https://lpgwebshop.com/it/bombo...
In risposta al messaggio di MelvinUdall del 29/02/2024 alle 09:12:59Ciao,
Buongiorno, chiedo il vostro parere riguardo a come organizzarmi riguardo alle bombole a bordo. Dopo aver letto il leggibile in materia e preso atto della vigente normativa ( da legale, la mia forma mentis è MAI discuterela vigente normativa una volta acclarata, bensì trovare il compromesso legale più accettabile per la propria individuale condizione e/o necessità). Prevedo di passare più tempo oltre confine che in territorio italiano ma non voglio necessariamente andare all'estero ogni volta che uso il camper. L'idea è quella, sempre che sia fattibile, di avere una bombola ricaricabile gpl come questa : da utilizzare all'estero ( non ho trovato l'indicazione che abbia la certificazione R67, nel caso gentilmente confermatemi o smentite questa condizione) ed una Beyfin o analoga legale NON ricaricabile per uso in territorio italiano ( ovviamente per la questione sostituzione per esaurimento). Nel vano bombole del mio camper le terrei entrambe non in linea ovviamente. Perdonate e tranquillamente correggete eventuali ingenuità o inesattezze, grazie. In zona Monza-Brianza conoscete installatori/rivenditori ai quali mi possa rivolgere con tranquillità?
In risposta al messaggio di MelvinUdall del 29/02/2024 alle 09:12:59Ciao MelvinUdall, le bombole Campko hanno la certificazione R67
Buongiorno, chiedo il vostro parere riguardo a come organizzarmi riguardo alle bombole a bordo. Dopo aver letto il leggibile in materia e preso atto della vigente normativa ( da legale, la mia forma mentis è MAI discuterela vigente normativa una volta acclarata, bensì trovare il compromesso legale più accettabile per la propria individuale condizione e/o necessità). Prevedo di passare più tempo oltre confine che in territorio italiano ma non voglio necessariamente andare all'estero ogni volta che uso il camper. L'idea è quella, sempre che sia fattibile, di avere una bombola ricaricabile gpl come questa : da utilizzare all'estero ( non ho trovato l'indicazione che abbia la certificazione R67, nel caso gentilmente confermatemi o smentite questa condizione) ed una Beyfin o analoga legale NON ricaricabile per uso in territorio italiano ( ovviamente per la questione sostituzione per esaurimento). Nel vano bombole del mio camper le terrei entrambe non in linea ovviamente. Perdonate e tranquillamente correggete eventuali ingenuità o inesattezze, grazie. In zona Monza-Brianza conoscete installatori/rivenditori ai quali mi possa rivolgere con tranquillità?
In risposta al messaggio di camperdavide del 29/02/2024 alle 20:56:38Si.
Ciao, Ho una domanda: con una bombola ricaricabile campko e una beyfin posso usare lo scambiatore duo control? In questo modo avrei la ricaricabile e in caso di esaurimento notturno avrei un’alternativa automatica. Poi il giorno dopo posso ricaricare la campko. Dimenticavo di dire che attualmente non ho la ricaricabile. Grazie a tutti per le risposte, D.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 01/03/2024 alle 06:35:16Ciao,
Si. Io lo usavo con una Alugas.
In risposta al messaggio di camperdavide del 04/03/2024 alle 20:58:07Che io sappia il divieto di riempire bombole al distributore è una legge italiana.
Ho un’altra domanda: qualcuno sa se in Svizzera (Canton Ticino) è possibile fare rifornimento alle bombole ricaricabili? Magari qualcuno tra Como e Varese ha già avuto l’occasione di rifornirsi e me lo può confermare. Grazie, D.
In risposta al messaggio di Marlindo del 17/03/2024 alle 08:49:18La meno cara sul mercato, che mi risulti, é questa in composito, che viene spedita dalla Polonia, ma purtroppo é al momento esaurita.
Buongiorno a tutti, sapete se esistono bombole più economiche delle Campko, che siano comunque ricaricabili in tutta Europa? Ho sentito di conoscenti che hanno pagato 100 euro in Svizzera una bombola ricaricabile di PROPANO da 10kg (a differenza dei 300€ della Campko) , ma non sto riuscendo a trovarla. Io sono attualmente in Svizzera e a breve andrò in Germania.
https://carbonzorro.com/en/prod...

www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 01/03/2024 alle 06:35:16Io ad oggi faccio così nessun problema tutto ok
Si. Io lo usavo con una Alugas.
In risposta al messaggio di ecostar del 18/03/2024 alle 11:30:39Secondo me il rischio ricaricabile o non è il medesimo se limpianto è a regola darte non vi sono differenze … la ricaricabile ha una capacità di carica massima dell ‘80 % come deve essere … Per le non ricaricabili il problema non si pone perchè la ricarica la fai in un centro specializzato mica la fai dal benzinaio .
IZ4DJI , Tommaso dici tutto complicato l'utiizzo in Italia per quale motivo ? , cosa rischierebbe il proprietario o utilizzatore della bombola e cosa richierebbe un gestore durante la ricarica ?, cosa è richiestodala normativa Italiana per la posa di quella tipoogia di bombola ? , non confonderla con un serbatoio gpl fisso per il semplice motivo che non potrà essere equiparata neanche se fosse posata fissa in verticale in una gabbia metallica , capisci che posandola fissa bisognerebbe anche rivedere la loro certificazione/omologazione e solo allora potrebbe diventare un serbatoio gpl fisso verticale senza doppia camera o bombolino decantatore però mi e ti chiedo che senso e logica avrebbe ? è pur vero che in Italia pare non sia consentita la ricarica presso distributori stradali ma di mezzo c'è quel pare non ancora giustificato ne regolarizzato secondo tè quale sarebbe il rischio di trasportare nell'apposito vano bombola una classica bombola domestica non ricaricabile da 10/15 kg e una ricaricabile da 11/12 kg e quale sarebbe il rischio durante la ricarica presso distributori stradali di una ricaricabile regolarmente certificata/omologata in ambito UE per l'utilizzo che deve svolgere Mi sono rivolto a tè ma considera come se fosse rivolta in generale a chicchesia Ciao
In risposta al messaggio di ecostar del 18/03/2024 alle 11:30:39Ci sono ditte autorizzate, installatori, che installano quelel bombole ricaricabili sui camper, con una struttura metallica ancorata al telaio e che quindi vengono trascritta a libretto come se fosse un bombolone, ma deve avere la R67, almeno cio è quanto ho letto su queste pagine riportato da chi ha fatto questa installazione e trascrizione.
IZ4DJI , Tommaso dici tutto complicato l'utiizzo in Italia per quale motivo ? , cosa rischierebbe il proprietario o utilizzatore della bombola e cosa richierebbe un gestore durante la ricarica ?, cosa è richiestodala normativa Italiana per la posa di quella tipoogia di bombola ? , non confonderla con un serbatoio gpl fisso per il semplice motivo che non potrà essere equiparata neanche se fosse posata fissa in verticale in una gabbia metallica , capisci che posandola fissa bisognerebbe anche rivedere la loro certificazione/omologazione e solo allora potrebbe diventare un serbatoio gpl fisso verticale senza doppia camera o bombolino decantatore però mi e ti chiedo che senso e logica avrebbe ? è pur vero che in Italia pare non sia consentita la ricarica presso distributori stradali ma di mezzo c'è quel pare non ancora giustificato ne regolarizzato secondo tè quale sarebbe il rischio di trasportare nell'apposito vano bombola una classica bombola domestica non ricaricabile da 10/15 kg e una ricaricabile da 11/12 kg e quale sarebbe il rischio durante la ricarica presso distributori stradali di una ricaricabile regolarmente certificata/omologata in ambito UE per l'utilizzo che deve svolgere Mi sono rivolto a tè ma considera come se fosse rivolta in generale a chicchesia Ciao
www.iz4dji.it