed inglese. 
...
Temo che il vuoto normativo in Italia lo abbiano riempito con il dm 2018 ,ora non vi e più margine di interpretazione ,se hai il serbatoio GPL trascritto sul libretto puoi fare rifornimento al distributore,contrariamente non e' permesso!   Le uniche ricaricabili che potrebbero essere trascritte sul libretto sono le gaslow già omologate  dal ministero dei trasporti italiano perché fabbricate in italiawink
Le alugas già essendo in alluminio le stoppano alla motorizzazione non essendo possibile omologarle e trascriverle sul libretto.. 

https://www.scuolaguida.it/it/N...

Tieniti stretto il tuo amico benzinaio vicino casa wink
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 30/05/2020 alle 21:13:32
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2020 alle: 21:46:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/05/2020 alle 17:50:23

Capita ai migliori Nei campeggi che danno 3,5kw di solito la corrente va a 0,6 euro/kw o piu, e quindi se si usa un po ci si svena, il gas è sempre conveniente. Nei campeggi dove la corrente è a prezzo fisso di solito
danno circa 900W e quindi penso siano pochi. Con i 40 litri/20kg di due bombole normali di solito in alta montagna si puo andare dai 5 giorni a una settimana, tu ne farai un po di piu. Io ho sempre preferito, appena si arriva in campeggio collegare e usare le loro bombole, così l mio gas mi rimane per il ritorno. Questo anche non avendo l attacco per la terza bombola, ne smonto una mia e la metto a terra e uso una del campeggio. rimonto la mia piena quando riparto. Poi dipende da quanto ci sto, ma mi riferisco a due settimane di Natale. Ora con il gasolio con cui ho autonomia di minimo 20 giorni ma anche d piu, non mi preoccupo di nulla se non di fare il pieno prima di entrare in campeggio .  
...
Se riuscirò a fare una settimana col gas delle due bombole, non avrò bisogno di altro. Almeno per il momento una vacanza così lunga in inverno è già un miraggio (purtroppo...). però l'attacco mi hai fatto riflettere e lo metterò ugualmente, non fosse anche solo per il fornello a gas esterno. Sul camper vecchio ho la presa aggiuntiva, ma il fornello aggiuntivo lo ho adoperato una settimana in tre anni...
Più avanti chissà, magari metterò un Hydronic per usare l'Alde a gasolio.

Camper for Life
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2020 alle: 22:07:02
In risposta al messaggio di himmer80 del 30/05/2020 alle 21:05:01

Temo che il vuoto normativo in Italia lo abbiano riempito con il dm 2018 ,ora non vi e più margine di interpretazione ,se hai il serbatoio GPL trascritto sul libretto puoi fare rifornimento al distributore,contrariamente
non e' permesso!   Le uniche ricaricabili che potrebbero essere trascritte sul libretto sono le gaslow già omologate  dal ministero dei trasporti italiano perché fabbricate in italia Le alugas già essendo in alluminio le stoppano alla motorizzazione non essendo possibile omologarle e trascriverle sul libretto..  Tieniti stretto il tuo amico benzinaio vicino casa 
...

se in italia passassero le gaslow giocoforza con la stessa omologazione che hanno ben disponibile passeranno anche tutte le altre , chi diavolo ha scritto e pubblicato tale castoneria ! , non credi che la nostra legislazione in merito debba adeguarsi ? , vedrai che si adeguerà  ,  nel frattempo per chi ricarica quella tipologia di bombola non esiste alcun appiglio ne ragione di zanzione o multa , va be a furia di leggere castonerie sto rincogl***endo 

mario

Mario
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2020 alle: 23:14:17
In risposta al messaggio di ecostar del 30/05/2020 alle 22:07:02

se in italia passassero le gaslow giocoforza con la stessa omologazione che hanno ben disponibile passeranno anche tutte le altre , chi diavolo ha scritto e pubblicato tale castoneria ! , non credi che la nostra legislazione
in merito debba adeguarsi ? , vedrai che si adeguerà  ,  nel frattempo per chi ricarica quella tipologia di bombola non esiste alcun appiglio ne ragione di zanzione o multa , va be a furia di leggere castonerie sto rincogl***endo  mario  
...
Di regola le normative UE prevalgono su quelle nazionali ,e se quelle ricaricabili sono omologate in base alle normative  UE si possono utilizzare in tutti i paesi membri ,ma qualcuno in Italia di nome icom vuole il monopolio e  ha pensato bene di spingere per quel decreto 2018 sull"obbligo in Italia per i camper di trascrivere l'impianto GPL per potersi rifornire ai distributori...Mario sai benissimo che anche io ho una ricaricabile wink
ci vorrebbe qualche  associazione di categoria come il Codacons che faccia aggiungere queste ricaricabili nel decreto 2018,sino a quando ne parliamo come 4 amici al bar di un forum  nulla cambiera' per queste ricaricabili perche' in Italia per rifornirle a testa alta al distributore ci vuole la trascrizione sul libretto,se non la hai tocca sempre sperare di farsi fare il pieno  consapevole che sempre più spesso ti dicono no .!
io abitando ai confini con San Marino passo di là e faccio il pieno senza problemi wink
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 30/05/2020 alle 23:25:31
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2020 alle: 16:39:59
In risposta al messaggio di himmer80 del 30/05/2020 alle 23:14:17

Di regola le normative UE prevalgono su quelle nazionali ,e se quelle ricaricabili sono omologate in base alle normative  UE si possono utilizzare in tutti i paesi membri ,ma qualcuno in Italia di nome icom vuole il monopolio
e  ha pensato bene di spingere per quel decreto 2018 sullobbligo in Italia per i camper di trascrivere l'impianto GPL per potersi rifornire ai distributori...Mario sai benissimo che anche io ho una ricaricabile  ci vorrebbe qualche  associazione di categoria come il Codacons che faccia aggiungere queste ricaricabili nel decreto 2018,sino a quando ne parliamo come 4 amici al bar di un forum  nulla cambiera' per queste ricaricabili perche' in Italia per rifornirle a testa alta al distributore ci vuole la trascrizione sul libretto,se non la hai tocca sempre sperare di farsi fare il pieno  consapevole che sempre più spesso ti dicono no .! io abitando ai confini con San Marino passo di là e faccio il pieno senza problemi 
...

per il momento di quà stranamente rischi di non poterla rifornire ma tu non diventi complice e sia tu che il gestore non non sarete sanzionabili 

mario
Mario
16
Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2020 alle: 22:20:21
In risposta al messaggio di ecostar del 31/05/2020 alle 16:39:59

per il momento di quà stranamente rischi di non poterla rifornire ma tu non diventi complice e sia tu che il gestore non non sarete sanzionabili  mario
Su questo argomento ho già dato, ma è evidente, come avevo già scritto, che per l’UTILE di pochi ci rimettono in tanti e la sicurezza (mi riferisco alla ricaricabili omologate CEE) non c’entra nulla!
Viva la concorrenza (tanto sbandierata a destra e manca)  e i diritti dei consumatori!
Baffo50

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 09:51:26

Bene! Dopo aver scritto che ogni camperista ha il miglior camper, la migliore motorizzazione, la migliore cellula, i migliori accessori, i migliori consumi finché non cambia camper perché non ne poteva più e per quanto beveva, stamane sono stato testimone che i camperisti hanno anche il miglior stivaggio di GPL: non chiedetemi ragione di questa considerazione perché tacero' per non dare il via a polemiche inutili. 

Giovanni 
​
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link