In risposta al messaggio di liveline del 06/12/2020 alle 18:28:40Si, ma prenderei le Alu da 33L nel caso, a 270 euro + iva.
hai idea sempre che lo trovi uno disposto a farlo , quanto possa costare una relazione tecnica di quel tipo da un ingegnere? ma poi non hai certezza che passi in MTC perchè una cosa fuori dal comune e la bombola nonha ne doppia camera quindi non è certificata R67/01 E si dovrebbe accollare tutta la responsabilità l'ingegnere della motorizzazione il che come spesso avviene segue le omologazioni avvenute ,ma su quella non ci sono riscontri e non la passa ! ovviamente una volta trascritta la prima ,poi si aprirebbe un portone per chi lo vuole fare la regolarizzazione sulle ricaricabili e inizierebbero a costruirle e commercializzarle anche in italia , se vuoi puoi iniziare a comprare la ricaricabile quì GPL Cylinder - Die Gasfachfrau Karin Nöfer der Shop - en
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/12/2020 alle 18:34:45nel caso delle ricaricabili l'ingegnere deve stilare la relazione tecnica identificando lo stesso vano bombole del camper il punto dove fissare la ricaricabile in posizione obbligatoriamente verticale sperando di convincere l'ingegnere della MTC ... diciamo che con la ricaricabile tutto si semplifica rispetto ad un serbatoio gpl molto più invasivo e tecnicamente complesso ...ma riconosco sia una impresa titanica poterla regolarizzare...
Se mi permetti, non dovrebbe (dovrebbe) essere proprio così. Ripeto, parlo al condizionale. Per avere questa maledetta annotazione sulla Carta di Circolazione, servono essenzialmente due documenti: uno dell'Allestitoreche dichiara che è possibile installare un bombolone su quel camper; uno di un installatore ufficiale che dichiara che l'impianto è stato montato secondo le norme vigenti, allegando il Certificato di omologazione (o qualcosa del genere, non ricordo la specifica) del bombolone nonché il cedolino della prova di tenuta dell'impianto. Come ho scritto già, nel mio caso l'Allestitore non esiste più per cui ho dovuto provvedere con il documento sostitutivo della dichiarazione di sua competenza e precisamente con un progetto redatto da un Ingegnere. Questo progetto, sullo schema della meccanica completa, indica solo la posizione dove sarà installato il bombolone, dove sarà la presa per il rifornimento e dove si collega all'impianto interno, tirando delle righe rosse per il percorso di questi collegamenti. A suo tempo ho pubblicato su questo forum questo progetto. L'installatore decide, in base allo spazio disponibile ed alla capacità richiesta dal cliente, quale bombolone installare, quali tubazioni utilizzare rispettando le posizioni prescritte dall'Allestitore o dal progetto dell'Ingegnere. Quindi la tipologia di bombolone (ammesso che ne esistano diverse), la sezione e tipologia delle tubazioni, è una sua scelta e per la quale rilascia la dichiarazione di installazione a norma di legge. Quindi è l'installatore che può decidere, sotto la sua responsabilità, se quelle bombole sono ammesse, e lo farebbe a suo rischio. Non dico altro. Giovanni
In risposta al messaggio di campierino del 30/12/2019 alle 10:32:30Qualsiasi rivenditore Bayfin ti restituirà la cauzione, naturalmente se hai la ricevuta. Saluti. Gianni
In merito alle bombole vorrei porre un quesito. Quando si paga la cauzione ad un rivenditore ci viene rilasciata una ricevuta (che per le Beyfin è di 30 € !!) se al momento della restituzione della bombola il rivenditore non esiste più, chi mi restituisce la cauzione?
https://drive.google.com/file/d...
https://forum.camperonline.it/t...
https://forum.camperonline.it/t...
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di enzov1100 del 08/12/2020 alle 22:28:37La valvola chiude la bombola ed automaticamente anche il distributore si arresta.
Ho trovato altri due thread che parlano delle ricaricabili, a cui hanno partecipato anche utenti che hanno scritto qui, peccato che non siano stati linkati, personalmente mi sarei risparmiato un bel po' di ricerca. Aggiungoun particolare tecnico che ho richiesto alll'officina dove ieri sono stato per l'iscrizione sul libretto delle stesse come fisse, qui alla UMC vogliono un attacco di ricarica per ogni serbatoio per un semplice motivo di sicurezza, è capitato qualche volta, ed infatti il problema lo si riscontra in forum sulle auto GPL, che la valvola che controlla il riempimento all' 80% non funzionasse, riempendo singolarmente le bombole si può verificare che la quantità di gas almeno non superi quell'' 80%, se le bombole sono collegae tra di loro questa semplice verifica diventa impossibile. Altra informazione (da verificare) evitare che l'addetto continui ad insistere ad arrotondare insistendo sulla carica, come fanno per benzina e gasolio, questi colpi potrebbero essere causa del malfunzionamento poi della valvola, ripeto da verificare. Non è male lui, poi non s'in****a neanche quando lo tirano in OT...
In risposta al messaggio di orlegno del 08/12/2020 alle 22:48:49Pensa quanti non sanno della "cresta",
La valvola chiude la bombola ed automaticamente anche il distributore si arresta. Penso che l'addetto non possa fare la cresta. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di enzov1100 del 08/12/2020 alle 22:54:33Non capisco dov'è il problema, quando faccio il pieno in self service collego la pistola e poi tengo premuto un pulsante presente sulla colonnina del distributore, quando entrambe le valvole hanno fatto il loro lavoro, anche la pompa si ferma e non penso sforzi le valvole.
Questo è certo, che chiuda la valvola, ovvio che non possa fare la cresta perchè il gas che paghi è entrato (non capisco davvero cosa tu voglia affermare)...però su qualche sito suppongono che possa essere stata questa la causa del successivo malfunzionamento della valvola
In risposta al messaggio di orlegno del 09/12/2020 alle 21:58:39
Non capisco dov'è il problema, quando faccio il pieno in self service collego la pistola e poi tengo premuto un pulsante presente sulla colonnina del distributore, quando entrambe le valvole hanno fatto il loro lavoro, anchela pompa si ferma e non penso sforzi le valvole. Sicuramente anche se rimango li col pulsante premuto altro gas non entra, per questo non possono fare la cresta.
In risposta al messaggio di ecostar del 11/12/2020 alle 14:48:07Non lo sapevo, quando farò il pieno non self terrò d'occhio come agisce l'addetto al distributore.
la fanno eccome se lo fanno anche se non potrebbero e lo fanno per arrotondare la cifra , con il self service non so se è possibile forzare dopo la chiusura della valvola limitatrice ma in un normale distributore conoperatore alcuni addetti arrotondano la cifra forzando il rifornimento anche con valvola limitatrice chiusa e alcuni irresponsabili esagerano pure mario
In risposta al messaggio di enzov1100 del 11/12/2020 alle 19:48:50
La doppia camera non ha niente a che vedere con la valvola per il riempimento all'80%, serve solo per evitare che esca GPL in fase liquida anzichè in fase gassosa, come richiesto dall'utilizzo domenstico. Le bombole comele Alu od altre verticali, che hanno la valvola per il riempimento all'80%, sono a norma anche senza la doppia camera, il gas esce dal punto più alto e sempre in fase gassosa.
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/12/2020 alle 18:27:26Dalla tua esperienza in Danimarca, si ha la conferma che il riempire più serbatoi con un solo bocchettone di riempimento può nascondere un malfunzionamento di una valvola di riempimento all'80%, non ha quindi tutti i torti la UMC a richiedere il singolo bocchettone per ogni serbatotio.
Confermo quanto scrive Mario (ecostar) ma, a quanto mi è capitato (eccetto una volta), si tratta di pochi centesimi. Forzano l'arrotondamento, ma a quanto ricordo, ai 10 centesimi che, in soldoni, si tratta di un'inticchia.Una volta, però, in Danimarca, dopo una ricerca estenuante di un distributore Gpl, finalmente trovato, non so da quanto tempo non veniva usato in quanto coperto da una miriadi di ragnatele. Il sistema non caricava automaticamente per cui l'operatore ha incastrato la leva con una tavola; quando mi sono accorto che era entrato più gas di quanto ne potesse contenere (allora non era in uso la doppia camera), lo feci bloccare e, pur non essendo una stagione fredda, ho tenuto il riscaldamento a gas sempre acceso anche per tutta la notte e con le finestre aperte al fine di abbassare il livello nel serbatoio. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/12/2020 alle 20:41:25
Si, hai ragione. Con quel particolare intendevo bomboloni (era il 2005) quando i bomboloni erano semplici contenitori per gas compressi, senza la valvola dell'80% e senza doppia camera. Sono stato impreciso. Chiedo venia.Erano bomboloni che ai dieci anni si potevano revisionare ed io lo feci proprio quell'anno. Poi venne il 2006, la doppia camera, il riempimento all'80%, poi il 2018 e la trascrizione sulla Carta di Circolazione. Il bombolone è evoluto come naturale che sia. Giovanni
In risposta al messaggio di ecostar del 11/12/2020 alle 22:45:54
Giovanni perdonami ma che io sappia sono decenni che sui serbatoi gpl fissi è sempre stata obbligatoria la valvola limitatrice di carico , come mai il tuo ne era sprovvisto ? mario