In risposta al messaggio di Gege01 del 28/11/2020 alle 15:38:46
Nessuno vieta di usare ed installare bombole regolarmente omologate, che siano ricaricabili o no. L'unico divieto riguarda il rifornimento, che non può avvenire presso i distributori stradali di GPL. Spero che il concetto sia più chiaro adesso...
In risposta al messaggio di Giovanni del 28/11/2020 alle 08:55:43“le colpe che si danno all’Italia” se ho ben capito tu sostieni che siccome in Italia non si rispettano le regole e vi è la certezza dell’impunità è giusto che chi vuole osservare le regole utilizzando una bombola omologata CEE con dispositivo automatico per il riempimento solo fino all’80% non possa utilizzarla! Per contrastare l’illegalità, secondo la tua teoria, si vieta il lecito e tecnicamente sicuro. Tutto perché lo stato non riesce a controllare chi non rispetta le regole, non mi sembra un’approccio da paese civile e democratico Europeo.
Hai scritto: Resta per tutte l'illecito amministrativo di utilizzare GPL da autrotrazione per uso domestico. Quindi anche riempire i vecchi bomboloni fissi al distributore resta un reato, anche se solo amministrativo in virtùdella diversa accisa per autotrazione o per uso domestico/riscaldamento. Giovanni, non devono quindi riempirtele ma possono, e questo è il vero motivo per cui non fanno più omologazione di bomboloni sui camper; niente spiegazioni di orizzontali, verticali, lobbies, Africa o di serie... Nei hai messe in fila una dietro l'altra. Non c'è nessun illecito amministrativo ad utilizzare il GPL fornito ai distributori per uso domestico: le accise sul GPL per autotrazione sono superiori a quelle per uso domestico. Non t'informare sul primo sito in internet, ma vai alla fonte e scoprirai che è come ti dico. Non fanno più omologazioni di bomboloni sui camper? Cambia informatore. Seguendo la normativa è possibile installare il bombolone e trascriverlo sulla Carta di Circolazione e pretendere il pieno ovunque, da qualsiasi distributore GPL, altrimenti sarebbe reato, amministrativo, ma sempre problemi per il distributore. Io ho installato il bombolone omologato e trascritto sulla Carta di Circolazione, e come me, qui sul forum, ci sono altre testimonianze. Utilizzare bombole omologate o non omologate, comunque contenitori non trascritti sulla Carta di Circolazione, per fare rifornimento al distributore comporta una sonora ammenda per il distributore stesso, la chiusura temporanea se recidivo, ed il sequestro del camper; il sequestro è previsto anche se verificato ad un controllo, ed anche se il bombolone non è utilizzato ma solo installato. Le colpe che si danno all'Italia su questo argomento, lobby, burocrazia, Africa, sono tutte scuse alle quali si attaccano coloro che non conoscono i motivi di certe regole valide solo in Italia: la colpa è degli Italiani, alcuni, troppi Italiani camperisti che si sentono molto più furbi dei colleghi stranieri: montare bombole domestiche, magari pure due in parallelo, portare un attacco all'esterno e ingannare il distributore facendogli credere di avere un bombolone autorizzato. Quanti di coloro che usano questo sistema, ogni volta tolgono la bombola, la pesano, fanno il calcolo dell'80%; quelli che ho sentito, quasi nessuno lo fa; ho trovato solo uno che a bombola vuota (usate alternativamente) calcola i litri all'80% e li moltiplica per il prezzo e chiede di rifornirsi di tot Euro. Però ha su bombole che hanno forse anche più di 20 anni quando anche quelle bombole, definite domestiche, devono essere revisionate ogni dieci anni; quella targa sulla bombola, con una data, qualcosa vorrà dire. E dopo il morto, l'Italia ha dovuto adottare misure restrittive per evitare queste situazioni. Quindi non diamo colpa a chi non ne ha. Giovanni
In risposta al messaggio di Gege01 del 28/11/2020 alle 13:41:37IL tuo senso civico e ammirevole, ti faccio comunque presente, che anche in guerra la legge sulla corte marziale prevede che in caso di ordini palesemente contrari all’interesse della Patria danno la facoltà al soldato di disobbedire.
Se vuoi paragonare un accendigas ricaricabile con una bombola domestica, allora la risposta è SI. Ti confiscano la suocera! Se invece vogliamo parlare seriamente delle leggi Italiane, allora ha ragione Giovanni. Come saimi ero informato anche io per le ricaricabili, ho lasciato perdere proprio per le leggi italiane (restrittive), anche perché come cittadino italiano ho l'obbligo di rispettare le leggi del mio Paese, anche se molte di esse non le condivido. Si chiama SENSO CIVICO.
In risposta al messaggio di Baffo50 del 28/11/2020 alle 15:44:42
“le colpe che si danno all’Italia” se ho ben capito tu sostieni che siccome in Italia non si rispettano le regole e vi è la certezza dell’impunità è giusto che chi vuole osservare le regole utilizzando unabombola omologata CEE con dispositivo automatico per il riempimento solo fino all’80% non possa utilizzarla! Per contrastare l’illegalità, secondo la tua teoria, si vieta il lecito e tecnicamente sicuro. Tutto perché lo stato non riesce a controllare chi non rispetta le regole, non mi sembra un’approccio da paese civile e democratico Europeo. Per tua informazione le regole comunitarie sono prevalenti su quelle del paese (paesi CEE) quindi, in caso di giudizio, sarebbe interessante vedere le motivazioni della sentenza che dichiara inammissibile una regolamentazione europea che DEVE ESSERE RECIPITA dal nostro Paese, da qui la mia allusione al paese del nord africa (sto sempre parlando di bombole omologate). La verità è che gli imbottigliatori delle attuali bombole domestiche, quando sarà recepita la normativa, avranno ben poche ragioni di esistere considerando che tutti, comprese le bombole per uso domestico, se omologate CEE (riempimento max 80% con dispositivo interno) potranno essere riempite ai distributori, nel resto d’Europa addirittura self service, fatti due conti di quanto di quanto risparmia il consumatore finale e qual è l’interesse degli imbottigliatori. Obiettivo è sostituire tutte le attuali bombole con quelle omologate a riempimento max 80% quindi poi non avrà nessun senso tutto il tuo ragionamento di furbi e sicurezza in gioco, questi gli obiettivi europei, gli altri sono obiettivi perseguiti da paese del …. Ciò premesso, come puoi ben capire, le bombole usate sui camper sono marginali, considerando gli interessi in gioco. Baffo50
In risposta al messaggio di Gege01 del 28/11/2020 alle 15:38:46E’ chiarissimo e gli imbottigliatori ringraziano di cuore! Col portafoglio pieno (questo m’è scappato) a carico nostro
Nessuno vieta di usare ed installare bombole regolarmente omologate, che siano ricaricabili o no. L'unico divieto riguarda il rifornimento, che non può avvenire presso i distributori stradali di GPL. Spero che il concetto sia più chiaro adesso...
In risposta al messaggio di Gege01 del 28/11/2020 alle 15:47:34
Mario, con tutto il rispetto verso di te, mi sono informato con documenti ufficiali dello Stato Italiano. Se tu sei a conoscenza di leggi diverse, ti prego gentilmente ed umilmente di istruirmi: stavo per comprare una ricaricabilee ho desistito pur di rispettare la legge. Sono sempre disponibile ad ammettere i miei errori e ad imparare a chi ne sa più di me (oltre che ad andarmi a comprare le ricaricabili, ovviamente). Grazie.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2020 alle 14:39:27Forse non vuol entrare in “CONFLITTO DI INTERESSI” con gli imbottigliatori
Non so perchè, ma ho il sospetto che se da domani la nota ditta che in Italia ha il monopolio dei bomboloni, si mettesse a fare bombole ricaricabili, dopo poco diventerebbero utilizzabili e consentite. Non voglio dire nulladi poco chiaro, ma sicuramente hanno oltre che dei tecnici, anche persone che si sono sbattute per fare si che certe leggi e regole venissero approvate. Anzi, penso che se la famosa ditta si mettesse a fare bombole ricaricabili omologate e utilizzabili a norma, ne venderebbe 100 volte piu che i bomboloni.
In risposta al messaggio di Baffo50 del 28/11/2020 alle 16:01:45E chi ha parlato di Sicurezza?
E’ chiarissimo e gli imbottigliatori ringraziano di cuore! Col portafoglio pieno (questo m’è scappato) a carico nostro La sicurezza non c'entra NULLA Baffo50
In risposta al messaggio di Gege01 del 28/11/2020 alle 17:14:34Ti risulta sia mai successo?
E chi ha parlato di Sicurezza? Io mi sono limitato a dire che secondo le leggi dello Stato Italiano il riempimento delle ricaricabili è vietato. Non so e non voglio sapere PERCHÉ è vietato; mi limito nella mia ignoranzaa rispettare la legge. PS: non te lo auguro, ma in caso di fermo amministrativo (non confisca, come ho erroneamente scritto e come Panzer mi ha fatto notare) del tuo mezzo per il rifornimento delle ricaricabili ti ci voglio proprio vedere a fare causa allo Stato Italiano perchè non ha recepito una legge comunitaria. Hai idea dei tempi e dei costi? E nel frattempo sei pure senza mezzo... La domanda che mi sorge è: ne vale la pena? La risposta ad ognuno di noi che poi si regola come crede. EDIT: corretto il post dopo la (giusta) segnalazione di Panzer
In risposta al messaggio di Baffo50 del 28/11/2020 alle 16:16:24Potrebbe essere, ma non penso che le bombole vendute ai camper sia la quota fondamentale del loro business, penso che la maggioranza delle bombole sia venduta per altri usi, domestici, edilizia etc...
Forse non vuol entrare in “CONFLITTO DI INTERESSI” con gli imbottigliatori Baffo50
www.iz4dji.it
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2020 alle 18:16:31Esatto!! Pensa se le bombole vendute per usi domestici, edilizia, etc. fossero ricaricabili tutte nelle stazioni di servizio automobilistiche perché omologate secondo la normativa CEE. Di fatto una sola rete di vendita.
Potrebbe essere, ma non penso che le bombole vendute ai camper sia la quota fondamentale del loro business, penso che la maggioranza delle bombole sia venduta per altri usi, domestici, edilizia etc...
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/12/2019 alle 21:42:59Scusa Franco, ma il prezzo è (Prezzo:379,95 € + 25,00 € di spedizione) è esatto o c'è un'errore. GRAZIE
Non conosco il tipo colore verde ma : Da oltre sei anni uso le Alugas Poi conosco altre tedesche ROSSE ma in acciaio poi ci sono anche in resina Komposit Tankflasche 24,5L inkl. 80% Multiventil & Adapter + Etui + Einbauset (HK gerade, 1,00m ger-ger) - Gasflasche wiederbefüllbar, befüllbare ...331,36 €*·Marca: Drehmeister
In risposta al messaggio di Gege01 del 28/11/2020 alle 19:27:16
Grazie per avermi fatto notare il mio errore: ho corretto il post. Spero che tu non ti riferisca a me, ma mi piacerebbe capire da chi lo fa di mestiere dove è l'errore della legge che ho trovato in G.U. Come detto anchea Mario, sono sempre pronto ad ammettere i miei errori, ma mi si deve dimostrare che sto sbagliando. E fino ad ora qui nessuno ha postato una legge che consente il rifornimento presso i distributori stradali. Quindi fino ad allora io rimango convinto della mia tesi. @Baffo50: il fatto che gli altri non abbiano senso civico, non mi leggittima di infrangere le regole/leggi. La tua affermazione è solo una scusa per mettersi a posto la coscienza per infrangere le leggi a proprio comodo. Tanto lo fanno tutti... Mi dispiace, ma mi dissocio con tutte le mie forze da questo pensiero!!