In risposta al messaggio di Arca401 del 22/04/2021 alle 05:34:17La bomboletta da 250 grammi dura circa 1,5/2 ore a seconda della potenza richiesta.
Ciao, io sto valutando le Campingaz CV470+ , per uso all'aperto in primavera estate. Che autonomia mi devo aspettare, magari in termini di paste? lo abbinerei a questa cucina: Grazie
In risposta al messaggio di Kikkokilo del 21/04/2021 alle 08:58:25Secondo la mia esperienza bombola Ricaricabile e basta.
Prima di tutto mi presento... Riccardo 50 anni da 1 mese FONT VENDOME 305 (acquistato con felicità) al posto di un ARCA GLT720 (venduto con dolore). Perdonatemi ma pur avendo letto decine di pagine di commenti vari, devoregistrare ancora delle difficoltà a prendere una decisione. Per cui faccio una proposta di VADEMECUM che possa diventare TUTORIAL per tutti. Casi generali: 1_CAMPER (avevo un mansardato) senza limiti di spazio (di solito due bombole grandi), spazi dedicati ed a norma, esterni... e riscaldamento a gas. due casi: 1.1_viaggi prevalentemente in Italia 1.2_viaggi prevalentemente all'estero 2_VAN FURGONATO (da 1 mese in mio possesso) spazi limitati, interni al van due casi: 2.1_senza riscaldamento spazio interno per una bombola max 3 o 5 kg 2.2_con riscaldamento, doppia bombola Da considerare: _la maggiore mobilità del van che può andare anche nei centri di ricarica con più snellezza.. _nel caso 2.1 comunque una seconda bomboletta per tamponare la principale esaurita, ci vuole. _i Camper possono montare i serbatoi fissi Aggiungo che il problema da me riscontrato in anni di camper, ma anche in barca, sono gli attacchi... italiano francese tedesco... chi più ne ha più ne metta... Se avete link a tubi, adattatori, connettori che possono alleviare (mai risolvere del tutto) le difficoltà scriveteli... Credo che sia necessario avere una sorta di VADEMECUM BOMBOLA ATTACCHI RICARICA Chiedo venia ma le lunghe discussioni sulle leggi, opinioni ed esperienze personali sono meravigliose quando conducono ad un sunto ben definibile... Non tutti abbiamo rivenditori vicino casa, e vi garantisco che averlo ontano ed incapace di rispondermi alle domande senza avere cognizione alcuna della bontà della risposta, beh è una dannazione eterna. Mi fido di voi, delle vostre esperienze... ma facciamo un riassunto/schema/vademecum... PS nel mio piccolo avrei optato per una Campingaz da 3 kg, da affiancare ad una ricaricabile (non so quale) per emergenza e tamponare la sostituzione della prima... ho riscaldamento a gasolio e vano piccolo... ma sono interessato all'argomento per la barca dove avendo trovato solo la campingaz da 3 kg (barca di derivazione Francia) beh li ho due vani per 5kg e vorrei capire cosa fare, perché le campingaz costano un botto allo scambio e in barca ne voglio 2 in piena efficienza viste le difficoltà oggettive a muoversi in cerca di bombola (ad Ibiza sono stato 3 giorni senza cucinare per via della campingaz ! )
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di orlegno del 22/04/2021 alle 06:30:45io uso il camper quasi solo all estero, quindiin effetti se mettessi una bombola ricaricabile (affiancata eventualmente a una campingaz come emergenza) la potrei ricaricare tranquillamente all estero, e basterebbe ricordarsi di rabboccarla al pieno prima di rientrare in Italia.
Secondo la mia esperienza bombola Ricaricabile e basta. Ti togli tutti i problemi di autonomia, reso del vuoto, attacchi e adattatori. Le trovi in varie taglie, forme e materiali. Il costo iniziale non è certo basso, mati scordi subito questo problema.. Meglio in composito per poter controllare il livello. Ed ora via ai soliti pipponi sulle ricaricabili. Ciao Paolo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di wippet del 22/04/2021 alle 11:10:54Ottimo intervento, nel mio Van ho installato frigo a compressore da 130 lt, Truma Diesel e batteria al litio con piastra ad induzione.
Dipende da dove e da come si usa il camper.... La mia é una esperienza un po' al limite: personalmente nel mio van ci passo 6 mesi continuativi all'anno, sempre in Lapponia svedese o finlandese, per un totale di 180 opiú notti; sono un fan del gas, che non inquina, non si guasta, costa poco e in quei paesi si trova ovunque: ti rabboccano la tua bombola in tempo reale in appositi punti di ricarica disseminati in tutto il territorio e aperti anche di domenica. Non é una cosa dedicata ai camperisti, bensí alle abitazioni, che si riscaldano prevalentemente con eletticitá (costa la metá che da noi) e con propano, appunto. Le distanze tra le abitazioni infatti sono tali da scoraggiare la realizzazione di metanodotti; al limite nei grossi centri si tende a realizzare il teleriscaldamento comunale. La legna da ardere é diventata un lusso da caminetto natalizio, ed é soggetta a restrizioni allo scopo di salvaguardare boschi e foreste. Ecco perché lí é nato l'Alde (a gas), e si vendono moltissimi riscaldatori Truma Vario Heat Eco; sul mio van ne ho due (il secondo é di scorta) e ne sono soddisfattissimo, la notte é necessario scaldare perché la temperatura puó scendere fino a 5/6 gradi anche in luglio. Col gas ci cucino tutti i giorni e scaldo l'acqua sanitaria a volontá; il gas non lo temo, semplicemete lo uso con responsabilitá e buon senso, come faccio col metano a casa, nella bassa parmense, per il resto dell'anno. A bordo ho una bombola da 11kg. svedese in composito, mi é facile vedere a che livello si trova, e quindi farla rabboccare di conseguenza. Ho anche una Campingaz da 3 kg. per grigliare il pesce all'esterno; mi potrebbe servire anche come ruotino per il resto, ma in 10 anni non mi é ancora capitato.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/04/2021 alle 18:11:40Mi spiace, ma stavolta devo contraddirti
i tre adattatori che parliamo sono questi: sul lato sinistro si vede chiaramente che hanno l attacco tedesco, quindi per essere collegati a un regolatore/tubo Tedesco, quello al centro, si puo avvitare su bombola Italiana,gli altri due , sulla destra hanno filetti molto piccoli non reperibili su nessuna bombola da 10kg in tutta europa, e si possono avvitare solo su piccole bombolette da campeggio tipo Primus o altre simili. Io li comperai, e li ho, e ci ho anche studiato bene. Poi esiste e lo ho anche un altro kit simile, sempre della GOK, da avvitare su bombole tedesche e con attacchi per vari tipi di regolatori tra cu quello Italiano.