CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombole gas ricaricabili

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
22 20 569
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 10:39:56

Boooh, il bombolino separato (gassificatore) me lo hanno proposto anche al giorno d'oggi, prelevando dal serbatotio dell'autotrazione con 600 euro circa, non ho capito comunque se è omologabile, se è a norma o no.
A me sembra che il vaporizzatore o gassificatore possa essere fatto anche con il bombolino separato.

https://eur-lex.europa.eu/legal...

I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 12/12/2020 alle 10:49:59
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 10:55:09
[Cancellato dopo l'intervento della moderazione di mia iniziativa]

Comunque non hai risposto alla mia domanda: il tuo meccanico to trascrive le ricaricabili sul libretto?
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 12/12/2020 alle 13:47:52
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 11:20:30
Che sia illegale è certo, che sia pericoloso è altra cosa.
Non ho bisogno delle tue affermazioni per comprendere quanto prescritto....

Modificato da enzov1100 il 12/12/2020 alle 11:21:39
15
Team di Moderazione
Team di Mode...
10/01/2010 1912
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 11:46:08
Cortesemente: non ricominciate!
Tutti i commenti devono essere asettici, strettamente attinenti al tema e senza riferimenti personali.
E' il secondo avviso, non ce ne saranno altri.
Il Team di Moderazione
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 13:30:09
Chiedo scusa alla moderazione: non mi farò coinvolgere nuovamente.
Grazie per il lavoro che fate.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 13:39:02
Per capire se ogni bombola tipo Alu od altra debba necessariamente essere riempita da un singolo bocchettone dedicato, ho dato un'occhiata veloce alla legge R67 (128 pagine), riguarda la propulsione con GPL, poi precisato con il decreto di aprile 2019 per l'utilizzo domestico ma non ho trovato nulla in relazione.
Come mi diceva il presidente dell'associazione rivenditori camper, questo mezzo è una nicchia del mercato motoristico, tra l'altro è molto complesso rispetto a qualunque veicolo perchè è una casa viaggiante; a quanto pare legislazioni specifiche, se non di divieto, non sono state ancora emanate, la confusione resta.
Tengo a precisare che da tecnico, non ho mai fatto riferimento a questioni personali di altri, se non per risposta, ma solo con disquisizioni tecniche

Modificato da enzov1100 il 12/12/2020 alle 13:56:30
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 14:42:21
In risposta al messaggio di ecostar del 11/12/2020 alle 14:48:07

la fanno eccome se lo fanno  anche se non potrebbero e lo fanno per arrotondare la cifra , con il self service non so se è possibile forzare dopo la chiusura della valvola  limitatrice ma in un normale distributore con
operatore alcuni addetti arrotondano la cifra forzando il rifornimento anche con valvola limitatrice chiusa e alcuni irresponsabili esagerano pure   mario
...
confermo che lo fanno e quando faticano ad arrotondare perchè non entra gpl ho notato che aumentano pure i bar di potenza alla pompa tramite una leva  per forzare ,detta da loro lo fanno per arrotondare a cifra tonda evitando i centesimi,ma poi se uno paga con carta di credito o bancomat  i centesimi rimangono irrilevanti , il problema è che quella forzatura lungo andare può starare la valvola di sicurezza che blocca all'80% , per me è una operazione che ai distributori gpl si dovrebbe assolutamente evitare !
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 12/12/2020 alle 14:44:10
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 16:57:06
In risposta al messaggio di liveline del 12/12/2020 alle 14:42:21

confermo che lo fanno e quando faticano ad arrotondare perchè non entra gpl ho notato che aumentano pure i bar di potenza alla pompa tramite una leva  per forzare ,detta da loro lo fanno per arrotondare a cifra tonda evitando
i centesimi,ma poi se uno paga con carta di credito o bancomat  i centesimi rimangono irrilevanti , il problema è che quella forzatura lungo andare può starare la valvola di sicurezza che blocca all'80% , per me è una operazione che ai distributori gpl si dovrebbe assolutamente evitare !
...
Oltre ai centesimi pagati inutilmente,ma ho alcune altre riserve su quelle ,manovre,il vero problema è il rischio che può provocare quella nube di gas indebitamente messa in aria in una zona dove non devono esserci fiamme o pericolo di accensione gas,
premesso che molte pompe sono 2 ed affiancate ,con un solo operatore che serve due file di macchine,
di tutte le menate lette,questa mi sembra la situazione più pericolosa.
Roberto 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 17:16:51
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/12/2020 alle 16:57:06

Oltre ai centesimi pagati inutilmente,ma ho alcune altre riserve su quelle ,manovre,il vero problema è il rischio che può provocare quella nube di gas indebitamente messa in aria in una zona dove non devono esserci fiamme
o pericolo di accensione gas, premesso che molte pompe sono 2 ed affiancate ,con un solo operatore che serve due file di macchine, di tutte le menate lette,questa mi sembra la situazione più pericolosa. Roberto 
...

non tutti pagano con carte di credito e l'addetto durante il rifornimento solitamente non sa quale tipologia di pagamento utilizzerà il cliente , non penso proprio che detta forzatura stari la valvola limitatrice di carico meccanica che lavora tramite un banale galleggiante su asta , comunque anche se il gas durante la forzatura entra lentamente è una manovra da evitare ma non saprei se fosse regolare o sia loro vietata , tuttavia avendo possibilità di aumentare la pressione di erogazione mi fa pensare che possono farlo ma rimanedo nella tolleranza , tra l'altro entrerebbero pochi grammi in più ma il problema  potrebbe essere una  forzaura oltre tolleranza causa distrazione

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 17:53:32
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/12/2020 alle 16:57:06

Oltre ai centesimi pagati inutilmente,ma ho alcune altre riserve su quelle ,manovre,il vero problema è il rischio che può provocare quella nube di gas indebitamente messa in aria in una zona dove non devono esserci fiamme
o pericolo di accensione gas, premesso che molte pompe sono 2 ed affiancate ,con un solo operatore che serve due file di macchine, di tutte le menate lette,questa mi sembra la situazione più pericolosa. Roberto 
...

infatti nella zona di rifornimento i motori devono essere spenti , nessuna sigaretta accesa e per i camper nessuna fiamma di qualsiasi tipologia accesa ,  il motivo non credo serva specificarlo e quella leggera fuoriuscita di gas allo scollegamento della pistola erogatrice è inevitabile , una fuoriuscita sproporzionata di gas causa errore durante il collegamento o scollegamento della pistola è più pericolosa per l'addetto perchè rischia gravi dolorose scottature da gelo sulle mani 

mario
Mario
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 17:58:17
In risposta al messaggio di ecostar del 12/12/2020 alle 17:16:51

non tutti pagano con carte di credito e l'addetto durante il rifornimento solitamente non sa quale tipologia di pagamento utilizzerà il cliente , non penso proprio che detta forzatura stari la valvola limitatrice di carico
meccanica che lavora tramite un banale galleggiante su asta , comunque anche se il gas durante la forzatura entra lentamente è una manovra da evitare ma non saprei se fosse regolare o sia loro vietata , tuttavia avendo possibilità di aumentare la pressione di erogazione mi fa pensare che possono farlo ma rimanedo nella tolleranza , tra l'altro entrerebbero pochi grammi in più ma il problema  potrebbe essere una  forzaura oltre tolleranza causa distrazione mario
...
Buonasera a tutti, l'arrotondamento ai 5 centesimi superiori era regolarmente tollerato, in effetti la levetta posta sull'erogatore serviva ed era contemplata più che altro per questa necessità.

Basti pensare che comunque il riempimento "per convenzione" un pò come la portata per gli ascensori, 
fino all'80% di un serbatoio da 60/80 litri in percentuale non è lo stesso di uno  da 25/30 litri per cui i 60/70 grammi di gas non facevano male alcuno.

Comunque, Tra il 2008 ed il 2010 c'è stato un boom di vendite di autovetture a GPL tanto che ho visto crescere i prezzi da 45 cent a 75 cent in pochissimi mesi. (Lavoravo in un grosso impianto in tangenziale).

Tuttavia, non di rado, erano i clienti stessi a chiedere l'arrotondamento.

Ma è stato proprio grazie ad un camperista che ho scoperto una cosa PAZZESCA:
costui si presenta col camper una domenica mattina con le 2 bombole già pronte con tanto di bocchettone avvitato sulle stesse pronte per essere riempite al distributore al che per farla breve, rifiutandomi mi sono preso un paio di "vaffa" .

Qualche giorno dopo è tornato con la su bella e fiammante Matiz rossa (ricordo come fosse ora)
e mi chiede di mettergli solo 8 euro strano no?

Scende dall'auto e va a svitare il tappo sul bocchettone posto in basso sul paraurti posteriore, nel frattempo avevo aperto lo sportellino del carburante (ormai avevo imparato a memoria le varie vetture a GPL) e gli chiedevo gentilmente di darmi l'adattatore da avvitare per procedere al riempimento.
Al che mi rispose: no guardi quello era quello predisposto di base dalla casa ma non è collegato, dobbiamo riempire da qui.
A questo punto arrivò il gestore ci chiacchiero un po' gli fece aprire il baule et voilá la bombola collegata al bocchettone con tanto di tubo e regolatore.

È andato via desolato e senza gas però nonostante tutto ad oggi ancora lo ringrazio per ciò che quella esperienza mi ha insegnato.

Perdonate l'essermi prolungato ma a volte non è sempre colpa del benzinaio.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 18:33:10
In risposta al messaggio di ecostar del 12/12/2020 alle 17:53:32

infatti nella zona di rifornimento i motori devono essere spenti , nessuna sigaretta accesa e per i camper nessuna fiamma di qualsiasi tipologia accesa ,  il motivo non credo serva specificarlo e quella leggera fuoriuscita
di gas allo scollegamento della pistola erogatrice è inevitabile , una fuoriuscita sproporzionata di gas causa errore durante il collegamento o scollegamento della pistola è più pericolosa per l'addetto perchè rischia gravi dolorose scottature da gelo sulle mani  mario
...
Veramente ho tutt'altra idea su quella operazione di forzatura della ricarica, ho valutato che se faccio un rapido calcolo e chiedo di erogare a cifra tonda, anche 1€ in meno sull'ipotetico pieno pieno, si fanno i stessi km,  chissa c'è un sistema per fare la cresta? Il ragazzotto indossa i guanti e la nuvola di gas é ben presente ,perché condensa e si vede, per fortuna c'è qualche santo.
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 18:43:38
In risposta al messaggio di Szopen del 12/12/2020 alle 17:58:17

Buonasera a tutti, l'arrotondamento ai 5 centesimi superiori era regolarmente tollerato, in effetti la levetta posta sull'erogatore serviva ed era contemplata più che altro per questa necessità. Basti pensare che comunque
il riempimento per convenzione un pò come la portata per gli ascensori,  fino all'80% di un serbatoio da 60/80 litri in percentuale non è lo stesso di uno  da 25/30 litri per cui i 60/70 grammi di gas non facevano male alcuno. Comunque, Tra il 2008 ed il 2010 c'è stato un boom di vendite di autovetture a GPL tanto che ho visto crescere i prezzi da 45 cent a 75 cent in pochissimi mesi. (Lavoravo in un grosso impianto in tangenziale). Tuttavia, non di rado, erano i clienti stessi a chiedere l'arrotondamento. Ma è stato proprio grazie ad un camperista che ho scoperto una cosa PAZZESCA: costui si presenta col camper una domenica mattina con le 2 bombole già pronte con tanto di bocchettone avvitato sulle stesse pronte per essere riempite al distributore al che per farla breve, rifiutandomi mi sono preso un paio di vaffa . Qualche giorno dopo è tornato con la su bella e fiammante Matiz rossa (ricordo come fosse ora) e mi chiede di mettergli solo 8 euro strano no? Scende dall'auto e va a svitare il tappo sul bocchettone posto in basso sul paraurti posteriore, nel frattempo avevo aperto lo sportellino del carburante (ormai avevo imparato a memoria le varie vetture a GPL) e gli chiedevo gentilmente di darmi l'adattatore da avvitare per procedere al riempimento. Al che mi rispose: no guardi quello era quello predisposto di base dalla casa ma non è collegato, dobbiamo riempire da qui. A questo punto arrivò il gestore ci chiacchiero un po' gli fece aprire il baule et voilá la bombola collegata al bocchettone con tanto di tubo e regolatore. È andato via desolato e senza gas però nonostante tutto ad oggi ancora lo ringrazio per ciò che quella esperienza mi ha insegnato. Perdonate l'essermi prolungato ma a volte non è sempre colpa del benzinaio. Ciro.
...
Ci sono due confini in Italia ,
uno dal Rubicone al Volturno e fanno come hai illustrato,magari fossero fiammanti Matiz.,vedi certi catorci.
l'altro confine va dal Volturno in giù fino a Marsala li fanno direttamente la "PAZZESCA"senza vergogna,perché è normale,
Roberto 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 18:44:45

e si ciro , ocio che quì sei in un campo minato e se sbagli passo ti becchi qualche altro vaffa wink , hai fatto benissimo a raccontare la tua storia e non immagini quanto ti credo , tra l'altro mi pare di aver capito che la forzatura entro tolleranza era consentita , io presumo lo sia ancora 

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 18:51:33
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/12/2020 alle 18:33:10

Veramente ho tutt'altra idea su quella operazione di forzatura della ricarica, ho valutato che se faccio un rapido calcolo e chiedo di erogare a cifra tonda, anche 1€ in meno sull'ipotetico pieno pieno, si fanno i stessi
km,  chissa c'è un sistema per fare la cresta? Il ragazzotto indossa i guanti e la nuvola di gas é ben presente ,perché condensa e si vede, per fortuna c'è qualche santo. Roberto 
...

e ti pareva , lasciamo perdere che è meglio 

mario
Mario
5
Stroncapaperi
Stroncapaperi
04/11/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 17:54:12
In risposta al messaggio di piazzano del 29/12/2019 alle 21:26:39

Ciao a tutti, quest'anno alla fiera del camper di Torino c'era uno stand che pubblicizzava queste bombole, che sono simili alle solite che abbiamo sui camper ma hanno un manometro e sono fatte apposta per essere ricaricate
al distributore. Il problema è che non trovo più il volantino della ditta per cui non so più come risalire a loro. Sicuramente era una ditta del piemonte, ma altro non so. Sono di colore verde e forse un pò più grosse delle normali. Qualcuno sa aiutarmi, o le ha e mi sa dire dove poterle reperire? Grazie
...
Ciao non so se ti avevano già risposto, ma la ditta era LC CAMPER di Torino
ciao Mario
17
Clint
Clint
01/09/2008 12428
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 18:28:39
In risposta al messaggio di Stroncapaperi del 07/02/2021 alle 17:54:12

Ciao non so se ti avevano già risposto, ma la ditta era LC CAMPER di Torino ciao Mario
E' la ditta che le commercializza?
5
Steve 54
Steve 54
09/10/2020 21
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2021 alle: 15:09:39
In risposta al messaggio di piazzano del 29/12/2019 alle 21:26:39

Ciao a tutti, quest'anno alla fiera del camper di Torino c'era uno stand che pubblicizzava queste bombole, che sono simili alle solite che abbiamo sui camper ma hanno un manometro e sono fatte apposta per essere ricaricate
al distributore. Il problema è che non trovo più il volantino della ditta per cui non so più come risalire a loro. Sicuramente era una ditta del piemonte, ma altro non so. Sono di colore verde e forse un pò più grosse delle normali. Qualcuno sa aiutarmi, o le ha e mi sa dire dove poterle reperire? Grazie
...
Ciao a tutti conoscete la lc camper di Torino ha in vendita una bombola da 24kg che si può ricaricare hai distributori gpl ha, come optional, tutti gli attacchi Europei qualcuno ne è a conoscenza e se si funziona come raccontato su YouTube? Grazie Steve54 
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 12:31:11
Buongiorno, resuscito questa discussione non per riaccendere nuove polemiche, credo che le leggi NON siano cambiate e quindi prima riassumo cosa ho capito, poi vi dico perché l’ho ripreso.
Ho capito che:
1) le bombole ricaricabili sono sicure al momento della ricarica per la loro costruzione e perché dotate di sistema di sicurezza che blocca il rifornimento all’80% 
2) sono prodotte all’estero, nessuna in Italia
3) l’UTILIZZO in Italia non risulta vietato
4) non si sa però dove ricaricarle in quanto le semplici aree di servizio carburanti possono rifiutarti la ricarica perché la bombola/serbatoio non risulta fissa sul camper e non iscritta a libretto
5) all’estero nessun problema.

Ora, mi è capitato tra le mani il numero di gennaio 2021 della nota rivista PleinAir e a pag. 135 ho trovato questo trafiletto. Cosa ne pensate? 

FFEDAC1D-696A-41BE-8236-A3D3D9F5226E.jpeg

mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 12:52:06
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 13/04/2021 alle 12:31:11

Buongiorno, resuscito questa discussione non per riaccendere nuove polemiche, credo che le leggi NON siano cambiate e quindi prima riassumo cosa ho capito, poi vi dico perché l’ho ripreso. Ho capito che: 1) le bombole
ricaricabili sono sicure al momento della ricarica per la loro costruzione e perché dotate di sistema di sicurezza che blocca il rifornimento all’80%  2) sono prodotte all’estero, nessuna in Italia 3) l’UTILIZZO in Italia non risulta vietato 4) non si sa però dove ricaricarle in quanto le semplici aree di servizio carburanti possono rifiutarti la ricarica perché la bombola/serbatoio non risulta fissa sul camper e non iscritta a libretto 5) all’estero nessun problema. Ora, mi è capitato tra le mani il numero di gennaio 2021 della nota rivista PleinAir e a pag. 135 ho trovato questo trafiletto. Cosa ne pensate?   
...
Finalmente!
Questo mette a tacere chi è contro le ricaricabili
già da un po' la GES le vende, così come Amazon ecc.
Le ho installate da due anni e mi hanno rifiutato il rifornimento solo in Trentino, non si sa bene perchè.
Non c'è niente di più comodo e pratico.
Ciao e grazie per la conferma.

Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link