CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombole gas ricaricabili

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
25 20 569
MelvinUdall
MelvinUdall
20/02/2024 62
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2024 alle: 09:12:59
Buongiorno,
chiedo il vostro parere riguardo a come organizzarmi riguardo alle bombole a bordo.
Dopo aver letto il leggibile in materia e preso atto della vigente normativa ( da legale, la mia forma mentis è MAI discutere la vigente normativa una volta acclarata, bensì trovare il compromesso legale più accettabile per la propria individuale condizione e/o necessità).
Prevedo di passare più tempo oltre confine che in territorio italiano ma non voglio necessariamente andare all'estero ogni volta che uso il camper.
L'idea è quella, sempre che sia fattibile, di avere una bombola ricaricabile gpl come questa :

https://lpgwebshop.com/it/bombo...

da utilizzare all'estero ( non ho trovato l'indicazione che abbia la certificazione R67, nel caso gentilmente confermatemi o smentite questa condizione) ed una Beyfin o analoga legale NON ricaricabile per uso in territorio italiano ( ovviamente per la questione sostituzione per esaurimento).
Nel vano bombole del mio camper le terrei entrambe non in linea ovviamente.
Perdonate e tranquillamente correggete eventuali ingenuità o inesattezze, grazie.
In zona Monza-Brianza conoscete installatori/rivenditori ai quali mi possa rivolgere con tranquillità?

Modificato da MelvinUdall il 29/02/2024 alle 09:14:04
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2024 alle: 12:30:15
In risposta al messaggio di MelvinUdall del 29/02/2024 alle 09:12:59

Buongiorno, chiedo il vostro parere riguardo a come organizzarmi riguardo alle bombole a bordo. Dopo aver letto il leggibile in materia e preso atto della vigente normativa ( da legale, la mia forma mentis è MAI discutere
la vigente normativa una volta acclarata, bensì trovare il compromesso legale più accettabile per la propria individuale condizione e/o necessità). Prevedo di passare più tempo oltre confine che in territorio italiano ma non voglio necessariamente andare all'estero ogni volta che uso il camper. L'idea è quella, sempre che sia fattibile, di avere una bombola ricaricabile gpl come questa : da utilizzare all'estero ( non ho trovato l'indicazione che abbia la certificazione R67, nel caso gentilmente confermatemi o smentite questa condizione) ed una Beyfin o analoga legale NON ricaricabile per uso in territorio italiano ( ovviamente per la questione sostituzione per esaurimento). Nel vano bombole del mio camper le terrei entrambe non in linea ovviamente. Perdonate e tranquillamente correggete eventuali ingenuità o inesattezze, grazie. In zona Monza-Brianza conoscete installatori/rivenditori ai quali mi possa rivolgere con tranquillità?  
...
Ciao,
mi ritrovo con quanto scrivi.
Ti faccio giusto notare, nel caso di sia sfuggito, che potresti comunque utilizzarle entrambe anche in Italia, in Italia invece è vietato il riempimento al distributore, a meno di trascrizione sul libretto.

Per installatori/rivenditori puoi rivolgerti a Cusmai, per le bombole in comodato d'uso non serve comunque uno specifico per camper, vanno bene anche quelle ad uso domestico.
Lo stolto non sa tacere
7
Speedy50
Speedy50
06/06/2018 35
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2024 alle: 13:07:29
In risposta al messaggio di MelvinUdall del 29/02/2024 alle 09:12:59

Buongiorno, chiedo il vostro parere riguardo a come organizzarmi riguardo alle bombole a bordo. Dopo aver letto il leggibile in materia e preso atto della vigente normativa ( da legale, la mia forma mentis è MAI discutere
la vigente normativa una volta acclarata, bensì trovare il compromesso legale più accettabile per la propria individuale condizione e/o necessità). Prevedo di passare più tempo oltre confine che in territorio italiano ma non voglio necessariamente andare all'estero ogni volta che uso il camper. L'idea è quella, sempre che sia fattibile, di avere una bombola ricaricabile gpl come questa : da utilizzare all'estero ( non ho trovato l'indicazione che abbia la certificazione R67, nel caso gentilmente confermatemi o smentite questa condizione) ed una Beyfin o analoga legale NON ricaricabile per uso in territorio italiano ( ovviamente per la questione sostituzione per esaurimento). Nel vano bombole del mio camper le terrei entrambe non in linea ovviamente. Perdonate e tranquillamente correggete eventuali ingenuità o inesattezze, grazie. In zona Monza-Brianza conoscete installatori/rivenditori ai quali mi possa rivolgere con tranquillità?  
...
Ciao MelvinUdall, le bombole Campko hanno la certificazione R67 
Nico
MelvinUdall
MelvinUdall
20/02/2024 62
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2024 alle: 14:55:43
Grazie ad entrambi :)
Si la distinzione era unicamente per la ricarica.

Modificato da MelvinUdall il 29/02/2024 alle 14:56:43
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
6
camperdavide
camperdavide
14/10/2019 267
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2024 alle: 20:56:38
Ciao,
Ho una domanda:
con una bombola ricaricabile campko e una beyfin posso usare lo scambiatore duo control?
In questo modo avrei la ricaricabile e in caso di esaurimento notturno avrei un’alternativa automatica. Poi il giorno dopo posso ricaricare la campko.
Dimenticavo di dire che attualmente non ho la ricaricabile.
Grazie a tutti per le risposte,
D.
Davide
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2024 alle: 06:35:16
In risposta al messaggio di camperdavide del 29/02/2024 alle 20:56:38

Ciao, Ho una domanda: con una bombola ricaricabile campko e una beyfin posso usare lo scambiatore duo control? In questo modo avrei la ricaricabile e in caso di esaurimento notturno avrei un’alternativa automatica. Poi il giorno dopo posso ricaricare la campko. Dimenticavo di dire che attualmente non ho la ricaricabile. Grazie a tutti per le risposte, D.
Si.
Io lo usavo con una Alugas.
Lo stolto non sa tacere
6
camperdavide
camperdavide
14/10/2019 267
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2024 alle: 11:01:18
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 01/03/2024 alle 06:35:16

Si. Io lo usavo con una Alugas.
Ciao,
Ok grazie mille dell’informazione.
D.
Davide
MelvinUdall
MelvinUdall
20/02/2024 62
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2024 alle: 15:35:58
Sagnalo, per utilità di chi avesse dovuto leggere i messaggi precedenti, che da Cusmai non sono disponibili ricaricabili superiori ai 5kg e nessuna in composito.
Camperdavide, hai in programma di fare esattamente quello che intendo fare io, inoltre, avere due tipologie di gas consente di optare per l'uno o l'altro a seconda delle temperature esterne.
L'unico verifica che mi manca è quella delle dimensioni: le bombole in composito ricaricabili sono le più voluminose, a seguire Beyfin e metallo.
L'alloggiamento del mio camper prevede lo spazio per due bombole da 10kg...dovrebbero trovare posto una CAMPKO  ed un Beyfin.

Modificato da MelvinUdall il 04/03/2024 alle 15:36:34
6
camperdavide
camperdavide
14/10/2019 267
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2024 alle: 20:58:07
Ho un’altra domanda:
qualcuno sa se in Svizzera (Canton Ticino) è possibile fare rifornimento alle bombole ricaricabili?
Magari qualcuno tra Como e Varese ha già avuto l’occasione di rifornirsi e me lo può confermare.
Grazie,
D.
Davide
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2024 alle: 21:25:56
In risposta al messaggio di camperdavide del 04/03/2024 alle 20:58:07

Ho un’altra domanda: qualcuno sa se in Svizzera (Canton Ticino) è possibile fare rifornimento alle bombole ricaricabili? Magari qualcuno tra Como e Varese ha già avuto l’occasione di rifornirsi e me lo può confermare. Grazie, D.
Che io sappia il divieto di riempire bombole al distributore è una legge italiana.
All'estero non sono esposti cartelli di divieto, il benzinaio non fa alcuna obiezione e spesso fai il GPL in self-service.
Praticamente la ricacaricabile è comodissima all'estero, se non hai l'adattatore puoi chiederlo al benzinaio, anche se una volta me lo hanno dato senza guarnizione...
Lo stolto non sa tacere
6
camperdavide
camperdavide
14/10/2019 267
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2024 alle: 21:47:20
Grazie mille del l’informazione 
Davide
Marlindo
Marlindo
11/02/2024 12
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2024 alle: 08:49:18
Buongiorno a tutti, sapete se esistono bombole più economiche delle Campko, che siano comunque ricaricabili in tutta Europa? Ho sentito di conoscenti che hanno pagato 100 euro in Svizzera una bombola ricaricabile di PROPANO da 10kg (a differenza dei 300€ della Campko) , ma non sto riuscendo a trovarla. Io sono attualmente in Svizzera e a breve andrò in Germania. 

Modificato da Marlindo il 17/03/2024 alle 08:56:52
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2024 alle: 11:08:03

Marlindo    100 euro in Svizzera ? , pensa che in Germania la regalano e in Francia pagano per dartela laughlaugh  , prima del costo dovresti informarti sulla loro certificazione/omologazioni in ambito UE , se ne sono provviste  non sperare di trovarle per 100 euro
Mario
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3233
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2024 alle: 11:17:13
In risposta al messaggio di Marlindo del 17/03/2024 alle 08:49:18

Buongiorno a tutti, sapete se esistono bombole più economiche delle Campko, che siano comunque ricaricabili in tutta Europa? Ho sentito di conoscenti che hanno pagato 100 euro in Svizzera una bombola ricaricabile di PROPANO da 10kg (a differenza dei 300€ della Campko) , ma non sto riuscendo a trovarla. Io sono attualmente in Svizzera e a breve andrò in Germania. 
La meno cara sul mercato, che mi risulti, é questa in composito, che viene spedita dalla Polonia, ma purtroppo é al momento esaurita.

https://carbonzorro.com/en/prod...

2024_03_17_10_17_091.jpg
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2024 alle: 08:35:58
Se non sbaglio, mi sembra di avere capito che un requisito minimo e indispensabile per potere regolarizzare l installazione fissa come richiesto in Italia, sia che ci sia l omologazione R67 (come per esempio le Gaslow ) e qui non la vedo scritta in nessun posto.
Interessante come hanno realizzato la multivalvola (sempre che fatta così sia a norma).

immagine(6050).png

Se uno stesse solo all estero andrebbe bene quasi tutto, la mette nel gavone, la collega e è a posto, ma se vuole poterla usare in Italia è tutto complicato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/03/2024 alle 08:38:06
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2024 alle: 11:00:26
In primavera andro in D alla Alugas
consegnerò le mie due in scadenza
e ritirerò due nuove  con una differenza
di circa il 50 % di sconto.
Franco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2024 alle: 11:30:39

IZ4DJI     , Tommaso dici tutto complicato l'utiizzo in Italia per quale motivo ? , cosa rischierebbe il proprietario o utilizzatore della bombola e cosa richierebbe un gestore durante la ricarica ?, cosa è richiesto dala normativa Italiana per la posa di quella tipoogia di bombola ?  , non confonderla con un serbatoio gpl fisso per il semplice motivo che non potrà essere equiparata neanche se fosse posata fissa in verticale in una gabbia metallica , capisci che posandola fissa bisognerebbe anche rivedere la loro certificazione/omologazione e solo allora potrebbe diventare un serbatoio gpl fisso verticale senza doppia camera o bombolino decantatore però mi e ti chiedo che senso e logica avrebbe ? 

è pur vero che in Italia pare non sia consentita la ricarica presso distributori stradali ma di mezzo c'è quel pare non ancora giustificato ne regolarizzato  

secondo tè quale sarebbe il rischio di trasportare nell'apposito vano bombola una classica bombola domestica non ricaricabile da 10/15 kg e una ricaricabile da 11/12 kg e quale sarebbe il rischio durante la ricarica presso distributori stradali di una ricaricabile regolarmente certificata/omologata in ambito UE per l'utilizzo che deve svolgere 

Mi sono rivolto a tè ma considera come se fosse rivolta in generale a chicchesia

Ciao 
Mario
16
kapoytz
kapoytz
21/03/2009 68
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2024 alle: 12:03:34
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 01/03/2024 alle 06:35:16

Si. Io lo usavo con una Alugas.
Io ad oggi faccio così nessun problema tutto ok
16
kapoytz
kapoytz
21/03/2009 68
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2024 alle: 12:17:37
In risposta al messaggio di ecostar del 18/03/2024 alle 11:30:39

IZ4DJI    , Tommaso dici tutto complicato l'utiizzo in Italia per quale motivo ? , cosa rischierebbe il proprietario o utilizzatore della bombola e cosa richierebbe un gestore durante la ricarica ?, cosa è richiesto
dala normativa Italiana per la posa di quella tipoogia di bombola ?  , non confonderla con un serbatoio gpl fisso per il semplice motivo che non potrà essere equiparata neanche se fosse posata fissa in verticale in una gabbia metallica , capisci che posandola fissa bisognerebbe anche rivedere la loro certificazione/omologazione e solo allora potrebbe diventare un serbatoio gpl fisso verticale senza doppia camera o bombolino decantatore però mi e ti chiedo che senso e logica avrebbe ?  è pur vero che in Italia pare non sia consentita la ricarica presso distributori stradali ma di mezzo c'è quel pare non ancora giustificato ne regolarizzato   secondo tè quale sarebbe il rischio di trasportare nell'apposito vano bombola una classica bombola domestica non ricaricabile da 10/15 kg e una ricaricabile da 11/12 kg e quale sarebbe il rischio durante la ricarica presso distributori stradali di una ricaricabile regolarmente certificata/omologata in ambito UE per l'utilizzo che deve svolgere  Mi sono rivolto a tè ma considera come se fosse rivolta in generale a chicchesia Ciao 
...
Secondo me il rischio ricaricabile o non è il medesimo se limpianto è a regola darte non vi sono differenze … la ricaricabile ha una capacità di carica massima dell ‘80 % come deve essere … Per le non ricaricabili il problema non si pone perchè la ricarica la fai in un centro specializzato mica la fai dal benzinaio .
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2024 alle: 14:07:38
In risposta al messaggio di ecostar del 18/03/2024 alle 11:30:39

IZ4DJI    , Tommaso dici tutto complicato l'utiizzo in Italia per quale motivo ? , cosa rischierebbe il proprietario o utilizzatore della bombola e cosa richierebbe un gestore durante la ricarica ?, cosa è richiesto
dala normativa Italiana per la posa di quella tipoogia di bombola ?  , non confonderla con un serbatoio gpl fisso per il semplice motivo che non potrà essere equiparata neanche se fosse posata fissa in verticale in una gabbia metallica , capisci che posandola fissa bisognerebbe anche rivedere la loro certificazione/omologazione e solo allora potrebbe diventare un serbatoio gpl fisso verticale senza doppia camera o bombolino decantatore però mi e ti chiedo che senso e logica avrebbe ?  è pur vero che in Italia pare non sia consentita la ricarica presso distributori stradali ma di mezzo c'è quel pare non ancora giustificato ne regolarizzato   secondo tè quale sarebbe il rischio di trasportare nell'apposito vano bombola una classica bombola domestica non ricaricabile da 10/15 kg e una ricaricabile da 11/12 kg e quale sarebbe il rischio durante la ricarica presso distributori stradali di una ricaricabile regolarmente certificata/omologata in ambito UE per l'utilizzo che deve svolgere  Mi sono rivolto a tè ma considera come se fosse rivolta in generale a chicchesia Ciao 
...
Ci sono ditte autorizzate, installatori, che installano quelel bombole ricaricabili sui camper, con una struttura metallica ancorata al telaio e che quindi vengono trascritta a libretto come se fosse un bombolone, ma deve avere la R67, almeno cio è quanto ho letto su queste pagine riportato da chi ha fatto questa installazione e trascrizione.
Quindi In Italia c'è il modo di potere avere una installazione a norma e anche poi rifornire al distributore in maniera regolare e senza rifiuti, ma è di una complicazione assurda, peso e costo. Una volta piena, non capisco che differenza ci sia tra avere una bombola ricaricabile e una non ricaricabile? E allora cosa serve doverla ancorare al telaio?

Sono il primo a dire che secondo me non c'è nessuna differenza ne tantomeno rischio tra una bombola normale e una ricaricabile. L unica differenza è nel rifornimento, ma se è installata con criterio e con l apposito tubo di carica con presa esterna al mezzo, è come rifornire una auto a gas.
Potrebbe esserci una criticità nel rifornimento se fatto self Service perchè fatto non da un professionista e casomai si potrebeb commettere errori con fuoriuscita di gas. Ma per esempio all estero nei distributori c'è un tasto che va tenuto costantemente premuto durante tutto il rifornimento e se lo si molla anche un attimo si blocca tutto e si deve rifare tutta la corretta procedura dall inizio.

Se anche in Italia fosse legale avere una di queste bombole, fissata con le normali cinghie e poterla riempire con self o ache no, sari il primo a metterne una, anche se con riscaldamento diesel e frigo a compressore la metterei ugualmente anche solo per i fornelli perchè mi sembra comodissima, ma se posso ricaricarla legalmente solo all estero non la metto certo che mi creerei piu problemi di quanti me ne risolve.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link