CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombole gas ricaricabili

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
15 20 569
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 15:38:46
Nessuno vieta di usare ed installare bombole regolarmente omologate, che siano ricaricabili o no.
L'unico divieto riguarda il rifornimento, che non può avvenire presso i distributori stradali di GPL.

Spero che il concetto sia più chiaro adesso...
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 15:41:35

causa bombole ricaricabili sarai messo al muro pronto per la fucilazione e io pronto a far alzare il tiro ai fucilieri winklaugh , per chi utilizza le ricaricabili come tè cercate di godervele senza mille futili paranoie perchè siete regolarissimi , preferisco fermarmi quì evitando di aggiungere altre menate 

mario 
Mario
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 15:43:34

Hai scritto:
...meglio non rischiare le sentinelle della legalità sono in agguato...

Io non sono sentinella di niente, contrariamente a quanto credi di essere tu a difesa dell'indifendibile. Io mi sono messo in regola, mo' grazie ai vostri comportamenti scorretti, so' cassi vostri. Se vi riempiono o non riempiono le vostre bombole di qualsiasi genere a me nun me po' fregà de meno.

Il problema, come sempre, è che il forum potrebbe essere letto anche da camperisti non informati e potrebbero sbagliare in buona fede. Missionario? Mettila come ti pare, a me fa piacere informare sul come stanno le normative, poi ognuno si adeguerà, se vorrà. Io suggerisco come stanno le cose, grazie all'imbecillità di troppi camperisti che ci ha portato a questa situazione.

Giovanni

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 15:43:47
In risposta al messaggio di Gege01 del 28/11/2020 alle 15:38:46

Nessuno vieta di usare ed installare bombole regolarmente omologate, che siano ricaricabili o no. L'unico divieto riguarda il rifornimento, che non può avvenire presso i distributori stradali di GPL. Spero che il concetto sia più chiaro adesso...

inconsapevolmente sta andando fuori strada e ci stai trascinando anche altri , vedi di aggiornarti

mario
Mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 15:44:42
In risposta al messaggio di Giovanni del 28/11/2020 alle 08:55:43

Hai scritto: Resta per tutte l'illecito amministrativo di utilizzare GPL da autrotrazione per uso domestico. Quindi anche riempire i vecchi bomboloni fissi al distributore resta un reato, anche se solo amministrativo in virtù
della diversa accisa per autotrazione o per uso domestico/riscaldamento. Giovanni, non devono quindi riempirtele ma possono, e questo è il vero motivo per cui non fanno più omologazione di bomboloni sui camper; niente spiegazioni di orizzontali, verticali, lobbies, Africa o di serie... Nei hai messe in fila una dietro l'altra. Non c'è nessun illecito amministrativo ad utilizzare il GPL fornito ai distributori per uso domestico: le accise sul GPL per autotrazione sono superiori a quelle per uso domestico. Non t'informare sul primo sito in internet, ma vai alla fonte e scoprirai che è come ti dico. Non fanno più omologazioni di bomboloni sui camper? Cambia informatore. Seguendo la normativa è possibile installare il bombolone e trascriverlo sulla Carta di Circolazione e pretendere il pieno ovunque, da qualsiasi distributore GPL, altrimenti sarebbe reato, amministrativo, ma sempre problemi per il distributore. Io ho installato il bombolone omologato e trascritto sulla Carta di Circolazione, e come me, qui sul forum, ci sono altre testimonianze. Utilizzare bombole omologate o non omologate, comunque contenitori non trascritti sulla Carta di Circolazione, per fare rifornimento al distributore comporta una sonora ammenda per il distributore stesso, la chiusura temporanea se recidivo, ed il sequestro del camper; il sequestro è previsto anche se verificato ad un controllo, ed anche se il bombolone non è utilizzato ma solo installato. Le colpe che si danno all'Italia su questo argomento, lobby, burocrazia, Africa, sono tutte scuse alle quali si attaccano coloro che non conoscono i motivi di certe regole valide solo in Italia: la colpa è degli Italiani, alcuni, troppi Italiani camperisti che si sentono molto più furbi dei colleghi stranieri: montare bombole domestiche, magari pure due in parallelo, portare un attacco all'esterno e ingannare il distributore facendogli credere di avere un bombolone autorizzato. Quanti di coloro che usano questo sistema, ogni volta tolgono la bombola, la pesano, fanno il calcolo dell'80%; quelli che ho sentito, quasi nessuno lo fa; ho trovato solo uno che a bombola vuota (usate alternativamente) calcola i litri all'80% e li moltiplica per il prezzo e chiede di rifornirsi di tot Euro. Però ha su bombole che hanno forse anche più di 20 anni quando anche quelle bombole, definite domestiche, devono essere revisionate ogni dieci anni; quella targa sulla bombola, con una data, qualcosa vorrà dire. E dopo il morto, l'Italia ha dovuto adottare misure restrittive per evitare queste situazioni. Quindi non diamo colpa a chi non ne ha. Giovanni  
...
“le colpe che si danno all’Italia”   se ho ben capito tu sostieni che siccome in Italia non si rispettano le regole e vi è la certezza dell’impunità è giusto che chi vuole osservare le regole utilizzando una bombola omologata CEE con dispositivo automatico per il riempimento solo fino all’80% non possa utilizzarla! Per contrastare l’illegalità, secondo la tua teoria, si vieta il lecito e tecnicamente sicuro. Tutto  perché lo stato non riesce a controllare chi non  rispetta le regole, non mi sembra un’approccio da paese civile e democratico Europeo.
Per tua informazione le regole comunitarie sono prevalenti su quelle del paese (paesi CEE) quindi, in caso di giudizio, sarebbe interessante vedere  le motivazioni della sentenza che dichiara inammissibile una regolamentazione europea che DEVE ESSERE RECIPITA dal nostro Paese, da qui la mia allusione al paese del nord africa  (sto sempre parlando di bombole omologate).
La verità è che gli imbottigliatori delle attuali bombole domestiche, quando sarà recepita la normativa, avranno ben poche ragioni di esistere considerando che tutti, comprese le bombole per uso domestico, se omologate CEE (riempimento max 80% con dispositivo interno) potranno essere riempite ai distributori, nel resto d’Europa addirittura self service, fatti due conti di quanto di quanto risparmia il consumatore finale e qual è l’interesse degli imbottigliatori.
Obiettivo è sostituire tutte le attuali bombole con quelle omologate a riempimento max 80%  quindi poi non avrà nessun senso tutto il tuo ragionamento di furbi e sicurezza in gioco, questi gli obiettivi europei, gli altri sono  obiettivi perseguiti da paese del ….
Ciò premesso, come puoi ben capire, le bombole usate sui camper sono marginali, considerando gli interessi in gioco.
Baffo50

7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 15:47:34
Mario, con tutto il rispetto verso di te, mi sono informato con documenti ufficiali dello Stato Italiano.

Se tu sei a conoscenza di leggi diverse, ti prego gentilmente ed umilmente di istruirmi: stavo per comprare una ricaricabile e ho desistito pur di rispettare la legge.

Sono sempre disponibile ad ammettere i miei errori e ad imparare a chi ne sa più di me (oltre che ad andarmi a comprare le ricaricabili, ovviamente).

Grazie.
16
Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 15:56:11
In risposta al messaggio di Gege01 del 28/11/2020 alle 13:41:37

Se vuoi paragonare un accendigas ricaricabile con una bombola domestica, allora la risposta è SI. Ti confiscano la suocera! Se invece vogliamo parlare seriamente delle leggi Italiane, allora ha ragione Giovanni. Come sai
mi ero informato anche io per le ricaricabili, ho lasciato perdere proprio per le leggi italiane (restrittive), anche perché come cittadino italiano ho l'obbligo di rispettare le leggi del mio Paese, anche se molte di esse non le condivido.  Si chiama SENSO CIVICO.
...
IL tuo senso civico e ammirevole, ti faccio comunque presente, che anche in guerra la legge sulla corte marziale prevede che in caso di ordini palesemente contrari all’interesse della Patria danno la facoltà al soldato di disobbedire.smileysmileysmiley
Tutti sappiamo che quelle leggi DEVONO ESSERE CAMBIATE  per recepire la direttiva europea e le lungaggini fanno gli interessi dei soliti noti, che non mi sembra abbiamo molto SENSO CIVICO.
Io comunque mi dichiaro cittadino Europeo e le norme le rispetto!

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 16:01:01
In risposta al messaggio di Baffo50 del 28/11/2020 alle 15:44:42

“le colpe che si danno all’Italia”   se ho ben capito tu sostieni che siccome in Italia non si rispettano le regole e vi è la certezza dell’impunità è giusto che chi vuole osservare le regole utilizzando una
bombola omologata CEE con dispositivo automatico per il riempimento solo fino all’80% non possa utilizzarla! Per contrastare l’illegalità, secondo la tua teoria, si vieta il lecito e tecnicamente sicuro. Tutto  perché lo stato non riesce a controllare chi non  rispetta le regole, non mi sembra un’approccio da paese civile e democratico Europeo. Per tua informazione le regole comunitarie sono prevalenti su quelle del paese (paesi CEE) quindi, in caso di giudizio, sarebbe interessante vedere  le motivazioni della sentenza che dichiara inammissibile una regolamentazione europea che DEVE ESSERE RECIPITA dal nostro Paese, da qui la mia allusione al paese del nord africa  (sto sempre parlando di bombole omologate). La verità è che gli imbottigliatori delle attuali bombole domestiche, quando sarà recepita la normativa, avranno ben poche ragioni di esistere considerando che tutti, comprese le bombole per uso domestico, se omologate CEE (riempimento max 80% con dispositivo interno) potranno essere riempite ai distributori, nel resto d’Europa addirittura self service, fatti due conti di quanto di quanto risparmia il consumatore finale e qual è l’interesse degli imbottigliatori. Obiettivo è sostituire tutte le attuali bombole con quelle omologate a riempimento max 80%  quindi poi non avrà nessun senso tutto il tuo ragionamento di furbi e sicurezza in gioco, questi gli obiettivi europei, gli altri sono  obiettivi perseguiti da paese del …. Ciò premesso, come puoi ben capire, le bombole usate sui camper sono marginali, considerando gli interessi in gioco. Baffo50    
...

Non ho mai scritto che è giusto che lo Stato Italiano abbia adottato quelle regole. Io ho scritto qual è la situazione e le cause che hanno portato a questa situazione. Io non uso bombole, ho usato sempre il bombolone, tengo una bombola di scorta (che alla scadenza consumo e sostituisco) e voglio viaggiare tranquillo, senza alcun pensiero di non essere in regola o vedermi rifiutato un rifornimento. Ho scritto forse di non usare questa o quella bombola? Non credo, a meno che non mi sia scappato involontariamente. Quindi, stai pur tranquillo, se tu usi questo o quello, lo usi tu e non io ed il camper è il tuo e non il mio. Come io faccio come voglio col mio, tu fai come vuoi col tuo. Per favore, a te ed a tanti altri, forse sono io a non essere chiaro, ma leggete quello che realmente scrivo e non quello che pensate io abbia scritto.

Spero di finirla qui questa storia.

Giovanni 
16
Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 16:01:45
In risposta al messaggio di Gege01 del 28/11/2020 alle 15:38:46

Nessuno vieta di usare ed installare bombole regolarmente omologate, che siano ricaricabili o no. L'unico divieto riguarda il rifornimento, che non può avvenire presso i distributori stradali di GPL. Spero che il concetto sia più chiaro adesso...
E’ chiarissimo e gli imbottigliatori ringraziano di cuore! Col portafoglio pieno (questo m’è scappato) a carico nostro smileysmileysmiley
La sicurezza non c'entra NULLA
Baffo50

Modificato da Baffo50 il 28/11/2020 alle 16:04:03
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 16:06:34
In risposta al messaggio di Gege01 del 28/11/2020 alle 15:47:34

Mario, con tutto il rispetto verso di te, mi sono informato con documenti ufficiali dello Stato Italiano. Se tu sei a conoscenza di leggi diverse, ti prego gentilmente ed umilmente di istruirmi: stavo per comprare una ricaricabile
e ho desistito pur di rispettare la legge. Sono sempre disponibile ad ammettere i miei errori e ad imparare a chi ne sa più di me (oltre che ad andarmi a comprare le ricaricabili, ovviamente). Grazie.
...

questa sarebbe la peggior tavola per discuterne , se ti capita di transitare dalle mie parti (PC) prenditi mezza giornata e avrai modo di visionare la parte interessata e potrai discuterne direttamente con veri responsabili competenti di professione 

mario
Mario
16
Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 16:16:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2020 alle 14:39:27

Non so perchè, ma ho il sospetto che se da domani la nota ditta che in Italia ha il monopolio dei bomboloni, si mettesse a fare bombole ricaricabili, dopo poco diventerebbero utilizzabili e consentite. Non voglio dire nulla
di poco chiaro, ma sicuramente hanno oltre che dei tecnici, anche persone che si sono sbattute per fare si che certe leggi e regole venissero approvate. Anzi, penso che se la famosa ditta si mettesse a fare bombole ricaricabili omologate e utilizzabili a norma, ne venderebbe 100 volte piu che i bomboloni.
...
Forse non vuol entrare in “CONFLITTO DI INTERESSI” con gli imbottigliatoridevildevildevil
Baffo50

7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 17:14:34
In risposta al messaggio di Baffo50 del 28/11/2020 alle 16:01:45

E’ chiarissimo e gli imbottigliatori ringraziano di cuore! Col portafoglio pieno (questo m’è scappato) a carico nostro  La sicurezza non c'entra NULLA Baffo50  
E chi ha parlato di Sicurezza? 
Io mi sono limitato a dire che secondo le leggi dello Stato Italiano il riempimento delle ricaricabili è vietato. 
Non so e non voglio sapere PERCHÉ è vietato; mi limito nella mia ignoranza a rispettare la legge.

PS: non te lo auguro, ma in caso di fermo amministrativo (non confisca, come ho erroneamente scritto e come Panzer mi ha fatto notare) del tuo mezzo per il rifornimento delle ricaricabili ti ci voglio proprio vedere a fare causa allo Stato Italiano perchè non ha recepito una legge comunitaria. Hai idea dei tempi e dei costi? E nel frattempo sei pure  senza mezzo...
La domanda che mi sorge è: ne vale la pena?
La risposta ad ognuno di noi che poi si regola come crede.

EDIT: corretto il post dopo la (giusta) segnalazione di Panzer

Modificato da Gege01 il 28/11/2020 alle 19:27:39
16
Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 17:45:01
In risposta al messaggio di Gege01 del 28/11/2020 alle 17:14:34

E chi ha parlato di Sicurezza?  Io mi sono limitato a dire che secondo le leggi dello Stato Italiano il riempimento delle ricaricabili è vietato.  Non so e non voglio sapere PERCHÉ è vietato; mi limito nella mia ignoranza
a rispettare la legge. PS: non te lo auguro, ma in caso di fermo amministrativo (non confisca, come ho erroneamente scritto e come Panzer mi ha fatto notare) del tuo mezzo per il rifornimento delle ricaricabili ti ci voglio proprio vedere a fare causa allo Stato Italiano perchè non ha recepito una legge comunitaria. Hai idea dei tempi e dei costi? E nel frattempo sei pure  senza mezzo... La domanda che mi sorge è: ne vale la pena? La risposta ad ognuno di noi che poi si regola come crede. EDIT: corretto il post dopo la (giusta) segnalazione di Panzer
...
Ti  risulta sia mai successo?
Purtroppo e lo  dico a malincuore, in questo paese fra norme ad personam ed altre inapplicabili, come ho scritto in precedenza, siamo molto più vicini all'Africa del Nord che ad un paese Europeo e temo che purtroppo il bello debba ancora arrivare, ma questo è un'altro film
Baffo 50 

p.s. Ormai funziona la legge del taglione, non il senso civico e l'esempio arriva dall'alto

Modificato da Baffo50 il 28/11/2020 alle 17:48:56
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 18:16:31
In risposta al messaggio di Baffo50 del 28/11/2020 alle 16:16:24

Forse non vuol entrare in “CONFLITTO DI INTERESSI” con gli imbottigliatori Baffo50  
Potrebbe essere, ma non penso che le bombole vendute ai camper sia la quota fondamentale del loro business, penso che la maggioranza delle bombole sia venduta per altri usi, domestici, edilizia etc...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 18:33:43
Capito mich come mai, da un paio di camper, mi sono orientato sul gas-free?

Marco
Marco

http://www.m48.it

16
Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 18:39:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2020 alle 18:16:31

Potrebbe essere, ma non penso che le bombole vendute ai camper sia la quota fondamentale del loro business, penso che la maggioranza delle bombole sia venduta per altri usi, domestici, edilizia etc...
Esatto!! Pensa se le bombole vendute per usi domestici, edilizia, etc. fossero ricaricabili tutte nelle stazioni di servizio automobilistiche perché omologate secondo la normativa CEE. Di fatto una sola rete di vendita.
Imbottigliatori senza lavoro rete di vendita per uso domestico ect. inutile e consumatori con costi nettamente ridotti.
Io mi riferivo a questo conflitto di interessi in cui i valori economici in ballo sono importanti.
Se non sbaglio tu viaggi molto nel nord Europa e questo mi sembra che in quei paesi sia già una realtà.
Baffo50

21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 18:54:04
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/12/2019 alle 21:42:59

Non conosco il tipo colore verde ma : Da oltre sei anni uso le Alugas Poi conosco altre tedesche ROSSE ma in acciaio poi ci sono anche in resina Komposit Tankflasche 24,5L inkl. 80% Multiventil & Adapter + Etui + Einbauset (HK gerade, 1,00m ger-ger) - Gasflasche wiederbefüllbar, befüllbare ...331,36 €*·Marca: Drehmeister
Scusa Franco, ma il prezzo è  (Prezzo:379,95 € + 25,00 € di spedizione) è esatto o c'è un'errore. GRAZIE

7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 19:27:16
Grazie per avermi fatto notare il mio errore: ho corretto il post.

Spero che tu non ti riferisca a me, ma mi piacerebbe capire "da chi lo fa di mestiere" dove è l'errore della legge che ho trovato in G.U.

Come detto anche a Mario, sono sempre pronto ad ammettere i miei errori, ma mi si deve dimostrare che sto sbagliando. E fino ad ora qui nessuno ha postato una legge che consente il rifornimento presso i distributori stradali.

Quindi fino ad allora io rimango convinto della mia tesi.

@Baffo50: il fatto che gli altri non abbiano senso civico, non mi leggittima di infrangere le regole/leggi. La tua affermazione è solo una scusa per mettersi a posto la coscienza per infrangere le leggi a proprio comodo. Tanto "lo fanno tutti..."
Mi dispiace, ma mi dissocio con tutte le mie forze da questo pensiero!!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 19:44:39
In risposta al messaggio di Gege01 del 28/11/2020 alle 19:27:16

Grazie per avermi fatto notare il mio errore: ho corretto il post. Spero che tu non ti riferisca a me, ma mi piacerebbe capire da chi lo fa di mestiere dove è l'errore della legge che ho trovato in G.U. Come detto anche
a Mario, sono sempre pronto ad ammettere i miei errori, ma mi si deve dimostrare che sto sbagliando. E fino ad ora qui nessuno ha postato una legge che consente il rifornimento presso i distributori stradali. Quindi fino ad allora io rimango convinto della mia tesi. @Baffo50: il fatto che gli altri non abbiano senso civico, non mi leggittima di infrangere le regole/leggi. La tua affermazione è solo una scusa per mettersi a posto la coscienza per infrangere le leggi a proprio comodo. Tanto lo fanno tutti... Mi dispiace, ma mi dissocio con tutte le mie forze da questo pensiero!!
...

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Come detto anche a Mario, sono sempre pronto ad ammettere i miei errori, ma mi si deve dimostrare che sto sbagliando. E fino ad ora qui nessuno ha postato una legge che consente il rifornimento presso i distributori stradali.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

se ti servono leggi e normative gratuite ma che sono a pagamento dovresti muoverti fermandoti dal sottoscritto per mezza giornata e avrai tutto il cartaceo di interesse visionabile e se vuoi ti faccio anche discutere con chi ne sa per professione 

mario

Mario
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 20:07:30

Chiedo scusa per aver avviato un battibecco che dimostra la confusione di informazioni  (anche mia) che ci sono in giro, avevo comunque scritto: anche siano pure leggi metropolitane.
Visto che ho da pochi mesi montato un bombolone, regolarmente trascritto sulla CC, per uso bifuel, autotrazione, per poter circolare con un aumento del 15% della massa, ho pensato di charire dove è la pericolosità nella ricarica delle bombole domestiche che non hanno il controllo del riempimento all' 80%, e su questo sono certo di quello che ho scritto.
Quello che non capisco, e che forse mi ha portato a male valutare le informazioni che ho raccolto, è perchè chi fa camper non monta più bombolotti per l'uso domestico e riscaldamento,  quindi forse per il costo?
Quello che so a livello tecnico è che la differenza tra le bombole dil GPL per autotrazione è che non devono essere a doppia camera perchè il gas esce allo stato liquido mentre per l'uso domestico esce in fase gassosa e quindi i bombolotti orizzontali devono essere a doppia camera perchè potrebbe se no uscire liquefatto, e questa potrebbe essere la spiegazione che quelli verticali, tipo quello in alluminio, a livello tecnico sarebbero corretti.
La pericolosità nella ricarica delle bombole non fisse, e senza valvola per l'80% al distribuore resta se si caricano completamente, se no la ricarica, e la bombola, presenta la stessa pericolsità di quando si va a riempirle a peso.
Visto che però chi fa i camper non installa nemmeno queste, che avete postato, ho concluso, evidentemente sbagliando, che ci fosse un problema di frode fiscale, l'unica spiegazione possibile, visto anche che in Italia non esistono.
Mi chiedo però, visto che secondo alcuni ho sparato c...te a go go, visto che questi sanno esattamente come è la faccenda, perchè non chiariscono una volta per tutte?

I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 28/11/2020 alle 20:30:42
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link