In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/09/2018 alle 16:12:49Il sistema pesa anche con le bombole legate. I nastri di fissaggio delle bombole non sono così resistenti da non permettere lo scorrimento vertocale. Poi c'è da considerare che l'escursione necessaria alla pesata sarà si e no di 1 millimetro.
Se le bombole sono legate belle ferme nel vano, come fa il sistema a pesarla? Solo un dubbio.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 06/09/2018 alle 08:34:07in effetti sicuramente sarà così.
Il sistema pesa anche con le bombole legate. I nastri di fissaggio delle bombole non sono così resistenti da non permettere lo scorrimento vertocale. Poi c'è da considerare che l'escursione necessaria alla pesata sarà si e no di 1 millimetro.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ik6Amo del 06/09/2018 alle 11:14:41ti rispondo con una domanda , quando porti una bombola vuota di gpl in discarica o isola ecologica ti sei mai chiesto perchè non a caso l'accettano solo se è priva del suo rubinetto ?
Il GPL è un gas più pesante dell'aria, ma data la poca differenza di peso specifico, pur tendendo a stazionare in basso, si miscela facilmente all'aria. Una bombola aperta quindi può contenere, a causa di quanto sopraspecificato, una miscela di gas ed aria che può tranquillamente arrivare a percentuali ESPLOSIVE. in qualsiasi caso il contenuto può bruciare od esplodere senza ulteriori apporti di ossigeno; basta una fiamma o scintilla che si avvicini alla bombola. Una bombola in pressione, quindi con gas liquido all'interno, ha un contenuto che, se non miscelato adeguatamente ad aria, non può nè esplodere ne bruciare. E' quindi necessario che il gas esca dal contenitore e si misceli con l'aria, per bruciare. L'aria non può entrare in una bombola in pressione. Ecco perchè in effetti è più pericolosa una bombola vuota che un piena in tutto od in parte. Il consiglio è quello di mantenere sempre chiuse le bombole vuote e, all'atto della sostituzione di un cilindro esaurito, farlo tenendo SEMPRE la valvola chiusa.
In risposta al messaggio di dekracap del 06/09/2018 alle 07:47:11dipende da cosa e per cosa ti serve , esiste la normativa di prodotto + quella di posa o installazione e se ti servono devi acquistarle ma se non ti servono per la tua professione sarebbero quatrini sprecati
Dove si possono trovare le normative inerenti le bombole ricaricabili?
In risposta al messaggio di ecostar del 06/09/2018 alle 12:51:02Una bombola con rubinetto può avere al suo interno una miscela già esplosiva, a causa della miscelazione del GPL residuo con aria. La miscela si conserva praticamente a tempo indeterminato se il rubinetto è chiuso.
ti rispondo con una domanda , quando porti una bombola vuota di gpl in discarica o isola ecologica ti sei mai chiesto perchè non a caso l'accettano solo se è priva del suo rubinetto ? mario
In risposta al messaggio di ik6Amo del 06/09/2018 alle 13:34:38non hai risposto con fermezza alla mia domanda raggirandola inutilmente
Una bombola con rubinetto può avere al suo interno una miscela già esplosiva, a causa della miscelazione del GPL residuo con aria. La miscela si conserva praticamente a tempo indeterminato se il rubinetto è chiuso. Unabombola senza rubinetto può avere al suo interno una miscela esplosiva, ma questa va naturalmente *****ndo con il passar del tempo e la circolazione dell'aria all'interno. In tutti e due i casi può esserci pericolo, anche se nel primo è persistente e nel secondo diminuisce nel tempo. Questo non toglie che, in caso di bombole depositate, è sicuramente meglio tenerle chiuse.
In risposta al messaggio di ecostar del 06/09/2018 alle 13:06:17Se sai i codici con cui identificarle mi farebbe piacere saperli, in primis quelle di posa ma anche quelle di prodotto.
dipende da cosa e per cosa ti serve , esiste la normativa di prodotto + quella di posa o installazione e se ti servono devi acquistarle ma se non ti servono per la tua professione sarebbero quatrini sprecati mario
In risposta al messaggio di ik6Amo del 09/09/2018 alle 08:26:57A me le hanno ricaricate i benzinai...una era vuota e l altra a metà... dicevano che la pompa si ferma da sola quanto ha raggiunto la pressione di pieno...come x la benzina...in effetti si è fermata da sola a 13l mi pare ma non ricordo bene...in sintesi è legale o no quello che mi hanno fatto? Da quanto dici nn è così e non posso continuare a ricaricarle e mi conviene prendere quelle spagnole col loro regolatore e scambiarle quando finiscono...qui lo fanno tutti x la casa ancora...
Innanzitutto c'è da dire che il propano puro in bombole commerciali non esiste. Si tratta sempre di una miscela più o meno ricca di tale gas. Mie riflessioni personali: E' conveniente utilizzare almeno una bombola reperibilein grande distribuzione nazionale od internazionale(es Beyfin, Liquigas campingaz o roba del genere); questo perchè in tal modo possiamo sostituirla anche quando siamo fuori casa, senza avere il peso del vuoto da smaltire o riciclare. Può accadere, in caso di emergenza, di avere necessità di ricaricare una bombola alla colonnina del distributore. E' questa una pratica PERICOLOSISSIMA, che è bene non praticare, specialmente se non si sa come comportarsi. A titolo esemplificativo, ma DA NON SEGUIRE MAI, è necessario innanzitutto sapere quanto gas contiene la bombola da ricaricare; per questo è opportuno effettuare una pesatura, sottraendo la tara che in genere è scritta alla sommità del cilindro. Supponiamo che la bombola sia da 10 Kg; peso tara 11,9 Kg. Alla pesata rileviamo 14,2 Kg. Restano quindi all'interno 2,3 Kg di GPL. Il peso specifico di tale gas, a seconda della miscela in uso, varia fra circa 0,5 e 0,6, quindi dobbiamo tener conto di questo fattore, per calcolare quanti litri immettere. Per sicurezza, è bene attestarsi sul peso specifico maggiore quindi, dovendo immettere 7,7 Kg di gas, inseriremo 12.8 litri di GPL (7.7/.6=12.84). Naturalmente, se la bombola è completamente vuota (aprendo la valvola non esce gas) potremo immettere i 10 Kg (16,6 litri) di gas. Solo in questo modo avremo un minimo di sicurezza in più. Ricaricando le bombole in maniera sconsiderata SI RISCHIA DI SALTARE IN ARIA!
In risposta al messaggio di ecostar del 05/09/2018 alle 11:56:11Hai ragione Mario.
io la vedo diversamente e 30 euro di cauzione per bombola continuo a non condividerli , in particolare non condivido sulla contribuzione di tutti i detentori di quelle bombole nel pagare oltre misura una cauzione per copriretali rischi causa malefatte di chicchesia è pur vero che dopo aver impegnato 30 o 60 euro uno prima di disfarsene o di tenersele a vita ci pensa ma quello per il sottoscritto è un richio a carico dell'azienda distributrice e loro polizze assicurative che non dovrebbe gravare sull'utente finale mario
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/09/2018 alle 11:10:35Quello che hai fatto E' PERICOLOSISSIMO!! L'erogazione si ferma quando la bombola è piena come un uovo. Durante il rifornimento il gas si raffredda molto a causa dell'espansione che subisce; infatti se tocchi la bombola la senti fredda. Poi, quando la bombola si riscalda alla temperatura ambiente o, peggio se prende un pò di sole, si creano all'interno delle pressioni anomale che possono raggiungere valori tanto elevati da deformare o addirittura rompere l'acciaio del contenitore. Pensa a quello che può accadere in questo caso!!
A me le hanno ricaricate i benzinai...una era vuota e l altra a metà... dicevano che la pompa si ferma da sola quanto ha raggiunto la pressione di pieno...come x la benzina...in effetti si è fermata da sola a 13l mi parema non ricordo bene...in sintesi è legale o no quello che mi hanno fatto? Da quanto dici nn è così e non posso continuare a ricaricarle e mi conviene prendere quelle spagnole col loro regolatore e scambiarle quando finiscono...qui lo fanno tutti x la casa ancora... So che sono tutte miscele...ma ce n'è una con quasi tutto propano e una con quasi tutto buyano...qui in Spagna usano il butano x la bombola di casa e quelle di propano le danno solo ai professionisti non so perché...(in realtà poi te la fanno lo stesso con qualche gabola legale). Al distributore che miscela hanno? Il propano sarebbe x l inverno, ma molti mi dicono che il frigo rende meglio col propano, anche se nel manuale Electrolux dice che funziona con entrambi PS. Il distributore che mi ha caricato le bombole italiane(x meno di 20 euro) era un distributore attrezzato x camper con scarico acque lavaggio etc...
In risposta al messaggio di ik6Amo del 09/09/2018 alle 21:10:08Allora...conosco abbastanza la fisica deibgas e le variazioni di pressione con la temperatura e capisco ciò che dici...quello che mi chiedo a questo punto è i dipendenti della gasolinera erano dei pazzi
Quello che hai fatto E' PERICOLOSISSIMO!! L'erogazione si ferma quando la bombola è piena come un uovo. Durante il rifornimento il gas si raffredda molto a causa dell'espansione che subisce; infatti se tocchi la bombolala senti fredda. Poi, quando la bombola si riscalda alla temperatura ambiente o, peggio se prende un pò di sole, si creano all'interno delle pressioni anomale che possono raggiungere valori tanto elevati da deformare o addirittura rompere l'acciaio del contenitore. Pensa a quello che può accadere in questo caso!! Il rifornimento diretto delle bombole E' PROIBITO, proprio perchè non si ha idea della quantità di gas che si mette dentro e del livello di riempimento del cilindro. La bombola DEVE SEMPRE ESSERE RIEMPITA ALL'80% del suo volume, per permettere l'espansione del gas. Altro rischio che corri, con il sistema che hai usato, è quello dell'arrivo del gas allo stato liquido al regolatore. Questo può trasformarti il fornello in un lanciafiamme. Non ti consiglio di continuare ad usare quel tipo di rifornimento, se non sai bene cosa devi fare; E' PERICOLOSO!!