quote:Originally posted by macdino> ciao, tale effetto ghiaccio è del tutto normale è la usuale evaporazione del gas liquido che passa allo stato gassoso, tale fenomeno per avvenire richiede calore quindi all'esterno si fredda l'involucro che poi fa condensare l'umidità dell'aria e formare cosi il rivestimento di ghiaccio. Ovviamente il tutto viene amplificato e accelerato dalle basse temperature esterne. Non hai nulla da temere se all'interno della bombola hai propano, che passa evapora tranquillamnete fino a temperature polari (-30°-40°) ma non ghiaccia rimane liquido (temp. di solidificazione è molto più bassa). Discorso differente se hai butano o una miscela, il butano sotto lo zero non ghiaccia ma rimane liquido e praticamente inservibile per la stufa, in verità una minima evaporazione c'è ma non sufficiente ad alimentare la portata richiesta dalla stufa (frigo e fornelli vanno ancora, portate molto inferirori). Non c'è bisogno di fare nulla, un rivestimento senza apporto di calore peggiorerebbe la situazione. c[8D]iao
Ciao a tutti dopo la mia prima vacanza a -15° ho fatto l'esperienza della bombola che diventa una PALLA DI GHIACCIO. come si può rimediare? Saluti, Dino. >
quote:Originally posted by salvadi> Non è una buona idea spengere la stufa con temperature di -15 -come riferisci tu-,perchè rischi di far gelare parte dell'impianto idraulico che neppure il tuo sacco a pelo potrè ripristinare... Gianluca
ho letto parecchio sulle bombole del gas d'inverno. Pure io mi sono trovato alcuni giorni a-15 con le bombole "normali" ma non ho avuto problemi. Di notte dormivo pure con la stufa staccata (ho il sacco a pelo quello a -20[:D][:D]) ovvio che la mattina ed al rientro dalle sciate attaccavo la stufa... Puo' incidere il fatto che le bombole si trovano all'interno? (ho un'adria win furgonato) >
quote:Originally posted by sport15> infatti ....il giorno dopo meno male che avevo le bottiglie di acqua[8D][8D] eh...sono le prime esperienze... pero' ha scattato la valvola e mi ha scaricato l'impianto. Dopo un paio d'ore tutto ok[;)]
quote:Originally posted by salvadi> Non è una buona idea spengere la stufa con temperature di -15 -come riferisci tu-,perchè rischi di far gelare parte dell'impianto idraulico che neppure il tuo sacco a pelo potrè ripristinare... Gianluca
ho letto parecchio sulle bombole del gas d'inverno. Pure io mi sono trovato alcuni giorni a-15 con le bombole "normali" ma non ho avuto problemi. Di notte dormivo pure con la stufa staccata (ho il sacco a pelo quello a -20[:D][:D]) ovvio che la mattina ed al rientro dalle sciate attaccavo la stufa... Puo' incidere il fatto che le bombole si trovano all'interno? (ho un'adria win furgonato) >
>