In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/09/2018 alle 14:26:43Il serbatoio di GPL, come del resto altre bombole del tipo ricaricabile (Alugas ecc) hanno un dispositivo che blocca l'ingresso del gas quando è arrivato all'80% della capacità del contenitore. Le normali bombole non hanno questo dispositivo, quindi la carica va limitata consapevolmente.
Allora...conosco abbastanza la fisica deibgas e le variazioni di pressione con la temperatura e capisco ciò che dici...quello che mi chiedo a questo punto è i dipendenti della gasolinera erano dei pazzi..iinoltre quandosi ricarica un serbatoio GPL non sorgono gli stessi problemi? Bah non mi è molto chiaro il discorso..cmq mi doterò di bombole che con resa e cambio spagnole e di propano...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 11/09/2018 alle 20:11:36E pensa che il propano si miscela con il butano...
mamma mia che disastro , addirittura se è arrivati a consigliare di lubrificare un portagomma per gpl e non solo la lubrificazione ! , mio malgrado io ci rinuncio lasciandovi in compagnia di chi è spalleggiato e informato da san wikipedia , no no non fa per mè saluti
io ho questo originariamente...è qiesto un portagomma? https://www.ricambicamper.com/B...
In risposta al messaggio di Panzer del 11/09/2018 alle 20:51:50Interessante... però il mio cruccio è fare questo cambio bombole se non legalmente giusto, almeno tecnicamente, x questo chiedo a chi ne sa di più conferme sui dati del regolatore e sull' aggancio del nuovo tubo .
-facciamo-chiarezza/page_1522.html
In risposta al messaggio di Panzer del 11/09/2018 alle 20:51:50Due gas allo stato liquido che si MISCELANO, creano un composto indissolubile. Se così non fosse, Se così non fosse, tutte le bombole di gas utilizzate in zone tipicamente fredde si fermerebbero a metà della loro capacità.
-facciamo-chiarezza/page_1522.html
http://www.friulanagas.it/wp-fr...
In risposta al messaggio di ik6Amo del 12/09/2018 alle 08:28:18Con volgarissime Alugas rifornite presso la rete stradale sono stato a capodanno a Livigno, la mia stufa combi a gas ha funzionato alla perfezione, non si è spenta, il gas non è gelato( mi vien da ridere) ne ho consumata una completamente, tutto abbondantemente a meno 25 gr.
Due gas allo stato liquido che si MISCELANO, creano un composto indissolubile. Se così non fosse, Se così non fosse, tutte le bombole di gas utilizzate in zone tipicamente fredde si fermerebbero a metà della loro capacità.Abito in una zona dove si arriva anche a -20° e. salento più in altezza, si raggiungono temperature inferiori. Molti paesi non sono metanizzati, quindi si ricorre all'uso di serbatoi di GPL, posti naturalmente all'esterno. In inverno alcuni serbatoi restano per molto tempo sotto la neve, a temperature bassissime. In molti casi si usa utilizzare batterie di bombole da 25 Kg, sempre poste all'esterno. Considerato che il butano cessa di bollire a circa 0,5° e che nel migliore dei casi la miscela invernale contiene in genere dal 30 al 50% di tale gas (è un pò più economico del propano), queste utenze dovrebbero restare senza riscaldamento in inverno anzi, dovrebbero trovarsi nell'impossibilità d'uso di un serbatoio che, pur pieno o quasi, non avrebbe gas disponibile all'uso. Consideriamo infatti un contenuto di 100 litri, resterebbero inerti 40 litri di butano; ad un successivo rifornimento ci troveremmo con 64 litri inerti e la capacità diminuirebbe ulteriormente con altro rifornimento, fino a riempire il serbatoio di gas inutile nella stagione invernale. Non so chi ha messo in giro questa favola che circola fra i camperisti. Edito per linkare la scheda tecnica di un distributore di gas GPL. A pagina 10 vengono riportate le temperature tipiche di ebollizione, contrassegnate con un asterisco; a pagina 11, in corrispondenza dell'asterisco troviamo:Le MISCELE intermedie sono caratterizzate da valori proporzionali alle rispettive percentuali. Ecco il link: Si tratta di una scheda tecnica, non di una leggenda metropolitana, tipo quella che circolava tempo fa, relativamente alle accise sul GPL da autotrazione e quello delle bombole.
In risposta al messaggio di Panzer del 12/09/2018 alle 13:35:03Tanto più che ora la tendenza è quella di realizzare il vano bombole dentro al garage e quindi rimane sempre caldo.
Con volgarissime Alugas rifornite presso la rete stradale sono stato a capodanno a Livigno, la mia stufa combi a gas ha funzionato alla perfezione, non si è spenta, il gas non è gelato( mi vien da ridere) ne ho consumatauna completamente, tutto abbondantemente a meno 25 gr. sullultimo mio carro dorato ora ho la stufa Alde, e il gpl và benissimo, anzi di più... il propano puro non esiste, ben ben che ti vada puoi trovare 70/80% di propano, e togliamo per favore la parola puro... durante la giornata anche se si fosse costantemente sotto zero e il vano bombole come dovrebbe essere fosse leggermente riscaldato, anche il butano PURO viene utilizzato, ma non viene mai e poi mai miscelato con il propano e per formare un’unica soluzione. La resa calorifica del butano è superiore a quella del propano, il gpl distribuito dalle stazioni di servizio e sicuramente più “pulito” rispetto alle bombole mussoliniane che contengono ruggine in quantità. Poi io per carità, ognuno....
www.iz4dji.it