CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombole gas

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
17
nicodesmo
nicodesmo
10/08/2008 77
Inserito il 19/03/2012 alle: 20:25:38
Sono venuto in possesso di una bombola vuota per gas rfrigerante da 10 kg , che e' molto + piccola, e quindi meno pesante, della omologa per gpl, simile a quella da 5 kg , per cui mi e' venuta l'idea di sostituire le due bombole da 10 classiche con due di questo tipo, per recuperare spazio nel gavone bombole e per guadagnare un po di peso. Qualcun'altro ha gia' sperimentato la cosa? Quali commenti, grazie.
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 19/03/2012 alle: 22:15:43
quote:Risposta al messaggio di nicodesmo inserito in data 19/03/2012  20:25:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è uno scherzo vero?[;)][;)]!!...
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 19/03/2012 alle: 22:49:33
quote:Risposta al messaggio di nicodesmo inserito in data 19/03/2012  20:25:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prova a sentire Ecostar...sarà sicuramente d'accordo![:o)][:o)][:o)]
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 19/03/2012 alle: 23:31:52
a parte il fatto che non le puoi usare perchè non sono adatte ad essere riempite col gpl,a parte il fatto che nel gavone delle bombole non ci può stare altro che le bombole,mi dici cosa hai mangiato e bevuto questa sera? Spero che non ti leggano ecostar e giuliano49. Ciao Paolo.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 19/03/2012 alle: 23:58:20
..ironia a parte,non è che non voglio/vogliamo risponderti,ma vuoi fare qualcosa di "strano",magari tecnicamente si potrebbe anche fare,ma...col gas non si scherza. Io ho una bombola ricaricabile,omologata,nata allo scopo e già sono stato "bacchettato",figuriamoci una bombola nata per altri usi!! Mar..cucciolo[:)][:)]
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 20/03/2012 alle: 01:32:11
una bombola per gas refrigerante (freon) ha la stessa identica sicurezza se non superiore di una bombola per gas gpl , il sistema di pescaggio del rubinetto è identico ma cambia il passo e diametro della filettatura di collegamento all'impainto , comunque anche sosituendo il rubinetto con uno idoneo e compatibile per gpl quella bombola non sarà legislativamente possibile utilizzarla perchè è omologata e certificata per contenere altra tipologia di gas e come tutte le bombole contenete gas liquidi necessitano di controlli e revisioni periodiche , tra l'altro anche volendo quelle bombole per gas refrigerante da 10kg non sarà mai possibile caricarle con 10 kg di gpl ma poco più della metà , quindi ti straconsiglio di lasciar perdere , potresti acquistare due bombole omologate e certificate per uso gpl da 3 o 5 kg di proprietà che sono esonerate da ogni controllo ma vanno sostituite ogni 10 anni , in caso di bombole in proprietà ti ricordo che tu saresti l'utilizzatore proprietario e solo tu ne prendi tutte le responsabilità sia del contenitore - del suo contenuto e della valvola rubinetto marcuccioloid="blue"> , stai tranquillo perchè non mi riferisco alle bombole amovibili ricaricabili tipo la tua ma alle classiche non ricaricabili diverse dalla tua , per la tua è tutto un discorso a sè che ben conosci ciao mario
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/03/2012 alle: 02:09:11
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 20/03/2012  01:32:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][:)]
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 20/03/2012 alle: 12:42:16
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 20/03/2012  02:09:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D]Eco dice a me,lo conosco ormai da anni,[:)] ma quando si chiama per aiuto c'è sempre. Da un buon maestro,un buon discepolo.Ciao![:X][:)] ANTO15
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/03/2012 alle: 17:14:31
quote:Risposta al messaggio di Anto15 inserito in data 20/03/2012  12:42:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ..forse perchè non è difficile far quel che è giusto,è difficile saper ciò che è giusto fare[:D][:D] Ciao Mario[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
17
nicodesmo
nicodesmo
10/08/2008 77
Inserito il 22/03/2012 alle: 19:13:41
scusate se rispondo adesso ma sono stato preso da altre cose. La bombola in questione è già stata riempita col gpl dalla persona che a cui apparteveva, un tecnico del ramo gas ecc..,che ha evidentemente apportato le modifiche opportune all'uso con quel tipo di gas, e dalle caratteristiche punzonate sulla stessa si evince che può essere caricata con 12kg dei vari gas per cui è omologata e una pressione di 38 bar, ha uno spessore di gran lunga maggiore delle noramali bombole da gpl, che vi ricordo operano a pressioni fra i 4 e gli 8 bar. Pertanto credo da i dati esposti che dal punto di vista della sicurezza non ci dovrebbero essere problemi; tutt'altro discorso per quanto riguarda l'omologazione.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 22/03/2012 alle: 20:18:23
scusa nicodesmo , forse non mi sono spiagato sufficentemente oppure sei tu che vuoi capire solo quello che ti fa comodo , non ho mai specificato che quella bombola omologata e certificata per contenere gas refirigerante sia meno sicura di una bombola idonea per GPL anzi ho specificato che è anche piu sicura perchè le pressioni in gioco sono differenti , comunque anche una bombola da 10 kg o superiore certificata per contenere GPL deve essere omologata e certificata per reggere una pressione non inferiore a 25 bar e non 8 bar come tu hai specificato quel tecnico che ha sostituito il rubinetto sulla bombola qual'ora ne avesse avuto le facoltà doveva anche certificarne la modifica e riomologare la bombola stessa , visto che quella bombola è più piccola di una classica bombola da 10kg di GPL mi spiaghi come sia possibile caricarla con 12kg di GPL ? , per cortesia se non conosci quel combustibile chiamato GPL o LPG e tutto quel che gli gira intorno cerca di evitare interventi che potrebbero mettere a rischio altri utenti , chiaramente in casa tua puoi fare quel che meglio ti pare ma cerca di farlo solo in casa tua prendendoti tutte le respnsabilità ma ti suggerirei di informarti alla giusta fonte e non dal primo che passa per strada , scusami della mia schiettezza ma tutto quello che hai scritto non mi è possibile condividerlo ma è sicuramente possibile discuterlo saluti mario
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 22/03/2012 alle: 22:03:02
Ciao Mario,il tecnico faceva stare in una bombola più piccola di quelle che siamo abituati ad usare due Kg di gpl in più,ma come e con che mezzi? Ovviamente stiamo parlando di bombola riempita all'80% della capacità nominale. Accidenti c'è gente che ci ammazzerà presto o tardi!!1 Ciao Paolo Per nicodesmo:LASSA STA'!![:(!]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 22/03/2012 alle: 23:33:40
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 22/03/2012  22:03:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>finche si divertono a riempirle fino all'orlo con barbera o gutturnio mi starebbe più che bene però visto i tempi di vacche magre va bene anche acqua [:)] ma quando si tratta di GPL quel 20% mancante in un serbatoio o bombola è d'obbligo ma credo che questo tutti a quasi tutti lo sappiano , a parte l'obbligo quel che conta è il buonsenso e spero solo che l'amico nicodesmo ci pensi e rifletti continuando ad utilizzare le classiche bombole di GPL come credo abbia sempre fatto , purtroppo in in una damigiana di lambrusco da 45lt non sono mai riuscito a farcene stare 50lt ma forse quel tecnico ha la chiave giusta [:)][:D] ciao mario
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 23/03/2012 alle: 00:32:43
Pensa ad imbottigliare sfruttando quella bombola coi consigli del tecnico:quando la stapperesti,me ne accorgerei stando a casa mia...forse ne arriverebbero un paio di bicchieri[:)]
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 22/03/2012  23:33:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link