CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombole gas

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 74
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 15:54:32
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/09/2018 alle 14:26:43

Allora...conosco abbastanza la fisica deibgas e le variazioni di pressione con la temperatura e capisco ciò che dici...quello che mi chiedo a questo punto è i dipendenti della gasolinera erano dei pazzi..iinoltre quando
si ricarica un serbatoio GPL non sorgono gli stessi problemi? Bah non mi è molto chiaro il discorso..cmq mi doterò di bombole che con resa e cambio spagnole e di propano...
...
Il serbatoio di GPL, come del resto altre bombole del tipo ricaricabile (Alugas ecc) hanno un dispositivo che blocca l'ingresso del gas quando è arrivato all'80% della capacità del contenitore. Le normali bombole non hanno questo dispositivo, quindi la carica va limitata consapevolmente.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 16:05:02
Le differenze di potere calorifico fra butano e propano sono  minime. Una tabella vedo che riporta per il butano 45.6 Mj/Kg e per il propano 46.3 Mj/Kg. Differenza quindi irrilevante, anche considerando che si tratta in genere di miscela fra i due gas, e forse altri.
 Riguardo il raccordo, io  cercherei di inserire un portagomma all'imbocco del tubo d'ingresso dell'impianto. Se proprio non riesci a trovare un portagomma adatto, cerca un raccordo di diametro appena superiore al tubo di gomma, in modo da ottenere un incastro con tenuta sicura, poi fissa con una fascetta.
Per inserire il tubo, se non riesci normalmente, bagna il portagomma con una miscela di acqua e sapone liquido, in modo da  lubrificare l'inserimento.
Non mi fiderei di inserire un tubo di gomma su un'altro metallico, di diametro più piccolo. Pensa se la fascetta dovesse allentarsi....

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57969
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 20:00:48
Se non ricordo male, una bombola normale da 10kg ha un volume di 24 litri, e quindi se si è sicuri che è completamente vuota si puo riemoire con 20 litri di GPL e così si rispetta l'80%. Non lo ho mai fatto, ma me lo sono appuntato dovesse mai servirmi in vera emergenza, e solo dove consentito (penso che in qualche nazione estera lo facciano).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 20:11:36
mamma mia che disastro , addirittura se è arrivati a consigliare di lubrificare un portagomma per gpl e non solo la lubrificazione ! , mio malgrado io ci rinuncio lasciandovi in compagnia di chi è spalleggiato e informato da san wikipedia , no no non fa per mè 

saluti
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 20:35:53
In risposta al messaggio di ecostar del 11/09/2018 alle 20:11:36

mamma mia che disastro , addirittura se è arrivati a consigliare di lubrificare un portagomma per gpl e non solo la lubrificazione ! , mio malgrado io ci rinuncio lasciandovi in compagnia di chi è spalleggiato e informato da san wikipedia , no no non fa per mè  saluti
E pensa che il propano si miscela con il butano...

Mick KoKorde World President
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 20:46:31
IMG_20180911_145544(4).jpgio ho questo originariamente...è qiesto un portagomma?

cmq la mia domanda era se potevo copiare la configurazione del tubo blu(italiano) col tubo arancione (spagnolo) che è si leggermente più grande ma cmq forzerà l entrata e poi c'è la fascetta.

Detto questo il regolatore che ho preso x la bomboll spagnola si chiama salida libre-uscita libera, c'è ne solo un altro a salida controlada-uscita controllata con una manopola di regolazione,ma sul vecchio italiano non c'è allora l ho preso fisso uguale.
I dati sono pressione 29 mbar uguale
Portata questo 2.5kgh, Italia no 1.5kgh. va bene lo stesso?
Poi la dicitura precion de alimentacion 0.3-16 bar che per quello italiano ignoro.
E precion de cierre/chiusura 40 mbar.

PS ecostar ho eliminato il raccordo a Y come mi consigliasti e messo un tubo diretto così attacco una bombola alla volta.

Potresti/ste dirmi che pensate sul mio dubbio?

ho ancora 20 GG sulla bombola italiana. Cmq a quanto ho capito allora in Spagna è legale caricarle al distributore.nrl caso farò prima la pesatura...ma preferisco andare avanti con il cambio bombole spagnolo visto che l ho pagata 20 euro!!
grazie a tutti
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 20:47:53
Lascio la parola agli esperti. Vediamo come si fa ad usare una bombola con miscela di butano e propano. Riguardo la lubrificazione del portagomma con acqua saponata, è un rimedio antico, oggi non si conosce più e si è dimenticato.

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 20:51:50

https://www.ricambicamper.com/B...

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 21:06:50
In risposta al messaggio di Panzer del 11/09/2018 alle 20:51:50

-facciamo-chiarezza/page_1522.html  
Interessante... però il mio cruccio è fare questo cambio bombole se non legalmente giusto, almeno tecnicamente, x questo chiedo a chi ne sa di più conferme sui dati del regolatore e sull' aggancio del nuovo tubo .
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 23:10:48
ik6Amo  , quel metodo antico di lubrificare i portagomma per gpl non è stato dimenticato ma sono anni che è stato bandito , vedi tu 

Hunter85  , la situazione rifornimento gpl spagnola non so come gira ne come funziona ma comunque fa parte della CE  , tuttavia credo che la tua residenza sia italiana e prima o poi dovrai tornrci e su quello dovrai basarti , comunque le norme UNI EN sul gpl sono CE poi ogni nazione sulle svariate restrizioni se la mena come meglio crede e non sono fatti di casa nostra ma temo che un rifornimento di bombole non ricaricabili presso distrubutori pubblici stradali spagnoli non sia consentito neanche da loro ma visto che sei in terra spagnola sei tu che dovrai informarti sulla loro situazione e legislazione inerente al rifornimento gpl  , chiaramente questa è farina del mio sacco

ribadisco che se la tua residenza è Italiana per il gpl e tutto il suo contorno dovrai basarti sulle normative italiane e non quelle spagnole e questa non è farina del mio sacco ma scritto nero su bianco 

mario

Mario
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2018 alle: 08:28:18
In risposta al messaggio di Panzer del 11/09/2018 alle 20:51:50

-facciamo-chiarezza/page_1522.html  
Due gas allo stato liquido che si MISCELANO, creano un composto indissolubile. Se così non fosse, Se così non fosse, tutte le bombole di gas utilizzate in zone tipicamente fredde si fermerebbero a metà della loro capacità.
Abito in una zona dove si arriva anche a -20° e. salento più in altezza, si raggiungono temperature inferiori. Molti paesi non sono metanizzati, quindi si ricorre all'uso di serbatoi di GPL, posti naturalmente all'esterno. In inverno alcuni serbatoi restano per molto tempo sotto la neve, a temperature bassissime.
In molti casi si usa utilizzare batterie di bombole da 25 Kg, sempre poste all'esterno.
Considerato che il butano cessa di bollire a circa 0,5° e che nel migliore dei casi la miscela invernale contiene in genere dal 30 al 50% di tale gas (è un pò più economico del propano), queste utenze dovrebbero restare senza riscaldamento in inverno anzi, dovrebbero trovarsi nell'impossibilità d'uso di un serbatoio che, pur pieno o quasi, non avrebbe gas disponibile all'uso.
Consideriamo infatti un contenuto di 100 litri, resterebbero inerti 40 litri di butano; ad un successivo rifornimento ci troveremmo con 64 litri inerti e la capacità diminuirebbe ulteriormente con altro rifornimento, fino a riempire il serbatoio di gas inutile nella stagione invernale.
Non so chi ha messo in giro questa favola che circola fra i camperisti.
Edito per linkare la scheda tecnica di un distributore di gas GPL. A pagina 10 vengono riportate le temperature tipiche di ebollizione, contrassegnate con un asterisco; a pagina 11, in corrispondenza dell'asterisco troviamo:"Le MISCELE intermedie sono caratterizzate da valori proporzionali alle rispettive percentuali."
Ecco il link:

http://www.friulanagas.it/wp-fr...

Si tratta di una scheda tecnica, non di una leggenda metropolitana, tipo quella che circolava tempo fa, relativamente alle accise sul GPL da autotrazione e quello delle bombole.

Modificato da ik6Amo il 12/09/2018 alle 10:30:14
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2018 alle: 13:35:03
In risposta al messaggio di ik6Amo del 12/09/2018 alle 08:28:18

Due gas allo stato liquido che si MISCELANO, creano un composto indissolubile. Se così non fosse, Se così non fosse, tutte le bombole di gas utilizzate in zone tipicamente fredde si fermerebbero a metà della loro capacità.
Abito in una zona dove si arriva anche a -20° e. salento più in altezza, si raggiungono temperature inferiori. Molti paesi non sono metanizzati, quindi si ricorre all'uso di serbatoi di GPL, posti naturalmente all'esterno. In inverno alcuni serbatoi restano per molto tempo sotto la neve, a temperature bassissime. In molti casi si usa utilizzare batterie di bombole da 25 Kg, sempre poste all'esterno. Considerato che il butano cessa di bollire a circa 0,5° e che nel migliore dei casi la miscela invernale contiene in genere dal 30 al 50% di tale gas (è un pò più economico del propano), queste utenze dovrebbero restare senza riscaldamento in inverno anzi, dovrebbero trovarsi nell'impossibilità d'uso di un serbatoio che, pur pieno o quasi, non avrebbe gas disponibile all'uso. Consideriamo infatti un contenuto di 100 litri, resterebbero inerti 40 litri di butano; ad un successivo rifornimento ci troveremmo con 64 litri inerti e la capacità diminuirebbe ulteriormente con altro rifornimento, fino a riempire il serbatoio di gas inutile nella stagione invernale. Non so chi ha messo in giro questa favola che circola fra i camperisti. Edito per linkare la scheda tecnica di un distributore di gas GPL. A pagina 10 vengono riportate le temperature tipiche di ebollizione, contrassegnate con un asterisco; a pagina 11, in corrispondenza dell'asterisco troviamo:Le MISCELE intermedie sono caratterizzate da valori proporzionali alle rispettive percentuali. Ecco il link: Si tratta di una scheda tecnica, non di una leggenda metropolitana, tipo quella che circolava tempo fa, relativamente alle accise sul GPL da autotrazione e quello delle bombole.  
...
Con volgarissime Alugas rifornite presso la rete stradale sono stato a capodanno a Livigno, la mia stufa combi a gas ha funzionato alla perfezione, non si è spenta, il gas non è gelato( mi vien da ridere) ne ho consumata una completamente, tutto abbondantemente a meno 25 gr.

sullultimo mio carro dorato ora ho la stufa Alde, e il gpl và benissimo, anzi di più...

il propano puro non esiste, ben ben che ti vada puoi trovare 70/80% di propano, e togliamo per favore la parola puro...
durante la giornata anche se si fosse costantemente sotto zero e il vano bombole come dovrebbe essere fosse leggermente riscaldato, anche il butano PURO viene utilizzato, ma non viene mai e poi mai miscelato con il propano e per formare un’unica soluzione.

La resa calorifica del butano è superiore a quella del propano, il gpl distribuito dalle stazioni di servizio e sicuramente più “pulito” rispetto alle bombole mussoliniane che contengono ruggine in quantità.

Poi io per carità, ognuno....

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57969
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2018 alle: 13:42:22
In risposta al messaggio di Panzer del 12/09/2018 alle 13:35:03

Con volgarissime Alugas rifornite presso la rete stradale sono stato a capodanno a Livigno, la mia stufa combi a gas ha funzionato alla perfezione, non si è spenta, il gas non è gelato( mi vien da ridere) ne ho consumata
una completamente, tutto abbondantemente a meno 25 gr. sullultimo mio carro dorato ora ho la stufa Alde, e il gpl và benissimo, anzi di più... il propano puro non esiste, ben ben che ti vada puoi trovare 70/80% di propano, e togliamo per favore la parola puro... durante la giornata anche se si fosse costantemente sotto zero e il vano bombole come dovrebbe essere fosse leggermente riscaldato, anche il butano PURO viene utilizzato, ma non viene mai e poi mai miscelato con il propano e per formare un’unica soluzione. La resa calorifica del butano è superiore a quella del propano, il gpl distribuito dalle stazioni di servizio e sicuramente più “pulito” rispetto alle bombole mussoliniane che contengono ruggine in quantità. Poi io per carità, ognuno....  
...
Tanto più che ora la tendenza è quella di realizzare il vano bombole dentro al garage e quindi rimane sempre caldo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2018 alle: 23:54:02
Ok grazie a ecostar e tutti quanti, ho risolto gli arcani...dotato di bombola classica cambiabile Repsol spagnola, che spero non sia mussoliniana e nemmeno franchista a questo punto (anche se sarebbe cmq più nuovalaughlaugh), relativo regolatore , relativo tubo e configurazione pari pari a quella italiana! Eviteremo i distributori di GPL a questo punto. Qua il cambio bombole sinfa ancora in TUTTI i distributori, come da noi trent'anni fa...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link