CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombole gas ricaricabili

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
20 20 569
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 15:14:19
In risposta al messaggio di SergioRM del 06/12/2020 alle 02:19:52

Perdonami, questa cosa non mi è chiara. Norma non consultabile mi pare strano: come faccio a rispettarla se non posso conoscerla? Da quello che posso capire, vuoi dire che le norme non sono consultabili gratuitamente. È così?
Lascia perdere, 
È la stessa cosa, che mi è capitata per il frigo a gas, se usato in viaggio, 
Ci sono ste norme che sono a disposizione di pochi eletti e a pagamento, che lo vieterebbe, forse norme un po datate,
comunque buonsenso vorrebbe che in marcia si usasse a 12v,
ma le istruzioni del mio costruttore del camper e le istruzione del frigo istallato non ne fanno specifico divieto, tutt'altro, unica raccomandazione (SPEGNERLO) per quando si transita nelle stazioni di servizio, cosa che poi avviene anche se sei alimentato a 12v,dopo un po commuta a gas in automatico, che reputo sia più pericoloso di averlo già acceso, perché nel passaggio 12v - gas c'è fase di innesco, per estrema razio andrebbe sempre spento completamente, ma alla fine non lo fa nessuno e non mi pare sia mai successo nulla di catastrofico, 
Penso alla solita burocrazia. 
Roberto 
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 15:16:17
In risposta al messaggio di liveline del 06/12/2020 alle 15:11:40

lascia perdere , io ho sentito mezza italia per regolarizzare la mia ricaricabile con multivalvola ,non c'e' modo di farlo ,sono e rimarranno sempre non regolari e non trascrivili sul libretto per poi poterle rifornire presso
distributori stradali,ma anche utilizzarle come normali bombole e rifornire presso centri di imbottigliamento autorizzati ,ci sono problemi anche li perchè ogni centro ha le proprie bombole con relativa assicurazione allegata ,ma quella ricaricabile non te l'assicura nessuno e di regola si fa fatica anche a ricaricarle in quel modo  
...
Infatti è quello che dice la legge ed alla conclusione a cui ero arrivato.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 15:16:51
In risposta al messaggio di enzov1100 del 06/12/2020 alle 14:50:36

No, la doppia camera non c'entra per nulla, quella è indispensabile quando la bombola non è posta in verticale e nell'erogazione potrebbe fuoriuscire GPL in fase liquida. Il problema è che la legge che ho postato non
parla solo di ricaricabili amovibili, sembrerebbe, non me ne voglia Giovanni, che anche quelle fisse non siano a norma, questo spiegherebbe perchè non le monta più nessuno.
...

Hai scritto:
Il problema è che la legge che ho postato non parla solo di ricaricabili amovibili, sembrerebbe, non me ne voglia Giovanni, che anche quelle fisse non siano a norma, questo spiegherebbe perchè non le monta più nessuno.

Scusa le mie limitazioni intellettive ma non mi è chiaro il concetto. Per farla breve, secondo le mie esperienze sull'argomento, si può  usare qualsiasi tipo di bombola omologata ed in corso di validità (la scadenza è fissata sul collare della bombola); solo i contenitori di gpl omologati (c.d. bomboloni) e riportati nella Carta di Circolazione possono essere riempiti nei distributori stradali. Punto. Questa la legge. Che, poi, il bombolone debba avere la doppia o tripla camera, posizionato in orizzontale, verticale, di traverso, colorato di rosso o di nero, è un problema dell'installatore che deve metterlo in opera secondo le norme prescritte per tale applicazione e per questo rilascia una apposita dichiarazione dove si assume lui la responsabilità del lavoro eseguito.

Giovanni 
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 15:26:13

Puoi postare il link della legge relativa, del 2018?
Ok, trovato, 03 Agosto 2018 Prot. n. 19042 (Allegato 1)
Almeno tu sei in regola.
P.S. almeno tu non ti in****are, a me non interessa essere portatore del verbo, voglio solo capire la situazione attuali delle leggi per comportarmi di conseguenza :)

Modificato da enzov1100 il 06/12/2020 alle 15:38:26
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 16:02:38
In risposta al messaggio di liveline del 06/12/2020 alle 15:11:40

lascia perdere , io ho sentito mezza italia per regolarizzare la mia ricaricabile con multivalvola ,non c'e' modo di farlo ,sono e rimarranno sempre non regolari e non trascrivili sul libretto per poi poterle rifornire presso
distributori stradali,ma anche utilizzarle come normali bombole e rifornire presso centri di imbottigliamento autorizzati ,ci sono problemi anche li perchè ogni centro ha le proprie bombole con relativa assicurazione allegata ,ma quella ricaricabile non te l'assicura nessuno e di regola si fa fatica anche a ricaricarle in quel modo  
...

Domani devo andare in officina per un problema di allarme nell'alimentazione bifuel, provo a convincerlo a farmi omologare le Alu come fisse, magri tu ci hai provato prima della legge 2018 ed ora la situazione è diversa.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 16:30:57
In risposta al messaggio di ecostar del 06/12/2020 alle 14:28:42

semmai chi sta cambiando le carte in tavola cercando di arrampicarsi sugli specchi è qualcun altro , l'interessato ha chiesto riferimenti ma quali ? , tra l'altro qualsiasi tipologia di riferimento è facilmente raggiungibile
da tutti senza chiedere elemosina ,  intervento che potevi benissimo evitare e non era il caso fare l'avvocato del diavolo  , ti stai schierando dalla parte di quelli che scrivono tanto per scrivere solo fesserie 
...
ecostar il 28/10/2020 scrive: se ti servono leggi e normative gratuite ma che sono a pagamento dovresti muoverti fermandoti dal sottoscritto per mezza giornata e avrai tutto il cartaceo di interesse visionabile e se vuoi ti faccio anche discutere con chi ne sa per professione 

poi aggiunge il 06/12/2020 alle 00.17: cosa diavolo te ne faresti dei soli riferimenti normativi senza poterli consultare ? , magari poi per consultarli mi chiederai pure di allungarti o peggio pubblicare tutto il loro proseguo  , cosa che mai farei , non sei il primo ne sarai l'ultimo che me lo chiede 

sempre il 06/12/2020 ma alle 02.41 scrive:  alcune (poche) sono di libera consultazione , altre (molte) sono a pagamento e si acquistano solo quelle di proprio interesse , all'occorrenza si acquistano i vari aggiornamenti , chi le utilizza sa come gira senza cadere dal pero e quelle a pagamento mai le chiederebbe in un forum pubblico e mai le pubblicherebbe 

ancora il 06/12/2020 alle 14.28: semmai chi sta cambiando le carte in tavola cercando di arrampicarsi sugli specchi è qualcun altro , l'interessato ha chiesto riferimenti ma quali ? , tra l'altro qualsiasi tipologia di riferimento è facilmente raggiungibile da tutti senza chiedere elemosina , ​​​​​​​

Ecostar fai pace con te stesso... ho evidenziato in grassetto le tue (contrastanti) affermazioni.
Prima dici che sono solo a pagamento e che non si trovano, poi invece (con un triplo salto mortale carpiato) dici che sono facilmente raggiungibili da tutti.

Non sarebbe più semplice ammettere di aver sbagliato? Non ci vedo niente di umiliante...

PS: cerca di evitare offese gratuite, io non mi sono mai permesso di offendere nessuno ed esigo  rispetto ed educazione nei miei confronti. Se non ci riesci, evita di discutere con me. Grazie.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 16:54:23
Certo, perché hai apertamente dichiarato di rifornire le bombole domestiche al distributore.

enzov1100 il 27/11/2020 scrive:  è che quando vado a riempirle, l'adetto al distributore NON sa che deve riempirle all'80%, io riempo solo quella completamente vuota e gli dico esattamente quanti litri deve mettere, lui la riempirebbe fino allo scatto della pistola, al 100% e questo è PERICOLOSO, fate attenzione su questo particolare.

Peccato che sia vietato.
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 16:58:52
comunque non c'e' nulla fare , oramai sono decenni che quando si intraprende una discussione sulle ricaricabili finisce sempre in caciara ...  ognuno fermo sulle proprie posizioni  ,con l'unica differenza che da utilizzatore accanito sono passato dall'altra parte del muretto ..ma la caciara continua ugualmente laugh
tra un po sarà natale ... e auguro a tutti noi nel nuovo anno di sconfiggere questa maledetta pandemia e ti tornare alla nostra liberta yes
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 06/12/2020 alle 16:59:46
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 17:00:12
Se affermi una cosa devi anche spiegare il perché la tua affermazione sia corretta. Se dichiari che le ricaricabili si possono ricaricare al distributore, devi spiegare questa tua affermazione con documenti ufficiali e non con i "sentito dire" o con i "a mio cuggggino".

Io ho portato a sostegno della mia tesi la legge nazionale che vieta il rifornimento. Sto ancora aspettando che tu e Panzer mi dimostriate il contrario.
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 17:04:42
l'unico modo è cercare di poterle trascrivere sul libretto di circolazione come richiede la normativa 2018 ,per poi utilizzarle regolarmente e rifornirle al distributore , non è impossibile farlo ,ma serve lavorarci su spendendo anche soldi , se qualcuno ci riesce e mi posta l'immagine con la trascrizione sul libretto ,gli pago una cena di pesce yes
vivi e lascia vivere
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 17:05:52
In risposta al messaggio di liveline del 06/12/2020 alle 16:58:52

comunque non c'e' nulla fare , oramai sono decenni che quando si intraprende una discussione sulle ricaricabili finisce sempre in caciara ...  ognuno fermo sulle proprie posizioni  ,con l'unica differenza che da utilizzatore
accanito sono passato dall'altra parte del muretto ..ma la caciara continua ugualmente  tra un po sarà natale ... e auguro a tutti noi nel nuovo anno di sconfiggere questa maledetta pandemia e ti tornare alla nostra liberta 
...

Mi rispondi cortesemente alla domanda che ti ho fatto?
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 17:06:19
In risposta al messaggio di liveline del 06/12/2020 alle 16:58:52

comunque non c'e' nulla fare , oramai sono decenni che quando si intraprende una discussione sulle ricaricabili finisce sempre in caciara ...  ognuno fermo sulle proprie posizioni  ,con l'unica differenza che da utilizzatore
accanito sono passato dall'altra parte del muretto ..ma la caciara continua ugualmente  tra un po sarà natale ... e auguro a tutti noi nel nuovo anno di sconfiggere questa maledetta pandemia e ti tornare alla nostra liberta 
...
Vedi liveline, la discussione va in caciara quando si entra sul personale o si portano avanti determinati discorsi basati solo sulle parola. 
Io capisco l'esperienza, capisco l'anzianità come camperista e come forumista, ma quando si affermano certe cose e sempre bene poter avallare le proprie affermazioni con dati certi ed inconfutabili. 
Altrimenti io potrei dire che gli asini volano perché li ho visti e chiunque non sia d'accordo con me è un --------- (scegli tu l'aggettivo che ritieni adatto).

Finché la discussione rimane su binari educati e rispettosi difficilmente andrà in caciara, anche a fronte di pareri discordanti ed opposti. Se invece si esce da questi binari, allora si è sicuri di finire con i litigi e le offese personali.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 17:53:50
Le conclusioni?
Roberto 
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 18:02:27
Per me non si può ricaricare al distributore. Resto ovviamente disponibile ad ammettere il mio errore, ma al momento rimango della mia idea.
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 18:06:44
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/12/2020 alle 17:53:50

Le conclusioni? Roberto 
Le cose certe sono:
Le bombole domestiche possono diventare pericolose se riempite al distributore perchè se chi le va a riempirle e/o l'addetto della pompa le riempe completamente oltre l' 80% possono scoppiare quando poste a temperatura superiore; per legge devono essere riempite solo dove sono state acquistate.
I bombolotti fissi devono essere omologati e trascritti sul libretto, per l'uso domesico, se orizzontali devono essere a doppia camera, se autotrazione no perchè prelevano in fase liquida.
Domani provo a sentire se il meccanico mi porta in omologazione trascrivendole sul libretto come installazione fissa due bombole Alu.
Non era poi così complicato

Modificato da enzov1100 il 06/12/2020 alle 18:10:04
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 18:13:32
In risposta al messaggio di enzov1100 del 06/12/2020 alle 17:05:52

Mi rispondi cortesemente alla domanda che ti ho fatto?
quale domanda? 
quella ricaricabile l'unico modo per poterla regolarizzare trascrivendola sul libretto si deve:
fare inviare tutta la documentazione possibile tecnica di come costruita con specifica di ogni singolo pezzo del kit ricarica dal venditore/costruttore estero  , poi recarsi con tutto da un ingegnere che conosca la materia e farsi fare una relazione  tecnica che rispetta tutti i criteri di norma per essere installata su un camper come un qualsiasi serbatoio gpl , poi si va da una officina gpl e la si fa montare sul camper con kit valvola rifornimento estera e si fa fare una relazione sull'installazione con relativa fattura  , ci si prenota presso la MTC  per fare la revisione e trascrizione sul libretto ,sperando che l'ingegnere di turno non sia uno pignolo e ti blocca tutto ! 
questo è quanto , altre strade in italia non c'e' ne sono per utilizzare quella ricaricabile e  poterla rifornire presso i distributori ...
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 06/12/2020 alle 18:16:15
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 18:17:30
In risposta al messaggio di liveline del 06/12/2020 alle 18:13:32

quale domanda?  quella ricaricabile l'unico modo per poterla regolarizzare trascrivendola sul libretto si deve: fare inviare tutta la documentazione possibile tecnica di come costruita con specifica di ogni singolo pezzo
del kit ricarica dal venditore/costruttore estero  , poi recarsi con tutto da un ingegnere che conosca la materia e farsi fare una relazione  tecnica che rispetta tutti i criteri di norma per essere installata su un camper come un qualsiasi serbatoio gpl , poi si va da una officina gpl e la si fa montare sul camper con kit valvola rifornimento estera e si fa fare una relazione sull'installazione con relativa fattura  , ci si prenota presso la MTC  per fare la revisione e trascrizione sul libretto ,sperando che l'ingegnere di turno non sia uno pignolo e ti blocca tutto !  questo è quanto , altre strade in italia non c'e' ne sono per utilizzare quella ricaricabile e  poterla rifornire presso i distributori ...
...
Avevi scritto:
"lascia perdere , io ho sentito mezza italia per regolarizzare la mia ricaricabile con multivalvola ,non c'e' modo di farlo ,sono e rimarranno sempre non regolari e non trascrivili sul libretto per poi poterle rifornire presso distributori stradali,ma anche utilizzarle come normali bombole e rifornire presso centri di imbottigliamento autorizzati ,ci sono problemi anche li perchè ogni centro ha le proprie bombole con relativa assicurazione allegata ,ma quella ricaricabile non te l'assicura nessuno e di regola si fa fatica anche a ricaricarle in quel modo  wink"

La domanda era: visto che qualcosa è cambiato con la legge del 2018, questa tua ricerca è stata prima o dopo?
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 18:18:24
In risposta al messaggio di enzov1100 del 06/12/2020 alle 18:06:44

Le cose certe sono: Le bombole domestiche possono diventare pericolose se riempite al distributore perchè se chi le va a riempirle e/o l'addetto della pompa le riempe completamente oltre l' 80% possono scoppiare quando poste
a temperatura superiore; per legge devono essere riempite solo dove sono state acquistate. I bombolotti fissi devono essere omologati e trascritti sul libretto, per l'uso domesico, se orizzontali devono essere a doppia camera, se autotrazione no perchè prelevano in fase liquida. Domani provo a sentire se il meccanico mi porta in omologazione trascrivendole sul libretto come installazione fissa due bombole Alu. Non era poi così complicato
...
enzov1100 scrive: Domani provo a sentire se il meccanico mi porta in omologazione trascrivendole sul libretto come installazione fissa due bombole Alu.

Facci sapere la risposta, perché se le trascrive allora mi attivo per montarle anche io. Di dove sei?
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 18:28:40
In risposta al messaggio di enzov1100 del 06/12/2020 alle 18:17:30

Avevi scritto: lascia perdere , io ho sentito mezza italia per regolarizzare la mia ricaricabile con multivalvola ,non c'e' modo di farlo ,sono e rimarranno sempre non regolari e non trascrivili sul libretto per poi poterle
rifornire presso distributori stradali,ma anche utilizzarle come normali bombole e rifornire presso centri di imbottigliamento autorizzati ,ci sono problemi anche li perchè ogni centro ha le proprie bombole con relativa assicurazione allegata ,ma quella ricaricabile non te l'assicura nessuno e di regola si fa fatica anche a ricaricarle in quel modo   La domanda era: visto che qualcosa è cambiato con la legge del 2018, questa tua ricerca è stata prima o dopo?
...
hai idea sempre che lo trovi uno disposto a farlo  , quanto possa costare una relazione tecnica di quel tipo da un ingegnere?  ma poi non hai certezza che passi in MTC perchè una cosa fuori dal comune e la bombola non ha ne doppia camera quindi non è certificata R67/01 E si dovrebbe accollare tutta la responsabilità l'ingegnere della motorizzazione il che come spesso avviene segue le omologazioni avvenute ,ma su quella non ci sono riscontri e  non la passa ! ovviamente una volta trascritta  la prima ,poi si aprirebbe  un portone   per chi lo vuole fare la regolarizzazione sulle ricaricabili e inizierebbero a costruirle e commercializzarle anche in italia ,
se vuoi puoi  iniziare a comprare la ricaricabile quì 

GPL Cylinder - Die Gasfachfrau Karin Nöfer der Shop - en

vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 06/12/2020 alle 18:35:32
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 18:34:45
In risposta al messaggio di liveline del 06/12/2020 alle 18:13:32

quale domanda?  quella ricaricabile l'unico modo per poterla regolarizzare trascrivendola sul libretto si deve: fare inviare tutta la documentazione possibile tecnica di come costruita con specifica di ogni singolo pezzo
del kit ricarica dal venditore/costruttore estero  , poi recarsi con tutto da un ingegnere che conosca la materia e farsi fare una relazione  tecnica che rispetta tutti i criteri di norma per essere installata su un camper come un qualsiasi serbatoio gpl , poi si va da una officina gpl e la si fa montare sul camper con kit valvola rifornimento estera e si fa fare una relazione sull'installazione con relativa fattura  , ci si prenota presso la MTC  per fare la revisione e trascrizione sul libretto ,sperando che l'ingegnere di turno non sia uno pignolo e ti blocca tutto !  questo è quanto , altre strade in italia non c'e' ne sono per utilizzare quella ricaricabile e  poterla rifornire presso i distributori ...
...

Se mi permetti, non dovrebbe (dovrebbe) essere proprio così. Ripeto, parlo al condizionale. Per avere questa maledetta annotazione sulla Carta di Circolazione, servono essenzialmente due documenti: uno dell'Allestitore che dichiara che è possibile installare un bombolone su quel camper; uno di un installatore ufficiale che dichiara che l'impianto è stato montato secondo le norme vigenti, allegando il Certificato di omologazione (o qualcosa del genere, non ricordo la specifica) del bombolone nonché il cedolino della prova di tenuta dell'impianto. Come ho scritto già, nel mio caso l'Allestitore non esiste più per cui ho dovuto provvedere con il documento sostitutivo della dichiarazione di sua competenza e precisamente con un progetto redatto da un Ingegnere. Questo progetto, sullo schema della meccanica completa, indica solo la posizione dove sarà installato il bombolone, dove sarà la presa per il rifornimento e dove si collega all'impianto interno, tirando delle righe rosse per il percorso di questi collegamenti. A suo tempo ho pubblicato su questo forum questo progetto.

L'installatore decide, in base allo spazio disponibile ed alla capacità richiesta dal cliente, quale bombolone installare, quali tubazioni utilizzare rispettando le posizioni prescritte dall'Allestitore o dal progetto dell'Ingegnere. Quindi la tipologia di bombolone (ammesso che ne esistano diverse), la sezione e tipologia delle tubazioni, è una sua scelta e per la quale rilascia la dichiarazione di installazione a norma di legge. Quindi è l'installatore che può decidere, sotto la sua responsabilità, se quelle bombole sono ammesse, e lo farebbe a suo rischio. Non dico altro.

Giovanni 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link