CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombole Gas_proposta di

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 06:24:24
In risposta al messaggio di Arca401 del 22/04/2021 alle 05:34:17

Ciao, io sto valutando le Campingaz CV470+ , per uso all'aperto in primavera estate. Che autonomia mi devo aspettare, magari in termini di paste? lo abbinerei a questa cucina: Grazie
La bomboletta da 250 grammi dura circa 1,5/2 ore a seconda della potenza richiesta.

Paolo
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 06:30:45
In risposta al messaggio di Kikkokilo del 21/04/2021 alle 08:58:25

Prima di tutto mi presento... Riccardo 50 anni da 1 mese FONT VENDOME 305 (acquistato con felicità) al posto di un ARCA GLT720 (venduto con dolore). Perdonatemi ma pur avendo letto decine di pagine di commenti vari, devo
registrare ancora delle difficoltà a prendere una decisione. Per cui faccio una proposta di VADEMECUM che possa diventare TUTORIAL per tutti. Casi generali: 1_CAMPER (avevo un mansardato) senza limiti di spazio (di solito due bombole grandi), spazi dedicati ed a norma, esterni... e riscaldamento a gas. due casi: 1.1_viaggi prevalentemente in Italia 1.2_viaggi prevalentemente all'estero 2_VAN FURGONATO (da 1 mese in mio possesso) spazi limitati, interni al van due casi: 2.1_senza riscaldamento spazio interno per una bombola max 3 o 5 kg 2.2_con riscaldamento, doppia bombola Da considerare: _la maggiore mobilità del van che può andare anche nei centri di ricarica con più snellezza.. _nel caso 2.1 comunque una seconda bomboletta per tamponare la principale esaurita, ci vuole. _i Camper possono montare i serbatoi fissi Aggiungo che il problema da me riscontrato in anni di camper, ma anche in barca, sono gli attacchi... italiano francese tedesco... chi più ne ha più ne metta... Se avete link a tubi, adattatori, connettori che possono alleviare (mai risolvere del tutto) le difficoltà scriveteli... Credo che sia necessario avere una sorta di VADEMECUM BOMBOLA ATTACCHI RICARICA Chiedo venia ma le lunghe discussioni sulle leggi, opinioni ed esperienze personali sono meravigliose quando conducono ad un sunto ben definibile... Non tutti abbiamo rivenditori vicino casa, e vi garantisco che averlo ontano ed incapace di rispondermi alle domande senza avere cognizione alcuna della bontà della risposta, beh è una dannazione eterna. Mi fido di voi, delle vostre esperienze... ma facciamo un riassunto/schema/vademecum... PS nel mio piccolo avrei optato per una Campingaz da 3 kg, da affiancare ad una ricaricabile (non so quale) per emergenza e tamponare la sostituzione della prima... ho riscaldamento a gasolio e vano piccolo... ma sono interessato all'argomento per la barca dove avendo trovato solo la campingaz da 3 kg (barca di derivazione Francia) beh li ho due vani per 5kg e vorrei capire cosa fare, perché le campingaz costano un botto allo scambio e in barca ne voglio 2 in piena efficienza viste le difficoltà oggettive a muoversi in cerca di bombola (ad Ibiza sono stato 3 giorni senza cucinare per via della campingaz ! )  
...
Secondo la mia esperienza bombola Ricaricabile e basta.
Ti togli tutti  i problemi di autonomia, reso del vuoto, attacchi e adattatori.
Le trovi in varie taglie, forme e materiali.
Il costo iniziale non è certo basso, ma ti scordi subito questo problema..
Meglio in composito per poter controllare il livello.
Ed ora via ai soliti pipponi sulle ricaricabili.

Ciao Paolo
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 08:49:02
Per evitare i pipponi citati da Orlegno

https://forum.camperonline.it/t...

mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 08:51:46
In risposta al messaggio di orlegno del 22/04/2021 alle 06:30:45

Secondo la mia esperienza bombola Ricaricabile e basta. Ti togli tutti  i problemi di autonomia, reso del vuoto, attacchi e adattatori. Le trovi in varie taglie, forme e materiali. Il costo iniziale non è certo basso, ma
ti scordi subito questo problema.. Meglio in composito per poter controllare il livello. Ed ora via ai soliti pipponi sulle ricaricabili. Ciao Paolo
...
io uso il camper quasi solo all estero, quindiin effetti se mettessi una bombola ricaricabile (affiancata eventualmente a una campingaz come emergenza) la potrei ricaricare tranquillamente all estero, e basterebbe ricordarsi di rabboccarla al pieno prima di rientrare in Italia.
Parlo di quendo potrò cambiare camper (Il Hymer Grand Canyon S 4x4) che avendo Truma diesel e frigo a compressore, con 10kg secondo me per i fornelli vado avanti un anno se non di piu.

Ora che ho frigo a gas per fare un anno invece mi vanno 20kg circa, almeno con il mio uso del camper cioè mediamente 60 giorni all anno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 08:59:44
Van con Truma D e frigo compressore:  ho preso una Beyfin a noleggio da 5 kg. credo mi basti per qualche anno.
Poi mi hanno regalato una Camping gaz vuota che tengo in garage per il futuro, quando finirà la Beyfin.
In caso di solo cucina, la criticità delle bombole è molto più bassa, si può sopravvivere anche senza.
In ogni caso avere il raccordo per camping gaz permette all’occorrenza di acquistare una bombola completa anche senza il vuoto.
Poi ovviamente tutto dipende dal viaggio che si intraprende.
Rimanere senza cucina in Spagna,Grecia o Portogallo non è la stessa cosa che in Norvegia.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 11:10:54
Dipende da dove e da  come si usa il camper....
La mia é una esperienza un po' al limite: personalmente nel mio van ci passo 6 mesi continuativi all'anno, sempre in Lapponia svedese o finlandese, per un totale di 180 o piú notti; sono un fan del gas, che non inquina, non si guasta, costa poco e in quei paesi si trova ovunque: ti rabboccano la tua bombola in tempo reale in appositi punti di ricarica disseminati in tutto il territorio e aperti anche di domenica. Non é una cosa dedicata ai camperisti, bensí alle abitazioni, che si riscaldano prevalentemente con eletticitá (costa la metá che da noi) e con propano, appunto. Le distanze tra le abitazioni infatti sono tali da scoraggiare la realizzazione di metanodotti; al limite nei grossi centri si tende a realizzare il teleriscaldamento comunale. La legna da ardere é diventata un lusso da caminetto natalizio, ed é soggetta a restrizioni allo scopo di salvaguardare boschi e foreste.
Ecco perché lí é nato l'Alde (a gas), e si vendono moltissimi riscaldatori Truma Vario Heat Eco; sul mio van ne ho due (il secondo é di scorta) e ne sono soddisfattissimo, la notte é necessario scaldare perché la temperatura puó scendere fino a 5/6 gradi anche in luglio. Col gas ci cucino tutti i giorni e scaldo l'acqua sanitaria a volontá; il gas non lo temo, semplicemete lo uso con responsabilitá e buon senso, come faccio col metano a casa, nella bassa parmense, per il resto dell'anno.
A bordo ho una bombola da 11kg. svedese in composito, mi é facile vedere a che livello si trova, e quindi farla rabboccare di conseguenza. Ho anche una Campingaz da 3 kg. per grigliare il pesce all'esterno; mi potrebbe servire anche come ruotino per il resto, ma in 10 anni non mi é ancora capitato.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 19:26:40
In risposta al messaggio di wippet del 22/04/2021 alle 11:10:54

Dipende da dove e da  come si usa il camper.... La mia é una esperienza un po' al limite: personalmente nel mio van ci passo 6 mesi continuativi all'anno, sempre in Lapponia svedese o finlandese, per un totale di 180 o
piú notti; sono un fan del gas, che non inquina, non si guasta, costa poco e in quei paesi si trova ovunque: ti rabboccano la tua bombola in tempo reale in appositi punti di ricarica disseminati in tutto il territorio e aperti anche di domenica. Non é una cosa dedicata ai camperisti, bensí alle abitazioni, che si riscaldano prevalentemente con eletticitá (costa la metá che da noi) e con propano, appunto. Le distanze tra le abitazioni infatti sono tali da scoraggiare la realizzazione di metanodotti; al limite nei grossi centri si tende a realizzare il teleriscaldamento comunale. La legna da ardere é diventata un lusso da caminetto natalizio, ed é soggetta a restrizioni allo scopo di salvaguardare boschi e foreste. Ecco perché lí é nato l'Alde (a gas), e si vendono moltissimi riscaldatori Truma Vario Heat Eco; sul mio van ne ho due (il secondo é di scorta) e ne sono soddisfattissimo, la notte é necessario scaldare perché la temperatura puó scendere fino a 5/6 gradi anche in luglio. Col gas ci cucino tutti i giorni e scaldo l'acqua sanitaria a volontá; il gas non lo temo, semplicemete lo uso con responsabilitá e buon senso, come faccio col metano a casa, nella bassa parmense, per il resto dell'anno. A bordo ho una bombola da 11kg. svedese in composito, mi é facile vedere a che livello si trova, e quindi farla rabboccare di conseguenza. Ho anche una Campingaz da 3 kg. per grigliare il pesce all'esterno; mi potrebbe servire anche come ruotino per il resto, ma in 10 anni non mi é ancora capitato.
...
Ottimo intervento, nel mio Van ho installato frigo a compressore da 130 lt, Truma Diesel e batteria al litio con piastra ad induzione.
A settembre allestirò il secondo e posso dire che:
il frigo sarà un 90 lt non di più per ridurre i consumi,
La Truma D non ci sarà sostituita da un riscaldatore Autotherm a gasolio e probabilmente fornello a gas il tutto allo scopo di ridurre i costi di allestimento.
Ciò che mi frena di più nell' utilizzare un riscaldamento a gas è lo spazio occupato dalle bombole ( sempre e solo ricaricabili),
i bruciatori a gasolio costano e non sono così affidabili come quelli a gas.
Visto che il mio cliente è un'idraulico avrò la possibilità di approfondire con lui le normative.
Paolo

Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2021 alle: 15:51:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/04/2021 alle 18:11:40

i tre adattatori che parliamo sono questi: sul lato sinistro si vede chiaramente che hanno l attacco tedesco, quindi per essere collegati a un regolatore/tubo Tedesco, quello al centro, si puo avvitare su bombola Italiana,
gli altri due , sulla destra hanno filetti molto piccoli non reperibili su nessuna bombola da 10kg in tutta europa, e si possono avvitare solo su piccole bombolette da campeggio tipo Primus o altre simili. Io li comperai, e li ho, e ci ho anche studiato bene. Poi esiste e lo ho anche un altro kit simile, sempre della GOK, da avvitare su bombole tedesche e con attacchi per vari tipi di regolatori tra cu quello Italiano.
...
Mi spiace, ma stavolta devo contraddirti 
I tre adattatori che vendono da Magenta sono questi

FCF73C4F-A88E-4558-A4A1-5467F0A0C513.jpeg

E ti posso assicurare che vite che si vede a sinistra è esattamente il passo italiano (con avvitamento rovescio) e non tedesco Invece sulla parte destra degli stessi trovi le soluzioni adatte alle varie bombole europee

Modificato da Fleurette63 il 23/04/2021 alle 16:13:12
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2021 alle: 15:58:56
Ecco ad esempio uno dei tre attaccato ad un riduttore di pressione Gok italianoimage(111).jpg

a conferma (casomai qualcuno pensasse che è un Gok passo tedesco) ti mostro lo stesso riduttore avvitato su una bombola italiana Liquigas

8D7B88B0-5765-466C-8469-30A1F18FCC64.jpeg

infine ti mostro uno dei tre riduttori attaccato allo strano attacco bombola spagnolo e all’uscita il solito Gok

image(112).jpg

preciso infine che il riduttore Gok lo tengo di scorta in quanto io uso il DuoControl Truma 

Modificato da Fleurette63 il 23/04/2021 alle 16:11:09
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link