In risposta al messaggio di orlegno del 13/04/2021 alle 12:52:06Caro Paolo, non credo sia così facile.
Finalmente! Questo mette a tacere chi è contro le ricaricabili già da un po' la GES le vende, così come Amazon ecc. Le ho installate da due anni e mi hanno rifiutato il rifornimento solo in Trentino, non si sa bene perchè. Non c'è niente di più comodo e pratico. Ciao e grazie per la conferma. Paolo
https://www.gesinternational.it...
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 13/04/2021 alle 13:40:58più che a noi credo sia sfuggita a chi la vende qualche normativa italiana ,tra l'altro quella ricaricabile non ha nemmeno la multivalvola omologata R 67 ... contenti loro ...
Caro Paolo, non credo sia così facile. Sicuramente PleinAir non fa legge, sono andato a vedere il sito della Ges dove viene ripetuta la stessa determinazione per la bombola Prakto. Quello che chiedo allora è: ci è sfuggito qualcosa? sono state emanate nuove norme? Allego la scheda trovata sul sito della ges
In risposta al messaggio di himmer80 del 13/04/2021 alle 13:46:47A me interessava l’argomento IN GENERALE non quella bombola in particolare.Altri modelli hanno la R67 ma comunque sono nella stessa situazione riguardo i punti che dicevo.
più che a noi credo sia sfuggita a chi la vende qualche normativa italiana ,tra l'altro quella ricaricabile non ha nemmeno la multivalvola omologata R 67 ... contenti loro ... personalmente non la monterei nemmeno se me la regalassero !
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 13/04/2021 alle 13:52:44per me siamo sempre in quella situazione ,con l'aggravante che dal 2018 è uscita una normativa italiana che impone tutti gli impianti gpl sui camper per potersi rifornire presso distributori stradali devono obbligatoriamente essere trascritti sul libretto ...
A me interessava l’argomento IN GENERALE non quella bombola in particolare.Altri modelli hanno la R67 ma comunque sono nella stessa situazione riguardo i punti che dicevo. Quindi tu confermi che buone nuove non ve ne sono e chi decide di utilizzare (l’utilizzo NON è vietato) queste bombole (R67-dotate comprese) deve lottare con i benzinai!
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 13/04/2021 alle 13:52:44Come ho sempre sostenuto, non ho mai dovuto lottare con i benzinai, anzi ho chiesto in varie regioni e non mi hanno mai negato il rifornimento tranne appunto il Trentino.
A me interessava l’argomento IN GENERALE non quella bombola in particolare.Altri modelli hanno la R67 ma comunque sono nella stessa situazione riguardo i punti che dicevo. Quindi tu confermi che buone nuove non ve ne sono e chi decide di utilizzare (l’utilizzo NON è vietato) queste bombole (R67-dotate comprese) deve lottare con i benzinai!
In risposta al messaggio di himmer80 del 13/04/2021 alle 14:18:10Siamo sempre li , serbatoio fisso si no, bombole fisse si no.
per me siamo sempre in quella situazione ,con l'aggravante che dal 2018 è uscita una normativa italiana che impone tutti gli impianti gpl sui camper per potersi rifornire presso distributori stradali devono obbligatoriamenteessere trascritti sul libretto ... dopo quanto sappiamo ,ognuno è libero sotto la propria responsabilità di interpretare a suo modo l'utilizzo di queste ricaricabili , personalmente dall'entrata in vigore di quella normativa dal 2018 ho tolto dal camper la mia ricaricabile .
In risposta al messaggio di orlegno del 13/04/2021 alle 16:58:31ON OT
Siamo sempre li , serbatoio fisso si no, bombole fisse si no. Alla fine un divieto specifico per queste bombole amovibili non si è visto. Ecostar che è del settore ultimamente ha dato ragione a noi bombolari abusivi senza però (non capisco il perchè) pubblicare un qualche cosa di scritto.
In risposta al messaggio di himmer80 del 13/04/2021 alle 13:46:47le bombole omologati R67 sono piu sicure delle normali bombole a rendere!
più che a noi credo sia sfuggita a chi la vende qualche normativa italiana ,tra l'altro quella ricaricabile non ha nemmeno la multivalvola omologata R 67 ... contenti loro ... personalmente non la monterei nemmeno se me la regalassero !
In risposta al messaggio di orlegno del 13/04/2021 alle 16:55:07in Italia non puoi fare rifornimenti consecutivi al Self Service utilizzando lo stesso bancomat, anche su colonnine differenti della stessa stazione di servizio; viene impedito da una procedura di sicurezza per evitare che venga usata una tessera sbadatamente lasciata nel lettore
Come ho sempre sostenuto, non ho mai dovuto lottare con i benzinai, anzi ho chiesto in varie regioni e non mi hanno mai negato il rifornimento tranne appunto il Trentino. Per il resto sempre fatto il pieno in self serviceall'estero. In Italia le pompe non sono uguali a quelle estere, la per rifornire in self si deve tenere schiacciato un pulsante a fungo appena lo si rilascia la pompa si ferma e bisogna rifare tutta la procedura con il bancomat. Qui invece il fungo non c'è, probabilmente questa mancanza è un ulteriore freno allo sviluppo del settore. In Francia ho fatto il pieno di gas e gasolio dalla stessa postazione senza muovere il camper.
In risposta al messaggio di PDR del 15/04/2021 alle 09:32:23
in Italia non puoi fare rifornimenti consecutivi al Self Service utilizzando lo stesso bancomat, anche su colonnine differenti della stessa stazione di servizio; viene impedito da una procedura di sicurezza per evitare che venga usata una tessera sbadatamente lasciata nel lettore
In risposta al messaggio di albertinistrike del 15/04/2021 alle 08:12:49hai scoperto l'acqua calda ! sono anni che lo affermo! prova ad andarglielo a dire al nostro legislatore che le ricaricabili amovibili omologate R67 sono equiparate ad un qualsiasi serbatoio gpl fisso omologato R67
le bombole omologati R67 sono piu sicure delle normali bombole a rendere!
In risposta al messaggio di PDR del 15/04/2021 alle 09:32:23Non ero al corrente di questa altra ****..a all'italiana.
in Italia non puoi fare rifornimenti consecutivi al Self Service utilizzando lo stesso bancomat, anche su colonnine differenti della stessa stazione di servizio; viene impedito da una procedura di sicurezza per evitare che venga usata una tessera sbadatamente lasciata nel lettore
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/04/2021 alle 09:51:36A bene, siamo in linea con l'Europa.
Hai scritto: In Italia non puoi fare rifornimenti consecutivi al Self Service utilizzando lo stesso bancomat, anche su colonnine differenti della stessa stazione di servizio; Non mi risulta: spesso faccio, facevo, ora siamochiusi, due rifornimenti consecutivi alla stessa pompa in quanto generalmente è ammesso un ammontare massimo di 80-100 Euro ed avendo io un serbatoio da 100 litri, spesso supero questo ammontare. Faccio il primo rifornimento, ripongo la pompa, rimetto il bancomat dove lo avevo messo qualche minuto prima e faccio il secondo rifornimento, senza spostare il mezzo ed alla stessa pompa. D'altra parte, se non conosci il Pin, anche su una tessera lasciata involontariamente non puoi farci nulla ed è anche quasi impossibile lasciarci il bancomat perché prima di procedere al rifornimento devi aver tolto la scheda; questo vale sia per le casse automatiche che per il bancomat vero e proprio, altrimenti l'operazione non prosegue. Giovanni
In risposta al messaggio di PDR del 15/04/2021 alle 09:32:23Ma dove l’hai sentita una cosa del genere?
In risposta al messaggio di PDR del 15/04/2021 alle 09:32:23mi pare strano quanto affermi perchè è chiaro che lo si possa fare e lo conferma il fatto che in italia con il cashback per moltiplicare le operazioni facevano decine di operazioni consecutive ai self serive dei distributori , il record è stato fatto con pgamenti di 0,80 centesimi su 76 operazioni consecutive visto il servizio a striscia la notizia ...
I 'furbetti del cashback' preoccupano i benzinai: "Raffica di operazioni alle pompe, per noi solo costi" - la Repubblica
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/04/2021 alle 09:51:36Anch'io ho serbatoio da 100 litri, e spesso con il bancomat non lo riempie perchè arriva al limite di euro impostato dal benzinaio.
Hai scritto: In Italia non puoi fare rifornimenti consecutivi al Self Service utilizzando lo stesso bancomat, anche su colonnine differenti della stessa stazione di servizio; Non mi risulta: spesso faccio, facevo, ora siamochiusi, due rifornimenti consecutivi alla stessa pompa in quanto generalmente è ammesso un ammontare massimo di 80-100 Euro ed avendo io un serbatoio da 100 litri, spesso supero questo ammontare. Faccio il primo rifornimento, ripongo la pompa, rimetto il bancomat dove lo avevo messo qualche minuto prima e faccio il secondo rifornimento, senza spostare il mezzo ed alla stessa pompa. D'altra parte, se non conosci il Pin, anche su una tessera lasciata involontariamente non puoi farci nulla ed è anche quasi impossibile lasciarci il bancomat perché prima di procedere al rifornimento devi aver tolto la scheda; questo vale sia per le casse automatiche che per il bancomat vero e proprio, altrimenti l'operazione non prosegue. Giovanni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di orlegno del 15/04/2021 alle 13:01:43ma all estero immagino userai la carta di credito e non il bancomat, e forse è differente.
Non ero al corrente di questa altra ****..a all'italiana. In Norvegia mi è capitato di lasciare per errore il pulsante ed ho semplicemente rifatto tutta la procedura con successo. Paolo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/04/2021 alle 18:21:51Io uso il bancomat anche all’estero, è abilitato sul circuìto Mastercard
ma all estero immagino userai la carta di credito e non il bancomat, e forse è differente.