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Bombole gas ricaricabili

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21 20 569
enzov1100
enzov1100
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Inserito il 06/12/2020 alle: 18:39:47
In risposta al messaggio di liveline del 06/12/2020 alle 18:28:40

hai idea sempre che lo trovi uno disposto a farlo  , quanto possa costare una relazione tecnica di quel tipo da un ingegnere?  ma poi non hai certezza che passi in MTC perchè una cosa fuori dal comune e la bombola non
ha ne doppia camera quindi non è certificata R67/01 E si dovrebbe accollare tutta la responsabilità l'ingegnere della motorizzazione il che come spesso avviene segue le omologazioni avvenute ,ma su quella non ci sono riscontri e  non la passa ! ovviamente una volta trascritta  la prima ,poi si aprirebbe  un portone   per chi lo vuole fare la regolarizzazione sulle ricaricabili e inizierebbero a costruirle e commercializzarle anche in italia , se vuoi puoi  iniziare a comprare la ricaricabile quì GPL Cylinder - Die Gasfachfrau Karin Nöfer der Shop - en
...
Si, ma prenderei le Alu da 33L nel caso, a 270 euro + iva.
Ma non hai risposto alla mia domanda
Sono di Bergamo
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 18:42:41
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/12/2020 alle 18:34:45

Se mi permetti, non dovrebbe (dovrebbe) essere proprio così. Ripeto, parlo al condizionale. Per avere questa maledetta annotazione sulla Carta di Circolazione, servono essenzialmente due documenti: uno dell'Allestitore
che dichiara che è possibile installare un bombolone su quel camper; uno di un installatore ufficiale che dichiara che l'impianto è stato montato secondo le norme vigenti, allegando il Certificato di omologazione (o qualcosa del genere, non ricordo la specifica) del bombolone nonché il cedolino della prova di tenuta dell'impianto. Come ho scritto già, nel mio caso l'Allestitore non esiste più per cui ho dovuto provvedere con il documento sostitutivo della dichiarazione di sua competenza e precisamente con un progetto redatto da un Ingegnere. Questo progetto, sullo schema della meccanica completa, indica solo la posizione dove sarà installato il bombolone, dove sarà la presa per il rifornimento e dove si collega all'impianto interno, tirando delle righe rosse per il percorso di questi collegamenti. A suo tempo ho pubblicato su questo forum questo progetto. L'installatore decide, in base allo spazio disponibile ed alla capacità richiesta dal cliente, quale bombolone installare, quali tubazioni utilizzare rispettando le posizioni prescritte dall'Allestitore o dal progetto dell'Ingegnere. Quindi la tipologia di bombolone (ammesso che ne esistano diverse), la sezione e tipologia delle tubazioni, è una sua scelta e per la quale rilascia la dichiarazione di installazione a norma di legge. Quindi è l'installatore che può decidere, sotto la sua responsabilità, se quelle bombole sono ammesse, e lo farebbe a suo rischio. Non dico altro. Giovanni 
...
nel caso delle ricaricabili l'ingegnere  deve stilare la relazione tecnica  identificando lo stesso vano bombole del camper il punto dove fissare  la ricaricabile in posizione obbligatoriamente  verticale sperando di convincere l'ingegnere della MTC ... diciamo che con la ricaricabile tutto si semplifica rispetto ad un serbatoio gpl molto più invasivo e tecnicamente complesso ...ma riconosco sia una impresa titanica poterla regolarizzare...
vivi e lascia vivere
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 18:46:31
In risposta al messaggio di campierino del 30/12/2019 alle 10:32:30

In merito alle bombole vorrei porre un quesito.  Quando si paga la cauzione ad un rivenditore ci viene rilasciata una ricevuta (che per le Beyfin è di 30 € !!) se al momento della restituzione della bombola il rivenditore non esiste più, chi mi restituisce la cauzione? 
Qualsiasi rivenditore Bayfin ti restituirà la cauzione, naturalmente se hai la ricevuta. Saluti. Gianni

https://drive.google.com/file/d...

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Team di Moderazione
Team di Mode...
10/01/2010 1912
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 19:25:01
@ enzov1100
E' diffidato dall'utilizzare ancora il termine "delazione". Il Regolamento, oltre a prescrivere l'assoluta proibizione per qualsiasi riferimento pubblico all'operato della moderazione, prescrive anche l'obbligo inderogabile per gli Utenti di segnalare qualsiasi commento sia ritenuto improprio alla moderazione che è l'unica preposta a valutare e decidere eventuali provvedimenti.
Per tutti:

il topic è stato parzialemente ripulito. Da qui in poi sono ammessi solo interventi strettamente connessi al tema della discussione. Qualsiasi commento contenente anche una singola parola o riferimento a comportamenti od antipatie personali e di nessun interesse per la comunity sarà eliminato.
Il Team di Moderazione
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enzov1100
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Inserito il 08/12/2020 alle: 22:28:37

Ho trovato altri due thread che parlano delle ricaricabili, a cui hanno partecipato anche utenti che hanno scritto qui, peccato che non siano stati linkati, personalmente mi sarei risparmiato un bel po' di ricerca.

https://forum.camperonline.it/t...


https://forum.camperonline.it/t...



Aggiungo un particolare tecnico che ho richiesto alll'officina dove ieri sono stato per l'iscrizione sul libretto delle stesse come fisse, qui alla UMC vogliono un attacco di ricarica per ogni serbatoio per un semplice motivo di sicurezza, è capitato qualche volta, ed infatti il problema lo si riscontra in forum sulle auto GPL, che la valvola che controlla il riempimento all' 80% non funzionasse, riempendo singolarmente le bombole si può verificare che la quantità di gas almeno non superi quell'' 80%, se le bombole sono collegae tra di loro questa semplice verifica diventa impossibile.
Altra informazione (da verificare) evitare che l'addetto continui ad insistere ad arrotondare insistendo sulla carica, come fanno per benzina e gasolio, questi colpi potrebbero essere causa del malfunzionamento poi della valvola, ripeto da verificare.

https://www.youtube.com/watch?v...


Non è male lui, poi non s'in****a neanche quando lo tirano in OT...
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 08/12/2020 alle 22:48:36
orlegno
orlegno
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Inserito il 08/12/2020 alle: 22:48:49
In risposta al messaggio di enzov1100 del 08/12/2020 alle 22:28:37

Ho trovato altri due thread che parlano delle ricaricabili, a cui hanno partecipato anche utenti che hanno scritto qui, peccato che non siano stati linkati, personalmente mi sarei risparmiato un bel po' di ricerca. Aggiungo
un particolare tecnico che ho richiesto alll'officina dove ieri sono stato per l'iscrizione sul libretto delle stesse come fisse, qui alla UMC vogliono un attacco di ricarica per ogni serbatoio per un semplice motivo di sicurezza, è capitato qualche volta, ed infatti il problema lo si riscontra in forum sulle auto GPL, che la valvola che controlla il riempimento all' 80% non funzionasse, riempendo singolarmente le bombole si può verificare che la quantità di gas almeno non superi quell'' 80%, se le bombole sono collegae tra di loro questa semplice verifica diventa impossibile. Altra informazione (da verificare) evitare che l'addetto continui ad insistere ad arrotondare insistendo sulla carica, come fanno per benzina e gasolio, questi colpi potrebbero essere causa del malfunzionamento poi della valvola, ripeto da verificare. Non è male lui, poi non s'in****a neanche quando lo tirano in OT...
...
La valvola chiude la bombola ed automaticamente anche il distributore si arresta.
Penso che l'addetto non possa fare la cresta.
Ciao Paolo
enzov1100
enzov1100
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Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 22:54:33
Questo è certo, che chiuda la valvola, ovvio che non possa fare la cresta perchè il gas che paghi è entrato (non capisco davvero cosa tu voglia affermare)...però su qualche sito suppongono che possa essere stata questa la causa del successivo malfunzionamento della valvola
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 08/12/2020 alle 22:56:47
latrofa124
latrofa124
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Inserito il 08/12/2020 alle: 23:19:37
In risposta al messaggio di orlegno del 08/12/2020 alle 22:48:49

La valvola chiude la bombola ed automaticamente anche il distributore si arresta. Penso che l'addetto non possa fare la cresta. Ciao Paolo
Pensa  quanti non sanno della "cresta",
proprio ieri parlando con un amico che ha la macchina a gas, l'ho consigliato di non fare il pieno, "pieno".
Roberto 
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Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
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Inserito il 09/12/2020 alle: 12:07:11
Quindi stai confermando che ti trascrivono le bombole ricaricabili a libretto?
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
orlegno
orlegno
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Inserito il 09/12/2020 alle: 21:58:39
In risposta al messaggio di enzov1100 del 08/12/2020 alle 22:54:33

Questo è certo, che chiuda la valvola, ovvio che non possa fare la cresta perchè il gas che paghi è entrato (non capisco davvero cosa tu voglia affermare)...però su qualche sito suppongono che possa essere stata questa la causa del successivo malfunzionamento della valvola
Non capisco dov'è il problema, quando faccio il pieno in self service collego la pistola e poi tengo premuto un pulsante presente sulla colonnina del distributore, quando entrambe le valvole hanno fatto il loro lavoro, anche la pompa si ferma e non penso sforzi le valvole.
Sicuramente anche se rimango li col pulsante premuto altro gas non entra, per questo non possono fare la cresta.
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Quoto
Quoto
29/09/2015 59
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Inserito il 09/12/2020 alle: 23:33:39
IMG-20201029-WA0015.jpgio le utilizzo da 2 anni e ne ho 2 da 17kg circa 60lt totali
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ecostar
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11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 14:48:07
In risposta al messaggio di orlegno del 09/12/2020 alle 21:58:39

Non capisco dov'è il problema, quando faccio il pieno in self service collego la pistola e poi tengo premuto un pulsante presente sulla colonnina del distributore, quando entrambe le valvole hanno fatto il loro lavoro, anche
la pompa si ferma e non penso sforzi le valvole. Sicuramente anche se rimango li col pulsante premuto altro gas non entra, per questo non possono fare la cresta.
...

la fanno eccome se lo fanno  anche se non potrebbero e lo fanno per arrotondare la cifra , con il self service non so se è possibile forzare dopo la chiusura della valvola  limitatrice ma in un normale distributore con operatore alcuni addetti arrotondano la cifra forzando il rifornimento anche con valvola limitatrice chiusa e alcuni irresponsabili esagerano pure  

mario
Mario
orlegno
orlegno
-
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Inserito il 11/12/2020 alle: 17:22:36
In risposta al messaggio di ecostar del 11/12/2020 alle 14:48:07

la fanno eccome se lo fanno  anche se non potrebbero e lo fanno per arrotondare la cifra , con il self service non so se è possibile forzare dopo la chiusura della valvola  limitatrice ma in un normale distributore con
operatore alcuni addetti arrotondano la cifra forzando il rifornimento anche con valvola limitatrice chiusa e alcuni irresponsabili esagerano pure   mario
...
Non lo sapevo, quando farò il pieno non self terrò d'occhio come agisce l'addetto al distributore.
Grazie Paolo
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13166
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Inserito il 11/12/2020 alle: 18:27:26


Confermo quanto scrive Mario (ecostar) ma, a quanto mi è capitato (eccetto una volta), si tratta di pochi centesimi. Forzano l'arrotondamento, ma a quanto ricordo, ai 10 centesimi che, in soldoni, si tratta di un'inticchia. Una volta, però, in Danimarca, dopo una ricerca estenuante di un distributore Gpl, finalmente trovato, non so da quanto tempo non veniva usato in quanto coperto da una miriadi di ragnatele. Il sistema non caricava automaticamente per cui l'operatore ha incastrato la leva con una tavola; quando mi sono accorto che era entrato più gas di quanto ne potesse contenere (allora non era in uso la doppia camera), lo feci bloccare e, pur non essendo una stagione fredda, ho tenuto il riscaldamento a gas sempre acceso anche per tutta la notte e con le finestre aperte al fine di abbassare il livello nel serbatoio.

Giovanni
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ecostar
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11/01/2007 37101
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Inserito il 11/12/2020 alle: 19:25:49

yes si Giovanni confermo che la forzatura per arrotondamento solitamente a per qualche centesimo e sono pochi grammi in più che entrano rientrando nella tolleranza ma capita che l'addetto si metta a chiacchierare con un cliente tenendo premuta quella levetta , se poi la pistola erogatrice ha qualche problema funzionando solo con la levetta di forzatura come ti è capitato è facile non accorgersene della chiusura valvola limitatrice , per il sottoscritto rifornire gpl in quella maniera sono situazioni da galera , quelle ragnatele la dicono lunga e probabilmente la gente del posto conosce quel gestore evitandolo , fortunatamente tu conoscendo il pericolo ti sei immediatamente messo sul sicuro facendo funzionare la stufa consumando quel gpl di troppo 

mario
Mario
enzov1100
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-
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Inserito il 11/12/2020 alle: 19:48:50
La doppia camera non ha niente a che vedere con la valvola per il riempimento all'80%, serve solo per evitare che esca GPL in fase liquida anzichè in fase gassosa, come richiesto dall'utilizzo domenstico.
Le bombole come le Alu od altre  verticali, che hanno la valvola per il riempimento all'80%, sono a norma anche senza la doppia camera, il gas esce dal punto più alto e sempre in fase gassosa.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
22
Giovanni
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28/08/2003 13166
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Inserito il 11/12/2020 alle: 20:41:25
In risposta al messaggio di enzov1100 del 11/12/2020 alle 19:48:50

La doppia camera non ha niente a che vedere con la valvola per il riempimento all'80%, serve solo per evitare che esca GPL in fase liquida anzichè in fase gassosa, come richiesto dall'utilizzo domenstico. Le bombole come
le Alu od altre  verticali, che hanno la valvola per il riempimento all'80%, sono a norma anche senza la doppia camera, il gas esce dal punto più alto e sempre in fase gassosa.
...

Si, hai ragione. Con quel particolare intendevo bomboloni (era il 2005) quando i bomboloni erano semplici contenitori per gas compressi, senza la valvola dell'80% e senza doppia camera. Sono stato impreciso. Chiedo venia. Erano bomboloni che ai dieci anni si potevano revisionare ed io lo feci proprio quell'anno. Poi venne il 2006, la doppia camera, il riempimento all'80%, poi il 2018 e la trascrizione sulla Carta di Circolazione.  Il bombolone è evoluto come naturale che sia. 

Giovanni 
enzov1100
enzov1100
-
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Inserito il 11/12/2020 alle: 21:36:53
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/12/2020 alle 18:27:26

Confermo quanto scrive Mario (ecostar) ma, a quanto mi è capitato (eccetto una volta), si tratta di pochi centesimi. Forzano l'arrotondamento, ma a quanto ricordo, ai 10 centesimi che, in soldoni, si tratta di un'inticchia.
Una volta, però, in Danimarca, dopo una ricerca estenuante di un distributore Gpl, finalmente trovato, non so da quanto tempo non veniva usato in quanto coperto da una miriadi di ragnatele. Il sistema non caricava automaticamente per cui l'operatore ha incastrato la leva con una tavola; quando mi sono accorto che era entrato più gas di quanto ne potesse contenere (allora non era in uso la doppia camera), lo feci bloccare e, pur non essendo una stagione fredda, ho tenuto il riscaldamento a gas sempre acceso anche per tutta la notte e con le finestre aperte al fine di abbassare il livello nel serbatoio. Giovanni
...
Dalla tua esperienza in Danimarca, si ha la conferma che il riempire più serbatoi con un solo bocchettone di riempimento può nascondere un malfunzionamento di una valvola di riempimento all'80%, non ha quindi tutti i torti la UMC a richiedere il singolo bocchettone per ogni serbatotio.
Frecciatina per chi mi ha accusato di essere un fuori legge pericoloso quando mi è capitato di riempire una bombola domestica al distributore, forse, anzi sicuro, riempendo una bombola domestica completamente vuota con la stessa cautela e precisione che può consentire il corretto riempimento all'80% del volume (anche meglio che a peso, come fanno i gestori di bombole ricaricabili), è meno pericoloso, anzi non lo è affatto, che collegare più bombole anche 67R ad un unico bocchettone di riempimento.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
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11/01/2007 37101
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Inserito il 11/12/2020 alle: 22:45:54
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/12/2020 alle 20:41:25

Si, hai ragione. Con quel particolare intendevo bomboloni (era il 2005) quando i bomboloni erano semplici contenitori per gas compressi, senza la valvola dell'80% e senza doppia camera. Sono stato impreciso. Chiedo venia.
Erano bomboloni che ai dieci anni si potevano revisionare ed io lo feci proprio quell'anno. Poi venne il 2006, la doppia camera, il riempimento all'80%, poi il 2018 e la trascrizione sulla Carta di Circolazione.  Il bombolone è evoluto come naturale che sia.  Giovanni 
...

Giovanni perdonami ma che io sappia sono decenni che sui serbatoi gpl fissi  è sempre stata obbligatoria la valvola limitatrice di carico , come mai il tuo ne era sprovvisto ?

mario
Mario
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13166
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 09:22:05
In risposta al messaggio di ecostar del 11/12/2020 alle 22:45:54

Giovanni perdonami ma che io sappia sono decenni che sui serbatoi gpl fissi  è sempre stata obbligatoria la valvola limitatrice di carico , come mai il tuo ne era sprovvisto ? mario

Mario, come avrai intuito, io racconto sempre le mie esperienze così come le ho vissute, non nascondendo mai la mia ignoranza (ignorare) e le mie lacune. Comprai il camper nel '96, usato, ed al Concessionario chiesi, tra le altre cose, anche il bombolone che, per me, era solo una grande bombola ricaricabile al distributore. Mi fu montato, appunto, quel bombolone che, semplicemente, era una grossa bombola (se non ricordo male sui 40 litri)con due tubi: per per il rifornimento ed uno per l'uso (al riduttore). Siccome il certificato dell'omologazione riportava la data del 1995, il Concessionario che me lo aveva installato, di una correttezza senza pari, mi aveva fatto presente che nel 2005 l'avrei dovuto far revisionare. Cosa che feci, fu smontato, svuotato, tolti tutti gli amnicoli e portato ad un centro di revisione dove fu sottoposto a verifica ed un Ingegnere del Ministero dei Trasporti e della Marina Mercantile mi appose il timbro, esito positivo e firma sul citato certificato. L'anno dopo, circa, raccontai questa trafila ed un forumista mi attaccò malamente, anche quello con numero progressivo, sedicente espertissimo in materia, Ingegnere di non so cosa ma che non sapeva mettere in fila due parole congruenti se non copia-incolla, scrisse che non era possibile ed al che pubblicai anche questo angolo del certificato coi timbri e firma. Ma, nel frattempo era uscita la norma della doppia camera, a fine 2007 vendei il camper segnalando, di fronte al Concessionario intermediario, che il bombolone era irregolare e, due anni dopo, non vivendo io in armonia con le bombole, installai il bombolone anche sul nuovo camper, pur avendo il riscaldamento a gasolio. Poi, forse ricordi, al momento della installazione del nuovo bombolone e la trascrizione sulla Carta di Circolazione, scoprii che il bombolone installato nel 2009 da Officina specializzata con tanto di dichiarazione di impianto a norma di legge, in realtà non era un doppia camera ma sfruttava il bombolino separato che, a suo tempo, l'Installatore mi disse che era come seconda sicurezza. Nella disonestà era stato onesto perché a suo tempo avevo speso molto meno di quanto spendevano altri per installare un bombolone a norma.

Questa è la saga dei miei bomboloni. Ora, però, sono in regola certamente sicuro di essere in regola.

Giovanni
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