In risposta al messaggio di Giovanni del 27/11/2020 alle 10:14:28Risposta a Giovanni. Ciao no intendevo queste bombole una volta acquistate, anche in internet, sono di tua proprietà e tutti te i distributori GPL possono ricaricarla in Italia e all’estero? Le bombole sono certificate
Hai scritto: ... quelle tedesche wynen-gas le acquisti e le puoi ricaricare ovunque... Per curiosità e solo per curiosità, dove le puoi ricaricare ovunque? In quali siti, intendo. Giovanni
In risposta al messaggio di Steve 54 del 27/11/2020 alle 13:59:54
Risposta a Giovanni. Ciao no intendevo queste bombole una volta acquistate, anche in internet, sono di tua proprietà e tutti te i distributori GPL possono ricaricarla in Italia e all’estero? Le bombole sono certificate
In risposta al messaggio di Steve 54 del 27/11/2020 alle 13:59:54All estero, Francia, Germania, Lussemburgo, e altri paesi, i distributori GPL sono self service e quindi le riempi senza problemi, e vedo che tutti i camperistii locali le usano e le riempiono, e quindi immagino sia regolare.
Risposta a Giovanni. Ciao no intendevo queste bombole una volta acquistate, anche in internet, sono di tua proprietà e tutti te i distributori GPL possono ricaricarla in Italia e all’estero? Le bombole sono certificate
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Steve 54 del 27/11/2020 alle 08:48:40Ciao Steve 54,
Ciao sono nuovo del settore e mi trovo a dover acquistare le bombole del gas, quelle tedesche wynen-gas le acquisti e le puoi ricaricare ovunque,anche all’estero, senza dover fare reso vuoto per pieno. Grazie buona giornata Steve 54.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/06/2020 alle 23:34:33Grazie quindi se ho ben capito anche se acquisto una bombola avrei comunque il problema della ricarica anche se la stessa è certificata. In Italia ovviamente Steve 54
Piu che altro a me non piacerebbe quello sbuffo di gas quando si toglie la pistola che stia dentro al gavone. Secondo me sulla bandella è piu sicuro. I coperchi che ho visto io mi sembravano abbastanza ben fatti, ma se iltuo non ti da fiducia, potresti prendere uno sportello con presa elettrica o carico acqua identico a quelli che hai nel camper , togli la parte interna e ci alloggi l innesto in metallo. Non dovrebbe essere una cosa complicata usando un Dremel o simili.
In risposta al messaggio di Steve 54 del 27/11/2020 alle 17:24:55Si!, perchè per le bombole l'Italia non è in Europa, ma in nord Africa
Grazie quindi se ho ben capito anche se acquisto una bombola avrei comunque il problema della ricarica anche se la stessa è certificata. In Italia ovviamente Steve 54
In risposta al messaggio di Steve 54 del 27/11/2020 alle 17:24:55L Italia per certe cose burocratiche è indietro anni luce e quindi anche se la bombola in se è certificata non viene approvata e scritta sul libretto.
Grazie quindi se ho ben capito anche se acquisto una bombola avrei comunque il problema della ricarica anche se la stessa è certificata. In Italia ovviamente Steve 54
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/11/2020 alle 18:52:02Tutto perchè non viene recepita (volutamente) la normativa europea e nel frattempo le solite lobby fanno soldi a carico di ....
L Italia per certe cose burocratiche è indietro anni luce e quindi anche se la bombola in se è certificata non viene approvata e scritta sul libretto. Uno dei motivi dovrebbe essere che la legge dice che il serbatoio (leggibombola) deve essere fissato in maniera permanente e con certe caratteristiche, quindi un bombolone attaccato con fasce metalliche al telaio va bene, una bombola attaccata a una parete di legno non va bene. Poi c'è il discorso della doppia camera, ma non sono ferrato e quindi meglio che le cose le dica chi le sa esatte. Conosco però alcuni amici che hanno le bombole ricaricabili con attacco di carica esterno (identico a quello del bombolone) e mi dicono che non hanno problemi a caricare, a parte in Trentino dove sembra che siano poco elastici .
In risposta al messaggio di Baffo50 del 27/11/2020 alle 19:11:39Concordo con il discorso lobby, ma anche io sono felice possessore di due Alugas da due anni.
Tutto perchè non viene recepita (volutamente) la normativa europea e nel frattempo le solite lobby fanno soldi a carico di .... Baffo50
In risposta al messaggio di enzov1100 del 27/11/2020 alle 21:43:36Ho sentito dire piu volte, da chi se ne intende, che la cosa delle accise sarebbe una leggenda metropolitana in quanto il GPL da autotrazione ha accise piu alte di quello domestico.
Tecnicamente, al di la degli aspetti legislativi riguardo la sicurezza, le bombole normali senza controllo dell' 80% vengono riempite a peso, in questo modo verificandone la tara, si possono riempire all' 80%. Se porto labombola completamente vuota al distributore e la faccio riempire per l' 80% con il corretto volume, a livello sicurezza seguo la stessa procedura che esegue l'addetto che mi riempe la bombola da chi vende ed infusta GPL. Queste bombole in alluminio che avete postato, sembrano tecnicamente un'ottima soluzione per riempirle senza dover fare calcoli o sapere esattamente quanto residuo di gas c'è nella bombola, a me piacciono, magari le acquisterò. Resta per tutte l'illecito amministrativo di utilizzare GPL da autrotrazione per uso domestico. Quindi anche riempire i vecchi bomboloni fissi al distributore resta un reato, anche se solo amministrativo in virtù della diversa accisa per autotrazione o per uso domestico/riscaldamento. Giovanni, non devono quindi riempirtele ma possono, e questo è il vero motivo per cui non fanno più omologazione di bomboloni sui camper; niente spiegazioni di orizzontali, verticali, lobbies, Africa o di serie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/11/2020 alle 22:09:31
Ho sentito dire piu volte, da chi se ne intende, che la cosa delle accise sarebbe una leggenda metropolitana in quanto il GPL da autotrazione ha accise piu alte di quello domestico.
https://butangas.it/gpl/gpl-faq/
In risposta al messaggio di enzov1100 del 27/11/2020 alle 21:43:36Hai scritto:
Tecnicamente, al di la degli aspetti legislativi riguardo la sicurezza, le bombole normali senza controllo dell' 80% vengono riempite a peso, in questo modo verificandone la tara, si possono riempire all' 80%. Se porto labombola completamente vuota al distributore e la faccio riempire per l' 80% con il corretto volume, a livello sicurezza seguo la stessa procedura che esegue l'addetto che mi riempe la bombola da chi vende ed infusta GPL. Queste bombole in alluminio che avete postato, sembrano tecnicamente un'ottima soluzione per riempirle senza dover fare calcoli o sapere esattamente quanto residuo di gas c'è nella bombola, a me piacciono, magari le acquisterò. Resta per tutte l'illecito amministrativo di utilizzare GPL da autrotrazione per uso domestico. Quindi anche riempire i vecchi bomboloni fissi al distributore resta un reato, anche se solo amministrativo in virtù della diversa accisa per autotrazione o per uso domestico/riscaldamento. Giovanni, non devono quindi riempirtele ma possono, e questo è il vero motivo per cui non fanno più omologazione di bomboloni sui camper; niente spiegazioni di orizzontali, verticali, lobbies, Africa o di serie
In risposta al messaggio di enzov1100 del 27/11/2020 alle 22:21:46o non mi sono spiegato o mi hai frainteso, non ho certo detto di andare a riempire le bombole normali al distributore, quello è sicuramente vietato, nonchè pericolosissimo e da folli, e chi lo fa andrebbe messo in galera o meglio alla neuro
per i pigri: Il prezzo del GPL ad uso autotrazione non è paragonabile a quello ad uso residenziale in quanto è sottoposto ad un diverso regime di accise ed ha un sistema distributivo e logistico semplificato (volumitrasportati, dimensione degli stoccaggi, collocazione degli impianti). Beh, puoi provare a fare la certificazione dicendo che il camper non è metanizzabile, vedi sotto, le leggi sono queste, io lo sto facendo al distributore, violando queste leggi, però ne sono cosciente, anche siano pure leggi metropolitane. Il problema grosso, secondo me, è che quando vado a riempirle, l'adetto al distributore NON sa che deve riempirle all'80%, io riempo solo quella completamente vuota e gli dico esattamente quanti litri deve mettere, lui la riempirebbe fino allo scatto della pistola, al 100% e questo è PERICOLOSO, fate attenzione su questo particolare. Penso che sappiate che i liquidi, a differenza dei gas non sono comprimibili; se riempo completamente una bombola di GPL, magari alla sera ed il giorno dopo lascio il camper al sole, il gpl liquido si espande ed esce dalla bombola. I cittadini residenti in una zona definita “frazione non metanizzata”, ovvero in zona non fornita dalla rete gas metano, che intendono richiedere l’agevolazione per l’acquisto del GPL (Gas di Petrolio Liquefatto) devono riportare gli estremi della Delibere di Consiglio Comunale tutt’ora in vigore (Legge 448/98).
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di enzov1100 del 27/11/2020 alle 22:21:46enzov1100 scrive: Il problema grosso, secondo me, è che quando vado a riempirle, l'adetto al distributore NON sa che deve riempirle all'80%, io riempo solo quella completamente vuota e gli dico esattamente quanti litri deve mettere, lui la riempirebbe fino allo scatto della pistola, al 100% e questo è PERICOLOSO, fate attenzione su questo particolare.
per i pigri: Il prezzo del GPL ad uso autotrazione non è paragonabile a quello ad uso residenziale in quanto è sottoposto ad un diverso regime di accise ed ha un sistema distributivo e logistico semplificato (volumitrasportati, dimensione degli stoccaggi, collocazione degli impianti). Beh, puoi provare a fare la certificazione dicendo che il camper non è metanizzabile, vedi sotto, le leggi sono queste, io lo sto facendo al distributore, violando queste leggi, però ne sono cosciente, anche siano pure leggi metropolitane. Il problema grosso, secondo me, è che quando vado a riempirle, l'adetto al distributore NON sa che deve riempirle all'80%, io riempo solo quella completamente vuota e gli dico esattamente quanti litri deve mettere, lui la riempirebbe fino allo scatto della pistola, al 100% e questo è PERICOLOSO, fate attenzione su questo particolare. Penso che sappiate che i liquidi, a differenza dei gas non sono comprimibili; se riempo completamente una bombola di GPL, magari alla sera ed il giorno dopo lascio il camper al sole, il gpl liquido si espande ed esce dalla bombola. I cittadini residenti in una zona definita “frazione non metanizzata”, ovvero in zona non fornita dalla rete gas metano, che intendono richiedere l’agevolazione per l’acquisto del GPL (Gas di Petrolio Liquefatto) devono riportare gli estremi della Delibere di Consiglio Comunale tutt’ora in vigore (Legge 448/98).