CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombole gas ricaricabili

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
29 20 573
23
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13726
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2024 alle: 17:17:08
In risposta al messaggio di Szopen del 07/05/2024 alle 15:06:25

Giovanni, ho scritto comoda presa per intendere che per il riempimento non serve scendere dal mezzo, ci pensa l'operatore dove previsto, che poi in Italia, le certificazioni e le omologazioni europee per farle valere serve
altro è un'altro discorso.  Tengo  precisare che in viaggio le bombole devono rimanere chiuse, anche coloro che adottano i sistemi duocontrol/secumotion se questi non risultano essere attaccati fisicamente al serbatoio/bombola, in mezzo non dev'esserci alcun tubo, neanche per un centimetro.  Per la normativa e la sua validità, la valvola di chiusura immediata in caso d'urto dev'essere posta sul serbatoio principale.  ​​​​Ciro. 
...

Hai scritto:
ho scritto comoda presa per intendere che per il riempimento non serve scendere dal mezzo, ci pensa l'operatore dove previsto, che poi in Italia, le certificazioni e le omologazioni europee per farle valere serve altro è un'altro discorso. 

Non ho fatto presente che la presa non fosse comoda, ho solo fatto presente che in Italia al distributore stradale è illegale rifornire quelle bombole. Aggiungo quelle bombole e tutti gli altri contenitori Gpl, seppur omologati, non trascritti sulla Carta di Circolazione. 

Io sono sempre del parere che le notizie dovrebbero essere complete il più possibile perché non tutti son nati imparati e può arrivare il camperista che in buona fede installa un impianto del genere ed in Italia non può rifornirsi. Sono intervenuto proprio per questo, per completezza dell'informazione. Non vendo e non installo alcunché per cui da parte mia nessun interesse ma solo per chiarire.

Giovanni
 
Giovanni
7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6791
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2024 alle: 21:56:33
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/05/2024 alle 17:17:08

Hai scritto: ho scritto comoda presa per intendere che per il riempimento non serve scendere dal mezzo, ci pensa l'operatore dove previsto, che poi in Italia, le certificazioni e le omologazioni europee per farle valere
serve altro è un'altro discorso.  Non ho fatto presente che la presa non fosse comoda, ho solo fatto presente che in Italia al distributore stradale è illegale rifornire quelle bombole. Aggiungo quelle bombole e tutti gli altri contenitori Gpl, seppur omologati, non trascritti sulla Carta di Circolazione.  Io sono sempre del parere che le notizie dovrebbero essere complete il più possibile perché non tutti son nati imparati e può arrivare il camperista che in buona fede installa un impianto del genere ed in Italia non può rifornirsi. Sono intervenuto proprio per questo, per completezza dell'informazione. Non vendo e non installo alcunché per cui da parte mia nessun interesse ma solo per chiarire. Giovanni  
...
Certamente ma, chiarire per chiarire, in Italia il distributore può rifiutarti il riempimento anche se hai il bombolone trascritto a libretto e con pieno diritto previsto dalla normativa se il suo utilizzo è destinato a qualsiasi altro uso che non sia l'autotrazione.

Su un mezzo con propulsore a gasolio ho seri dubbi che sia stato installato un regolare impianto gpl.

Purtroppo caro Giovanni in Italia tra le tantissime norme che abbiamo c'è ne sono diverse che a causa delle "successive modifiche" non riesce più ad interpretarle neanche chi le ha scritte. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 07/05/2024 alle 22:05:13
23
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13726
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2024 alle: 08:34:20
In risposta al messaggio di Szopen del 07/05/2024 alle 21:56:33

Certamente ma, chiarire per chiarire, in Italia il distributore può rifiutarti il riempimento anche se hai il bombolone trascritto a libretto e con pieno diritto previsto dalla normativa se il suo utilizzo è destinato a
qualsiasi altro uso che non sia l'autotrazione. Su un mezzo con propulsore a gasolio ho seri dubbi che sia stato installato un regolare impianto gpl. Purtroppo caro Giovanni in Italia tra le tantissime norme che abbiamo c'è ne sono diverse che a causa delle successive modifiche non riesce più ad interpretarle neanche chi le ha scritte.  Ciro. 
...

Hai scritto:
 in Italia il distributore può rifiutarti il riempimento anche se hai il bombolone trascritto a libretto e con pieno diritto previsto dalla normativa se il suo utilizzo è destinato a qualsiasi altro uso che non sia l'autotrazione.

Ciro, ho sempre letto con attenzione ed apprezzato i tuoi interventi sul forum. Questa volta, però, stai cadendo in un equivoco, più che altro generato da persone dispiaciute di non poter più riempire al distributore la bombola portatile, anche di quelle domestiche. Se il bombolone è riportato sulla Carta di Circolazione, come nel mio caso che sono stato uno dei primi a regolarizzare il mio impianto alla nuova normativa, il gestore dell'impianto non può rifiutarsi al rifornimento; se io pago il bene oggetto della compravendita, ed il mio acquisto è regolare, incorrerebbe in una infrazione. Quando è uscita questa nuova normativa, nella mia zona quasi tutti i gestori (dico quasi tutti perché non ho testato tutti i gestori) mi rifiutavano il rifornimento. Pazientemente spiegavo la norma, mostravo la Carta di Circolazione aggiornata e la Gazzetta Ufficiale in cui il provvedimento era pubblicato e, scusandosi, mi rifornivano. Uno di questi persisteva, ho detto che sarei rimasto fermo davanti alla pompa per almeno una settimana e che nel frattempo avrei chiamato la Guardia di Finanza; dopo qualche tentennamento, ha provveduto a vendermi il Gpl.

Giovanni    
Giovanni
7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6791
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2024 alle: 02:12:56
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/05/2024 alle 08:34:20

Hai scritto:  in Italia il distributore può rifiutarti il riempimento anche se hai il bombolone trascritto a libretto e con pieno diritto previsto dalla normativa se il suo utilizzo è destinato a qualsiasi altro uso che
non sia l'autotrazione. Ciro, ho sempre letto con attenzione ed apprezzato i tuoi interventi sul forum. Questa volta, però, stai cadendo in un equivoco, più che altro generato da persone dispiaciute di non poter più riempire al distributore la bombola portatile, anche di quelle domestiche. Se il bombolone è riportato sulla Carta di Circolazione, come nel mio caso che sono stato uno dei primi a regolarizzare il mio impianto alla nuova normativa, il gestore dell'impianto non può rifiutarsi al rifornimento; se io pago il bene oggetto della compravendita, ed il mio acquisto è regolare, incorrerebbe in una infrazione. Quando è uscita questa nuova normativa, nella mia zona quasi tutti i gestori (dico quasi tutti perché non ho testato tutti i gestori) mi rifiutavano il rifornimento. Pazientemente spiegavo la norma, mostravo la Carta di Circolazione aggiornata e la Gazzetta Ufficiale in cui il provvedimento era pubblicato e, scusandosi, mi rifornivano. Uno di questi persisteva, ho detto che sarei rimasto fermo davanti alla pompa per almeno una settimana e che nel frattempo avrei chiamato la Guardia di Finanza; dopo qualche tentennamento, ha provveduto a vendermi il Gpl. Giovanni    
...
Hai ragione, scusa, nel tempo mi sono perso qualche modifica alle norme sul gpl come quella del 2018, ad ogni modo anche le Alugas devono essere installate da ditte specializzate, ottenere l'approvazione e la trascrizione sulla CDC da parte della motorizzazione, in pratica cambia il tipo di serbatoio ma la regolare nstallazione è uguale a quella del bombolone.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Ritorno in Alta Provenza e Verdon in cam
Ritorno in Alta Provenza e Verdon in cam
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Germania del  Nord e Isola di Rugen
Germania del Nord e Isola di Rugen
Normandia e Bretagna in camper
Normandia e Bretagna in camper
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 59032
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2024 alle: 07:53:56
In risposta al messaggio di Szopen del 10/05/2024 alle 02:12:56

Hai ragione, scusa, nel tempo mi sono perso qualche modifica alle norme sul gpl come quella del 2018, ad ogni modo anche le Alugas devono essere installate da ditte specializzate, ottenere l'approvazione e la trascrizione
sulla CDC da parte della motorizzazione, in pratica cambia il tipo di serbatoio ma la regolare nstallazione è uguale a quella del bombolone. Ciro. 
...
e si diceva che per avere la iscrizione sul libretto la installazione deve prevedere una struttura metallica ancorata al telaio e alla quale sono imbullonate solidamente le bombole.  Ricordo che è stata anche riportata una ditta che fa questa installazione a norma.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6791
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2024 alle: 09:02:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/05/2024 alle 07:53:56

e si diceva che per avere la iscrizione sul libretto la installazione deve prevedere una struttura metallica ancorata al telaio e alla quale sono imbullonate solidamente le bombole.  Ricordo che è stata anche riportata una ditta che fa questa installazione a norma.
Buongiorno Tommaso, si in effetti la Vosken, uno dei principali rivenditori, da le chiare indicazioni sul come procedere regolarmente per l'installazione ed a richiesta, fornire un elenco di contatti delle varie aziende preposte cui rivolgersi per i vari paesi europei poiché, purtroppo, anche se l'Europa è unita, le normative non lo sono.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
17
grayd
grayd
20/06/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2024 alle: 15:35:01
In risposta al messaggio di erfiuma del 06/05/2024 alle 22:11:07

Ah ok. Ad esempio però la campko sul certificato ha riportato la r 67-01. Secondo te potrebbero fare storie? Ma soprattutto, vedendo quella rossa, non ha la classica multivalvola a vista, cosa che si vede benissimo sia sulla campko che sulla alugas
Arrivata oggi la ALUGAS da 27,2 litri pari a 11 Kg di gas  fabbricazione 3/24 (io l'avevo pagata leggermente scontata perchè doveva essere 2023) e sul certificato che allego in calce dove ho sottolineato  compare ...ECE R 67.01 ... direi che è in regola come documentazione bombola 
Domanda a chi conosce meglio o è di casa nei paesi nordici; la normale bombola olandese la cambiano in Inghilterra pieno per vuoto ? Dato che in garage ne ho una vuota che mi riempirebbero alla ricarica bombole eviterei di avere come coppia l'italiana che non mi cambierebbero ne ricaricarebbero all'estero.
Grazie

Certificato%20ALUGAS%201.jpg

Modificato da grayd il 10/05/2024 alle 15:49:11
23
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13726
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2024 alle: 15:58:33
In risposta al messaggio di grayd del 10/05/2024 alle 15:35:01

Arrivata oggi la ALUGAS da 27,2 litri pari a 11 Kg di gas  fabbricazione 3/24 (io l'avevo pagata leggermente scontata perchè doveva essere 2023) e sul certificato che allego in calce dove ho sottolineato  compare ...ECE
R 67.01 ... direi che è in regola come documentazione bombola  Domanda a chi conosce meglio o è di casa nei paesi nordici; la normale bombola olandese la cambiano in Inghilterra pieno per vuoto ? Dato che in garage ne ho una vuota che mi riempirebbero alla ricarica bombole eviterei di avere come coppia l'italiana che non mi cambierebbero ne ricaricarebbero all'estero. Grazie
...

Hai scritto:
. direi che è in regola come documentazione bombola 

In Italia, ripeto in Italia, è in regola esattamente come qualsiasi bombola domestica perché non puoi riempirla in un distributore stradale.  

Giovanni
Giovanni
17
grayd
grayd
20/06/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2024 alle: 17:43:44
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/05/2024 alle 15:58:33

Hai scritto: . direi che è in regola come documentazione bombola  In Italia, ripeto in Italia, è in regola esattamente come qualsiasi bombola domestica perché non puoi riempirla in un distributore stradale.   Giovanni
infatti ho scritto come documentazione bombola, io la monto solo per estero.
dato che da alcuni post pareva che non fossero R67.01 ho messo il documento dove compare questa sigla
 
17
grayd
grayd
20/06/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2026 alle: 19:32:08
In risposta al messaggio di grayd del 10/05/2024 alle 15:35:01

Arrivata oggi la ALUGAS da 27,2 litri pari a 11 Kg di gas  fabbricazione 3/24 (io l'avevo pagata leggermente scontata perchè doveva essere 2023) e sul certificato che allego in calce dove ho sottolineato  compare ...ECE
R 67.01 ... direi che è in regola come documentazione bombola  Domanda a chi conosce meglio o è di casa nei paesi nordici; la normale bombola olandese la cambiano in Inghilterra pieno per vuoto ? Dato che in garage ne ho una vuota che mi riempirebbero alla ricarica bombole eviterei di avere come coppia l'italiana che non mi cambierebbero ne ricaricarebbero all'estero. Grazie
...
HELP !
Da alcuni giorni la bombola ALUGAS che utilizzo solo per estero non ne vuole più sapere di ricevere gpl. Provato in Francia  nulla, cambiato distributore entrato 1 solo litro. E' quasi vuota dato che l'ultimo rabbocco di 11 litri è stato fatto in Belgio il 19/08/2026 e fra cucina frigorifero qualche sfiammata della stufa al mattino e un poco di docce il visorino sulla bombola mi segna quasi vuota. Non si carica più. Ho pensato di farlo ma Non ho provato a toglierla e posarla un poco violentemente a terra per vedere se magari la multivalvola 80% si sblocca tanto poi nella mia zona nessuno me la riempirebbe e neanche proverebbe a far entrare un poco di gas per vedere se si è sbloccata..
e anche chi installa gli impianti a gas nelle auto a cui ho chiesto se mi montava un attacco esterno e poi me la riempiva per provarla ha deto NO.
Forse un bombolaio ma debbo verificare e essere certo che si possa fare  .  
E'  capitato a qualche altro possessore di alugas questo problema ? e se si come risolto
Ho scritto alla fabbrica e attendo risposta.  La Garanzia scaduta .  Nel frattempo se qualcuno ha una idea su come sbloccare ringrazio.

Modificato da grayd il 15/09/2026 alle 19:42:59
20
Paolol
Paolol
24/07/2006 4686
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2026 alle: 23:10:49
In risposta al messaggio di grayd del 15/09/2026 alle 19:32:08

HELP ! Da alcuni giorni la bombola ALUGAS che utilizzo solo per estero non ne vuole più sapere di ricevere gpl. Provato in Francia  nulla, cambiato distributore entrato 1 solo litro. E' quasi vuota dato che l'ultimo rabbocco
di 11 litri è stato fatto in Belgio il 19/08/2026 e fra cucina frigorifero qualche sfiammata della stufa al mattino e un poco di docce il visorino sulla bombola mi segna quasi vuota. Non si carica più. Ho pensato di farlo ma Non ho provato a toglierla e posarla un poco violentemente a terra per vedere se magari la multivalvola 80% si sblocca tanto poi nella mia zona nessuno me la riempirebbe e neanche proverebbe a far entrare un poco di gas per vedere se si è sbloccata.. e anche chi installa gli impianti a gas nelle auto a cui ho chiesto se mi montava un attacco esterno e poi me la riempiva per provarla ha deto NO. Forse un bombolaio ma debbo verificare e essere certo che si possa fare  .   E'  capitato a qualche altro possessore di alugas questo problema ? e se si come risolto Ho scritto alla fabbrica e attendo risposta.  La Garanzia scaduta .  Nel frattempo se qualcuno ha una idea su come sbloccare ringrazio.
...
Ciao,ti dico subito che non ho una soluzione certa.Hai provato a pesarla?Avresti un'idea del contenuto.Hai provato da più distributori?Hai provato a caricare direttamente la bombola escludendo il tubo di carico?Il blocco di riempimento se ben ricordo è una specie di perno che galleggia nel gpl e mentre la bombola si vuota si abbassa in posizione di riposo(giusto?)L'indicatore ti indica che è piena,vuota o che?
Ciao Paolo.
18
Clint
Clint
01/09/2008 12880
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2026 alle: 08:09:41
In risposta al messaggio di grayd del 15/09/2026 alle 19:32:08

HELP ! Da alcuni giorni la bombola ALUGAS che utilizzo solo per estero non ne vuole più sapere di ricevere gpl. Provato in Francia  nulla, cambiato distributore entrato 1 solo litro. E' quasi vuota dato che l'ultimo rabbocco
di 11 litri è stato fatto in Belgio il 19/08/2026 e fra cucina frigorifero qualche sfiammata della stufa al mattino e un poco di docce il visorino sulla bombola mi segna quasi vuota. Non si carica più. Ho pensato di farlo ma Non ho provato a toglierla e posarla un poco violentemente a terra per vedere se magari la multivalvola 80% si sblocca tanto poi nella mia zona nessuno me la riempirebbe e neanche proverebbe a far entrare un poco di gas per vedere se si è sbloccata.. e anche chi installa gli impianti a gas nelle auto a cui ho chiesto se mi montava un attacco esterno e poi me la riempiva per provarla ha deto NO. Forse un bombolaio ma debbo verificare e essere certo che si possa fare  .   E'  capitato a qualche altro possessore di alugas questo problema ? e se si come risolto Ho scritto alla fabbrica e attendo risposta.  La Garanzia scaduta .  Nel frattempo se qualcuno ha una idea su come sbloccare ringrazio.
...
Qualche anno fa ad un mio conoscente camperista si è guastata la multivalvola della Alugas acquistata 3 anni prima. Ha dovuto far sostituire la multivalvola a sue spese.
Gianluigi
17
grayd
grayd
20/06/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2026 alle: 11:55:38
In risposta al messaggio di Paolol del 15/09/2026 alle 23:10:49

Ciao,ti dico subito che non ho una soluzione certa.Hai provato a pesarla?Avresti un'idea del contenuto.Hai provato da più distributori?Hai provato a caricare direttamente la bombola escludendo il tubo di carico?Il blocco
di riempimento se ben ricordo è una specie di perno che galleggia nel gpl e mentre la bombola si vuota si abbassa in posizione di riposo(giusto?)L'indicatore ti indica che è piena,vuota o che? Ciao Paolo.
...
pesata, 9,3 kg a cui detrarre la tara bombola di 6,7 kg + 250gr adattatore e tubo raccordo  da 10 cm bombola adattatore  restano 2,3 kg  circa di gas all'interno. 
provato da due distributori in Francia, uno uguale zero litri , altro uguale 1 litro. carico direttamente sulla bombola tramite il raccordo bombola adattatore di 10 cm circa .
ora che ho provato a capovolgerla sentendo un leggero rumore attendo di trovare chi è disponibile a provare di riempirla che quì a Forlì pare impossibile e a Faenza pure.
il galleggiante del livello funziona perchè muovendo la bombola si muove anche lui
 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Altro sui camper
La formula dell'effetto leva sul camper
Ho fatto una piccola ricerca per capire l'effetto dei pesi messi nel garage del camper. Mi...
banoyo
Ieri alle: 22:28
Altro sui camper
Omologare camper importato
Buonasera, spero di trovare aiuto per un dubbio dell'ultima ora perchè lunedi parto per an...
Jose60
Ieri alle: 21:30
Cellula abitativa
Finestra bagno, a chi/a che serve
la trovo inutile se è per avere luce in bagno non funziona in quanto la si scherma per non...
salito
Ieri alle: 08:04
Cellula abitativa
Domanda secca su regolatore MPPT
Vorrei passare dal regolatore EPEVER dual battery che uso adesso, abbinato a 2 pannelli da...
iw5ci
08/10/26 - 22:13
Meccanica
Porta scorrevole Fiat Ducato x250
Buonasera gruppo, ho un problema con un Fiat ducato anno 2012 in pratica se chiudo con il ...
IperboleKpo
08/10/26 - 19:36
Viaggi all'estero
Strasburgo e dintorni... Consigli
Ciao a tutti, Settimana prossima abbiamo 4gg di ferie e pensavamo di fare un giro a Strasb...
AntoAdriaHR
08/10/26 - 19:07
Cellula abitativa
Truma Aventa Compact guasto/rotto
Buongiorno, sto cercando un condizionatore a tetto Truma Aventa Compact 1 generazione guas...
Pampa81
08/10/26 - 12:30
Accessori
Dokio pannello solare portatile 160W
Ciao a tutti, ho un marco polo anno 2024, visto che la batteria di servizio non è al litio...
pitticino
08/10/26 - 11:44
Aree di sosta e campeggi
Parcheggio cabinovia Alpe di Siusi
Buongiorno, chiedo ai più esperti e chi c'è stato recentemente, vorrei pernottare tre gior...
Michelecbr
08/10/26 - 11:41
Cellula abitativa
Spia porte aperte RISOLTO
Ducato x250 , da stamani mi rimane accesa la spia che segnala una porta aperta. Le porte e...
sport15
08/10/26 - 11:19
Viaggi in Italia
Weekend Big Bench Monferrato
Buongiorno. Questo weekend ci piacerebbe fare un giro per vedere le panchine giganti. L'i...
simonissimo
08/10/26 - 08:57
Cellula abitativa
Frigorifero Dometic malfunzionamento a 220 V
Buongiorno, ho il frigorifero Dometic RMD 8505 in automatico, specie quando fa caldo, va i...
Roller18
08/10/26 - 00:39
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link