CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombole gas trasparenti

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 45
19
macdino
macdino
14/10/2006 382
Inserito il 17/06/2009 alle: 19:19:51
Ciao a tutti qualcuno ha caomprato le bombole in fibra traparenti che vendono in Francia? Se si, come si usano in Italia? Grazie, Dino.
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 17/06/2009 alle: 22:21:48
mi sono informato in italia non si riescono a caricare legalmente. quando vado in francia ne prendo una per usarla quando vado in francia. byby
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 18/06/2009 alle: 08:15:01
Il vero problema delle bombole Francesi non è l'attacco (ci sono gli adattatori) ma il fatto che sono per il BUTANO e non per il PROPANO. Occhio! perchè la pressione del propano è quasi doppia di quella del butano. Saluti Luciano
100669
100669
-
Inserito il 18/06/2009 alle: 08:25:37
peccato non averle anche in Italia perchè sono belle, leggere e finalmente uno può capire quanto contenuto c'è. speriamo arrivino pesto. Stefano
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 18/06/2009 alle: 08:43:51
Certo che ne forum di putxxxxxe se ne leggono!! La pressione del Propano è quasi doppia del Butano!!! Ma quando mai!!! A parte che quello che qualcuno chiama Butano altro non è che una miscela di Butano,Propano e altri gas di petrolio liquefatti,mentre quando si acquista una bombola di Propano è il 100% di Propano( dovrebbe) che appunto non gela come il Butano. Le pressioni non cambiano assolutamente!!! Io ho una bombola trasparente (Norvegese) che alternativamente faccio caricare a Propano o Butano a seconda della stagione,la carica mi viene fatta da un ferramenta non al distributore. Ciao. Gianni
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 18/06/2009 alle: 08:45:28
La scorsa estate in Francia sono stato tentato di acquistarle, costavano (quelle da 10Kg.) 25 € (10 di cauzione e 15 il gas). Non l'ho fatto solo perchè ho constatato che sono progettate ESCLUSIVAMENTE per il butano, che ha una pressione che è la metà di quella del propano. Amici mi hanno riferito che in Austria esiste un prodotto analogo caricate e progettate per il propano, quando ci passo valuterò. Le bombole in composito sono diffuse da anni praticamente in tutt'Europa, solo da noi tardano ad arrivare, siamo il solito paese sottosviluppato. Saluti Luciano
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 18/06/2009 alle: 08:51:29
La pressione del Butano è di circa 3.5 bar, pari a 3.57 Kg/cm2, quella del propano è di circa 7 bar, pari a 7.13 kg/cm2,(Fonte AGIP). Chi ricarica alle colonnine del GPL auto sappia che la pressione alla pompa oscilla da 10 a 12 kg/cm2 Meglio informarsi prima primna di sparare .......poi, ogniuno, poi si regoli come meglio crede Saluti Luciano
19
IlVeterano
IlVeterano
rating

27/02/2006 18652
Inserito il 18/06/2009 alle: 09:03:48
Da qualche anno ho in dotazione due bombole in vetroresina con relativo attacco modificato, oltre all'attacco per la carica anche da impianti stradali di GPL, procurate grazie ad un amico che opera nel settore degli impianti di GPL, il problema è che nonostante siano dotate di certificato di omologazione in Italia non le vogliono caricare, quindi per non disturbare sempre il mio amico che me le carica, alterno l'uso delle tradizionali con queste molto più leggere dalle quali si vede il gas contenuto, inoltre sono leggermente più capienti. Speriamo che anche da noi si superi il monopolio di quelle in ferro, per passare a queste già in uso in Francia, Germania, Olanda ecc. Saluti Vanni
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 18/06/2009 alle: 09:51:34
In Italia, un altro problema per l'utilizzo delle bombole di composito è l'OMOLOGAZIONE, mi spego meglio, è possibile acquistare in internet bombole in composito che vengono importate dall'estero (ad esempio, un ferramenta di Modena vende quelle norvegesi sulle quali appica l'attacco italiano) che sono certificate per poter essere utilizzate sia con il butano che con il propano; il problema è che sono omogolate per due/tre anni (secondo tipo e modello). Scaduta tale omologazione, in Italia nessuno te le collauda e sei, tuo malgrado, e dopo aver speso bei soldini per l'acquisto, fuori legge. Saluti Luciano
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 18/06/2009 alle: 10:32:55
quindi le compri le usi e le butti?
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 18/06/2009 alle: 11:21:19
Le usi in maniera "legale" fino a scadenza dell'omologazione (due/tre), poi, in teoria, le dovresti far collaudare........ma da chi? Questo proprio no lo sò!. Io sarei dell'avviso di prenderle (lasciando la cauzione se l'importo non è "marziano")in Austria o Germania ed ogni due/tre anni cambiarle con altre con omologazione "rinnovata". Altre possibilità personalmente non ne vedo, sempre chè nel frattempo anche l'Italia non entri in Europa (la vedo dura!) Saluti Luciano
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 18/06/2009 alle: 12:40:43
nebris , Gianni se sei convinto che in un contenitore chiuso con la stessa quantità di prodotto contenuto le pressioni al variare delle mimiscele di gpl esse rimangono invariate ti sbagli , oppure sono io che stò rinco*****endo ma non credo Ciao Mario

Modificato da ecostar il 18/06/2009 alle 12:45:43
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 18/06/2009 alle: 13:15:52
Propano e Butano hanno tensione di vapore diverse.il Propano ha la tensione di vapore più alta,questo vuol dire che a parità di volume e di temperatura si potrà trovare una pressione piu alta nella bombola di Propano. Diverso è "caricare" ad una pressione come qualcuno sostiene.Inoltre c'è da dire che se una bombola ha una pressione di esercizio poniamo di 5 Bar è sicuramente collaudata a 50 forse 100 Bar pertanto non fa grande differenza caricarla con Butano o Propano.Infatti la bombola in composito Norvegese in mio possesso non fa differenze uno la carica come vuole. Onde chiarire che non sono un imbecille che carica abusivamente le proprie bombole chiarisco che la carica mi viene fatta da un ferramenta che ricarica bombole di ogni capienza e alla luce del sole. Non preoccuparti non stai rin.....e nemmeno l'ho pensato di nessun frequentatore del forum. Ciao. Gianni
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 18/06/2009 alle: 14:05:23
Ok Gianni perfetto , hai chiarito al meglio e concordo al 100% , per le bombole in composito anch'io le trovo idonee per miscele con piu propano e non sono quei 2 o 3 bar che fanno la differenza , anzi queste bombole rispetto alle nostre classiche in acciaio oltre che piu leggere le vedo decisamente piu sicure , spero che le aziende distributrici di gpl provvedano al piu presto ma purtroppo lo stok delle classiche in acciao è notevole e il cambio richiederebbe sicuramente un certo investimento ma son convinto che ne vale la pena e finalmente avremmo un costo del gpl in recipienti mobili + o -uguale per tutta italia Mario
18
mauri66
mauri66
21/12/2006 246
Inserito il 18/06/2009 alle: 14:29:15
Ahh bene, Percio la prossima volta che vado in Francia me ne prendo una.... per l'omologazione ..... si ritorna in francia ogni paio di anni e si cambia ;-) l'unico problema e trovare chi le carica qui da noi ... Io abito vicino a Vigevano sapete se qualcuno nella zona le carica? Ciao Mauri www.laikisti.eu

http://guide.supereva.it/camper

D R I V E S A F E !!!
19
ggiando
ggiando
17/08/2006 162
Inserito il 18/06/2009 alle: 14:40:50
Un contributo sul perché sono meglio le bombole in composito, dove eventualmente prendere quelle certamente idonee per il PROPANO e a quanto...

https://forum.camperonline.it/#...

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 18/06/2009 alle: 15:13:48
mauri66 , quì da noi sicuramente ti vengono ricaricate perchè comunque sia a livello europeo sono omologate ma purtroppo rimane il problema del controllo e verifica periodico della bombola stessa e se scaduto non le ricaricheranno , questo lo potrai fare solamente dove le commercializzano piene facendo il classico cambio vuota/piena , nel frattenpo speriamo che anche quì da noi vengano commercializzate , magari con un prodotto ancora migliore , in tutti i casi io non le comprerei mai di proprietà perche poi sei costretto a revisioni e controlli periodici che non ti regalano ma opterei sempre per la non proprietà facendo il cambio vuota/piena e al resto provvedono loro Mario
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 19/06/2009 alle: 08:10:52
Premesso che nella vita ciascuno fa le sue scelte (e se dovrebbe anche assumere la responsabilità). Se una bombola è collaudata per essere utilizzata con il butano non può essere parimenti essere utilizzata con il propano affermando che tanto sicuramente è stata collaudata a pressioni certamente superiori a quelle di normale esercizio. Così come non si può affermare che la pressione all'interno di una bombola a propano e la stessa di quella all'interno di una a butano. La fisica non è un'opinione! Come già detto le bombole "Norvegesi" (in realtà dovrebbero essere Svedesi) sono omologate per essere utilizzate sia a butano che a propano. Con il gas non si scherza! l'approssimazione e la faciloneria in questo settore può essere pericolosa per se e per gli altri. Poi, comne detto, ciascuno si regoli come meglio crede. Saluti Luciano
18
Mr Magoo
Mr Magoo
21/05/2007 133
Inserito il 19/06/2009 alle: 08:39:18
Tempo fa ho esplorato alcuni siti francesi per chiarire questo problema delle bombole in composito ed effettivamente sono differenziate, esistono modelli per butano e quelli per propano che sono molto diversi e, per quello che ho visto io, non sono trasparenti come quelli x butano. Il propano si espande molto di + la fase liquida con il variare della temperatura e in pratica se la bombola è mezzo piena non ci sono problemi ma, con una bombola carica, in condizioni di innalzamento della temperatura si possono incontrare guai seri! Roberto [?][?][?]
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 19/06/2009 alle: 11:43:42
Se le pressioni sono tanto diverse come mai allora il riduttore di pressione va bene con la stessa taratura in entrambi i casi. Per quanto so di fisica mi pare che le pressioni diverse siano quelle di tensione superficiale, mentre la fase gassosa in bombola si presenta alla stessa pressione
19
ggiando
ggiando
17/08/2006 162
Inserito il 19/06/2009 alle: 15:39:31
quote:Originally posted by macdino
Ciao a tutti qualcuno ha caomprato le bombole in fibra traparenti che vendono in Francia? Se si, come si usano in Italia? Grazie, Dino. >
> Se stai pensando alle Viseo distribuite dalla Butangaz non è previsto siano riempite a propano. [url] http://www.butagaz.fr/UPLOAD/Sites/butagaz/fr/Bareme_Deconsignation.pdf Qualche altra info su altre bombole previste per entrambi i gas. Dalle specifiche prese:

QUIid="red">

: Technical specifications: Material: Glass fibre reinforced vinyl ester Height: 500,7 mm Diameter: 301 mm Empty weight: 6,2 kg Volume capacity: 24,7 litres Propane capacity: 10,3 kg <====id="red"> Butane capacity: 12,5 kg <====id="red"> Test pressure: 30 bar Service temperature: - 40 °C – 65 °C A parità di capacità della bombola (24,7 litri) è diversa la QUANTITA' di gas che può essere immagazzinata (10,3 contro 12,5 Kg)... ma SE (e solo se) la bombola è stata costruita ed è dichiarato possa essere utilizzata con entrambi i gas, di conseguenza ci saranno delle certificazioni/documentazioni in merito. Solo la certificazione dà la sicurezza di poter utilizzare entrambi i gas: diversamente (oltre che probabilmente illegale) è una imprudenza e un azzardo per se, per chi è con noi e chi ci circonda. Oltre a quelle dal sito svedese messo sopra, un altro esempio: della RAGASCO (la bombola norvegese venduta a Modena) c'é la dichiarazione di conformità "According to Annex VII of Directive 1999/36/EC", e il Certificato della TUV che fa riferimento alla stessa normativa. Infine la stessa viene definita "Bombola in materiale composito omologata a norma di legge con decreto Ministero dei Trasporti del 15/03/2001". Due tabelle dalle quali trarre le differenze dei due gas. [url] http://www.fi.infn.it/sez/prevenzione/gas/propano.html [url]

http://www.fi.infn.it/sez/preve...

Infine per chi sa il francese e ha voglia di sorridere un po' metto questo link [url] http://www.tvmag.com/jsp/magazine/article.jspx?arId=30338 non pare siano rose e fiori, ma che ci possono essere anche inconvenienti e malfunzionamenti... Avremo anche noi le bombole in composito... quando si muoveranno in prima persona i colossi. In Portogallo stanno dando rilievo alla bombola PLUMA "che pesa la metà di una convezionale". Ma dietro c'è Galp Energía, che credo sia l'Ente per l'energia di quel paese. [url] http://www.clh.es/revistasclh/Numero_13/html/09.htm Siamo forse rimasti gli unici in Europa a non avere una diffusione capillare di queste bombole?[?][?]

Modificato da ggiando il 19/06/2009 alle 16:22:01
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link