CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombole gas ricaricabili

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 569
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 12:10:34
In risposta al messaggio di orlegno del 17/05/2020 alle 11:34:02

dimenticavo che prima di fare l'acquisto ho chiesto ai distributori più vicini al mio paese e nessuno mi ha negato il rifornimento, basta che tu abbia l'attacco esterno. All'estero puoi andare al distributore anche con la bombola che usi a casa , ovviamente deve avere la valvola limitatrice.
Stessa cosa, prima di comperarla ho chiesto a 4 distributori, 1 si e 3 no. Io ho rinunciato.

15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 13:10:06
Io mi sono un po' informata... conviene mettere un bombolone... il costo è pressoché uguale... ed è più sicuro... nel senso che c'è meno probabilità di trovare distributori che si rifiutano di caricarlo...
paola
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 13:48:58
Anche io sono intenzionato a montare una ricaricabile. Non vedo il motivo di metterne due, tanto quando la prima si sta esaurendo basta fare il pieno e via...
Discorso diverso se si vuole stare fremi 15 giorni in inverno in campeggio, ma a quel punto mi faccio portare le bombole in piazzola.

Dopo tanto informarmi, ho deciso di prendere le Gaslow in acciaio, che hanno tutte le certificazioni più recenti. Dal sito della GASLOW  trovi tutte le info, compresi i venditori europei per la spedizione in Italia. Dall'UK non spediscono all'estero. 
Io ho scelto la bombola da 11kg a cui aggiungere il set di tubi e di presa esterna, compresi gli adattatori per l'Europa. Costa meno che prendere il set già completo.Al momento non l'ho ancora comprata, ma lo farò quanto prima.

Prenderò una sola bombola a cui affiancherò all'occorrenza una Beyfin da 5 km per il barbecue.

Il bombolone non conviene affatto: 
  1. dopo 10 anni devi buttarlo via e fartene installare uno nuovo da officina autorizzata;
  2. deve essere trascritto a libretto, con costi e tempi da quantificare;
  3. se vendi il camper non puoi trasferirlo sul nuovo;
  4. aumento permanente del peso del mezzo che se è già al limite potrebbe essere un problema insormontabile.
Le bombole ricaricabili invece non necessitano di alcuna installazione certificata e non vanno trascritte sul libretto. Inoltre le puoi trasferire sul nuovo camper. Anche loro devono essere revisionate ogni 10 anni, ma le puoi rimandare indietro al costruttore che le sostituisce con una nuova dietro pagamento di una quota forfettaria.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
17
Clint
Clint
01/09/2008 12423
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 13:57:26
In risposta al messaggio di piazzano del 17/05/2020 alle 13:10:06

Io mi sono un po' informata... conviene mettere un bombolone... il costo è pressoché uguale... ed è più sicuro... nel senso che c'è meno probabilità di trovare distributori che si rifiutano di caricarlo...
Un mio conoscente camperista ha acquistato un mezzo di fascia altissima, su cui ha fatto montare dal concessionario un bombolone con doppia camera. Ha avuto problemi per il passaggio del gas in fase liquida alla caldaia Alde, con il risultato di avere problemi alla caldaia e dover interrompere le ferie e tornare indietro. Risultato finale ha dovuto farlo togliere perchè non poteva essere omologato a causa di chi glielo aveva montato perchè non aveva la licenza per montarlo. Chiaramente gli hanno restituito i soldi, ma nessuno gli ha pagato il rompimento di scatole per i problemi avuti.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 14:07:36
In risposta al messaggio di piazzano del 17/05/2020 alle 13:10:06

Il bombolone è un peso fisso sul camper, sempre presente e non smontabile.
Le bombole le puoi facilmente togliere quando si va a revisione e puo fare la differenza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 14:08:20
In risposta al messaggio di Gege01 del 17/05/2020 alle 13:48:58

Anche io sono intenzionato a montare una ricaricabile. Non vedo il motivo di metterne due, tanto quando la prima si sta esaurendo basta fare il pieno e via... Discorso diverso se si vuole stare fremi 15 giorni in inverno
in campeggio, ma a quel punto mi faccio portare le bombole in piazzola. Dopo tanto informarmi, ho deciso di prendere le Gaslow in acciaio, che hanno tutte le certificazioni più recenti. Dal sito della GASLOW trovi tutte le info, compresi i venditori europei per la spedizione in Italia. Dall'UK non spediscono all'estero.  Io ho scelto la bombola da 11kg a cui aggiungere il set di tubi e di presa esterna, compresi gli adattatori per l'Europa. Costa meno che prendere il set già completo.Al momento non l'ho ancora comprata, ma lo farò quanto prima. Prenderò una sola bombola a cui affiancherò all'occorrenza una Beyfin da 5 km per il barbecue. Il bombolone non conviene affatto: dopo 10 anni devi buttarlo via e fartene installare uno nuovo da officina autorizzata; deve essere trascritto a libretto, con costi e tempi da quantificare; se vendi il camper non puoi trasferirlo sul nuovo; aumento permanente del peso del mezzo che se è già al limite potrebbe essere un problema insormontabile.Le bombole ricaricabili invece non necessitano di alcuna installazione certificata e non vanno trascritte sul libretto. Inoltre le puoi trasferire sul nuovo camper. Anche loro devono essere revisionate ogni 10 anni, ma le puoi rimandare indietro al costruttore che le sostituisce con una nuova dietro pagamento di una quota forfettaria.
...
Hai scritto:
Il bombolone non conviene affatto: 
...deve essere trascritto a libretto, con costi e tempi da quantificare;

Trascrivere sulla Carta di Circolazione la presenza del bombolone per i servizi di bordo costa circa 27 Euro più il costo di due versamenti su c/c/p; potevano fare tutto in uno ma siamo in Italia. Per i tempi, è vero che presso alcune Motorizzazioni c'è la necessità di prenotare per a babbo morto, ma altre fanno tutto in quindici giorni basandosi esclusivamente sulla documentazione.

Come ho scritto, siamo in Italia: secondo le disposizioni correnti viaggiare con un bombolone non trascritto sulla Carta di Circolazione comporta il sequestro immediato del mezzo. Non se le bombole di cui parlate possono o non possono essere equiparate ai bomboloni dato che si possono riempire al distributore Gpl.

Il bombolone non conviene affatto; economicamente non converrebbe se tutto filasse liscio ma il giorno che s'incontrasse uno sbrozzolo, non se conviene o non conviene.

Giovanni

7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 16:32:42
Le bombole ricaricabili che comprerò hanno tutte le valvole e sicurezze relativa ella norma ECE/ONU 67R01, ovvero le stesse necessarie per i serbatoi fissi detti "bomboloni". Quindi legalmente non ci sono differenze per il riempimento.

Essendo amovibili non hanno necessità di essere trascritte a libretto in quanto, appunto, possono essere tolte e messe a seconda della necessità di ognuno. Anche il fissaggio con staffe di ferro non è necessario proprio per la loro amovibilità.

Questo è quanto ho capito informandomi e leggendo sui vari siti che le commercializzano e che le recensiscono.
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 17:54:09
In risposta al messaggio di Gege01 del 17/05/2020 alle 16:32:42

Le bombole ricaricabili che comprerò hanno tutte le valvole e sicurezze relativa ella norma ECE/ONU 67R01, ovvero le stesse necessarie per i serbatoi fissi detti bomboloni. Quindi legalmente non ci sono differenze per il
riempimento. Essendo amovibili non hanno necessità di essere trascritte a libretto in quanto, appunto, possono essere tolte e messe a seconda della necessità di ognuno. Anche il fissaggio con staffe di ferro non è necessario proprio per la loro amovibilità. Questo è quanto ho capito informandomi e leggendo sui vari siti che le commercializzano e che le recensiscono.
...
Meglio se non è obbligatorio il fissaggio con bulloni, l'installazione è molto semplice, basta fare il foro sul fianco per
installare l'attacco esterno.
Personalmente ho perso più tempo per trovare la disposizione giusta dei tubi all'interno del vano, io ho due bombole collegate con un raccordo a T ed i flessibili sono in effetti poco flessibili.
Vedrai che non te ne pentirai la praticità d'uso di farà dimenticare subito la spesa sostenuta.
Approfitto per chiedere se qualcuno ha documentazione scritta (relativa alle bombole) da tenere in camper e presentare a quei gestori che rifiutano il rifornimento.
Ciao e grazie Paolo
il rifornimento
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 18:27:08
In risposta al messaggio di orlegno del 17/05/2020 alle 17:54:09

Meglio se non è obbligatorio il fissaggio con bulloni, l'installazione è molto semplice, basta fare il foro sul fianco per installare l'attacco esterno. Personalmente ho perso più tempo per trovare la disposizione giusta
dei tubi all'interno del vano, io ho due bombole collegate con un raccordo a T ed i flessibili sono in effetti poco flessibili. Vedrai che non te ne pentirai la praticità d'uso di farà dimenticare subito la spesa sostenuta. Approfitto per chiedere se qualcuno ha documentazione scritta (relativa alle bombole) da tenere in camper e presentare a quei gestori che rifiutano il rifornimento. Ciao e grazie Paolo il rifornimento
...

cosa intendi per documentazione scritta ? , servono tutte le certificazioni di prodotto rilasciate dalla azienda che le ha piazzate sul mercato europeo o dall'importatore 

mario
Mario
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 18:31:20

Uomo avvisato... io ve l'ho detto: il distributore non può fare rifornimento di gpl se il contenitore non è trascritto sulla Carta di Circolazione. Ne va di mezzo il titolare del distributore stesso con sonore sanzioni e ne va di mezzo il camperista con il sequestro immediato del mezzo. Poi, va bene, siamo in Italia, ma queste sono le norme, volenti o nolenti.

Giovanni
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 18:47:12
In risposta al messaggio di Gege01 del 17/05/2020 alle 13:48:58

Anche io sono intenzionato a montare una ricaricabile. Non vedo il motivo di metterne due, tanto quando la prima si sta esaurendo basta fare il pieno e via... Discorso diverso se si vuole stare fremi 15 giorni in inverno
in campeggio, ma a quel punto mi faccio portare le bombole in piazzola. Dopo tanto informarmi, ho deciso di prendere le Gaslow in acciaio, che hanno tutte le certificazioni più recenti. Dal sito della GASLOW trovi tutte le info, compresi i venditori europei per la spedizione in Italia. Dall'UK non spediscono all'estero.  Io ho scelto la bombola da 11kg a cui aggiungere il set di tubi e di presa esterna, compresi gli adattatori per l'Europa. Costa meno che prendere il set già completo.Al momento non l'ho ancora comprata, ma lo farò quanto prima. Prenderò una sola bombola a cui affiancherò all'occorrenza una Beyfin da 5 km per il barbecue. Il bombolone non conviene affatto: dopo 10 anni devi buttarlo via e fartene installare uno nuovo da officina autorizzata; deve essere trascritto a libretto, con costi e tempi da quantificare; se vendi il camper non puoi trasferirlo sul nuovo; aumento permanente del peso del mezzo che se è già al limite potrebbe essere un problema insormontabile.Le bombole ricaricabili invece non necessitano di alcuna installazione certificata e non vanno trascritte sul libretto. Inoltre le puoi trasferire sul nuovo camper. Anche loro devono essere revisionate ogni 10 anni, ma le puoi rimandare indietro al costruttore che le sostituisce con una nuova dietro pagamento di una quota forfettaria.
...

oltre alla quota della revisione e collaudo c'è in gioco anche la spedizione verso l'estero e dall'estero verso l'Italia che saranno a carico del proprietario e non sono briciole , per il momento questo è l'unico inconveniente decennale delle ricaricabili , tutto il resto escluse alcune seghe mentali è solo comodità 

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 18:56:16
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/05/2020 alle 18:31:20

Uomo avvisato... io ve l'ho detto: il distributore non può fare rifornimento di gpl se il contenitore non è trascritto sulla Carta di Circolazione. Ne va di mezzo il titolare del distributore stesso con sonore sanzioni
e ne va di mezzo il camperista con il sequestro immediato del mezzo. Poi, va bene, siamo in Italia, ma queste sono le norme, volenti o nolenti. Giovanni
...

Giovanni sul trasporto e rifornimento delle regolari ricaricabili amovibili stai facendo un po di involontaria confusione , legislativamente sai dirmi a cosa sono equiparate quelle tipologie di bombole  ? , chiaramente non sono equiparate a bombole domestiche che sono la vera causa delle sanzioni e pericoli che hai specificato

mario
Mario
14
pepo
pepo
06/03/2011 225
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 19:01:40
In risposta al messaggio di Ikigai del 17/05/2020 alle 11:13:02

Ciao pepo, Sì, il prezzo (in sterline) è interessante, solo che mi sembra che non spediscano fuori dagli UK. Magari sbaglio, ma non trovo le opzioni di spedizione internazionali, e hanno solo una bombola disponibile. Su  hanno solo una bombola da 33 l... che fanno, le prendono col contagocce?
L' importatore di queste bombole è di Sesto san Giovanni.prakto.jpg
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 19:09:40
In risposta al messaggio di ecostar del 17/05/2020 alle 18:56:16

Giovanni sul trasporto e rifornimento delle regolari ricaricabili amovibili stai facendo un po di involontaria confusione , legislativamente sai dirmi a cosa sono equiparate quelle tipologie di bombole  ? , chiaramente non sono equiparate a bombole domestiche che sono la vera causa delle sanzioni e pericoli che hai specificato mario

Mario, tu certamente ne sai (non saprai, ma sai) più di me, perché è il tuo mestiere ed un ignorante come me (nel senso di ignorare, non sapere) non può certo venirti ad insegnare. Io so, perché l'ho letto sul decreto (o che cavolo fosse quel documento del Ministero, letto assieme anche ai funzionari della Motorizzazione Civile) che un distributore non può fare rifornimento di Gpl ad un camper se il contenitore non è trascritto sulla Carta di Circolazione. Punto. Nel caso avvenisse, sanzioni pesanti per il distributore e sequestro immediato del mezzo. Aripunto, punto e virgola e due punti!

Quindi, un distributore di Gpl stradale, prima di mettere mano alla pompa del Gpl per rifornire un camper, dovrebbe accertarsi che quel contenitore è riportato sulla Carta di Circolazione del veicolo. Di più non so ed, ormai, mi pare di aver stancato un po' tutti con questa storia; d'altra parte, ad occhio, mi pare che siate tutti maggiorenni.

Giovanni
16
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 19:52:39
In risposta al messaggio di pepo del 17/05/2020 alle 19:01:40

L' importatore di queste bombole è di Sesto san Giovanni.
Queste bombole in realtà sono le stesse che ho comprato io 

https://www.wynen-gas.de/home.html

,e questo è l'attacco esterno che ho montato, ha richiesto solo due forellini nel bordo inferiore della bandella d'alluminio, per fare passare il flessibile fuori dal box bombole ho utilizzato la finestra inferiore di sicurezza protetta da una rete amovibile20200215_110509(1).jpg
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 20:16:57
In risposta al messaggio di pepo del 17/05/2020 alle 19:01:40

L' importatore di queste bombole è di Sesto san Giovanni.
Ho visto il prezzo della bombola: costa 420€ + il set di tubi ed adattatori per il rifornimento. GULP! Per me è carissimo.

Io prenderò questa, la spedizione internazionale costa 27€ fino ai 30kg di peso.
Gaslow%20(1).JPG

A questo va aggiunto il set di tubi ed adattatori:
Gaslow%20(2).JPG

Eventualmente da acquistare in aggiunta l'adattatore spagnolo:
Gaslow%20(3)(1).JPG
Totale: 245 + 94 + 19.50 + 27 (sped. internazionale): €385.50.
Ci sono circa un centinaio di euro di risparmio rispetto all'importatore italiano. Il risparmio mi servirà a pagare la spedizione A/R per la verifica decennale nel 2030.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 20:37:27
In risposta al messaggio di Gege01 del 17/05/2020 alle 20:16:57

Ho visto il prezzo della bombola: costa 420€ + il set di tubi ed adattatori per il rifornimento. GULP! Per me è carissimo. Io prenderò questa, la spedizione internazionale costa 27€ fino ai 30kg di peso. A questo
va aggiunto il set di tubi ed adattatori: Eventualmente da acquistare in aggiunta l'adattatore spagnolo: Totale: 245 + 94 + 19.50 + 27 (sped. internazionale): €385.50. Ci sono circa un centinaio di euro di risparmio rispetto all'importatore italiano. Il risparmio mi servirà a pagare la spedizione A/R per la verifica decennale nel 2030.
...
Quello che mi chiedo, ma questa bombola la si puo scrivere sul libretto? Penso di no, ma forse mi sbaglio.

Una la metterei anche volentieri (per usarla piu che altro all estero) ma se poi vicino a casa mi rifutano so che mi girerebbero le balle, e quindi sto a vedere un po.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 20:41:59
In risposta al messaggio di Gege01 del 17/05/2020 alle 20:16:57

Ho visto il prezzo della bombola: costa 420€ + il set di tubi ed adattatori per il rifornimento. GULP! Per me è carissimo. Io prenderò questa, la spedizione internazionale costa 27€ fino ai 30kg di peso. A questo
va aggiunto il set di tubi ed adattatori: Eventualmente da acquistare in aggiunta l'adattatore spagnolo: Totale: 245 + 94 + 19.50 + 27 (sped. internazionale): €385.50. Ci sono circa un centinaio di euro di risparmio rispetto all'importatore italiano. Il risparmio mi servirà a pagare la spedizione A/R per la verifica decennale nel 2030.
...
Ti conviene recarti dal tuo meccanico di fiducia che sicuramente monterà impianti GPL sulle auto vai con la bombola e ti fai dare i raccordi per portare la ricarica esternamente già con l'attacco Italiano che si usa sulle auto, lo puoi mettere grande o piccolo (come il mio) da usare con l'adattatore quando rifornisci.
Te lo dico perchè il flessibile che ti manderanno è tagliato in misure standard che difficilmente coinciderà con la posizione che ti risulterà comoda, in più ti arriverà sicuramente con l'attacco tedesco che ti costringerà ad usare l'adattatore!
La mia presa esterna l'ho ricavata dai ritagli di lavorazione di un montatore di impianti.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 22:08:32
Confermo che arriva con attacco tedesco, ma a Magenta vendono l'adattatore per bombole tedesche a 3.90€.

Nella foto allegata vedi la mia disposizione:Katamarano50%20(3).jpg
Ho già fatto le misure e mi basta un tubo da 1,50 m con angolo a 90° come quello postato prima. Riesco a farlo passare nello scatolato posto dietro lo sportellino del gasolio e farlo spuntare alla base del vano bombole, dove lo faccio entrare sfruttando uno dei fori presenti per garantire l'areazione del vano stesso. La bombola verrà posta sul lato sinistro guardando la foto, quindi vicino alla presa di carica. 
Ho valutato la tua installazione della presa e personalmente non mi convince fissata solo con due rivetti. Ho visto che quando gli operatori inseriscono la pistola spesso forzano per l'inserimento e ho paura che a lungo andare i due rivetti possano cedere o peggio strappare la parte su cui sono fissati.
Quindi installerò la presa di carico sulla carrozzeria dove sono sicuro che anche forzano nessuno possa fare danno. 
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 22:09:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/05/2020 alle 20:37:27

Quello che mi chiedo, ma questa bombola la si puo scrivere sul libretto? Penso di no, ma forse mi sbaglio. Una la metterei anche volentieri (per usarla piu che altro all estero) ma se poi vicino a casa mi rifutano so che mi girerebbero le balle, e quindi sto a vedere un po.  
No, essendo amovibile e non fissa, non necessità di trascrizione a libretto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link