CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombole gas ricaricabili

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 569
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 13:49:00

Non è mio solito fare copia-incolla, perché scrivo sempre per esperienze personali direttamente od indirettamente vissute, ma questo è uno stralcio della Circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione, gli Affari Generali ed il Personale,  Direzione Generale per la Motorizzazione, Divisione 3, diramata a tutte le Unità Periferiche interessate all'argomento (la sottolineatura è messa da me per risaltare alcuni punti):
...
In proposito si richiama il Regolamento n. R 122 della Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite (UN/ECE) concernente l'omologazione degli impianti di riscaldamento dei veicoli delle categorie M, N e O, che al punto 1.1.2. dell’allegato 8 prevede la possibilità di installare permanentemente un contenitore di GPL purché conforme alle prescrizioni tecniche del regolamento n. R 67, destinato all’alimentazione del dispositivo di riscaldamento.
Sull’argomento, con DM del 20 aprile 2018, per consentire il riempimento dei suddetti serbatoi presso gli impianti di distribuzione stradale di gas di petrolio liquefatto per autotrazione, sono state introdotte modifiche all’allegato A al decreto del Presidente della Repubblica 24 ottobre 2003, n. 340.
Il succitato DM 20 aprile 2018 prevede, tra l’altro, che per effettuare il rifornimento, il personale addetto agli impianti di distribuzione stradale di gas di petrolio liquefatto per autotrazione, deve verificare l’ammissibilità del rifornimento dei serbatoi inamovibili di GPL sulla base delle indicazioni contenute nella carta di circolazione del veicolo.
...

Giovanni
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 14:06:53
In risposta al messaggio di piazzano del 18/05/2020 alle 13:00:52

Ragazzi credo che la cosa stia degenerando...  primo non è farina del mio sacco...RIPETO... sono stata la prima a chiedere informazioni su questa cosa.. però... vorrei cercare di fare le cose in regola e purtroppo nel
nostro paese questo non è ancora possibile..x cui...x quanto mi riguarda aspetto un futuro migliore..x il resto..siamo tutti maggiorenni e liberi di fare ciò che meglio pensiamo..x cui...  Lascio perdere qualsiasi altro commento..visto che qualcuno comincia ad offendere... buoni km a tutti... e buon pieno di Gpl 
...

assolutamente non era mia intenzione offenderti e mai mi permetterei ma se ti ho dato l'impressione ti prego di scusarmi , sto solo cercando di farti capire come gira la faccenda gpl uso servizi per camper in italia , purtroppo alle pompe gpl stradali alcuni gestori sanno quel che vendono solo dall'odore , per la faccenda gpl trazione sappi che le accise sono più alte di quello domestico quindi ,,, credo non serva continuare questa menata 

per le bombole removibili ricaricabili anche se hanno tutte le carte in regola in ambito UE purtroppo in italia è ancora un vuoto da regolarizzare , tuttavia nel periodo tecnico "sperando qualcuno provveda" non si è soggetti a nessuna sanzione durante il rifornimento e i gestori potrebbero rifiutare tale rifornimento ma niente altro , l'esatto contrario dei serbatoi fissi (bomboloni) regolarmente trascritti , capirai che la faccenda gpl trazione/domestico con la trascrizione del serbatoio fisso per i camper è stata risolta definitivamente sperando venga chiarita e risolta anche per le bombole removibili ricaricabili quanto prima , non ho altro da aggiungere 

mario
Mario
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 14:07:37
X cui... credo che questo sia più chiaro che non le mie parole... poi     RIPETOOOO... ognuno è libero di fare ciò che vuole...ma l'importante è essere consapevoli che si fa qualcosa contro legge 
paola
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 14:19:41
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/05/2020 alle 13:49:00

Non è mio solito fare copia-incolla, perché scrivo sempre per esperienze personali direttamente od indirettamente vissute, ma questo è uno stralcio della Circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Dipartimento
per i Trasporti, la Navigazione, gli Affari Generali ed il Personale,  Direzione Generale per la Motorizzazione, Divisione 3, diramata a tutte le Unità Periferiche interessate all'argomento (la sottolineatura è messa da me per risaltare alcuni punti): ... In proposito si richiama il Regolamento n. R 122 della Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite (UN/ECE) concernente l'omologazione degli impianti di riscaldamento dei veicoli delle categorie M, N e O, che al punto 1.1.2. dell’allegato 8 prevede la possibilità di installare permanentemente un contenitore di GPL purché conforme alle prescrizioni tecniche del regolamento n. R 67, destinato all’alimentazione del dispositivo di riscaldamento. Sull’argomento, con DM del 20 aprile 2018, per consentire il riempimento dei suddetti serbatoi presso gli impianti di distribuzione stradale di gas di petrolio liquefatto per autotrazione, sono state introdotte modifiche all’allegato A al decreto del Presidente della Repubblica 24 ottobre 2003, n. 340. Il succitato DM 20 aprile 2018 prevede, tra l’altro, che per effettuare il rifornimento, il personale addetto agli impianti di distribuzione stradale di gas di petrolio liquefatto per autotrazione, deve verificare l’ammissibilità del rifornimento dei serbatoi inamovibili di GPL sulla base delle indicazioni contenute nella carta di circolazione del veicolo. ... Giovanni
...

infatti riquarda solo ed esclusivamente serbatoi inamovibili ma per i camperisti servono chiarimenti precisi e affidabili inerenti alle ricaricabili removibili , attualmente in merito non esiste alcun riferimento legislativo di posa e di rifornimento 

X panzer 
come mai il classico quaraquaquà che ben sappiamo non si è ancora fatto sentire 

mario
Mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 14:30:42
In risposta al messaggio di piazzano del 18/05/2020 alle 14:07:37

X cui... credo che questo sia più chiaro che non le mie parole... poi     RIPETOOOO... ognuno è libero di fare ciò che vuole...ma l'importante è essere consapevoli che si fa qualcosa contro legge 

se sulle ricaricabili amovibili  non esiste normativa di posa e rifornimento come è possibile essere fuorilegge ? scusami ma non riesco a seguirti , come più chiaro delle tue parole cosa intendi ? , abbi pazienza 

mario
Mario
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 14:32:15
Intendo dire che c'è un regolamento o una legge... chiamala come vuoi, in Italia, che vieta ai distributori di ricaricare tutto ciò che non è trascritto sul libretto di circolazione... x cui mi sembra che le bombole in questione non lo siano.... poi... ripeto...noi italiani siamo ottimi maestri x fare ciò che non si deve fare...io x primo x tante cose... ma l'importante è essere consapevoli che x la nostra legge non siamo in regola... poi uno fa solo esterno e va bene.. quando è in Italia mette quelle normali...ci sta anche quello...oppure lo fa lo stesso ma con la consapevolezza che se un distributore si rifiuta di ricaricare non è lui in torto ma noi che glielo chiediamo....
paola
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 14:46:31
In risposta al messaggio di piazzano del 18/05/2020 alle 14:32:15

Intendo dire che c'è un regolamento o una legge... chiamala come vuoi, in Italia, che vieta ai distributori di ricaricare tutto ciò che non è trascritto sul libretto di circolazione... x cui mi sembra che le bombole in
questione non lo siano.... poi... ripeto...noi italiani siamo ottimi maestri x fare ciò che non si deve fare...io x primo x tante cose... ma l'importante è essere consapevoli che x la nostra legge non siamo in regola... poi uno fa solo esterno e va bene.. quando è in Italia mette quelle normali...ci sta anche quello...oppure lo fa lo stesso ma con la consapevolezza che se un distributore si rifiuta di ricaricare non è lui in torto ma noi che glielo chiediamo....
...

quindi a fin della menata non potrebbero neanche rifornire gasolio e benzina ? , capisco i tuoi dubbi e perplessità sulle ricaricabili e ne hai tutte le ragioni ma lasciamo perdere che forse è meglio 

mario
Mario
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 14:47:41
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...ma che cavolo dici... sul libretto c'è scritto che un auto va o a gasolio o a benzina... laugh... no vabbè dai.... stiamo davvero scendendo nel ridicolo... 
Siamo in un paese democratico  ed è giusto che ognuno la pensi a modo suo...ma da qui a dire stupidaggini ce ne passa...
paola
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 15:10:42
Ma sul libretto c'è scritto come è alimentata l'auto..o no... cmq..qui la chiudo... sei contento... x allacciarmi al tuo discorso... a forza di arrampicarmi sugli specchi sono caduta..così sarai contento...cioaone 
paola
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 15:12:40
In risposta al messaggio di piazzano del 18/05/2020 alle 14:47:41

Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...ma che cavolo dici... sul libretto c'è scritto che un auto va o a gasolio o a benzina... ... no vabbè dai.... stiamo davvero scendendo nel ridicolo...  Siamo in un paese democratico  ed è giusto che ognuno la pensi a modo suo...ma da qui a dire stupidaggini ce ne passa...

mai visto un serbatoio di benzina o gasolio trascritto a libretto , sei tu che stai cercando di arrampicarti sugli specchi ma al sottoscritto non fa ne caldo ne freddo ne tantomeno mi interessa la situazione gpl per camper ne come viene stoccato , preferisco la mia ridicolità dalle fesserie che stai raccontando , prima dici che alla pompa stradale non possono vendere gpl uso servizi per autocaravan ma solo per trazione poi dici che tutti i serbatoi gpl inamovibili sui camper non è consentito ricaricarli e altri bla bla che non reggono , e ciliegina sulla torta dici che non è possibile rifornire serbatoi che non siano trascritti a libretto , non credo che gasolio e benzina vengano riforniti in una bacinella o busta di plastica del supermercato  , ribadisco che preferisco di gran lunga la mia ridicolità 

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 15:20:44
In risposta al messaggio di piazzano del 18/05/2020 alle 15:10:42

Ma sul libretto c'è scritto come è alimentata l'auto..o no... cmq..qui la chiudo... sei contento... x allacciarmi al tuo discorso... a forza di arrampicarmi sugli specchi sono caduta..così sarai contento...cioaone 

scusami involontariamente avevo eliminato il mio ultimo post poi lo reinserito ma tu mi avevi già risposto , si certo la tipologia del combustibile e trascitta a libretto ma non il serbatoio come hai fatto capire , quindi cerca di esprimerti con più chiarezza , sai per un testone ridicolo come il sottoscritto è facile fraintendere , ostrega cadendo dallo specchio spero non ti sei fatta male laugh

mario
Mario
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 15:25:27
Sono una donna..ho il popo' bello grosso..specie dopo questo periodo....
paola
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 16:03:07
Tirando fuori nuovamente questo post, non immaginavo che avrei sollevato questo polverone tra possibilisti e contrari. 

Scrivevo solo per un parere tecnico, di convenienza, e se foste disponibili a supportarmi, anche un parere sulla scelta degli accessori ed attacchi necessari in modo da fare l'ordine per il mio camper. 

Ho scritto alla Vosken.de per sapere se e quando possono procurare due bombole da 33 litri, domani vado al camper a verificare se ci stanno. Sennò penso di prenderle da Amazon da 27 litri.
In entrambi i casi chiederò aiuto per capire che attacchi e tubi servono per portare la presa di ricarica all'esterno.

Nel mio caso ho il benzinaio vicino a casa che mi fa il pieno serenamente, e non ritengo di fare nulla di illegale.

Ringrazio chi vorrà scrivere più avanti per i consigli tecnici, assodato che i pareri discordanti su legalità o meno e convenienza o meno non sono conciliabili.

Grazie a tutti smiley
Camper for Life
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 16:55:04
Come accessori ti servono:
  • tubo di carica esterno, specificare la lunghezza necessaria;
  • presa di carica esterna con adattatori ACME,  baionett e dish (eventualmente Nozzle per la Spagna);
  • tubo di collegamento da 60cm per collegare insieme le due bombole.
  • 2 tubi alta pressione arancioni con interruttore verde di emergenza
  • probabilmente l'adattatore per bombole tedesce per poter avvitare i 2 tubi dell'alta pressione.
Solitamente i rivenditori hanno già il kit completo per le due bombole (o quello singolo in caso di una sola bombola).
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 16:56:47
Mi sono andato a leggere le norme per il rifornime to del GPL e purtroppo si parla chiaramente e solamente di "serbatoi inamovibili per GPL"... per cui le ricaricabili essendo "serbatoi amovibili" non possono essere ricaricati.

Questo è quello dice la normativa italiana.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 17:01:13
Ma daiiiii.... .   Allora pur essendo una donna così tanto rinco non sono... x cui io e Giovanni proprio torto non ce l'abbiamo 
paola
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 17:10:36
In risposta al messaggio di Gege01 del 18/05/2020 alle 16:55:04

Come accessori ti servono:tubo di carica esterno, specificare la lunghezza necessaria; presa di carica esterna con adattatori ACME,  baionett e dish (eventualmente Nozzle per la Spagna); tubo di collegamento da 60cm per
collegare insieme le due bombole. 2 tubi alta pressione arancioni con interruttore verde di emergenza probabilmente l'adattatore per bombole tedesce per poter avvitare i 2 tubi dell'alta pressione.Solitamente i rivenditori hanno già il kit completo per le due bombole (o quello singolo in caso di una sola bombola).
...
Grazie Gegè,
Farò la foto a quel che c'è in dotazione sul camper, e appena avrò deciso il sito da cui acquistare il tutto, posterò l'elenco per conferma.

Ciao
Camper for Life
16
Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 17:37:18
In risposta al messaggio di piazzano del 18/05/2020 alle 17:01:13

Ma daiiiii.... .   Allora pur essendo una donna così tanto rinco non sono... x cui io e Giovanni proprio torto non ce l'abbiamo 
Ho letto tutte le dieci pagine del post perché sono interessato all’argomento, verrei mettere anch’io le bombole ricaricabili,  mi permetto di dare il mio punto di vista, forse sopra le righe:
  1. Sapete quanto guadagnano gli imbottigliatori di bombole per uso domestico all’anno (basta guardare i bilanci. (Liquigas, Lampogas, Befin, ecc.)
  2. Per la normativa Europea (quindi vincolante per i paesi membri) le bombole ricaricabili (omologate)  sono legali  e possono essere ricaricate presso la  rete di distribuzione europea per autotrazione, ma anche da imbottigliatori autorizzati europei.
  3. L’Italia, guarda caso, è in ritardo nel recepimento della direttiva Europea, così come siamo in ritardo da anni, in alcune regioni italiane, sulla costruzione della rete gas per uso domestico.
Conclusione: “a pensar male si fa peccato ma spesso ci si indovina”  vuoi mai che qualcuno del punto 1 fa pressione per ritardare il recepimento della direttiva europea e salvare così i suoi bilanci!!  Non parliamo solo delle bombole dei camperisti ma anche quelle per uso domestico e a volte riscaldamento dove non arriva la rete gas.
Le ricaricabili possono essere usate anche per il classico fornello di casa, dove non arriva il metano (rete domestica)
Morale: val la pena “scaldarsi fra di noi” quando dovremmo prendercela con altri!!
Ulteriore esempio di come le lobby in Italia drogano in peggio il mercato.
Scusate la mia “divagazione”
Baffo 50

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 17:38:06

https://forum.camperonline.it/t...

ma guarda un pò....

panzer Robin 
Mick KoKorde World President
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 17:50:38
In risposta al messaggio di Baffo50 del 18/05/2020 alle 17:37:18

Ho letto tutte le dieci pagine del post perché sono interessato all’argomento, verrei mettere anch’io le bombole ricaricabili,  mi permetto di dare il mio punto di vista, forse sopra le righe:Sapete quanto guadagnano
gli imbottigliatori di bombole per uso domestico all’anno (basta guardare i bilanci. (Liquigas, Lampogas, Befin, ecc.) Per la normativa Europea (quindi vincolante per i paesi membri) le bombole ricaricabili (omologate)  sono legali  e possono essere ricaricate presso la  rete di distribuzione europea per autotrazione, ma anche da imbottigliatori autorizzati europei. L’Italia, guarda caso, è in ritardo nel recepimento della direttiva Europea, così come siamo in ritardo da anni, in alcune regioni italiane, sulla costruzione della rete gas per uso domestico.Conclusione: “a pensar male si fa peccato ma spesso ci si indovina”  vuoi mai che qualcuno del punto 1 fa pressione per ritardare il recepimento della direttiva europea e salvare così i suoi bilanci!!  Non parliamo solo delle bombole dei camperisti ma anche quelle per uso domestico e a volte riscaldamento dove non arriva la rete gas. Le ricaricabili possono essere usate anche per il classico fornello di casa, dove non arriva il metano (rete domestica) Morale: val la pena “scaldarsi fra di noi” quando dovremmo prendercela con altri!! Ulteriore esempio di come le lobby in Italia drogano in peggio il mercato. Scusate la mia “divagazione” Baffo 50  
...
Hai centrato in pieno tutto, bravo!

Tante sentinelle della legalità non sanno per ignoranza nel senso che ignorano cosa sono le normative, qui si sono specializzati sul : SOVRAPPESO, GPL,PNEUMATICI CP, e tanti altri argomenti, ma seriamente dove sono le statistiche? 
inoltre i signorsotuttoio lo sanno che un controllo PROFONDO su un qualsiasi camper qui dentro sarebbe SANZIONABILE?
perché non si scrive di modifiche da orrore all’impianto elettrico, modifiche a sospensioni, pasticci indicibili a tutto per migliorare...ma sono mai entrati in officine ripristino camper usati? hanno mai visto cavi volanti con fusibili optional e massette arrotolate con filo di ferro, camper con pneumatici ereditati dai carretti ante ante e ancora ante...
va bene tutto però dopo un po’ avete stufato.

Panzer Robin 
Mick KoKorde World President
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link