Il bombolone andrebbe assolutamente anche riscaldato, non coibentato e basta.
Il passaggio da liquido a gassoso del gas contenuto nel bombolone è un processo che richiede calore e che, quindi, raffredderebbe ulteriormente il bombolone, anticipando addirittura il momento in cui si resterebbe senza gas a causa del freddo.
L'operazione corretta, descritta più di una volta sul forum e, mi pare, anche nella sezione "Fai da te" di COL, è quella con cui si crea un intercapedine coibentata che però è attraversata da aria calda o comunque è riscaldata in qualche modo (elettricamente, con i gas di scarico del generatore Gasperini, con il liquido del riscaldamento Alde, con il liquido di raffreddamento del motore riscaldato da Webasto o Eberspacher, etc...).
Non ho il bombolone, ma credo che, montato opportunamente, possa essere utilizzato in quasi ogni condizione meteorologica; certo bisogna evitare anche che si formino tappi di ghiaccio, dovuti all'umidità contenuta nel gas stesso, particolarmente raffreddata dall'espansione nel regolatore di pressione, per cui anche il regolatore deve essere riscaldato o posizionato in un ambiente a temperatura relativamente elevata.
Per ogni eventualità ritengo opportuno prevedere sempre un attacco per una eventuale bombola, anche per evitare che, nel caso la temperatura del bombolone scendesse comunque a temperature troppo basse, si sia costretti a spostarsi urgentemente perché non è più possibile accendere la stufa e/o il boiler.
Ciao, Aldo
P.S.: se il travaso di propano da bombole a bombolone è fatto attraverso il normale attacco per il rifornimento, il rischio è minore di quanto sembri in quanto il dispositivo che impedisce il riempimento oltre l'80% protegge anche in questo caso da ricariche eccessive. Il fatto è che la convenienza economica va a farsi friggere, meglio cercare di arrivare in montagna con il bombolone quasi vuoto e rifornirsi da un distributore di GPL locale, che certamente avrà un gas con una percentuale di propano particolarmente elevata.
Modificato da ilnicolaldo il 15/09/2007 alle 16:17:10