CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

bombole ghiacciate

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
19
macdino
macdino
14/10/2006 382
Inserito il 09/01/2009 alle: 12:37:03
Ciao a tutti dopo la mia prima vacanza a -15° ho fatto l'esperienza della bombola che diventa una PALLA DI GHIACCIO. come si può rimediare? Saluti, Dino.
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 09/01/2009 alle: 13:11:24
Quindi dopo un certo numero di ore al freddo, anche la bombola - diventerà fredda. E poi, quando salirà la temperatura,a torna calda. Però, se riuscite a trovare bombole caricate a propano - invece che a butano - non avrete problemi di freddo. A meno di non trovarvi a -30°C saluti Anty

Modificato da Anty99 il 09/01/2009 alle 13:14:59
17
salvadi
salvadi
13/09/2008 201
Inserito il 09/01/2009 alle: 13:17:30
ho letto parecchio sulle bombole del gas d'inverno. Pure io mi sono trovato alcuni giorni a-15 con le bombole "normali" ma non ho avuto problemi. Di notte dormivo pure con la stufa staccata (ho il sacco a pelo quello a -20[:D][:D]) ovvio che la mattina ed al rientro dalle sciate attaccavo la stufa... Puo' incidere il fatto che le bombole si trovano all'interno? (ho un'adria win furgonato)

Modificato da salvadi il 09/01/2009 alle 13:18:24
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 09/01/2009 alle: 13:51:39
le bombole mi si sono ghiacciate anche le mie l'ultimo dell'anno. Solo che non ero in montagna, quindi la temperatura sotto zero ma non rigida. Non ho avuto alcun problema sul riscaldamento a punto tale da mandrgli l'aria calda per scongelarle, sto pensando di fare un intervento per canalizzare l'aria calda della truma nel vano bombole. SOlo che sembra pericoloso fare comunicare il vano bombole con la cellula. Eppre un foro per buttare l'aria calda bisogna farlo! Bo! Poi si vedrà. Cordialmente Pippo
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 09/01/2009 alle: 16:46:16
quote:Originally posted by macdino
Ciao a tutti dopo la mia prima vacanza a -15° ho fatto l'esperienza della bombola che diventa una PALLA DI GHIACCIO. come si può rimediare? Saluti, Dino. >
> ciao, tale effetto ghiaccio è del tutto normale è la usuale evaporazione del gas liquido che passa allo stato gassoso, tale fenomeno per avvenire richiede calore quindi all'esterno si fredda l'involucro che poi fa condensare l'umidità dell'aria e formare cosi il rivestimento di ghiaccio. Ovviamente il tutto viene amplificato e accelerato dalle basse temperature esterne. Non hai nulla da temere se all'interno della bombola hai propano, che passa evapora tranquillamnete fino a temperature polari (-30°-40°) ma non ghiaccia rimane liquido (temp. di solidificazione è molto più bassa). Discorso differente se hai butano o una miscela, il butano sotto lo zero non ghiaccia ma rimane liquido e praticamente inservibile per la stufa, in verità una minima evaporazione c'è ma non sufficiente ad alimentare la portata richiesta dalla stufa (frigo e fornelli vanno ancora, portate molto inferirori). Non c'è bisogno di fare nulla, un rivestimento senza apporto di calore peggiorerebbe la situazione. c[8D]iao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 09/01/2009 alle: 16:54:02
quote:Originally posted by salvadi
ho letto parecchio sulle bombole del gas d'inverno. Pure io mi sono trovato alcuni giorni a-15 con le bombole "normali" ma non ho avuto problemi. Di notte dormivo pure con la stufa staccata (ho il sacco a pelo quello a -20[:D][:D]) ovvio che la mattina ed al rientro dalle sciate attaccavo la stufa... Puo' incidere il fatto che le bombole si trovano all'interno? (ho un'adria win furgonato) >
> Non è una buona idea spengere la stufa con temperature di -15 -come riferisci tu-,perchè rischi di far gelare parte dell'impianto idraulico che neppure il tuo sacco a pelo potrè ripristinare... Gianluca
17
salvadi
salvadi
13/09/2008 201
Inserito il 09/01/2009 alle: 17:36:40
quote:Originally posted by sport15
quote:Originally posted by salvadi
ho letto parecchio sulle bombole del gas d'inverno. Pure io mi sono trovato alcuni giorni a-15 con le bombole "normali" ma non ho avuto problemi. Di notte dormivo pure con la stufa staccata (ho il sacco a pelo quello a -20[:D][:D]) ovvio che la mattina ed al rientro dalle sciate attaccavo la stufa... Puo' incidere il fatto che le bombole si trovano all'interno? (ho un'adria win furgonato) >
> Non è una buona idea spengere la stufa con temperature di -15 -come riferisci tu-,perchè rischi di far gelare parte dell'impianto idraulico che neppure il tuo sacco a pelo potrè ripristinare... Gianluca
>
> infatti ....il giorno dopo meno male che avevo le bottiglie di acqua[8D][8D] eh...sono le prime esperienze... pero' ha scattato la valvola e mi ha scaricato l'impianto. Dopo un paio d'ore tutto ok[;)]
19
macdino
macdino
14/10/2006 382
Inserito il 09/01/2009 alle: 19:09:33
Ciao, in effetti le bombole ghiacciavano solo quando erano quasi vuote e solo nella parte bassa tanto che arrivando a casa le ho pesate riscontrando dentro circa 1,2 kg di gas e una pressione molto bassa tanto da poterla fermare con il pollice. saluti,Dino
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 09/01/2009 alle: 20:34:30
Succede, è successo pure a me temperatura -12 con bombole riempite con gas butano se riempite con propano e' assai improbabile anzi impossibile che succeda! Io personalmente ora ho fatto alle bombole una copertina leggera avvolgente con alluminio, quello delle borse temiche! Confidando nel fatto che il vano bombole è riscaldato dal boiler attiguo credo sia una modifica utile a tenere più alto l'indice di congelamento del gas ove questo non sia propano. saluti fabio[:D]
17
donnie brasco
donnie brasco
13/04/2008 542
Inserito il 09/01/2009 alle: 21:04:13
[quote]Originally posted by Pippo5951
le bombole mi si sono ghiacciate anche le mie l'ultimo dell'anno. Solo che non ero in montagna, quindi la temperatura sotto zero ma non rigida. Non ho avuto alcun problema sul riscaldamento a punto tale da mandrgli l'aria calda per scongelarle, sto pensando di fare un intervento per canalizzare l'aria calda della truma nel vano bombole. SOlo che sembra pericoloso fare comunicare il vano bombole con la cellula. Eppre un foro per buttare l'aria calda bisogna farlo! Bo! Poi si vedrà. Cordialmente Pippo caro pippo anzitutto b anno . il probelma delle bombole l'ho risolto avvolgendolo con dei pannelli di lana dì vetro intorno e tit posso garantire che a cortina d'ampezzo a-20 nessun problema. naturalmente caricate di normale gpl del distributore. a presto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link