CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombole gas

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 74
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 08:37:50
In risposta al messaggio di cricio del 05/09/2018 alle 01:08:53

Io non ne capisco molto, ma un amico e cliente vigile del fuoco in pensione mi ha detto che è più pericolosa una bombola vuota lasciata al sole che una piena... Se ne è parlato anche qui sul forum qualche anno fa. Buoni Km. Cricio
Sul rischio delle bombole vuote o piene sono scettico. Se giri la Francia ti accorgerai che almeno 9 distributori su 10 ha distese di bombole perennemente al sole all'acqua, sia piene che vuote.

ciao,
Marco
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 09:16:32
In risposta al messaggio di ik6Amo del 05/09/2018 alle 08:25:34

Penso che il misuratore più efficiente, relativamente al livello gas nelle bombole, sia questo:  Funziona pesando la bombola. E' necessario inserire preventivamente il peso della tara e la capacità del contenitore, quindi
va bene con qualsiasi bombola, e dà il risultato tramite app sul telefonino. Girando un pò, si trova a prezzi tutto sommato accessibili (circa 80 euro).
...
Ma ti serve davvero un apparecchio che ti monitora in tempo reale il contenuto del gas e ti manda il risultato sul telefonino? Costasse 10€ forse, ma 109,90€ di listino, trovandolo -forse- a 80 € mi sembra veramente troppo. Poi, ognuno spende i propri soldi come crede...

Preferisco aver impegnato temporaneamente 60 € di cauzione.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 09:17:45
In risposta al messaggio di ecostar del 04/09/2018 alle 22:33:28

si certo è una cauzione recuperabile ma recuperabile solo dove è stata versata , intanto finche non si rende la bombola e non si richiede il rimborso della cauzione si rimane con 30/60 euro in meno nel portafoglio e per
chissà quanti anni , non sto a sindacare sul costo del contenuto perche è variabile da zona a zona ne sulla comodità e sicurezza di quella tipologia bombole ma la cauzione applicata per il sottoscritto è un furto legalizzato  ciao
...
secondo me i 30 euro di cauzione sono giustificati dall elevato costo delle bombole di VTR.

Leggevo da qualche parte che alla ditta ogni bombola di VTR costa sui 120 euro, mentre immagino che delle bombole metalliche costeranno pochi euro. Giustamente la ditta deve tutelare il suo cospicuo investimento nelle nuove bombole.

se ci pensi, in percentuale costa molto di piu la "cauzione" di un euro del carrello del supermercato, visto che lo usi solo 10 minuti, mentre le bombole le hai in uso anche 10 anni o più. winklaugh

Riguardo alle ricaricabili, cio che mi trattiene, oltre all ingente costo, e che sono fisse e quindi quando si va a revisione sono un aumento di peso del camper, mentre io mi sono proposto di non montare nulla sul camper che non si possa togliere in pochi attimi, per potere andar a revisione con camper vuoto e di 3200kg come quando mi è stato consegnato.
Non ho messo neppure la veranda essendo un grosso peso fisso.

Per lunghi viaggi all estero però le bombole ricaricabili sono la soluzione definitiva.
Avendo la combi diesel ora come ora con le due bombole faccio mediamente 80/90 giorni di uso del camper e quindi il problema gas me lo porrò una volta in pensione quando spero di potere stare all estero anche ben piu di 90 giorni. wink.... ma per allora avrò un camperino frgonato piccolo e leggero...se la moglie approva.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 05/09/2018 alle 09:27:40
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 11:30:29
Ciao Tommaso ben rientrato e spero tutto bene , ora ci vorrebbe un periodo di riposo per smaltire lo stress vacanziero wink

capisco il costo superiore di quelle bombole ma non ritengo corretto che l'utente finale contribuisca al pagamento , quella è dichiarata cauzione e tale dovrebbe rimanere quindi nulla a che vedere con il costo della bombola ne deve incidere , chiaramente per l'azienda distributrice esiste il rischio perdita bombola ma anche quello è un rischio che non deve incidere sull'utente finale ma è un rischio solo dell'azienda tra l'altro coperto da apposite polizze assicurative , personalmete direi che 12 max 15 euro di cauzione per bombola "intesa come cauzione e non come contributo " sarebbero più che sufficienti , ora non sto a sindacare sul costo dell'investimento di quelle bombole che tra l'altro mai sapremo ma si tratta comunque di un investimento con tutti i rischi e profitti del caso a carico dell'azienda  

per quanto riguarda le ricaricabili e vero che vanno instalalte come normativa prevede ma ti assicuro che rimangono comunque asportabili , certo che non sarà come togliere una bombola non ricaricabile ma una ricaricabile al bisogno ti toglierla dal suo vano o cestello per eventuali problemi di peso in revisione servono pochi minuti e al max bisogna toglerla una volta ugni due anni 

mario 

Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 11:30:53
intendevo che una cauzione bassa non serve a nulla, mentre una alta disincentiva dal buttare la bombola, come si legge proprio alcuni interventi piu sopra. Una bombola con 8-10 eurodi cauzione la si puo anche abbandonare all estero senza remmore, mentre con 30 euro ci si pensa due volte.

Quindi se la perdita di una bombolaccia di ferro, spesso vecchia e rugginosa, (che spesso verrebbe comunque rottamata) non è una gran perdita per la azienda, la perdita di una bombola molto costosa è una eventualità da scongiurare con ogni sistema efficace.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 11:56:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/09/2018 alle 11:30:53

intendevo che una cauzione bassa non serve a nulla, mentre una alta disincentiva dal buttare la bombola, come si legge proprio alcuni interventi piu sopra. Una bombola con 8-10 eurodi cauzione la si puo anche abbandonare
all estero senza remmore, mentre con 30 euro ci si pensa due volte. Quindi se la perdita di una bombolaccia di ferro, spesso vecchia e rugginosa, (che spesso verrebbe comunque rottamata) non è una gran perdita per la azienda, la perdita di una bombola molto costosa è una eventualità da scongiurare con ogni sistema efficace.  
...
io la vedo diversamente e 30 euro di cauzione per bombola continuo a non condividerli , in particolare non condivido sulla contribuzione di tutti i detentori di quelle bombole nel pagare oltre misura una cauzione per coprire tali rischi causa malefatte di chicchesia 

è pur vero che dopo aver impegnato 30 o 60 euro uno prima di disfarsene o di tenersele a vita ci pensa ma quello per il sottoscritto è un richio a carico dell'azienda distributrice e loro polizze assicurative che non dovrebbe gravare sull'utente finale 

mario
Mario
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 15:06:21
In risposta al messaggio di Dash del 05/09/2018 alle 09:16:32

Ma ti serve davvero un apparecchio che ti monitora in tempo reale il contenuto del gas e ti manda il risultato sul telefonino? Costasse 10€ forse, ma 109,90€ di listino, trovandolo -forse- a 80 € mi sembra veramente troppo. Poi, ognuno spende i propri soldi come crede... Preferisco aver impegnato temporaneamente 60 € di cauzione. Ciao da Dash  
Quello che ho indicato, è l'unico modo di avere, in maniera sicura e comoda, l'idea di quanto gas rimane. Il prezzo? Se lo confrontiamo a quello degli indicatori ultrasonici di marca blasonata, ci accorgiamo che costa appena 10-15 euro in più, ma è molto più comodo e sicuro.
Per quanto riguarda la decisione di acquistarlo o meno... sono cose personali. Io ho risposto alla domanda fatta, e non disdegno l'idea dell'acquisto anche perchè, avendo un furgonato, per controllare e scambiare le bombole sono costretto ad apriere tutte e due le porte posteriori, quindi aprire completamente la "camera da letto". In inverno, meglio fare le operazioni programmandone i momenti.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 15:49:21
In risposta al messaggio di maxweb del 04/09/2018 alle 23:45:28

Mario, approfitto della tua competenza. La bombola ricaricabile deve essere amovibile, come un serbatoio fisso?  
tutte le bombole ricaricabili possono essre removibili dal loro vano anche se con qualche difficoltà in più ma si possono togliere a piacere e per rimetterle non serve alcuna certificazione ulteriore di posa , questo è un motivo per non essre trascritte a libretto 

mario
Mario
22
maxweb
maxweb
16/09/2003 708
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 16:07:48
In risposta al messaggio di ecostar del 05/09/2018 alle 15:49:21

tutte le bombole ricaricabili possono essre removibili dal loro vano anche se con qualche difficoltà in più ma si possono togliere a piacere e per rimetterle non serve alcuna certificazione ulteriore di posa , questo è un motivo per non essre trascritte a libretto  mario
Molto bene, grazie Mario. Ho anche trovato in Germania una bombola ricaricabile in vetroresina. Credo sia il massimo per il mio camper che ha riscaldamento a gasolio e spazio per una sola bombola nell'apposito vano.
Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 16:12:49
In risposta al messaggio di ik6Amo del 05/09/2018 alle 15:06:21

Quello che ho indicato, è l'unico modo di avere, in maniera sicura e comoda, l'idea di quanto gas rimane. Il prezzo? Se lo confrontiamo a quello degli indicatori ultrasonici di marca blasonata, ci accorgiamo che costa appena
10-15 euro in più, ma è molto più comodo e sicuro. Per quanto riguarda la decisione di acquistarlo o meno... sono cose personali. Io ho risposto alla domanda fatta, e non disdegno l'idea dell'acquisto anche perchè, avendo un furgonato, per controllare e scambiare le bombole sono costretto ad apriere tutte e due le porte posteriori, quindi aprire completamente la camera da letto. In inverno, meglio fare le operazioni programmandone i momenti.
...
Se le bombole sono legate belle ferme nel vano, come fa il sistema a pesarla? Solo un dubbio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 17:44:00
In risposta al messaggio di maxweb del 04/09/2018 alle 23:45:28

Mario, approfitto della tua competenza. La bombola ricaricabile deve essere amovibile, come un serbatoio fisso?  
No : deve essere fissata con regge in "metallo"

in quanto si collega a tubo anche rigido per arrivare
all'attacco esterno !
Franco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 18:56:03
In risposta al messaggio di franco49tn del 05/09/2018 alle 17:44:00

No : deve essere fissata con regge in metallo in quanto si collega a tubo anche rigido per arrivare all'attacco esterno !
scusa Franco ma le regge metalliche sempre scanciabili devono essere , l'eventuale tubo di carico perchè rigido ? , dove sta scritto ? , quarda che non si tratta di un sebatioio fisso sotto telaio ove il tubo esterno in uscita dal serbatoio verso i servizi di bordo deve essre obbligatoriamente rigido metallico mentre quello di carico potrebbe anche essere flessibile non metallico , tra l'altro il fermo o fermi per quelle bombole sono ben differenti dal fissaggio di un serbatoio fisso sotto telaio e ben specificato nero su bianco , spiegami il perchè le bombole ricaricabili non si devono ne possono togliere dal vano bombole , non vorrei mi sia sfuggito qualcosa 

mario
Mario
22
maxweb
maxweb
16/09/2003 708
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 19:17:46
Mi domando, e chiedo a chi ne sa più di me, se è possibile utilizzare una

bombola

ricaricabile in modo analogo alle altre (metti e togli, per capirci), utilizzando per la ricarica il bocchettone già presente sulla bombola stessa, senza tubi di prolunga fino all'esterno del camper.
Grazie.

Massimo

Modificato da maxweb il 05/09/2018 alle 19:21:35
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 20:04:07
In risposta al messaggio di maxweb del 05/09/2018 alle 19:17:46

Mi domando, e chiedo a chi ne sa più di me, se è possibile utilizzare una bombola ricaricabile in modo analogo alle altre (metti e togli, per capirci), utilizzando per la ricarica il bocchettone già presente sulla bombola stessa, senza tubi di prolunga fino all'esterno del camper. Grazie.  
se l'attacco non è esterno sulla fiancata al distributore non le caricano...lo scriveva qualcuno che non ricordo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 22:38:55
In risposta al messaggio di maxweb del 05/09/2018 alle 19:17:46

Mi domando, e chiedo a chi ne sa più di me, se è possibile utilizzare una bombola ricaricabile in modo analogo alle altre (metti e togli, per capirci), utilizzando per la ricarica il bocchettone già presente sulla bombola stessa, senza tubi di prolunga fino all'esterno del camper. Grazie.  
penso di averlo specificato più volte , comunque una bombola ricaricabile anche se è consentito togliere e rimettere a piacere non è consentito fissarla nel vano bombole alla stessa maniera delle classiche non ricaricabili , il rifornimento è possibile e consentito anche direttamente dal vano bombole , chiaramente all'interno dello steso vano deve esserci adeguato spazio per la manovra e inserimento pistola erogatrice , questo è consetito per il semplice fatto che il vano bombole in tutti i casi è e deve essere a tenuta verso l'interno cellula , qualche lecito dubbio ci sarebbe con i furgonati 

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 22:45:09
In risposta al messaggio di cricio del 05/09/2018 alle 01:08:53

Io non ne capisco molto, ma un amico e cliente vigile del fuoco in pensione mi ha detto che è più pericolosa una bombola vuota lasciata al sole che una piena... Se ne è parlato anche qui sul forum qualche anno fa. Buoni Km. Cricio
ok ma le bombole vuote  di sicuro hanno il rubinetto aperto e ovviamente quelle piene chiuso , il pericolo di una bombola vuota e chiusa esposta al sole diretto rispetto a una regolarmente carica è superiore 

mario
Mario
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 07:47:11
Dove si possono trovare le normative inerenti le bombole ricaricabili?
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 08:18:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/09/2018 alle 20:04:07

se l'attacco non è esterno sulla fiancata al distributore non le caricano...lo scriveva qualcuno che non ricordo.
Da quello che dice ecostar però sembrerebbe che non sia un vincolo normativo. Anche perché delle due per portare fuori l'attacco c'è anche da lavorare di più, con maggior peso (anche se poco) e soprattutto maggiori rischi di punti di guasto.

marco

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 08:20:58
In risposta al messaggio di ecostar del 05/09/2018 alle 22:45:09

ok ma le bombole vuote  di sicuro hanno il rubinetto aperto e ovviamente quelle piene chiuso , il pericolo di una bombola vuota e chiusa esposta al sole diretto rispetto a una regolarmente carica è superiore  mario
la bombola piena espelle gas a pressione che può prendere fuoco. Quando si vuota la pressione si inverte, l'aria entra e la bombola scoppia.
Questo mi spiegarono da pompiere: quando vedi una bella  fiamma puoi spengerla, quando la fiamma diventa piccola scappa.
In questo senso le bombole vuote sono molto più pericolose di quelle piene. Ma comunque ci vuole un innesco...

Modificato da ledzep il 06/09/2018 alle 08:21:52
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 08:22:39
In risposta al messaggio di ledzep del 06/09/2018 alle 08:20:58

la bombola piena espelle gas a pressione che può prendere fuoco. Quando si vuota la pressione si inverte, l'aria entra e la bombola scoppia. Questo mi spiegarono da pompiere: quando vedi una bella  fiamma puoi spengerla,
quando la fiamma diventa piccola scappa. In questo senso le bombole vuote sono molto più pericolose di quelle piene. Ma comunque ci vuole un innesco...
...
Ma se le apri e lasci aperte il gas non dovrebbe esserci più..
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link