In risposta al messaggio di Giovanni del 04/12/2020 alle 12:57:09> Fidati
Hai scritto: grazie mille per la risposta, mi puoi indicare dove lo hai letto? Fidati. Per installare il mio bombolone e trascriverlo sulla Carta di Circolazione mi sono fatto una cultura principalmente con due Ingegneridella Motorizzazione Civile che, anche loro, si sono fatti l'esperienza sul mio caso. Io ho un camper il cui Allestitore è da mo' che ha chiuso; è stato installato in una località fuori della competenza della Motorizzazione della mia zona, quindi c'è stato da sviscerare tutto e di più. Ed in questa circostanza è venuto fuori, letto su carta, che un veicolo con bombolone installato ma non in uso, è come se fosse in uso e se non trascritto sulla Carta di Circolazione, si andava incontro ad ammende e sequestro, pardon fermo amministrativo. Allo stesso modo potrei chiedere dov'è che sta scritto che le bombole di cui si sta parlando si possono caricare al distributore stradale. Giovanni
https://www.camera.it/parlam/le...
http://www.vigilfuoco.it/allega...
serbatoigpl.pdf (dgtnordovest.it)
In risposta al messaggio di liveline del 04/12/2020 alle 16:29:56L'avevo già letto, mi sembra già precedentemente postato, ma non parla di serbatoi inamovibili?
mario scusami se insisto ,ma per me la normativa di riferimento è questa serbatoigpl.pdf (dgtnordovest.it) la quale prescrive e obbliga i camper che vogliono fare rifornimento presso distributori gpl devono avare l'impiantotrascritto sul libretto e le alugas non potranno essere mai trascritte sul libretto perchè nessun tecnico fornirebbe una relazione/certificazione per poter andare a revisione in MTC con regolare trascrizione e quindi possono essere usate sui camper solo come classiche bombole in ferro rifornite presso centri di imbottigliamento gpl ,se ti prendono con quella alugas con le mani nella colonnina del gpl per rifornirla sia distributore che proprietario del camper rischiano una ,multa saltata , in italia per fare rifornimento presso i distributori serve la trascrizione sul libretto ,senza sei un trasgressore con impianto non a norma per fare quella manovra .
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 04/12/2020 alle 16:28:31Ma non parla delle aziende dedite all'attività di distribuzione di GPL ?
> Fidati Grazie Giovanni non mi fido, sbaglio? ecostar > se al posto del serbatoio permanente avresti installato una o due bombole ricaricabili amovibili ti chiedo chi e con quale riferimento legislativo potrebbesanzionare durante un rifornimento alla pompa gpl stradale e come potrebbe sanzionare il gestore del distributore ? D.lgs. n. 128/2006 - art. 18 Ecostar puoi guardare questo decreto
In risposta al messaggio di enzov1100 del 04/12/2020 alle 16:41:36in italia i serbatoio gpl amovibili ricaricabili non sono concepiti dalle nostre normative e di regola non sono regolari ,se lo fossero società del settore li avrebbero già costruiti e commercializzati , non vi siete chiesti perchè in italia nessuno vende quelle bombole ricaricabili? le vendono e utilizzano in pesi UE dove le loro normative gli permettono l'utilizzo , il fatto che non ci sia una normativa specifica in italia su quelle bombole ricaricabili non ne giustifica l'utilizzo ,ognuno è libero di utilizzarle a suo rischio e pericolo perchè dal 2018 uscendo quella normativa della trascrizione sul libretto non vengono nemmeno più tollerati dai distributori stradali gpl che prima che uscisse li rifornivano per inerzia un po quà e la . quella normativa postata deve essere stata inviata per conoscenza anche a tutte le società petrolifere italiane che si devono regolare di conseguenza ,negando il rifornimento gpl se l'impianto gpl a bordo del camper non è trascritto sul libretto!
L'avevo già letto, mi sembra già precedentemente postato, ma non parla di serbatoi inamovibili? Il succitato DM 20 aprile 2018 prevede, tra l’altro, che per effettuare il rifornimento, il personale addetto agli impiantidi distribuzione stradale di gas di petrolio liquefatto per autotrazione, deve verificare l’ammissibilità del rifornimento dei serbatoi inamovibili di GPL sulla base delle indicazioni contenute nella carta di circolazione del veicolo.
In risposta al messaggio di liveline del 04/12/2020 alle 16:55:24Scusa ma se non è concepito dalla normativa non può essere vietato
in italia i serbatoio gpl amovibili ricaricabili non sono concepiti dalle nostre normative e di regola non sono regolari ,se lo fossero società del settore li avrebbero già costruiti e commercializzati , non vi siete chiestiperchè in italia nessuno vende quelle bombole ricaricabili? le vendono e utilizzano in pesi UE dove le loro normative gli permettono l'utilizzo , il fatto che non ci sia una normativa specifica in italia su quelle bombole ricaricabili non ne giustifica l'utilizzo ,ognuno è libero di utilizzarle a suo rischio e pericolo perchè dal 2018 uscendo quella normativa della trascrizione sul libretto non vengono nemmeno più tollerati dai distributori stradali gpl che prima che uscisse li rifornivano per inerzia un po quà e la . quella normativa postata deve essere stata inviata per conoscenza anche a tutte le società petrolifere italiane che si devono regolare di conseguenza ,negando il rifornimento gpl se l'impianto gpl a bordo del camper non è trascritto sul libretto! io quando la avevo montata ho fatto due chiacchere con il comandate dei vigili del fuoco mostrandogli la ricaricabile montata sul camper e mostrandogli quella normativa postata , e mi ha consigliato vivamente di toglierla ! ma non è l'unico ,anche l'associazione camperisti le sconsiglia ...
In risposta al messaggio di enzov1100 del 04/12/2020 alle 17:00:16io dopo averla utilizzata per anni uscita quella normativa nel 2018 mi sono informato a fondo e ho tratto le mie conclusioni ... , se siete convinti che siano regolari ,compratele e montatele
Scusa ma se non è concepito dalla normativa non può essere vietato
In risposta al messaggio di ecostar del 04/12/2020 alle 16:03:50
Giovanni anche tu fai riferimento a serbatoi gpl permanenti per camper che è una situazione differente dalle bombole ricaricabili amovibili anche se si tratta comunque di gpl per uso domestico ma stoccato in differenticontenitori , trovami/trovatemi una normativa che vieti l'utilizzo compreso il rifornimento delle bombole ricaricabili poi ne discuteremo , senza normativa potremmo discuterne all'infinito ma senza arrivare a un fine concreto la tua esperienza è riferita al serbatoio gpl permanente che hai regolarmente fatto installare sul tuo camper con procedura come normativa impone ma se al posto del serbatoio permanente avresti installato una o due bombole ricaricabili amovibili ti chiedo chi e con quale riferimento legislativo potrebbe sanzionare durante un rifornimento alla pompa gpl stradale e come potrebbe sanzionare il gestore del distributore ? mario
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/12/2020 alle 17:18:58
Hai scritto: ... anche tu fai riferimento a serbatoi gpl permanenti per camper che è una situazione differente dalle bombole ricaricabili amovibili anche se si tratta comunque di gpl per uso domestico... Mario, tu saibene che io non posso minimamente competere con le tue conoscenze tecniche ed annessi e connessi (leggi normative): fra noi due non c'è un divario di preparazione, ma più di due ed anche di tre divari a tuo favore. Io so quanto ho vissuto sulla mia pelle, oltre non sono in grado di andare; delle bombole di cui parlate non ne ho la minima conoscenza. L'unica domanda che posso permettermi di farti è la seguente: perché se io vado al distributore stradale del Gpl e gli faccio vedere la Carta di Circolazione con su scritto Bombolone ecc. ecc. mi fa il pieno e se non me lo fa posso chiamare la Pubblica Autorità affinché svolga la sua funzione per la quale gli è stata concessa la licenza mentre, se va uno con niente scritto sulla Carta di Circolazione, deve sperare: primo, che gli faccia il pieno; secondo, che non vengano presi sul fatto (distributore e camperista) da una qualsiasi Autorità in vena di rompere le scatole e, terzo, se non gli fa il pieno deve andarsene con la coda fra le gambe? La differenza sostanziale è questa, secondo il mio modesto parere. Pensavo con questa chiusura forzata di annoiarmi ma vedo che tra bomboloni, kit bici e portamoto ne avrò per alcuni giorni: grazie della compagnia che mi fate! Giovanni
In risposta al messaggio di ecostar del 04/12/2020 alle 18:04:24
assolutamente nessun confronto ci mancherebbe e ognuno dice la sua per come la conosce con la propria esperienza , la tua esperienza sul serbatoio gpl permanete ti ha insegnato parecchio e fai benissimo a divulgarla , peril gestore che ti fa il rifornimento di gas oppure rifiuta pur essedo il tuo serbatoio in totale legalità quella è una faccenda che pur essendo tu dalla parte della ragione sarebbe meglio evitare cambiando distributore , preciso che un gestore non ha alcuna qualifica ne autorizzazione per poter controllare visivamente impianti gpl su autocaravan e deve avvalersi di quel che è riportato a libretto e niente altro , per le bombole amovibili ricaricabili per il momento deve avvalersi sulla loro certificazione ed omologazione cartacea per il semplice motivo che fino a oggi per tali bombole non è prevista la trascrizione ne è previsto un divieto per il loro rifornimento per le bombole ricaricabili finche i guardiani dormono direi di non disturbarli e quando si sveglieranno si spera che non si sveglino con la luna di traverso ciao mario
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/12/2020 alle 18:23:50Per me hai perfettamente ragione, questa è l'unica spiegazione logica, quello che non si riesce a controllare lo si impedisce.
Hai scritto: ...preciso che un gestore non ha alcuna qualifica ne autorizzazione per poter controllare visivamente impianti gpl su autocaravan e deve avvalersi di quel che è riportato a libretto e niente altro... E'quello che scrivo ripetutamente: la norma è stata emanata proprio perché il gestore di un distributore stradale di Gpl non ha né l'autorizzazione e né la preparazione tecnica per verificare se un impianto è a norma. Questa norma supera questo problema: se è trascritto sulla Carta di Circolazione può rifornire, altrimenti non può farlo e va incontro a problemi; né più e né meno che con un veicolo alimentato a Gpl che anche questo è riportato sulla Carta di Circolazione. Io credo che più papale papale di così non possa essere: vale quello che c'è scritto sulla Carta di Circolazione. Se c'è scritto rifornisce, se non c'è scritto non può rifornire. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/12/2020 alle 18:23:50
Hai scritto: ...preciso che un gestore non ha alcuna qualifica ne autorizzazione per poter controllare visivamente impianti gpl su autocaravan e deve avvalersi di quel che è riportato a libretto e niente altro... E'quello che scrivo ripetutamente: la norma è stata emanata proprio perché il gestore di un distributore stradale di Gpl non ha né l'autorizzazione e né la preparazione tecnica per verificare se un impianto è a norma. Questa norma supera questo problema: se è trascritto sulla Carta di Circolazione può rifornire, altrimenti non può farlo e va incontro a problemi; né più e né meno che con un veicolo alimentato a Gpl che anche questo è riportato sulla Carta di Circolazione. Io credo che più papale papale di così non possa essere: vale quello che c'è scritto sulla Carta di Circolazione. Se c'è scritto rifornisce, se non c'è scritto non può rifornire. Giovanni
In risposta al messaggio di ecostar del 04/12/2020 alle 19:17:31
è quello che ribadisci ripetutamente ma a senso unico , per il gestore o chi per esso non è possibile rifornire un serbatoio permanente se non trascritto ma le bombole amovibili ricaricabili non rientrando nella categoriadei serbatoi permanenti per il momento non sono trascrivibili ne è vietata l'installazione ne il loro rifornimento , quindi se le rifornisse non rischierebbe nulla come non rischierebbe nulla il cliente , esistono anche ordinanze provinciali che per il rifornimento gpl penalizzano tutti i camper e camperisti ma quella è un'altra faccenda mario
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/12/2020 alle 19:32:11
Mario, continuo a non capire; abbi pazienza, ho la testa dura. Discutiamone, ovviamente con l'intento di capire dove sbaglio. Dunque, io ho questa bombola con tutti i documenti in ordine e mi presento ad un impianto stradaledi distribuzione di Gpl. Come mi presento? Con la bombola in mano? No, perché non può legalmente riempirla; per questa operazione ci sono siti appositi. Con la bombola comunque dentro il camper? E' uguale. Con la bombola dentro il camper e con un bocchettone dove connettersi per riempirla? Io credo che non possa farlo: sta facendo rifornimento ad un veicolo senza la prevista annotazione sulla Carta di Circolazione e, come tutti i rifornimenti stradali, vanno eseguiti secondo quanto riportato su questo documento basilare. Insomma, in quale dettagliata condizione mi devo presentare al distributore per poterla riempire legalmente? Bombola in mano o bombola interna e bocchettone per il rifornimento? Non riesco a capire dove sbaglio; Mario dammi una mano a capire dov'è l'arcano che mi manda fuori strada. Non rispondermi 'perchè sono omologate' perché solo questo attributo non mi convince. Ti ringrazio. Giovanni
In risposta al messaggio di ecostar del 04/12/2020 alle 19:56:49mario , in italia per poter rifornire gpl al distributore qualsiasi serbatoio o bombola ricaricabile oltre ad essere trascritto l'impianto gpl sul libretto del veicolo il recipiente detto serbatoio o bombola ricaricabile (chiamatela come volete) deve essere omologato R67/01 e deve avere la doppia camera dove lo stato liquido deve essere diviso dallo stato gassoso in fase di gassificazione per evitare che arrivi ai servivi il gpl in stato liquido , mi spieghi come fa una ricaricabile senza doppia camera con un unico involucro ,dove risiede all'interno gpl allo stato liquido poi essere ricaricata presso un distributore gpl legalmente senza queste caratteristiche fondamentali che il legislatore ha ben chiarito in normative specifiche ? quella ricaricabile anche se ha il blocco del rismpimento all'80% per il nostro legislatore è ritenuta una normale bombola che va rifornita solo tramite punti di imbottigliamento gpl come le tante bombole sui camper. questo è il fondamentale motivo che la legge italiana non permette di rifornire quelle ricaricabili presso distributori oltre al fatto che non potrà mai essere trascritta sul libretto perchè non ha certificazione R67/01
presentandosi con il camper al distributore con bombola ricaricabile senza attacco ricarica esterno e bombola regolarmente posata nell'apposito vano , chiaramente bombola non scaduta certificata e omologata + relativa documentazionecartacea , tuttavia il gestore è libero di non caricarla ma non obbligato , non sono bombole per uso domestico in civile abitazione ma bombole specifiche per autocaravan ne sono bombole equiparate a serbatoi gpl permanenti fino a prova contraria quella tipologia di bombole ricaricabili non è vietata la commercializzazione e vendita sul territorio Italiano ma è liberamente consentita e solo questa la dice lunga mario
L153-8IT - Direttiva 2004-78-CE Serbatoi Camper (impiantigpl.net)
Nuovo OpenDocument - Testo (2)1 (impiantigpl.net)
In risposta al messaggio di liveline del 04/12/2020 alle 20:24:11Devo proprio darti ragione quando dici "in Italia".
mario , in italia per poter rifornire gpl al distributore qualsiasi serbatoio o bombola ricaricabile oltre ad essere trascritto l'impianto gpl sul libretto del veicolo il recipiente detto serbatoio o bombola ricaricabile(chiamatela come volete) deve essere omologato R67/01 e deve avere la doppia camera dove lo stato liquido deve essere diviso dallo stato gassoso in fase di gassificazione per evitare che arrivi ai servivi il gpl in stato liquido , mi spieghi come fa una ricaricabile senza doppia camera con un unico involucro ,dove risiede all'interno gpl allo stato liquido poi essere ricaricata presso un distributore gpl legalmente senza queste caratteristiche fondamentali che il legislatore ha ben chiarito in normative specifiche ? quella ricaricabile anche se ha il blocco del rismpimento all'80% per il nostro legislatore è ritenuta una normale bombola che va rifornita solo tramite punti di imbottigliamento gpl come le tante bombole sui camper. questo è il fondamentale motivo che la legge italiana non permette di rifornire quelle ricaricabili presso distributori oltre al fatto che non potrà mai essere trascritta sul libretto perchè non ha certificazione R67/01 se hai voglia di leggere quì troverai tutto ... L153-8IT - Direttiva 2004-78-CE Serbatoi Camper (impiantigpl.net) Nuovo OpenDocument - Testo (2)1 (impiantigpl.net) PS.. prima di stoppare la mia ricaricabile ho approfondito veramente tanto la situazione e non ci sono margini in italia per utilizzare legalmente quella ricaricabile ..chi lo fa è a suo rischio e pericolo !
In risposta al messaggio di ecostar del 04/12/2020 alle 19:17:31
è quello che ribadisci ripetutamente ma a senso unico , per il gestore o chi per esso non è possibile rifornire un serbatoio permanente se non trascritto ma le bombole amovibili ricaricabili non rientrando nella categoriadei serbatoi permanenti per il momento non sono trascrivibili ne è vietata l'installazione ne il loro rifornimento , quindi se le rifornisse non rischierebbe nulla come non rischierebbe nulla il cliente , esistono anche ordinanze provinciali che per il rifornimento gpl penalizzano tutti i camper e camperisti ma quella è un'altra faccenda mario
In risposta al messaggio di liveline del 04/12/2020 alle 20:24:11
mario , in italia per poter rifornire gpl al distributore qualsiasi serbatoio o bombola ricaricabile oltre ad essere trascritto l'impianto gpl sul libretto del veicolo il recipiente detto serbatoio o bombola ricaricabile(chiamatela come volete) deve essere omologato R67/01 e deve avere la doppia camera dove lo stato liquido deve essere diviso dallo stato gassoso in fase di gassificazione per evitare che arrivi ai servivi il gpl in stato liquido , mi spieghi come fa una ricaricabile senza doppia camera con un unico involucro ,dove risiede all'interno gpl allo stato liquido poi essere ricaricata presso un distributore gpl legalmente senza queste caratteristiche fondamentali che il legislatore ha ben chiarito in normative specifiche ? quella ricaricabile anche se ha il blocco del rismpimento all'80% per il nostro legislatore è ritenuta una normale bombola che va rifornita solo tramite punti di imbottigliamento gpl come le tante bombole sui camper. questo è il fondamentale motivo che la legge italiana non permette di rifornire quelle ricaricabili presso distributori oltre al fatto che non potrà mai essere trascritta sul libretto perchè non ha certificazione R67/01 se hai voglia di leggere quì troverai tutto ... L153-8IT - Direttiva 2004-78-CE Serbatoi Camper (impiantigpl.net) Nuovo OpenDocument - Testo (2)1 (impiantigpl.net) PS.. prima di stoppare la mia ricaricabile ho approfondito veramente tanto la situazione e non ci sono margini in italia per utilizzare legalmente quella ricaricabile ..chi lo fa è a suo rischio e pericolo !