CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombole gas ricaricabili

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
17 20 569
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 16:28:31
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/12/2020 alle 12:57:09

Hai scritto: grazie mille per la risposta, mi puoi indicare dove lo hai letto? Fidati. Per installare il mio bombolone e trascriverlo sulla Carta di Circolazione mi sono fatto una cultura principalmente con due Ingegneri
della Motorizzazione Civile che, anche loro, si sono fatti l'esperienza sul mio caso. Io ho un camper il cui Allestitore è da mo' che ha chiuso; è stato installato in una località fuori della competenza della Motorizzazione della mia zona, quindi c'è stato da sviscerare tutto e di più. Ed in questa circostanza è venuto fuori, letto su carta, che un veicolo con bombolone installato ma non in uso, è come se fosse in uso e se non trascritto sulla Carta di Circolazione, si andava incontro ad ammende e sequestro, pardon fermo amministrativo. Allo stesso modo potrei chiedere dov'è che sta scritto che le bombole di cui si sta parlando si possono caricare al distributore stradale. Giovanni
...
> Fidati

Grazie Giovanni non mi fido, sbaglio?

ecostar
> se al posto del serbatoio permanente avresti installato una o due bombole ricaricabili amovibili ti chiedo chi e con quale riferimento legislativo potrebbe sanzionare durante un rifornimento alla pompa gpl stradale e come potrebbe sanzionare il gestore del distributore ?

D.lgs. n. 128/2006 - art. 18

https://www.camera.it/parlam/le...

Ecostar puoi guardare questo decreto

http://www.vigilfuoco.it/allega...

Lo stolto non sa tacere
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 16:29:56
mario scusami se insisto ,ma per me la normativa di riferimento è questa 

serbatoigpl.pdf (dgtnordovest.it)

la quale  prescrive e obbliga i camper che vogliono fare rifornimento presso distributori gpl devono avare l'impianto trascritto sul libretto e le alugas non potranno essere mai trascritte sul libretto perchè nessun tecnico fornirebbe una relazione/certificazione per poter andare a revisione in MTC con regolare trascrizione e quindi possono essere usate sui camper solo come classiche bombole in ferro rifornite presso centri di imbottigliamento gpl ,se ti prendono con quella alugas con le mani nella colonnina del gpl per rifornirla sia distributore che proprietario del camper rischiano  una ,multa saltata , in italia per fare rifornimento presso i distributori serve la trascrizione sul libretto ,senza sei un trasgressore con impianto non a norma per fare quella manovra .
vivi e lascia vivere
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 16:41:36
In risposta al messaggio di liveline del 04/12/2020 alle 16:29:56

mario scusami se insisto ,ma per me la normativa di riferimento è questa serbatoigpl.pdf (dgtnordovest.it) la quale  prescrive e obbliga i camper che vogliono fare rifornimento presso distributori gpl devono avare l'impianto
trascritto sul libretto e le alugas non potranno essere mai trascritte sul libretto perchè nessun tecnico fornirebbe una relazione/certificazione per poter andare a revisione in MTC con regolare trascrizione e quindi possono essere usate sui camper solo come classiche bombole in ferro rifornite presso centri di imbottigliamento gpl ,se ti prendono con quella alugas con le mani nella colonnina del gpl per rifornirla sia distributore che proprietario del camper rischiano  una ,multa saltata , in italia per fare rifornimento presso i distributori serve la trascrizione sul libretto ,senza sei un trasgressore con impianto non a norma per fare quella manovra .
...
L'avevo già letto, mi sembra già precedentemente postato, ma non parla di serbatoi inamovibili?
"Il succitato DM 20 aprile 2018 prevede, tra l’altro, che per effettuare il rifornimento, il personale addetto agli impianti di distribuzione stradale di gas di petrolio liquefatto per autotrazione, deve verificare l’ammissibilità del rifornimento dei serbatoi inamovibili di GPL sulla base delle indicazioni contenute nella carta di circolazione del veicolo."
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 04/12/2020 alle 16:42:42
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 16:49:55
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 04/12/2020 alle 16:28:31

> Fidati Grazie Giovanni non mi fido, sbaglio? ecostar > se al posto del serbatoio permanente avresti installato una o due bombole ricaricabili amovibili ti chiedo chi e con quale riferimento legislativo potrebbe
sanzionare durante un rifornimento alla pompa gpl stradale e come potrebbe sanzionare il gestore del distributore ? D.lgs. n. 128/2006 - art. 18 Ecostar puoi guardare questo decreto  
...
Ma non parla delle aziende dedite all'attività di distribuzione di GPL ?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 16:55:24
In risposta al messaggio di enzov1100 del 04/12/2020 alle 16:41:36

L'avevo già letto, mi sembra già precedentemente postato, ma non parla di serbatoi inamovibili? Il succitato DM 20 aprile 2018 prevede, tra l’altro, che per effettuare il rifornimento, il personale addetto agli impianti
di distribuzione stradale di gas di petrolio liquefatto per autotrazione, deve verificare l’ammissibilità del rifornimento dei serbatoi inamovibili di GPL sulla base delle indicazioni contenute nella carta di circolazione del veicolo.
...
in italia i serbatoio gpl amovibili ricaricabili non sono concepiti dalle nostre normative e di regola non sono regolari ,se lo fossero società del settore li avrebbero già costruiti e commercializzati , non vi siete chiesti perchè in italia nessuno vende quelle bombole ricaricabili?  le vendono  e utilizzano in pesi UE dove le loro normative gli permettono l'utilizzo , il fatto che non ci sia una normativa specifica in italia  su quelle bombole ricaricabili  non ne giustifica l'utilizzo ,ognuno è libero di utilizzarle a suo rischio e pericolo perchè  dal 2018 uscendo quella normativa della trascrizione sul libretto non vengono nemmeno più tollerati dai distributori stradali gpl che prima che uscisse  li rifornivano per inerzia un po quà e la  . quella normativa postata deve essere stata inviata  per conoscenza anche a tutte le società petrolifere italiane  che si devono regolare di conseguenza ,negando il rifornimento gpl se l'impianto gpl a bordo del camper non è trascritto sul libretto!   
io quando la avevo montata ho fatto due chiacchere con il comandate dei  vigili del fuoco mostrandogli la ricaricabile montata sul camper e mostrandogli quella normativa postata , e mi ha consigliato vivamente di toglierla ! ma non è l'unico ,anche l'associazione camperisti le sconsiglia ... 

vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 04/12/2020 alle 17:04:41
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 17:00:16
In risposta al messaggio di liveline del 04/12/2020 alle 16:55:24

in italia i serbatoio gpl amovibili ricaricabili non sono concepiti dalle nostre normative e di regola non sono regolari ,se lo fossero società del settore li avrebbero già costruiti e commercializzati , non vi siete chiesti
perchè in italia nessuno vende quelle bombole ricaricabili?  le vendono  e utilizzano in pesi UE dove le loro normative gli permettono l'utilizzo , il fatto che non ci sia una normativa specifica in italia  su quelle bombole ricaricabili  non ne giustifica l'utilizzo ,ognuno è libero di utilizzarle a suo rischio e pericolo perchè  dal 2018 uscendo quella normativa della trascrizione sul libretto non vengono nemmeno più tollerati dai distributori stradali gpl che prima che uscisse  li rifornivano per inerzia un po quà e la  . quella normativa postata deve essere stata inviata  per conoscenza anche a tutte le società petrolifere italiane  che si devono regolare di conseguenza ,negando il rifornimento gpl se l'impianto gpl a bordo del camper non è trascritto sul libretto!    io quando la avevo montata ho fatto due chiacchere con il comandate dei  vigili del fuoco mostrandogli la ricaricabile montata sul camper e mostrandogli quella normativa postata , e mi ha consigliato vivamente di toglierla ! ma non è l'unico ,anche l'associazione camperisti le sconsiglia ...   
...
Scusa ma se non è concepito dalla normativa non può essere vietato
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 17:10:36
In risposta al messaggio di enzov1100 del 04/12/2020 alle 17:00:16

Scusa ma se non è concepito dalla normativa non può essere vietato
 io dopo averla utilizzata per anni uscita quella normativa nel 2018  mi sono informato a fondo e ho tratto le mie conclusioni ... , se siete convinti che siano regolari ,compratele e montatele  wink
vivi e lascia vivere
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 17:18:58
In risposta al messaggio di ecostar del 04/12/2020 alle 16:03:50

Giovanni anche tu fai riferimento a serbatoi gpl permanenti per camper che è una situazione differente dalle bombole ricaricabili amovibili anche se si tratta comunque di gpl per uso domestico ma stoccato in differenti
contenitori , trovami/trovatemi una normativa che vieti l'utilizzo compreso il rifornimento delle bombole ricaricabili poi ne discuteremo , senza normativa potremmo discuterne all'infinito ma senza arrivare a un fine concreto  la tua esperienza è riferita al serbatoio gpl permanente che hai regolarmente fatto installare  sul tuo camper con procedura come normativa impone ma se al posto del serbatoio permanente avresti installato una o due bombole ricaricabili amovibili ti chiedo chi e con quale riferimento legislativo potrebbe sanzionare durante un rifornimento alla pompa gpl stradale e come potrebbe sanzionare il gestore del distributore ? mario
...

Hai scritto:
... anche tu fai riferimento a serbatoi gpl permanenti per camper che è una situazione differente dalle bombole ricaricabili amovibili anche se si tratta comunque di gpl per uso domestico...

Mario, tu sai bene che io non posso minimamente competere con le tue conoscenze tecniche ed annessi e connessi (leggi normative): fra noi due non c'è un divario di preparazione, ma più di due ed anche di tre divari a tuo favore. Io so quanto ho vissuto sulla mia pelle, oltre non sono in grado di andare; delle bombole di cui parlate non ne ho la minima conoscenza.

L'unica domanda che posso permettermi di farti è la seguente: perché se io vado al distributore stradale del Gpl e gli faccio vedere la Carta di Circolazione con su scritto Bombolone ecc. ecc. mi fa il pieno e se non me lo fa posso chiamare la Pubblica Autorità affinché svolga la sua funzione per la quale gli è stata concessa la licenza mentre, se va uno con niente scritto sulla Carta di Circolazione, deve sperare: primo, che gli faccia il pieno; secondo, che non vengano presi sul fatto (distributore e camperista) da una qualsiasi Autorità in vena di rompere le scatole e, terzo, se non gli fa il pieno deve andarsene con la coda fra le gambe?

La differenza sostanziale è questa, secondo il mio modesto parere. 

Pensavo con questa chiusura forzata di annoiarmi ma vedo che tra bomboloni, kit bici e portamoto ne avrò per alcuni giorni: grazie della compagnia che mi fate!

Giovanni
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 18:04:24
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/12/2020 alle 17:18:58

Hai scritto: ... anche tu fai riferimento a serbatoi gpl permanenti per camper che è una situazione differente dalle bombole ricaricabili amovibili anche se si tratta comunque di gpl per uso domestico... Mario, tu sai
bene che io non posso minimamente competere con le tue conoscenze tecniche ed annessi e connessi (leggi normative): fra noi due non c'è un divario di preparazione, ma più di due ed anche di tre divari a tuo favore. Io so quanto ho vissuto sulla mia pelle, oltre non sono in grado di andare; delle bombole di cui parlate non ne ho la minima conoscenza. L'unica domanda che posso permettermi di farti è la seguente: perché se io vado al distributore stradale del Gpl e gli faccio vedere la Carta di Circolazione con su scritto Bombolone ecc. ecc. mi fa il pieno e se non me lo fa posso chiamare la Pubblica Autorità affinché svolga la sua funzione per la quale gli è stata concessa la licenza mentre, se va uno con niente scritto sulla Carta di Circolazione, deve sperare: primo, che gli faccia il pieno; secondo, che non vengano presi sul fatto (distributore e camperista) da una qualsiasi Autorità in vena di rompere le scatole e, terzo, se non gli fa il pieno deve andarsene con la coda fra le gambe? La differenza sostanziale è questa, secondo il mio modesto parere.  Pensavo con questa chiusura forzata di annoiarmi ma vedo che tra bomboloni, kit bici e portamoto ne avrò per alcuni giorni: grazie della compagnia che mi fate! Giovanni
...

assolutamente nessun confronto ci mancherebbe e ognuno dice la sua per come la conosce con la propria esperienza , la tua esperienza sul serbatoio gpl permanete ti ha insegnato parecchio e fai benissimo a divulgarla , per il gestore che ti fa il rifornimento di gas oppure rifiuta pur essedo il tuo serbatoio in totale legalità quella è una faccenda che pur essendo tu dalla parte della ragione sarebbe meglio evitare cambiando distributore , preciso che un gestore non ha alcuna qualifica ne autorizzazione per poter controllare visivamente impianti gpl su autocaravan e deve avvalersi di quel che è riportato a libretto e niente altro , per le bombole amovibili ricaricabili per il momento deve avvalersi sulla loro certificazione ed omologazione cartacea per il semplice motivo che fino a oggi per tali bombole non è prevista la trascrizione ne è previsto un divieto per il loro rifornimento 

per le bombole ricaricabili finche i guardiani dormono direi di non disturbarli e quando si sveglieranno si spera che non si sveglino con la luna di traverso   wink

ciao
mario

Mario
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 18:23:50
In risposta al messaggio di ecostar del 04/12/2020 alle 18:04:24

assolutamente nessun confronto ci mancherebbe e ognuno dice la sua per come la conosce con la propria esperienza , la tua esperienza sul serbatoio gpl permanete ti ha insegnato parecchio e fai benissimo a divulgarla , per
il gestore che ti fa il rifornimento di gas oppure rifiuta pur essedo il tuo serbatoio in totale legalità quella è una faccenda che pur essendo tu dalla parte della ragione sarebbe meglio evitare cambiando distributore , preciso che un gestore non ha alcuna qualifica ne autorizzazione per poter controllare visivamente impianti gpl su autocaravan e deve avvalersi di quel che è riportato a libretto e niente altro , per le bombole amovibili ricaricabili per il momento deve avvalersi sulla loro certificazione ed omologazione cartacea per il semplice motivo che fino a oggi per tali bombole non è prevista la trascrizione ne è previsto un divieto per il loro rifornimento  per le bombole ricaricabili finche i guardiani dormono direi di non disturbarli e quando si sveglieranno si spera che non si sveglino con la luna di traverso    ciao mario  
...

Hai scritto:
...preciso che un gestore non ha alcuna qualifica ne autorizzazione per poter controllare visivamente impianti gpl su autocaravan e deve avvalersi di quel che è riportato a libretto e niente altro... 

E' quello che scrivo ripetutamente: la norma è stata emanata proprio perché il gestore di un distributore stradale di Gpl non ha né l'autorizzazione e né la preparazione tecnica per verificare se un impianto è a norma. Questa norma supera questo problema: se è trascritto sulla Carta di Circolazione può rifornire, altrimenti non può farlo e va incontro a problemi; né più e né meno che con un veicolo alimentato a Gpl che anche questo è riportato sulla Carta di Circolazione. Io credo che più papale papale di così non possa essere: vale quello che c'è scritto sulla Carta di Circolazione. Se c'è scritto rifornisce, se non c'è scritto non può rifornire.

Giovanni
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 18:42:16
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/12/2020 alle 18:23:50

Hai scritto: ...preciso che un gestore non ha alcuna qualifica ne autorizzazione per poter controllare visivamente impianti gpl su autocaravan e deve avvalersi di quel che è riportato a libretto e niente altro...  E'
quello che scrivo ripetutamente: la norma è stata emanata proprio perché il gestore di un distributore stradale di Gpl non ha né l'autorizzazione e né la preparazione tecnica per verificare se un impianto è a norma. Questa norma supera questo problema: se è trascritto sulla Carta di Circolazione può rifornire, altrimenti non può farlo e va incontro a problemi; né più e né meno che con un veicolo alimentato a Gpl che anche questo è riportato sulla Carta di Circolazione. Io credo che più papale papale di così non possa essere: vale quello che c'è scritto sulla Carta di Circolazione. Se c'è scritto rifornisce, se non c'è scritto non può rifornire. Giovanni
...
Per me hai perfettamente ragione, questa è l'unica spiegazione logica, quello che non si riesce a controllare lo si impedisce.
Se l'addetto alla pompa, che non è un tecnico, riempe una bombola domestica come riempe i serbatoi che hanno la valvola per l'80%, che siano autotrazione od uso domestico, cioè fino allo scatto della pistola, crea una reale situazione di pericolo.
Sicuramente è più facile e sicuro impedire una situazione che può essere pericolosa, piuttosto che pensare di poter rendere edotti gli adetti alla pompa 

Modificato da enzov1100 il 04/12/2020 alle 18:51:10
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 19:17:31
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/12/2020 alle 18:23:50

Hai scritto: ...preciso che un gestore non ha alcuna qualifica ne autorizzazione per poter controllare visivamente impianti gpl su autocaravan e deve avvalersi di quel che è riportato a libretto e niente altro...  E'
quello che scrivo ripetutamente: la norma è stata emanata proprio perché il gestore di un distributore stradale di Gpl non ha né l'autorizzazione e né la preparazione tecnica per verificare se un impianto è a norma. Questa norma supera questo problema: se è trascritto sulla Carta di Circolazione può rifornire, altrimenti non può farlo e va incontro a problemi; né più e né meno che con un veicolo alimentato a Gpl che anche questo è riportato sulla Carta di Circolazione. Io credo che più papale papale di così non possa essere: vale quello che c'è scritto sulla Carta di Circolazione. Se c'è scritto rifornisce, se non c'è scritto non può rifornire. Giovanni
...

è quello che ribadisci ripetutamente ma a senso unico , per il gestore o chi per esso non è possibile rifornire un serbatoio permanente se non trascritto ma le bombole amovibili ricaricabili non rientrando nella categoria dei serbatoi permanenti per il momento non sono trascrivibili ne è vietata l'installazione ne il loro rifornimento , quindi se le rifornisse non rischierebbe nulla come non rischierebbe nulla il cliente , esistono anche ordinanze provinciali che per il rifornimento gpl penalizzano tutti i camper e camperisti ma quella è un'altra faccenda

mario
Mario
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 19:18:24

Per bombole amovibili ricaricabili intendi quelle con valvola limitatrice o tutte?

Modificato da enzov1100 il 04/12/2020 alle 19:19:07
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 19:32:11
In risposta al messaggio di ecostar del 04/12/2020 alle 19:17:31

è quello che ribadisci ripetutamente ma a senso unico , per il gestore o chi per esso non è possibile rifornire un serbatoio permanente se non trascritto ma le bombole amovibili ricaricabili non rientrando nella categoria
dei serbatoi permanenti per il momento non sono trascrivibili ne è vietata l'installazione ne il loro rifornimento , quindi se le rifornisse non rischierebbe nulla come non rischierebbe nulla il cliente , esistono anche ordinanze provinciali che per il rifornimento gpl penalizzano tutti i camper e camperisti ma quella è un'altra faccenda mario
...

Mario, continuo a non capire; abbi pazienza, ho la testa dura. Discutiamone, ovviamente con l'intento di capire dove sbaglio. Dunque, io ho questa bombola con tutti i documenti in ordine e mi presento ad un impianto stradale di distribuzione di Gpl. Come mi presento? Con la bombola in mano? No, perché non può legalmente riempirla; per questa operazione ci sono siti appositi. Con la bombola comunque dentro il camper? E' uguale. Con la bombola dentro il camper e con un bocchettone dove connettersi per riempirla? Io credo che non possa farlo: sta facendo rifornimento ad un veicolo senza la prevista annotazione sulla Carta di Circolazione e, come tutti i rifornimenti stradali, vanno eseguiti secondo quanto riportato su questo documento basilare. Insomma, in quale dettagliata condizione mi devo presentare al distributore per poterla riempire legalmente? Bombola in mano o bombola interna e bocchettone per il rifornimento? 

Non riesco a capire dove sbaglio; Mario dammi una mano a capire dov'è l'arcano che mi manda fuori strada. Non rispondermi 'perchè sono omologate' perché solo questo attributo non mi convince.
Ti ringrazio.

Giovanni
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 19:56:49
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/12/2020 alle 19:32:11

Mario, continuo a non capire; abbi pazienza, ho la testa dura. Discutiamone, ovviamente con l'intento di capire dove sbaglio. Dunque, io ho questa bombola con tutti i documenti in ordine e mi presento ad un impianto stradale
di distribuzione di Gpl. Come mi presento? Con la bombola in mano? No, perché non può legalmente riempirla; per questa operazione ci sono siti appositi. Con la bombola comunque dentro il camper? E' uguale. Con la bombola dentro il camper e con un bocchettone dove connettersi per riempirla? Io credo che non possa farlo: sta facendo rifornimento ad un veicolo senza la prevista annotazione sulla Carta di Circolazione e, come tutti i rifornimenti stradali, vanno eseguiti secondo quanto riportato su questo documento basilare. Insomma, in quale dettagliata condizione mi devo presentare al distributore per poterla riempire legalmente? Bombola in mano o bombola interna e bocchettone per il rifornimento?  Non riesco a capire dove sbaglio; Mario dammi una mano a capire dov'è l'arcano che mi manda fuori strada. Non rispondermi 'perchè sono omologate' perché solo questo attributo non mi convince. Ti ringrazio. Giovanni
...

presentandosi con il camper al distributore con bombola ricaricabile senza attacco ricarica esterno e bombola regolarmente posata nell'apposito vano , chiaramente bombola non scaduta certificata e omologata + relativa documentazione cartacea , tuttavia il gestore è libero di non caricarla ma non obbligato , non sono bombole per uso domestico in civile abitazione ma bombole specifiche per autocaravan ne sono bombole equiparate a serbatoi gpl permanenti 

fino a prova contraria quella tipologia di bombole ricaricabili non è vietata la commercializzazione e vendita sul territorio Italiano ma è liberamente consentita e solo questa la dice lunga 

mario
Mario
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 20:24:11
In risposta al messaggio di ecostar del 04/12/2020 alle 19:56:49

presentandosi con il camper al distributore con bombola ricaricabile senza attacco ricarica esterno e bombola regolarmente posata nell'apposito vano , chiaramente bombola non scaduta certificata e omologata + relativa documentazione
cartacea , tuttavia il gestore è libero di non caricarla ma non obbligato , non sono bombole per uso domestico in civile abitazione ma bombole specifiche per autocaravan ne sono bombole equiparate a serbatoi gpl permanenti  fino a prova contraria quella tipologia di bombole ricaricabili non è vietata la commercializzazione e vendita sul territorio Italiano ma è liberamente consentita e solo questa la dice lunga  mario
...
mario , in italia per poter rifornire gpl al distributore qualsiasi serbatoio o bombola ricaricabile    oltre ad essere trascritto l'impianto gpl  sul libretto  del veicolo  il recipiente detto serbatoio o bombola ricaricabile  (chiamatela come volete) deve essere omologato R67/01 e deve avere la  doppia camera dove lo stato liquido deve essere diviso dallo stato gassoso in fase di gassificazione per evitare che arrivi ai servivi il gpl in stato liquido  , mi spieghi come  fa una ricaricabile senza doppia camera con un unico involucro  ,dove risiede all'interno gpl allo stato liquido  poi   essere ricaricata presso un distributore gpl  legalmente senza queste caratteristiche fondamentali che il legislatore ha ben chiarito in normative specifiche ?  quella ricaricabile anche se ha il blocco del rismpimento all'80%  per il nostro legislatore è ritenuta una normale bombola che va rifornita solo tramite punti di imbottigliamento  gpl come le tante bombole sui camper. questo è il fondamentale motivo che la legge italiana non permette di rifornire quelle ricaricabili presso distributori oltre al fatto che non potrà mai essere trascritta sul libretto perchè non ha certificazione R67/01 
se hai voglia di leggere quì troverai tutto ... 

L153-8IT - Direttiva 2004-78-CE Serbatoi Camper (impiantigpl.net)

Nuovo OpenDocument - Testo (2)1 (impiantigpl.net)

PS.. prima di stoppare la mia ricaricabile ho approfondito veramente tanto la situazione e non ci sono margini in italia per utilizzare legalmente quella ricaricabile ..chi lo fa  è a suo rischio e pericolo !
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 04/12/2020 alle 20:44:38
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 20:54:25

Il problema della fuoriuscita di GPL in fase liquida si potrebbe avere anche nelle domestiche se poi uno le pone in orizzontale.
Il problema sta nel riempimento quando non è eseguito, a peso come per le domestiche che non hanno la valvola multifunzione

Modificato da enzov1100 il 04/12/2020 alle 20:59:57
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 21:12:09
In risposta al messaggio di liveline del 04/12/2020 alle 20:24:11

mario , in italia per poter rifornire gpl al distributore qualsiasi serbatoio o bombola ricaricabile    oltre ad essere trascritto l'impianto gpl  sul libretto  del veicolo  il recipiente detto serbatoio o bombola ricaricabile 
(chiamatela come volete) deve essere omologato R67/01 e deve avere la  doppia camera dove lo stato liquido deve essere diviso dallo stato gassoso in fase di gassificazione per evitare che arrivi ai servivi il gpl in stato liquido  , mi spieghi come  fa una ricaricabile senza doppia camera con un unico involucro  ,dove risiede all'interno gpl allo stato liquido  poi   essere ricaricata presso un distributore gpl  legalmente senza queste caratteristiche fondamentali che il legislatore ha ben chiarito in normative specifiche ?  quella ricaricabile anche se ha il blocco del rismpimento all'80%  per il nostro legislatore è ritenuta una normale bombola che va rifornita solo tramite punti di imbottigliamento  gpl come le tante bombole sui camper. questo è il fondamentale motivo che la legge italiana non permette di rifornire quelle ricaricabili presso distributori oltre al fatto che non potrà mai essere trascritta sul libretto perchè non ha certificazione R67/01  se hai voglia di leggere quì troverai tutto ...  L153-8IT - Direttiva 2004-78-CE Serbatoi Camper (impiantigpl.net)   Nuovo OpenDocument - Testo (2)1 (impiantigpl.net) PS.. prima di stoppare la mia ricaricabile ho approfondito veramente tanto la situazione e non ci sono margini in italia per utilizzare legalmente quella ricaricabile ..chi lo fa  è a suo rischio e pericolo !
...
Devo proprio darti ragione quando dici "in Italia".
Ormai le uso da più di due anni e mi hanno rifiutato il rifornimento solo in Trentino.
Prima di comperarle ho chiesto ai distributori Eni della mia zona spigando bene di cosa stavamo parlando.
Tutti mi hanno dato risposta positiva e quindi le ho installate in fai da te.
Se un giorno questo nostro paese dovesse finalmente adottare il fai da te sul GPL ( come nel resto d'Europa) cosa 
succederà, per ora le ricaricabili non sono conosciute dai nostri governanti, ma sono marchiate TUV e CE e quindi valgono anche in Italia.
I benzinai non hanno in mano nessuna normativa che ne vieti l'uso (tranne in Trentino), io personalmente, ho preso il kit
comprensivo di fissaggi metallici come si fa in Europa.
Il problema più grosso in caso di un ipotetico controllo in fase di rifornimento sarà far capire cos'è e come funziona una ricaricabile al solerte tutore della legge.
Ciao Paolo
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 21:34:46
In risposta al messaggio di ecostar del 04/12/2020 alle 19:17:31

è quello che ribadisci ripetutamente ma a senso unico , per il gestore o chi per esso non è possibile rifornire un serbatoio permanente se non trascritto ma le bombole amovibili ricaricabili non rientrando nella categoria
dei serbatoi permanenti per il momento non sono trascrivibili ne è vietata l'installazione ne il loro rifornimento , quindi se le rifornisse non rischierebbe nulla come non rischierebbe nulla il cliente , esistono anche ordinanze provinciali che per il rifornimento gpl penalizzano tutti i camper e camperisti ma quella è un'altra faccenda mario
...

Per bombole amovibili ricaricabili intendi quelle con valvola limitatrice o tutte?
( ripeto la domanda, normalmente non quoto se il mio post è subito successivo, ma ho visto che hai risposto ad altri ma non a lla mia)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 22:35:04
In risposta al messaggio di liveline del 04/12/2020 alle 20:24:11

mario , in italia per poter rifornire gpl al distributore qualsiasi serbatoio o bombola ricaricabile    oltre ad essere trascritto l'impianto gpl  sul libretto  del veicolo  il recipiente detto serbatoio o bombola ricaricabile 
(chiamatela come volete) deve essere omologato R67/01 e deve avere la  doppia camera dove lo stato liquido deve essere diviso dallo stato gassoso in fase di gassificazione per evitare che arrivi ai servivi il gpl in stato liquido  , mi spieghi come  fa una ricaricabile senza doppia camera con un unico involucro  ,dove risiede all'interno gpl allo stato liquido  poi   essere ricaricata presso un distributore gpl  legalmente senza queste caratteristiche fondamentali che il legislatore ha ben chiarito in normative specifiche ?  quella ricaricabile anche se ha il blocco del rismpimento all'80%  per il nostro legislatore è ritenuta una normale bombola che va rifornita solo tramite punti di imbottigliamento  gpl come le tante bombole sui camper. questo è il fondamentale motivo che la legge italiana non permette di rifornire quelle ricaricabili presso distributori oltre al fatto che non potrà mai essere trascritta sul libretto perchè non ha certificazione R67/01  se hai voglia di leggere quì troverai tutto ...  L153-8IT - Direttiva 2004-78-CE Serbatoi Camper (impiantigpl.net)   Nuovo OpenDocument - Testo (2)1 (impiantigpl.net) PS.. prima di stoppare la mia ricaricabile ho approfondito veramente tanto la situazione e non ci sono margini in italia per utilizzare legalmente quella ricaricabile ..chi lo fa  è a suo rischio e pericolo !
...

mamma mia che disastro , vedo che proprio non la volete capire continuando a postare stralci normativi presi quà e la che al sottoscritto proprio non interessano , quel che ho scritto finora non è ricavato da quegli stralci ma ricavato dal seguito e da gente al comando di importanti sedi operative , comunque giratela come diavolo vi pare perchè al sottoscritto sia i serbatoi gpl permanenti e bombole ricaricabili proprio non interessano 

liveline  non ho bisogno dei tuoi suggerimenti buttati li alla bellemeglio ne tantomeno di quegli stralci che sono solo l'inizio ma è il seguito che a voi interesserebbe , francamente ne ho pieni i coliotes e preferisco lasciarvi nel vostro brodo , questa faccenda interessa a voi e non al sottoscritto intervenuto solo per cercare di farvi capire che con le bombole ricaricabili al momento  non è come credi o credete ma se preferite farvi suggestionare da chi scrive postando normative tanto per farsi grande fate pure , io mi assento mooolto volentieri e in questa tipologia di discussioni non interverrò mai più 

saluti
mario

Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link